Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Approfitto ancora della vostra competenza e del vostro aiuto.
Oggi mi sono messo sui rulli e prima di iniziare ho deciso di arretrare ancora 5mm (ormai sono praticamente a fine corsa, forse 1-2mm riesco ancora a recuperarli).
Non so se si tratta di effetto placebo dato dalla novità, ma devo dire che per la prima volta da settimane ho pedalato senza accusare dolori sulle ossa ischiatiche! Percepisco bene di essere più indietro adesso, sento di appoggiare bene con le ossa ischiatiche , e sembra in maniera più simmetrica perché sento la pressione che si divide meglio tra destra e sinistra, mentre prima sentivo la parte sinistra scarica e dolore a destra. Il rovescio della medaglia è che sento un po’ di pressione in zona perineale, ma nelle 2 ore di rulli odierne non ha creato problemi. Sono rimasto sorpreso anche di come sono riuscito a pedalare forte, mi sarei aspettato un calo ma invece la spinta era bella piena, ma potrebbe anche essere perché ero in giornata buona. Molta anche la differenza sull’ affaticamento dei muscoli: adesso sento molto meno i muscoli anteriori della coscia, ma sento molto più tesi i muscoli posteriori della coscia ed i polpacci.. non mi creano problemi ma li sento tesi come non avevo mai sentito prima. Qui mi sorge il dubbio sull’altezza sella… vi lascio ancora una volta il video con la nuova posizione, se mi date qualche parere sarei molto felice.

Che dire, per la prima volta ho fatto una sessione sui rulli senza pensare al dolore in sella, che per me è un enorme passo avanti!
Che questi 5mm (+10 di prima) possano fare tutta questa differenza?
Attendo i vostri pareri.

grazie mille!
Ma alla fine del romanzo
nell ultimo video come sei messo?
altezza
arretramento (dove la sella è larga 72 mm)
numero di scarpe e distanza punta suola/centro tacchetta

• Haha
Reactions: minodoc3

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Approfitto ancora della vostra competenza e del vostro aiuto.
Oggi mi sono messo sui rulli e prima di iniziare ho deciso di arretrare ancora 5mm (ormai sono praticamente a fine corsa, forse 1-2mm riesco ancora a recuperarli).
Non so se si tratta di effetto placebo dato dalla novità, ma devo dire che per la prima volta da settimane ho pedalato senza accusare dolori sulle ossa ischiatiche! Percepisco bene di essere più indietro adesso, sento di appoggiare bene con le ossa ischiatiche , e sembra in maniera più simmetrica perché sento la pressione che si divide meglio tra destra e sinistra, mentre prima sentivo la parte sinistra scarica e dolore a destra. Il rovescio della medaglia è che sento un po’ di pressione in zona perineale, ma nelle 2 ore di rulli odierne non ha creato problemi. Sono rimasto sorpreso anche di come sono riuscito a pedalare forte, mi sarei aspettato un calo ma invece la spinta era bella piena, ma potrebbe anche essere perché ero in giornata buona. Molta anche la differenza sull’ affaticamento dei muscoli: adesso sento molto meno i muscoli anteriori della coscia, ma sento molto più tesi i muscoli posteriori della coscia ed i polpacci.. non mi creano problemi ma li sento tesi come non avevo mai sentito prima. Qui mi sorge il dubbio sull’altezza sella… vi lascio ancora una volta il video con la nuova posizione, se mi date qualche parere sarei molto felice.

Che dire, per la prima volta ho fatto una sessione sui rulli senza pensare al dolore in sella, che per me è un enorme passo avanti!
Che questi 5mm (+10 di prima) possano fare tutta questa differenza?
Attendo i vostri pareri.

grazie mille!
Se calcoli che gli spermatozoi viaggiano a circa 2,5mm al minuto capirai che essere spruzzato 5mm più avanti è un vantaggio non di poco conto.
5mm fanno la differenza fra nascere Prudencio Indurain Larraya o nascere Miguel Indurain Larraya.
Non mi sembrano differenze da poco.

• Haha
Reactions: minodoc3

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Questo per quanto riguarda la pressione nella zona perineale?
Abbassa leggermente la punta per seguire meglio l'inclinazione che assumi quando sei in presa bassa. Tieni conto che stai ottimizzando la tua posizione di pedalata per la cyclette , non e' detto che per la BDC tutto resti invariato perche' il tuo corpo e la tua posizione tenderanno ad aggiustarsi sulla sella in funzione dell'equilibrio e del passo ( interasse tra i punti di contatto al suolo delle ruote) , degli angoli del telaio, della lunghezza della pipa manubrio, dell'allungamento della forcella ( rake) etc. La BDC intesa come bici da corsa ( bicicletta + ciclista) deve risultare guidabile e non brusca nei cambi di direzione altrimenti si rischia di cadere , soprattutto se ci si trova in gruppo o nel traffico : se tu guardi il video ti accorgi come durante la pedalata tutto il telaio venga scosso e le risultanti forze ( reazioni vincolari ) vengano scaricate sui fissaggi della forcella e del carro posteriore. Nella condizione stradale tutto questo avviene in maniera diversa ed "automatica" in quanto gli unici vincoli della BDC risultano i due punti di contatto delle ruote con l'asfalto e, attraverso i movimenti del corpo ( ossa ischiatiche sulla sella , piedi sui pedali e mani sul manubrio) si resta in equilibrio ad ogni velocita' ( per i piu' bravi anche da fermi ) in posizioni non perfettamente uguali a quelle assunte sulla cyclette ( valide per lo Spinning ).

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@alan220387
Secondo me adesso devi tenere questa posizione per un po’ di km,e provarla a dovere sui rulli e su strada.
Se senti appoggiare il perineo ma in maniera soft senza subire addormentamenti dei genitali,se gli ischi rimangono stabili senza accusare dolori,beh…io lascerei così.
Senza dubbio oggi faccio ancora un paio di ore sui rulli senza toccare nulla, vorrei capire se provo le stesse buone sensazioni rispetto a ieri. In sella mi sentivo stabile assolutamente, veramente un’ottima sensazione, ma oggi vorrei approfondire.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Abbassa leggermente la punta per seguire meglio l'inclinazione che assumi quando sei in presa bassa. Tieni conto che stai ottimizzando la tua posizione di pedalata per la cyclette , non e' detto che per la BDC tutto resti invariato perche' il tuo corpo e la tua posizione tenderanno ad aggiustarsi sulla sella in funzione dell'equilibrio e del passo ( interasse tra i punti di contatto al suolo delle ruote) , degli angoli del telaio, della lunghezza della pipa manubrio, dell'allungamento della forcella ( rake) etc. La BDC intesa come bici da corsa ( bicicletta + ciclista) deve risultare guidabile e non brusca nei cambi di direzione altrimenti si rischia di cadere , soprattutto se ci si trova in gruppo o nel traffico : se tu guardi il video ti accorgi come durante la pedalata tutto il telaio venga scosso e le risultanti forze ( reazioni vincolari ) vengano scaricate sui fissaggi della forcella e del carro posteriore. Nella condizione stradale tutto questo avviene in maniera diversa ed "automatica" in quanto gli unici vincoli della BDC risultano i due punti di contatto delle ruote con l'asfalto e, attraverso i movimenti del corpo ( ossa ischiatiche sulla sella , piedi sui pedali e mani sul manubrio) si resta in equilibrio ad ogni velocita' ( per i piu' bravi anche da fermi ) in posizioni non perfettamente uguali a quelle assunte sulla cyclette ( valide per lo Spinning ).
Oggi faccio un test con la stessa posizione per capire se veramente noto ancora il miglioramento rispetto all’ultima regolazione. Poi eventualmente cerco di rivedere un attimo l’inclinazione della sella. Ovviamente poi su strada bisognerà ottimizzare come dici tu, ma se parto da una buona base penso che sia una vantaggio anche per le uscite stradali.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ma alla fine del romanzo
nell ultimo video come sei messo?
altezza
arretramento (dove la sella è larga 72 mm)
numero di scarpe e distanza punta suola/centro tacchetta
Purtroppo non ho rilevato gran parte di queste misure. L’unica cosa certa è l’altezza sella a 789mm. Il resto l’ho regolato in base al filo a piombo / laser e secondo i suggerimenti ricevuti qui su questa discussione. Per l’arretramento posso solo dire che sono 15mm più arretrato di prima.
Il numero di scarpa è 47 e le tacchette le ha messe il biomeccanico, siccome non ho la minima esperienza sulle tacchette non ho osato toccarle. In ogni caso posso dire che sono praticamente tutte arretrate è leggermente ruotare per farmi tenere leggermente il tallone verso il telaio.
Eventualmente poi posso rilevare le misure mancanti..
In ogni caso vedo che con me nemmeno la semplice formula per l’altezza della sella funziona a dovere in quanto devo stare più basso di quello che dicono tutte le formule.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Purtroppo non ho rilevato gran parte di queste misure. L’unica cosa certa è l’altezza sella a 789mm. Il resto l’ho regolato in base al filo a piombo / laser e secondo i suggerimenti ricevuti qui su questa discussione. Per l’arretramento posso solo dire che sono 15mm più arretrato di prima.
Il numero di scarpa è 47 e le tacchette le ha messe il biomeccanico, siccome non ho la minima esperienza sulle tacchette non ho osato toccarle. In ogni caso posso dire che sono praticamente tutte arretrate è leggermente ruotare per farmi tenere leggermente il tallone verso il telaio.
Eventualmente poi posso rilevare le misure mancanti..
In ogni caso vedo che con me nemmeno la semplice formula per l’altezza della sella funziona a dovere in quanto devo stare più basso di quello che dicono tutte le formule.
Lascia stare le formule…
l’arretramento se hai un Minimo di dimestichezza ci metti un attimo a rilevarlo
filo a piombo Che scende dai 72 mm di larghezza bici bella dritta e filo che nn tocca il telaio e misuri
se hai difficoltà ruota post contro parete e misuri da muri al movimento centrale e muro al centro anatomico sella

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Lascia stare le formule…
l’arretramento se hai un Minimo di dimestichezza ci metti un attimo a rilevarlo
filo a piombo Che scende dai 72 mm di larghezza bici bella dritta e filo che nn tocca il telaio e misuri
se hai difficoltà ruota post contro parete e misuri da muri al movimento centrale e muro al centro anatomico sella
Sisi certo, sono abbastanza attrezzato per rilevare le misure, dopo penso di aver tempo di farlo. Ma quello che volevo dire è che molto probabilmente sarò ancora piuttosto avanti rispetto agli “standard” che ho letto qui su questa discussione.
in ogni caso ho appena misurato e sono a 217mm di arretramento dal MC.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sisi certo, sono abbastanza attrezzato per rilevare le misure, dopo penso di aver tempo di farlo. Ma quello che volevo dire è che molto probabilmente sarò ancora piuttosto avanti rispetto agli “standard” che ho letto qui su questa discussione.
in ogni caso ho appena misurato e sono a 217mm di arretramento dal MC.
Con cavallo di 905 217 di arretramento strano Che hai ancora le ginocchia….
sei certo?
X darti due numeri cavallo 902 altezza 795 arretramento 244

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Con cavallo di 905 217 di arretramento strano Che hai ancora le ginocchia….
sei certo?
X darti due numeri cavallo 902 altezza 795 arretramento 244
Ecco, mi riferivo proprio a questo.. avevo letto di misure simili alle tue come arretramento ed infatti mi chiedevo come potessi essere cosi distante. Potrei anche misurate nuovamente ma sono praticamente sicuro di quello che ho misurato. Monto il reggisella dritto e con questa sella sono scarrellato tutto indietro. Immagino tu avrai un reggisella arretrato.
Che sia per via della posizione delle tacchette? Altro non mi viene in mente.
Tu con il filo a piombo dove arrivi rispetto all’asse del pedale? Io ho la parte frontale della rotula leggermente avanti all’asse del pedale, se misuro dal lato della rotula sono praticamente in asse.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ecco, mi riferivo proprio a questo.. avevo letto di misure simili alle tue come arretramento ed infatti mi chiedevo come potessi essere cosi distante. Potrei anche misurate nuovamente ma sono praticamente sicuro di quello che ho misurato. Monto il reggisella dritto e con questa sella sono scarrellato tutto indietro. Immagino tu avrai un reggisella arretrato.
Che sia per via della posizione delle tacchette? Altro non mi viene in mente.
Tu con il filo a piombo dove arrivi rispetto all’asse del pedale? Io ho la parte frontale della rotula leggermente avanti all’asse del pedale, se misuro dal lato della rotula sono praticamente in asse.
Rotula fronte inizio pedivella
fossetta interna ginocchio centro tacchetta
che angolo piantone hai?

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
il piantone è 72,5 gradi da specifiche.
Quindi solo per conferma, allinei il fronte rotula con la parte anteriore del perno pedale come viene spesso suggerito?
No pedale, pedivella…
mi ha preso pedale ma volevo scrivere pedivella
corretto il mio post.
detto qs piantone abbastanza sdraiato a me pare strano che oltre ad avere solo 217 mm di arretramento la sella sia anche tt indietro….
prova a misurarlo col metodo parete, con il filo a piombo è un attimo sbagliare anche di diversi cm

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi a oltre 1 centimetro dal centro dell'asse?
Dove l'hai letto questo metodo?
mai misurato se è un cm, comunque i due metodi si sovrappongono, praticamente sono la stessa cosa, il vantaggio almeno x me che è molto più visibile la pedivella che il centro del pedale
letto su diverse pagine di biomeccanica sul web e alcune tesi in scienze motorie postate

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
mai misurato se è un cm, comunque i due metodi si sovrappongono, praticamente sono la stessa cosa, il vantaggio almeno x me che è molto più visibile la pedivella che il centro del pedale
letto su diverse pagine di biomeccanica sul web e alcune tesi in scienze motorie postate
Io ho letto fronte rotula e fronte asse.
La pedivella, così a spanne, è 5mm più in avanti sulle guarniture shimano.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
No pedale, pedivella…
mi ha preso pedale ma volevo scrivere pedivella
corretto il mio post.
detto qs piantone abbastanza sdraiato a me pare strano che oltre ad avere solo 217 mm di arretramento la sella sia anche tt indietro….
prova a misurarlo col metodo parete, con il filo a piombo è un attimo sbagliare anche di diversi cm
Ah ok, ho capito.. tra poco salgo il bici per fare un po’ di rulli, ho il filo a piombo a portata di mano, ci provo e vedo come sono messo dal fronte rotula.
Per il resto non so che dire, proverò a misurare nuovamente. Per come sono messo non ho le ruote sulla bici, ma ho dietro la parete quindi posso partire da lì e sicuramente non sbaglio molto. Non credo comunque di aver sbagliato così tanto.