ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E' chiaro che basta mantenersi nel TDE è si puo' mangiare tutto quello di cui uno ha voglia, (tralasciamo per un attimo la ripartizione dei nutrienti) ma se ho un TDEE di 1800 kcal, per creare un minimo di deficit è normale che devi diminuire le dosi e magari optare per alimenti che hanno un potere "riempitivo maggiore"

1800 è davvero pochino come TDEE
scusa la domanda, come lo hai calcolato?

• Mi piace
Reactions: romulano and sepica

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.045
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
vedi 2800 non sono pochissimi e poi includendo l'attività sportiva ? cioe mica vai in bici tutti i giorni ? mica consumerai 1500 kcal in bici tutti i giorni ?
Scusami ma è normale che è incluso pure lo sport, il TDEE è la somma di tutto.
Non esco tutti i giorni in bici ma faccio sport 5 - 6 volte alla settimana e mi capita diverse volte di fare doppio allenamento o cmq corro e subito dopo aver finito sto sulla bici

D

Deleted member 2182

Guest
E' chiaro che basta mantenersi nel TDE è si puo' mangiare tutto quello di cui uno ha voglia, (tralasciamo per un attimo la ripartizione dei nutrienti) ma se ho un TDEE di 1800 kcal, per creare un minimo di deficit è normale che devi diminuire le dosi e magari optare per alimenti che hanno un potere "riempitivo maggiore"

Quoto @pedalone della bassa per la domanda sul TDEE.
Il discorso che fai su quello che chiami "potere riempitivo" è estremamente personale: c'è chi non ha problemi a sopportare lo stimolo della fame o la sensazione di pancia vuota, in altri casi c'è la necessità di aumentare il volume del cibo a parità di calorie per patire meno la restrizione calorica, ma non c'è una regola già scritta, bisogna provare. Anche in regime di restrizione però occhio a non tagliare troppo i cho "semplici", altrimenti ti seghi le gambe; io li terrei almeno per il post allenamento anche in caso di una dieta "aggressiva". Poi, a distanza dagli allenamenti e dopo aver reintegrato almeno parzialmente il glicogeno puoi anche togliere un po' di pasta/pane/patate e metterci dei broccoli (:shock:) o aumentare le fibre, ma almeno sei abbastanza certo di aver qualcosa da bruciare per fare in bici la rampa del garage

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10

aspetta però, il confronto con gli altri, in questo periodo, è assai forviante però
poi sicuramente tu li conosci, ma per esempio, uscissi adesso con i miei compagni di squadra, come ogni anno, ci sarebbe già chi và fortissimo, peccato che poi, magari, quelli che vanno così oggi, andranno uguali pure a maggio

che poi, leggendo solo i numeri, uno di 1'75 che pesa 77 kg, magari un qualche kg lo può limare "senza troppa difficoltà"
1800 era per fare un esempio, facendo un lavoro d'ufficio ho 2k kcal di TDEE quando non faccio nulla, a queste devo aggiungere poi l'attività fisica, preferisco fare cosi poiche non ho idea di come classificare l'attivita fisica fatta (light , heavy, moderate etc ) quindi 1800 puo essere l'obiettivo di kcal da raggiungere quando non faccio attività per creare un po' di deficit

I miei amici in bici vanno praticamente cosi tutto l'anno , e la stessa cosa vale per me, magari qualche settimana ho una forma leggermente migliore e qualche altra peggiore ma in linea di massima il livello infimo rimane piu o meno costante. Limando questi 5/6 kg (ovviamente togliendo grasso e non muscolo) sono sicuro che anche nelle uscite con piu dislivello riuscirei a stargli dietro.

• Mi piace
Reactions: sepica

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Quoto @pedalone della bassa per la domanda sul TDEE.
Il discorso che fai su quello che chiami "potere riempitivo" è estremamente personale: c'è chi non ha problemi a sopportare lo stimolo della fame o la sensazione di pancia vuota, in altri casi c'è la necessità di aumentare il volume del cibo a parità di calorie per patire meno la restrizione calorica, ma non c'è una regola già scritta, bisogna provare. Anche in regime di restrizione però occhio a non tagliare troppo i cho "semplici", altrimenti ti seghi le gambe; io li terrei almeno per il post allenamento anche in caso di una dieta "aggressiva". Poi, a distanza dagli allenamenti e dopo aver reintegrato almeno parzialmente il glicogeno puoi anche togliere un po' di pasta/pane/patate e metterci dei broccoli (:shock:) o aumentare le fibre, ma almeno sei abbastanza certo di aver qualcosa da bruciare per fare in bici la rampa del garage
Ad esempio potresti fare una bella insalata di finocchi e ti riempi senza mettere su kcal , insomma roba del genere
Ovviamente so che senza carbo non si va da nessuna parte e mai li limiterei

esempio della giornata di oggi
Colazione 4 fette biscottare con un velo di burro d'arachidi (non l'ho pesato ma è davvero poca roba) e 1 caffe senza zucchero
Pranzo : (mensa lavoro) Minestra di legumi e farro, 40 gr di pane a fette , 3 polpette di carne roba tipo 100 gr(lo so , è da pazzi mangiare le polpette in una mensa ma sono amante del rischio ) con contorno di fagiolini
Snack : frutta , ho una pera che mangio prima di andare in palestra ed a al ritorno a casa mangero' una banana
Cena: (previsione) Petto di pollo con contorno di piselli e carote e un po di pane (ma si e no 50 gr)

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusami ma è normale che è incluso pure lo sport, il TDEE è la somma di tutto.
Non esco tutti i giorni in bici ma faccio sport 5 - 6 volte alla settimana e mi capita diverse volte di fare doppio allenamento o cmq corro e subito dopo aver finito sto sulla bici
si TDEE comprende sempre tutto sappiamo pero appunto uno non conosce la tua vita e puo essere che il consumo di 2800 si in un giorno di allenamento e magari scendi a 2000 in un girono normale..

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
Ad esempio potresti fare una bella insalata di finocchi e ti riempi senza mettere su kcal , insomma roba del genere

Colazione 4 fette biscottare con un velo di burro d'arachidi (non l'ho pesato ma è davvero poca roba) e 1 caffe senza zucchero
Pranzo : (mensa lavoro) Minestra di legumi e farro, 40 gr di pane a fette , 3 polpette di carne roba tipo 100 gr(lo so , è da pazzi mangiare le polpette in una mensa ma sono amante del rischio ) con contorno di fagiolini
Snack : frutta , ho una pera che mangio prima di andare in palestra ed a al ritorno a casa mangero' una banana
Cena: (previsione) Petto di pollo con contorno di piselli e carote e un po di pane (ma si e no 50 gr)

io non sono un nutrizionista ma così, su due piedi, mi sembra che mangi veramente poco.....
poi, come sempre detto, o uno si mette di impegno e per una settimana, almeno, segna tutto (ma davvero tutto quello che mangia) o non saltarci fuori è molto difficile
cioè, magari nella minestra ci metti litrate di olio e kg di parmigiano grattugiato

che poi, ma le proteine, in questa alimentazione? che sono poi anche, tra le altre cose, il macronutriente che dà maggiore sazietà

ripeto, mi sembra un alimentazione davvero sballata o-o

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
io non sono un nutrizionista ma così, su due piedi, mi sembra che mangi veramente poco.....
poi, come sempre detto, o uno si mette di impegno e per una settimana, almeno, segna tutto (ma davvero tutto quello che mangia) o non saltarci fuori è molto difficile
cioè, magari nella minestra ci metti litrate di olio e kg di parmigiano grattugiato

che poi, ma le proteine, in questa alimentazione? che sono poi anche, tra le altre cose, il macronutriente che dà maggiore sazietà

ripeto, mi sembra un alimentazione davvero sballata o-o
Scusami , colpa mia che mi spiego malissimo, mica mangio sempre cosi, altrimenti altro che kg in piu' sarei sottopeso, questa è solo la giornata tipo che voglio seguire da oggi (si sa che di lunedi si iniziano le diete no?) fino al raggiungimento di sto cavolo di peso di 70/72kg

1 giorno a settimana poi , magari in corrispondenza del lungo del fine settimana mi faccio una pizza o una mangiata un po' piu zozza

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Scusami , colpa mia che mi spiego malissimo, mica mangio sempre cosi, altrimenti altro che kg in piu' sarei sottopeso, questa è solo la giornata tipo che voglio seguire da oggi (si sa che di lunedi si iniziano le diete no?) fino al raggiungimento di sto cavolo di peso di 70/72kg

1 giorno a settimana poi , magari in corrispondenza del lungo del fine settimana mi faccio una pizza o una mangiata un po' piu zozza
Segnati per qualche giorno, una settimana diciamo, TUTTO, ma proprio TUTTO ciò che mangi e bevi, a quel punto sai che con quell'alimentazione stai stabile sul peso (se così è ovviamente), bene, basta ridurre leggermente le porzioni, molto banalmente e dimagrirai, piano piano, come dovrebbe essere ;-)
In un contesto di dimagrimento però è bene inserire più proteine a discapito di grassi o carbo, vedi tu, vai a preferenze tue.
Fisiologicamente se togli troppi carbo ti alleni peggio, ma secondo me (e non solo :-)xxxx ) prima di tutto serve sostenibilità, inutile puntare su carbo e proteine se ti saziano e soddisfano più grassi e proteine e viceversa ;-)

Certo, se ti alleni con costanza rinunciare troppo ai carbo non è mai molto furbo come scelta ;-)

Se tagli un pò i grassi non scendere troppo, non meno del 20/25% del totale e/o non meno di 40/45 grammi al giorno, non sarebbe salutare.

Questo sempre tenendo conto che è un consiglio da forum e non di un nutrizioinista ;-)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
In un contesto di dimagrimento però è bene inserire più proteine a discapito di grassi o carbo,
Se nella vita leggi il giornale o ti scaccoli 24 ore al giorno,
se invece fai attività sportiva come il ciclismo i carboidrati sono necessari, magari in quantità corrette, se non fondamentali.

Non capisco molte volte come fate a dare questi consigli , che come hai anche scritto, andrebbero dati da un nutrizionista.

Io non lo sono ma sono anni che vengo seguito e sono dimagrito, e mangio sopratutto i carboidrati prima e dopo un'attività., natutalmente con proteine e una % di grassi

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
se invece fai attività sportiva come il ciclismo i carboidrati sono necessari, magari in quantità corrette, se non fondamentali.

Non capisco molte volte come fate a dare questi consigli , che come hai anche scritto, andrebbero dati da un nutrizionista.

Io non lo sono ma sono anni che vengo seguito e sono dimagrito, e mangio sopratutto i carboidrati prima e dopo un'attività., natutalmente con proteine e una % di grassi
Non voglio difendere nessuno ma @ValeXX ha detto proprio quello scritto da te ;nonzo%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

partiamo dal punto che siamo in chat e tante volte ci sono delle incomprensioni o esposizioni parziali del problema e delle soluzioni...il punto è che se qualcuno deve dimagrire è perche fa eccesso di grassi e/o di carbo difficile fare eccessi di proteine.
dunque il consiglio essendo poi noi tutti legati alla dieta mediterranea è togli pasta e pane....dove togli è un "limitati" e sicuramene togli grassi è una eliminazione "totale" sapendo che poi quei 50 70 80 gr, impossibile rinunciarci/eliminarli.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici

si ma se mangi così, arrivi a pranzo con una fame atavica

scarica un app, fatti un "paino" con 08-1 gr di grassi per kg di peso, 1.5 di pro ed il resto a carbo

poi diviso come ti viene più comodo (io stò tra i 4-6 pranzi/spuntini al giorno)
e pesa le cose. è un attimo aumentare le calorie con il parmigiano nel minestrone (te lo dico per esperienza diretta :cry::doh:)

• Mi piace
Reactions: ValeXX

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Cvd, il classico errore. Conteggi fatti a caso, messa giù così Potresti essere anche in normo o addirittura ipercalorica

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
io continuo a scendere, ora sono 73,5kg per 190cm e sono partito da 84kg a Giugno eppure sto mangiando adeguatamente.

Oggi colazione
3 gallette grandi con Miele spalmato sopra.
200gr fiocchi di latte

pranzo
120gr riso con 60gr tonno e 60gr fagioli + olio

spuntino
panino (60gr pane proteico) con fesa tacchino 60gr

cena
150gr pasta
200gr carne
verdure random + olio

• Mi piace
Reactions: bagga