Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sì, che poi si va in OT.
E comunque ho trovato un sito con gli allenamenti in ZWO facilmente convertibili per essere messi su Garmin quindi, eventualmente, sono a posto.
Come dicevo mille mila pagine fa, non focalizziamoci sullo strumento ma sulla mia scarsità :D

• Mi piace
Reactions: sepica

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
No conta anche la qualità ma con 300 km al mese cosa vuoi fare? corrisponde ad 1 uscita del fine settimana di 75 km e basta , dai è davvero poco per poter pensare di migliorare

io con 370, 9 colli, Otztaler......

boh, sono sbagliato io sicuramente, ma focalizzarsi sempre e solo sui km fatti......senza vedere anche altro......

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
io con 370, 9 colli, Otztaler......

boh, sono sbagliato io sicuramente, ma focalizzarsi sempre e solo sui km fatti......senza vedere anche altro......
Dipende. Come già scritto prima, ad uno abbastanza dotato o già esperto , o entrambe le cose, potrebbero bastare anche 350 km al mese. Per un principiante magari non dotatissimo, no. A me che sono una pippa fanno fatica a bastare 6000 "allenanti" + altri 6000 circa di commuting. Per andare bene dovrei fare almeno 15000 totali. Un nibali che ha appena smesso, con 3000 mi brucerebbe su qualsiasi percorso, nonostante i miei 12000.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Dipende. Come già scritto prima, ad uno abbastanza dotato o già esperto , o entrambe le cose, potrebbero bastare anche 350 km al mese. Per un principiante magari non dotatissimo, no. A me che sono una pippa fanno fatica a bastare 6000 "allenanti" + altri 6000 circa di commuting. Per andare bene dovrei fare almeno 15000 totali. Un nibali che ha appena smesso, con 3000 mi brucerebbe su qualsiasi percorso, nonostante i miei 12000.
Esattamente , concordo in pieno! Probabilmente tu eri già un ciclista con una bella base solida, quindi il discorso è differente.
La verità è una sola, la bici ti restituisce quello che gli dai , e se puoi dargli poco non puoi aspettarti tanto

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
La verità è una sola, la bici ti restituisce quello che gli dai , e se puoi dargli poco non puoi aspettarti tanto
Questo vale per tutti gli sport.
E comunque io non voglio tanto, come ho già detto non voglio arrivare ai livelli dei pro. Voglio solo ottenere il meglio possibile da quello che posso dare. Fare 300km/mese non mi bastano per arrivare in cima allo stelvio? Pace, me ne farò una ragione.

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Io la mia prima Granfondo, il corto della Fausto Coppi, quindi non proprio un percorso banale, l'ho fatta nel 2018 con il 39x26 (avevo 23 anni all'epoca) con meno di 1000km nelle gambe e non sapendo niente di niente di ciclismo pedalato (ho iniziato a pedalare pochi mesi prima con una base sportiva molto scarsa per non dire nulla), piazzandomi neanche malaccio, circa 400esimo su 1500.
Sempre nel 2018, al quinto giro in assoluto, a metà aprile ho fatto la Valcava da Torre de Busi partendo da Milano (140kmx1500d+), sempre con il 39X26 riuscendo anche a non mettere il piede a terra, ma avendo poi male al ginocchio per un mese.

Poi stop praticamente per tutto l'inverno e a giugno 2019, con 500km all'attivo quell'anno ho fatto il doppio Stelvio (prendendomi la peggiore cotta della mia vita), una settimana prima della Fausto coppi.

Tutto questo per dirti che almeno all'inizio pedala e divertiti senza guardare troppo i numeri, sei giovane, fai i tuoi errori, prenditi le tue cotte, poi pian piano aggiusterai il tiro e se vorrai potrai seguire un approccio più strutturato. Questa è la mia opinione.

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Tutto questo per dirti che almeno all'inizio pedala e divertiti senza guardare troppo i numeri, sei giovane, fai i tuoi errori, prenditi le tue cotte, poi pian piano aggiusterai il tiro e se vorrai potrai seguire un approccio più strutturato. Questa è la mia opinione.
Ah ma io le mie cagate le ho fatte :mrgreen:
Ho aperto questo topic proprio dopo aver preso una legnata colossale sulla Roncola, legnata per cui sono stato male una settimana (e anche la successiva non ero proprio in formissima). Non volendo ripetere l'esperienza ho voluto chiedere consiglio qui.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.210
1.500
Visita sito
Questo vale per tutti gli sport.
E comunque io non voglio tanto, come ho già detto non voglio arrivare ai livelli dei pro. Voglio solo ottenere il meglio possibile da quello che posso dare. Fare 300km/mese non mi bastano per arrivare in cima allo stelvio? Pace, me ne farò una ragione.
Arrivare in cima allo Stelvio (o qualsiasi salita) ci si arriva benissimo con 300 km mese, basta avere i rapporti adeguati ed andare del proprio passo, con più km arrivi in cima prima e o con meno fatica.

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Non come con il ciclismo, se sai giocare a tennis o a calcio puoi anche non allenarti o non giocare per qualche mese, avrai sicuramente perso qualcosa ma sarai sempre bravo, con la bici se per qualche mese stacchi torni quasi al punto di partenza
Oltre a questo non si può fare confronti tra km fatti da me e km fatti da te perchè ognuno ha il suo trascorso; nel mio caso ho migliaia di km di corsa a piedi che mi hanno creato una base aerobica e una struttura di vasi sanguigni che di sicuro mi sta aiutando nel ciclismo, se facessi 300km al mese e gli stessi km li facesse un ex sedentario a parità di predisposizione genetica io lo straccerei di sicuro (in linea generale); chiaro che la mia base aerobica nel calcio o nel tennis farebbe poco visto che un qualsiasi rimbambito con un pallone mi surclasserebbe.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Non come con il ciclismo, se sai giocare a tennis o a calcio puoi anche non allenarti o non giocare per qualche mese, avrai sicuramente perso qualcosa ma sarai sempre bravo, con la bici se per qualche mese stacchi torni quasi al punto di partenza

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@MaxMarkson perdonami, ma adesso perché vai in bici? Nel senso, nel 2022 avevi l'obiettivo di fare una data salita (vedi primo post) adesso hai degli obiettivi da raggiungere? Non ho letto tutto il thread e volevo capire

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@MaxMarkson perdonami, ma adesso perché vai in bici? Nel senso, nel 2022 avevi l'obiettivo di fare una data salita (vedi primo post) adesso hai degli obiettivi da raggiungere? Non ho letto tutto il thread e volevo capire
Sempre quelli: San Marco e Stelvio.
Nel 2022 ho rinunciato per evidenti limiti (es. morire in Roncola). Quest'anno sono più fiducioso di riuscire a farne almeno uno dei due (punterei al San Marco che è più semplice dal punto di vista logistico visto che è "dietro" casa)

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Arrivare in cima allo Stelvio (o qualsiasi salita) ci si arriva benissimo con 300 km mese, basta avere i rapporti adeguati ed andare del proprio passo, con più km arrivi in cima prim

Sempre quelli: San Marco e Stelvio.
Nel 2022 ho rinunciato per evidenti limiti (es. morire in Roncola). Quest'anno sono più fiducioso di riuscire a farne almeno uno dei due (punterei al San Marco che è più semplice dal punto di vista logistico visto che è "dietro" casa)
Lo stelvio da Bormio lo fai tranquillamente , ti metti tranquillo tranquillo , ti godi il panorama da favola e arrivi in cima tranquillo, Diverso era se inveci volevi fare il mortirolo o salite assassine simili

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Lo stelvio da Bormio lo fai tranquillamente , ti metti tranquillo tranquillo , ti godi il panorama da favola e arrivi in cima tranquillo,
Ecco, questo è il motivo per cui vorrei farlo (e un po' per l'ego di dire "ce l'ho fatta")

Diverso era se inveci volevi fare il mortirolo o salite assassine simili
No no, sono scemo ma non del tutto :mrgreen:
Considera che anche Valcava l'ho sempre fatto dal lato bergamasco, una volta ho provato a farla in moto da Torre De Busi e ho capito che in bici è ancora fuori portata

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ecco, questo è il motivo per cui vorrei farlo (e un po' per l'ego di dire "ce l'ho fatta")

No no, sono scemo ma non del tutto :mrgreen:
Considera che anche Valcava l'ho sempre fatto dal lato bergamasco, una volta ho provato a farla in moto da Torre De Busi e ho capito che in bici è ancora fuori portata
ma adesso Roncola o Selvino fai "fatica" a farle?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ma adesso Roncola o Selvino fai "fatica" a farle?
Posto che l'ultima volta che le ho fatte era fine luglio/inizio agosto ti direi di no.
Sono salito piano (8-9km/h, infatti ci ho messo 53' per la Roncola e 1h03' per il Selvino) ma sono arrivato in cima con una media di 153-155 battiti (quindi sforzo gestibile)

Sono seriamente curioso di riprovare a farli per vedere le sensazioni attuali ma aspetto che si scaldi un po' il clima