so vabbè ma questo che c'entra? qualche centinaio di ragazzi sloveni facevano le gare in italia visto che da loro non ce n'erano o quasi e quindi?
la slovenia era una potenza mondiale del ciclismo negli anni 80? aveva movimento enorme e federazione che investiva, gare e tanti giovani?
stiamo parlando di uno stato con 2 milioni di abitanti....era solo un esempio come la colombia o australia di come cresce la passione/seguito/business se hai giovani alle gare e campioni di alto livello.
che poi ci abitiate vicino e la conosciate bene non significa doverlo scrivere qui a tutti i costi visto che si parlava d'altro
sei tu che hai detto: "la Slovenia ora è uno stato dove ora quasi tutti vanno in bici ma 10 anni fa, prima di Roglic e Pogacar ci andavano in 3

"
se oggi ha questi campioni è proprio perchè sono anni che lavora sul settore giovanile, probabilmente del 1991...
negli anni 80 la Slovenia faceva parte della Jugoslavia, forse non brillava nel ciclismo, ma in altri sport era ad altissimi livelli.
tornando a casa nostra: è come un cane che si mangia la coda... se investi nei giovani avrai più campioni, se hai campioni hai seguito, se hai seguito hai più praticanti, se hai più praticanti vendi più bici, se tanta gente va in bici hai bisogno di ciclabili...
mi ricorda la storia de "il debito della prostituta" per spiegare l'economia circolare!
GF??? personalmente ho deciso di smettere, quest'anno solo cicloturistiche o bikeday! niente tessera, visita medica, gare in mezzo al traffico, incroci mal presidiati, etc... sono già due anni che vado l'ultimo weekend di agosto a Bormio per Enjoy Stelvio National Park... 4 giorni di salite chiuse al traffico e pedalate in assoluta tranquillità!
non ho nulla contro chi ha bisogno di un chip per divertirsi, anch'io mi sono divertito per qualche anno, ma come molti ho deciso di cercare nuovi stimoli. ci tengo a precisare che la mia scelta non è dovuta all'aumento dei costi delle iscrizioni!