Calo partecipanti alle GF

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
appunto, il grano ce l'hanno già. Nel ciclismo giovanile di grano non ce n'è. Perciò una federazione lo dovrebbe mettere lì.

Si ma la FCI non stampa i soldi.
Se ci sono tanti amatori tesserati può dirottare i proventi ad altre categorie ma se sempre meno si iscrivono il trend non lascia molte speranze neanche ai giovani.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.573
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
abitando a 2 km dal confine con la Slovenia posso dirti che hai sbagliato esempio!
un popolo estremamente sportivo, che non investe solo nel calcio e per questo sforna campioni in molti sport, dallo sci, all'arrampicata per arrivare al ciclismo.
penso di aver visto le prime ciclabili proprio a Nova Gorica 30 anni fa... a Gorizia le stanno facendo solo ora!
i miei giri in bici sono quasi sempre in territorio sloveno, meno traffico e più rispetto per i ciclisti!
sono paesi dove la cultura sportiva è sempre stata più avanti della nostra, facevano già le ciclabili anni fa, c'era più rispetto per le bici
ma il mio era un esempio per far capire che il boom del ciclismo in Slovenia si è avuto negli ultimi anni quando hanno investito nel settore giovanile e cominciato ad avere dei prof e di alto livello.
La stessa cosa è successa anni fa in Colombia, Australia e poi in Inghilterra che grazie agli investimenti nei giovani hanno poi trovato dei campioni e fatto del ciclismo uno degli sport più seguiti e praticati in quei paesi.

Noi in Italia invece abbiamo la storia gloriosa, lo sguardo al passato, le vittorie di 20-30-80 anni fa che ci vengono riproposte ma di nuovo e moderno si vede poco (non c'è nemmeno una squadra World tour ormai da 7-8 anni)....se poi qualcuno vuole pure usare i pochi fondi della federazione per fare le gf e i controlli doping agli amatori :prega:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.573
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Si ma la FCI non stampa i soldi.
Se ci sono tanti amatori tesserati può dirottare i proventi ad altre categorie ma se sempre meno si iscrivono il trend non lascia molte speranze neanche ai giovani.
ma non servono i 50 euro della tessera degli amatori
le federazioni di basket e volley che non hanno tesserati sopra i 30 anni come fanno?
il grosso sono i fondi che arrivano da Coni e ministero, vanno gestiti bene e fatti gli investimenti giusti...non sicuramente nelle gf però o nelle cene e viaggi per gli ex di turno :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: nove59

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma non servono i 50 euro della tessera degli amatori
le federazioni di basket e volley che non hanno tesserati sopra i 30 anni come fanno?
il grosso sono i fondi che arrivano da Coni e ministero, vanno gestiti bene e fatti gli investimenti giusti...non sicuramente nelle gf però o nelle cene e viaggi per gli ex di turno :mrgreen:
Vero anche se in parte, il volley è lo sport con più tesserati in Italia, il basket non ne sono sicuro ma credo sia il secondo.
E' comunque evidente che una federazione non può pensare di basare il suo operato su quei pochi soldi che arrivano dal settore giovanile/amatoriale.

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
895
651
Visita sito
Bici
Ridley Noah
ma il mio era un esempio per far capire che il boom del ciclismo in Slovenia si è avuto negli ultimi anni quando hanno investito nel settore giovanile e cominciato ad avere dei prof e di alto livello.
Io posso dirti che negli anni Ottanta/Novanta c'erano già le squadre degli sloveni, di Caporetto e di altre parti, che venivano regolarmente ogni sabato/domenica a fare le gare UDACE in Friuli/Veneto e c'erano molti ragazzi giovani.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.573
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io posso dirti che negli anni Ottanta/Novanta c'erano già le squadre degli sloveni, di Caporetto e di altre parti, che venivano regolarmente ogni sabato/domenica a fare le gare UDACE in Friuli/Veneto e c'erano molti ragazzi giovani.
so vabbè ma questo che c'entra? qualche centinaio di ragazzi sloveni facevano le gare in italia visto che da loro non ce n'erano o quasi e quindi?
la slovenia era una potenza mondiale del ciclismo negli anni 80? aveva movimento enorme e federazione che investiva, gare e tanti giovani?
stiamo parlando di uno stato con 2 milioni di abitanti....era solo un esempio come la colombia o australia di come cresce la passione/seguito/business se hai giovani alle gare e campioni di alto livello.
che poi ci abitiate vicino e la conosciate bene non significa doverlo scrivere qui a tutti i costi visto che si parlava d'altro

• Mi piace
Reactions: bianco70

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Faccio fatica a capire per cui una Granfondo in Piemonte possa essere scomoda da raggiungere e invece una in Trentino molto più comoda...non sono 2 regioni del nord entrambe ?una a ovest e l'altra a est ma ancora più a nord di quella a ovest.
Quando ho letto Piemonte mi è venuto in mente che nella stessa data ci sono due GF, la Fausto Coppi e la Sestriere.
Anche questo non aiuta il movimento.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.573
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Faccio fatica a capire per cui una Granfondo in Piemonte possa essere scomoda da raggiungere e invece una in Trentino molto più comoda...non sono 2 regioni del nord entrambe ?una a ovest e l'altra a est ma ancora più a nord di quella a ovest.
per chi arriva dal centro Italia con passaggio via Bologna fare Verona Trento è un attimo
da Bologna a Torino è bella lunga

• Mi piace
Reactions: bianco70

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.110
19.558
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Alberto Tomba penso non abbia mai comprato un paio di sci, eppure ha dato una spinta incredibile al movimento sciistico in Italia in quel periodo.
Un movimento sano sarà sempre da traino con conseguenti vantaggi per l'economia.
Io penso che il traino che ha dato Tomba al mondo dello sci sia paragonabile a quello che ha dato Pantani al mondo del ciclismo, se non maggiore.

• Mi piace
Reactions: straker
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
so vabbè ma questo che c'entra? qualche centinaio di ragazzi sloveni facevano le gare in italia visto che da loro non ce n'erano o quasi e quindi?
la slovenia era una potenza mondiale del ciclismo negli anni 80? aveva movimento enorme e federazione che investiva, gare e tanti giovani?
stiamo parlando di uno stato con 2 milioni di abitanti....era solo un esempio come la colombia o australia di come cresce la passione/seguito/business se hai giovani alle gare e campioni di alto livello.
che poi ci abitiate vicino e la conosciate bene non significa doverlo scrivere qui a tutti i costi visto che si parlava d'altro
sei tu che hai detto: "la Slovenia ora è uno stato dove ora quasi tutti vanno in bici ma 10 anni fa, prima di Roglic e Pogacar ci andavano in 3 :mrgreen:"
se oggi ha questi campioni è proprio perchè sono anni che lavora sul settore giovanile, probabilmente del 1991...
negli anni 80 la Slovenia faceva parte della Jugoslavia, forse non brillava nel ciclismo, ma in altri sport era ad altissimi livelli.
tornando a casa nostra: è come un cane che si mangia la coda... se investi nei giovani avrai più campioni, se hai campioni hai seguito, se hai seguito hai più praticanti, se hai più praticanti vendi più bici, se tanta gente va in bici hai bisogno di ciclabili...
mi ricorda la storia de "il debito della prostituta" per spiegare l'economia circolare!
GF??? personalmente ho deciso di smettere, quest'anno solo cicloturistiche o bikeday! niente tessera, visita medica, gare in mezzo al traffico, incroci mal presidiati, etc... sono già due anni che vado l'ultimo weekend di agosto a Bormio per Enjoy Stelvio National Park... 4 giorni di salite chiuse al traffico e pedalate in assoluta tranquillità!
non ho nulla contro chi ha bisogno di un chip per divertirsi, anch'io mi sono divertito per qualche anno, ma come molti ho deciso di cercare nuovi stimoli. ci tengo a precisare che la mia scelta non è dovuta all'aumento dei costi delle iscrizioni!

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.573
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sono d'accordo con te e nemmeno io penso farò gf quest'anno
a dire il vero ormai sono 5-6 anni che faccio solo la Sportful ma penso che elimininerò pure quella e mi faccio un viaggio di 3-4 giorni in più...magari proprio in Slovenia :mrgreen: il Mangart che ho fatto 3 anni fa è veramente splendido

• Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedi l'allegato 386850

cmq siamo una minoranza...come tesserati ...non so se sono compresi gli EPS...

quando mi diranno di darmi alle bocce gli dirò di no, che li ci sono più iscritti che nel ciclismo, e la concorrenza è anche più alta (hanno anche, mediamente, un sacco di tempo libero per allenarsi :==)

24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
sono d'accordo con te e nemmeno io penso farò gf quest'anno
a dire il vero ormai sono 5-6 anni che faccio solo la Sportful ma penso che elimininerò pure quella e mi faccio un viaggio di 3-4 giorni in più...magari proprio in Slovenia :mrgreen: il Mangart che ho fatto 3 anni fa è veramente splendido
trovo la strada del Mangart una delle più belle salite dell'arco alpino!
l'estate scorsa ho beccato un inglese che ci ha fatto l'everesting!
quest'anno vorrei farla in versione autunnale con i larici gialli!
ti consiglio anche il Vrsic, ma sali da nord, che i tornanti sono in porfido e farli in discesa non è il massimo... poi chiudi l'anello con il passo Predil e ovviamente la salita al Mangart!
scusate l'O.T.

• Mi piace
Reactions: catman