Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.311
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
In realtà l'articolo è stato scritto dal tipo di CyclingGraphs su invito di LanterneRouge.

CyclingGraphs che, per chi segue, è spesso preso per i fondelli per le cose che scrive ed i suoi grafici farlocchi.

Piuttosto oggi, su LanterneRouge c'èun buon articolo (di un altro twittarolo) che spiega i limiti di queste analisi, ricordando un dato essenziale: già i powermeter che misurano i watt direttamente hanno margini di errore di almeno il 3%, figurarsi le cose estrapolate da dati a spanne....che se fossero attendibili non si capisce uno cosa utilizzi i Pm a fare...
Ora, con margini di errore del 5% o più stiamo li a dire 6,8 w/kg, no 6,9....
eppure già da qualche anno, i produttori dichiarano precisioni del ±1% sui loro prodotti top di gamma?
è un dato quindi da prendere con le pinze?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.016
100
dove capita
Visita sito
eppure già da qualche anno, i produttori dichiarano precisioni del ±1% sui loro prodotti top di gamma?
è un dato quindi da prendere con le pinze?
A parte che +-1% fa 2%, poi nei fatti basta niente perché escano da quel range. Non a caso l'importante, per chi li usa, è la ripetibilità, non la precisione assoluta. Chi fa le analisi invece si basa proprio su quella...
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.529
3.156
Visita sito
Bici
Canyon
In realtà l'articolo è stato scritto dal tipo di CyclingGraphs su invito di LanterneRouge.

CyclingGraphs che, per chi segue, è spesso preso per i fondelli per le cose che scrive ed i suoi grafici farlocchi.

Piuttosto oggi, su LanterneRouge c'èun buon articolo (di un altro twittarolo) che spiega i limiti di queste analisi, ricordando un dato essenziale: già i powermeter che misurano i watt direttamente hanno margini di errore di almeno il 3%, figurarsi le cose estrapolate da dati a spanne....che se fossero attendibili non si capisce uno cosa utilizzi i Pm a fare...
Ora, con margini di errore del 5% o più stiamo li a dire 6,8 w/kg, no 6,9....
Bello anche questo articolo, che tra l'altro spiega i limiti dei modelli matematici.
È chiaro in questo caso che il pm del duo ineos sia starato (in valore assoluto) in caso contrario ci troveremmo davanti a una prestazione "monstre" (per essere inizio stagione). L'analisi mi sembra invece ben fatta, con tutte le ipotesi del caso (tante come tutti sanno). Temo stavolta sia più accurato il dato estrapolato con conti fatti grossolanamente che il pm dei due.
 
Ultima modifica:

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.529
3.156
Visita sito
Bici
Canyon
A parte che +-1% fa 2%, poi nei fatti basta niente perché escano da quel range. Non a caso l'importante, per chi li usa, è la ripetibilità, non la precisione assoluta. Chi fa le analisi invece si basa proprio su quella...
Questo è vero. A loro interessa la ripetibilità ed é giusto così. Il dato assoluto "vero" nessuno lo sa, ma molto probabilmente non é quello del pm.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.016
100
dove capita
Visita sito
Non so molto d'accordo. È chiaro in questo caso che il pm del duo ineos sia starato in caso contrario ci troveremmo davanti a una prestazione monstre. L'analisi mi sembra invece ben fatta, con tutte le ipotesi del caso. Temo stavolta sia più accurato il dato estrapolato con conti fatti grossolanamente che il pm dei due.

Se poi pero' mi fai grafici in cui compari la prestazione in watt al giro di Toscana 2018 con la salita di quell'altro al giro del Piemonte 2022....
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.425
4.266
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
In realtà l'articolo è stato scritto dal tipo di CyclingGraphs su invito di LanterneRouge.

CyclingGraphs che, per chi segue, è spesso preso per i fondelli per le cose che scrive ed i suoi grafici farlocchi.

Piuttosto oggi, su LanterneRouge c'èun buon articolo (di un altro twittarolo) che spiega i limiti di queste analisi, ricordando un dato essenziale: già i powermeter che misurano i watt direttamente hanno margini di errore di almeno il 3%, figurarsi le cose estrapolate da dati a spanne....che se fossero attendibili non si capisce uno cosa utilizzi i Pm a fare...
Ora, con margini di errore del 5% o più stiamo li a dire 6,8 w/kg, no 6,9....
Sono stato blastato da un paio di utenti che facevano i "nonni" per aver considerato quei dati inattendibili. Dati farlocchi presi senza sapere come sono calcolati ignorando watt reali che non sono quelli di Strava e peso dell'atleta che non e quello di wikipedia e parlando di vam che è un parametro che ha un senso su un tempo molto più lungo di 14 minuti che è come misurare il peso dell'oro in tonnellate quando di solito si misura in grammi.
 
D

Deleted member 2182

Guest
Sono stato blastato da un paio di utenti che facevano i "nonni" per aver considerato quei dati inattendibili.
No, sei stato "blastato" perchè sei sbottato contestando cose che nessuno ha scritto, e quando te lo si è fatto notare ti sei inalberato ancora di più.
Ripeto, basta leggere quello che scrivono gli altri.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.529
3.156
Visita sito
Bici
Canyon
Sono stato blastato da un paio di utenti che facevano i "nonni" per aver considerato quei dati inattendibili. Dati farlocchi presi senza sapere come sono calcolati ignorando watt reali che non sono quelli di Strava e peso dell'atleta che non e quello di wikipedia e parlando di vam che è un parametro che ha un senso su un tempo molto più lungo di 14 minuti che è come misurare il peso dell'oro in tonnellate quando di solito si misura in grammi.
I watt sonoo quelli misurati dal Pm di Thymen Arensman, quindi non vedo perché non considerarli "reali".
Il modello matematico, seppur con i suoi limiti, metteva già in guardia che c'era qualcosa che non quadrava nel valore assoluto.
Detto ciò si faceva notare che la prestazione fosse di tutto rispetto, considerando che é stata fatta a inizio Febbraio e da un discreto numero di corridori (forti ma non certo fuoriclasse assoluti).
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono stato blastato da un paio di utenti che facevano i "nonni" per aver considerato quei dati inattendibili. Dati farlocchi presi senza sapere come sono calcolati ignorando watt reali che non sono quelli di Strava e peso dell'atleta che non e quello di wikipedia e parlando di vam che è un parametro che ha un senso su un tempo molto più lungo di 14 minuti che è come misurare il peso dell'oro in tonnellate quando di solito si misura in grammi.
In tonnellate è la solita cosa che coi grammi, basta che ci siano le virgole ;-)

Un paragone più corretto sarebbe come calcolare il valore di una quantità d'oro non pesandolo, ma misurandone il volume per immersione senza avere il dato esatto nè della densità dell' oro nè del suo prezzo, e per giunta misurando l'acqua spostata con un secchiello non graduato... L'ordine di grandezza ce l'hai, ma la cifra esatta manco lontanamente...
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.425
4.266
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
In tonnellate è la solita cosa che coi grammi, basta che ci siano le virgole ;-)

Un paragone più corretto sarebbe come calcolare il valore di una quantità d'oro non pesandolo, ma misurandone il volume per immersione senza avere il dato esatto nè della densità dell' oro nè del suo prezzo, e per giunta misurando l'acqua spostata con un secchiello non graduato... L'ordine di grandezza ce l'hai, ma la cifra esatta manco lontanamente...
Al di là del paragone il tuo certamente più forbito e dettagliato il senso rimane quello di una misurazione a cazzo detto più scurrili e periferici. Ieri ho fatto un segmento in salita che faccio spesso con 3 watt medi più del mio best ma circa 30 secondi in più su appena 5 minuti di segmento. Stessa bici stesso misuratore (ben funzionante ieri come allora) addirittura ieri 3 kg in meno del best. Avevo semplicemente un pò di vento contro. Questo per dire che valore possono avere siti e sitarelli vari.
Ma i nonni che tutto sanno si permettono le offese. Basta ignorarli e lasciarli nel loro brodo.
 
  • Haha
Reactions: Deleted member 2182

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.529
3.156
Visita sito
Bici
Canyon
Al di là del paragone il tuo certamente più forbito e dettagliato il senso rimane quello di una misurazione a cazzo detto più scurrili e periferici.
Non è una misurazione, ma una stima basata su un semplice modello matematico.
Qui però non si tratta nemmeno di una stima perché i dati di Arensman e Geoghegan Hart sono del pm!
L'articolo anzi mette in luce che probabilmente il pm sovrastima il valore sennò ci troveremmo di fronte ad una prestazione di livello eccezionale.
Basterebbe leggere l'articolo.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Al di là del paragone il tuo certamente più forbito e dettagliato il senso rimane quello di una misurazione a cazzo detto più scurrili e periferici. Ieri ho fatto un segmento in salita che faccio spesso con 3 watt medi più del mio best ma circa 30 secondi in più su appena 5 minuti di segmento. Stessa bici stesso misuratore (ben funzionante ieri come allora) addirittura ieri 3 kg in meno del best. Avevo semplicemente un pò di vento contro. Questo per dire che valore possono avere siti e sitarelli vari.
Ma i nonni che tutto sanno si permettono le offese. Basta ignorarli e lasciarli nel loro brodo.
Che poi anche con queste premesse la prestazione resta assolutamente notevole, sia chiaro.

Non è una misurazione, ma una stima basata su un semplice modello matematico.
Qui però non si tratta nemmeno di una stima perché i dati di Arensman e Geoghegan Hart sono del pm!
L'articolo anzi mette in luce che probabilmente il pm sovrastima il valore sennò ci troveremmo di fronte ad una prestazione di livello eccezionale.
Basterebbe leggere l'articolo.
Appunto, una stima. Che è una roba un po' diversa dal dare per certa la "stratosfericità".
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.529
3.156
Visita sito
Bici
Canyon
Appunto, una stima. Che è una roba un po' diversa dal dare per certa la "stratosfericità".
La "straordinaria" prestazione deriva dal 494W(dati del pm!)/68.5kg(dato che dichiara Arensman) =7.21 W/kg per 14'51".
I modelli matematici, che sembrano roba da poveri sciocchi a questo punto, mettevano in guardia sul fatto che fosse difficile che i dati assoluti (del pm!) fossero affidabili. E STIMAVA attorno ai 6.5/6.6 W/kg.
7.2 W/kg su 14'51" sono prestazioni che non si vedono tutti i giorni.
Poi come fatto notare da qualcuno quello che conta é la ripetibilità del pm e non il dato assoluto e su questo sono completamente d'accordo
Spero di esser stato chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.825
4.413
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
In realtà l'articolo è stato scritto dal tipo di CyclingGraphs su invito di LanterneRouge.

CyclingGraphs che, per chi segue, è spesso preso per i fondelli per le cose che scrive ed i suoi grafici farlocchi.

Piuttosto oggi, su LanterneRouge c'èun buon articolo (di un altro twittarolo) che spiega i limiti di queste analisi, ricordando un dato essenziale: già i powermeter che misurano i watt direttamente hanno margini di errore di almeno il 3%, figurarsi le cose estrapolate da dati a spanne....che se fossero attendibili non si capisce uno cosa utilizzi i Pm a fare...
Ora, con margini di errore del 5% o più stiamo li a dire 6,8 w/kg, no 6,9....
Aggiungerei i dati sul Peso, che sono dichiarati... Quindi privi di qualsiasi significato che non sia equivalente ad una Ciacoea :pork:
Traduzione per @Doctor Speck che è straniero:==Chiacchera.

A mio avviso sono letture che si devono prendere sempre per quel che sono, al limite possono far riflettere.
Trarne dei giudizi, roba da giornali di puro gossip tipo gazzetta dello sport..
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.732
2.280
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
ma degli Europei in pista a Grenchen non frega niente a nessuno?? :mrgreen:

stasera ci saranno le finali inseguimento a squadre, un doppio Ita - Gb
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.