Giant Fight Club (parte quarta)

New Rider

Novellino
8 Gennaio 2010
73
3
Visita sito
Credo siano telai abbastanza equivalenti, almeno sulla carta....diciamo che la scelta dipenderà dai tuoi gusti/preferenze in fatto di telaio (linee), colore e componentistica (più che altro gruppo cambio e ruote).

Orbea Orca (immagino telaio OMR) e Merida Scultura montano Ultegra Di2 contro Ultegra meccanico della Giant TCR, sicuramente un "plus" come valore economico, non è detto che lo sia anche dal punto di vista pratico (dipende dalle tue preferenze/esigenze).
Quanto alle ruote, tieni presente che le Giant sono hookless (soluzione ancora "giovane" in ambito strada, ma che piano piano sembra prendere piede), le Campagnolo solitamente sono indice di qualità (immagino anche le Shamal Carbon, che a me personalmente non fanno impazzire per il profilo differenziato e relativamente basso), le Vision (immagino si tratti delle TC40) hanno raggi J-bend (e non a testa dritta come gli altri modelli) e non sono leggerissime, dal mio punto di vista forse le meno "interessanti" (anche se belle esteticamente).

La Giant infine monta il misuratore di potenza, che potrebbe essere un valore aggiunto (dipende se uno è interessato ad averlo), insieme al fatto di non avere ancora la garanzia attivata/registrata.....le altre invece di che anno sarebbero?

Ognuna delle biciclette proposte alla fine ha sicuramente qualcosa di interessante, la scelta quindi sarà inevitabilmente condizionata dalla tue preferenze/esigenze/priorità. ;-)

La versione Advanced PRO 1+ compact non mi risulta.....forse volevi scrivere Advanced 1+ disc pro compact?

Nel caso le differenze sono:

1) forcella OD2 per la Pro 1 vs OD per la 1+
2) ruote SLR1 per la Pro 1 vs SLR2 per la 1+
3) guarnitura Ultegra + PowerPro (misuratore potenza) per la Pro 1 vs guarnitura Shimano FC-RS510 (senza misuratore di potenza) per la 1+
4) manubrio alluminio Contact SL per la Pro 1 vs manubrio alluminio Contact (più pesante) per la 1+
5) sella differente
6) colore
Ti ringrazio della risposta..
Ieri sono passato presso un'altro rivenditore. Mi ha fatto vedere Colnago V3Rs Montata ultegra elettronico e DT SWISS profilo alto..
E adesso? bella cumpabella cumpabella cumpabella cumpa
Qua stiamo parlando di 5k comunque..

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Perchè c'è anche gente competente sui forum, ora puoi prendere una mia cover :-)xxxx
Se posso permettermi: avendo una propel antecedente 2023, credo avresti molto più mercato proponendo anche una cover per l’attacco manubrio alternativa a quella originale. Penso siamo tutti d’accordo che la cover originale da un lato è pratica e fa il suo, dall’altro è un pugno in un occhio. Magari basterebbe abbassare la parte vicino al tubo forcella e ammorbidire lo spuntone che c’è sempre da quel lato.

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
50
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
il reggisella è ancora fatto così se non ricordo male, è da vedere sulla sua in che posizione è attualmente perchè dalla foto io non ci capisco molto...
Schermata 2023-02-12 alle 21.06.33.jpg
ecco qui... Secondo te si può aumentare l'offset del reggisella? in ogni caso la sella e la bici vanno benissimo, ho fatto 1000 km e nessun problema di nessun tipo, né di stabilità né di guidabilità.

• Wow
Reactions: andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
quindi se volessi la sella con una centratura più precisa e più bella da vedere dovrei cambiare reggisella? Mi sa che mi risparmio la spesa...
Qualche settimana fa abbiano parlato di come modificare l’offset del reggisella originale e pure linkato il video che fa vedere come si fa, proprio per venire in aiuto ad un tuo problema. Verifica e fai le tue valutazioni

Ultima modifica:

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
50
verona
Visita sito
Bici
Qualche settimana fa abbiano parlato di come modificare l’offset del reggisella originale e pure linkato il video che fa vedere come si fa, proprio per venire in aiuto ad un tuo problema. Verifica e fai le tue valutazioni

Ho visto il video ma non ci ho capito molto, visto che i gesti non sono eseguiti in modo chiaro (almeno per me). Chiederò al mio meccanico di verificare, io non ho le competenze necessarie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho visto il video ma non ci ho capito molto, visto che i gesti non sono eseguiti in modo chiaro (almeno per me). Chiederò al mio meccanico di verificare, io non ho le competenze necessarie
A guardare la foto che hai postato, direi che l'unica alternativa è cambiare reggisella.
Se non ho visto male, attualmente dovresti avere un offset di 15mm, che è il massimo che ti consente il reggisella.....il video ti fa vedere come variare l'offset, portandolo a -5mm (ovvero riducendolo).
Queste almeno sono le mie impressioni, ma non possedendo bici e reggisella in questione, ti direi di aspettare conferma da chi è più ferrato di me. ;-)

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
50
verona
Visita sito
Bici
A guardare la foto che hai postato, direi che l'unica alternativa è cambiare reggisella.
Se non ho visto male, attualmente dovresti avere un offset di 15mm, che è il massimo che ti consente il reggisella.....il video ti fa vedere come variare l'offset, portandolo a -5mm (ovvero riducendolo).
Queste almeno sono le mie impressioni, ma non possedendo bici e reggisella in questione, ti direi di aspettare conferma da chi è più ferrato di me. ;-)
ok ma a questo punto non so quanto vale la pena... ci ho fatto 1000km per testare tutto e non ho avuto nessun problema.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.629
1.077
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ma la forma a D della forcella non è un problema?
La forca propel 2023 è sempre OD2 ma a D, dovresti forare la parete tra canotto e manubrio integrato per far scorrere i fili e non c'è problema con un po' di manualità.
Unica cosa valuta bene le misure dell'attacco perchè passando interni anzichè sotto come previsto da progetto Propel in caso di cambio misura dovresti rismontare il circuito freni, montare le ogive e spurgare.

• Mi piace
Reactions: scorpio66

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ok ma a questo punto non so quanto vale la pena... ci ho fatto 1000km per testare tutto e non ho avuto nessun problema.
Che tu non abbia problemi di posizionamento è un discorso, che la sella così posizionata non sia il massimo è un'altro.....non solo per un fattore estetico, ma anche di sicurezza, nel senso che le sollecitazioni che andrai a esercitare su sella e reggisella, saranno diverse (direi maggiori) e mal distribuite.
Magari non succederà mai nulla (non è la prima volta che vedo posizionamenti della sella simili), ma dovessi decidere io, cercherei una soluzione alternativa per avere la sella più centrata, quindi o reggisella con maggior offset, oppure cercherei una sella con un carrello che mi consenta un punto di fissaggio più centrato. ;-)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Grazie. E quindi se volessi avere la sella messa meglio dovrei comprarne uno con arretramento 25mm, giusto? Guarderò i prezzi, ma mi chiedo a che pro visto che non dà problemi
Non ti da problemi adesso ,ma alla lunga non so quanto faccia bene alla sella lavorare in quella posizione...Io metterei un reggisella con più arretramento,visto che mi sembra una sella piuttosto light,lavorando in quella maniera potrebbe danneggiarsi o sfondarsi molto prima della sua normale durata...poi ognuno fa quel che vuole della sua bici.
Ultima cosa anche a livello estetico è abbastanza inguardabile una bici con la sella posizionata in quel modo.

• Mi piace
Reactions: canserbero