Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.536
3.161
Visita sito
Bici
Canyon
Nel WT fanno parte del MPCC 9 squadre su 18....Pro Conti 15 su 18.

Volendo Quintana potrebbe avere ampia scelta anche senza i "veti" del MPCC.
Ma un corridore nella sua situazione non può essere ingaggiato da una squadra che fa parte dell'MPCC?
Penso che tolti i top team (di cui nessuno fa parte dell'mpcc... E dove andrebbe a fare il gregario) , la scelta é molto meno ampia
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.071
100
dove capita
Visita sito
Ma un corridore nella sua situazione non può essere ingaggiato da una squadra che fa parte dell'MPCC?

Non vedo perché no....ha scontato la sua squalifica dalla gara in questione (il Tour) secondo le regole UCI. Quintana non è stato trovato positivo ad una sostanza dopante secondo la lista WADA. Non è stato sospeso né squalificato (tantomeno almeno 6 mesi come da regole MPCC per non poter essere preso in una squadra membro).

Non c'è alcuna base per chiedere che non venga assunto in una squadra membro.

...e comunque...essere membri del MPCC è cosi importante che Ineos, UAE, Jumbo, QuickStep, Astana, Bahrain, Trek, JAyco e Movistar ne fanno tranquillamente a meno...tolte le 4 squadre francesi che ovviamente ne fanno parte resta ben poca roba del Mpcc.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.071
100
dove capita
Visita sito
Qualcosa che non quadra in questa vicenda c'é.

Comunque che "qualcosa non quadri" anche secondo me è vero.
Che Quintana di colpo non trovi nemmeno mezza squadra che lo voglia è strano. Pero' fa il paio con Lopez. Anche se quest'ultimo ha una testa che in modo abbastanza ovvio sconsiglia di prenderselo, oltre che l'indagine spagnola pendente sulla sua testa.

Verso Quintana però mi pare ci sia proprio una levata di scudi difficile da capire. O meglio mi sembra comprensibile solo sulla base del molto "non detto" che a quanto pare vige ancora parecchio nel ciclismo pro.
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.734
4.654
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ho appena letto che Pogacar ha fatto il suo esordio stagionale in una gara "brutta copia" della Strade Bianche, a quanto pare è stato di una superiorità imbarazzante rispetto alla concorrenza quindi sembra già bello tirato a lucido.
Pur avendo forato mentre era in fuga ha vinto con quasi un minuto su tutti gli altri che sono arrivati sparpagliati qua e là.
Direi che per l'inizio stagione metterei anche lui fra quelli che ci faranno divertire!
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ho appena letto che Pogacar ha fatto il suo esordio stagionale in una gara "brutta copia" della Strade Bianche, a quanto pare è stato di una superiorità imbarazzante rispetto alla concorrenza quindi sembra già bello tirato a lucido.
Pur avendo forato mentre era in fuga ha vinto con quasi un minuto su tutti gli altri che sono arrivati sparpagliati qua e là.
Direi che per l'inizio stagione metterei anche lui fra quelli che ci faranno divertire!
Uno che si permette il lusso di avere Hirshi e Wellens come gregari ... tanta roba! E ache quest'anno arriverà al Tour a fari spenti:))):
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.376
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque che "qualcosa non quadri" anche secondo me è vero.
Che Quintana di colpo non trovi nemmeno mezza squadra che lo voglia è strano. Pero' fa il paio con Lopez. Anche se quest'ultimo ha una testa che in modo abbastanza ovvio sconsiglia di prenderselo, oltre che l'indagine spagnola pendente sulla sua testa.

Verso Quintana però mi pare ci sia proprio una levata di scudi difficile da capire. O meglio mi sembra comprensibile solo sulla base del molto "non detto" che a quanto pare vige ancora parecchio nel ciclismo pro.
Credo centri abbastanza il "non detto"
Evidentemente le voci su di lui non sono cosi simpatiche e prenderlo in squadra quando e' pure palese che lo vogliono " prendere" non e' poi cosi simpatica come cosa
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non vedo perché no....ha scontato la sua squalifica dalla gara in questione (il Tour) secondo le regole UCI. Quintana non è stato trovato positivo ad una sostanza dopante secondo la lista WADA. Non è stato sospeso né squalificato (tantomeno almeno 6 mesi come da regole MPCC per non poter essere preso in una squadra membro).

Non c'è alcuna base per chiedere che non venga assunto in una squadra membro.

...e comunque...essere membri del MPCC è cosi importante che Ineos, UAE, Jumbo, QuickStep, Astana, Bahrain, Trek, JAyco e Movistar ne fanno tranquillamente a meno...tolte le 4 squadre francesi che ovviamente ne fanno parte resta ben poca roba del Mpcc.
le squadre francesi non vincono una mazza...strano però.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Bernal salta la ruta del sol (o vuelta andalusia) per i problemi al ginocchio che lo hanno costretto al ritiro in argentina. Dal rientro dall'infortunio non è ancora riuscito a concludere una gara a tappe. Unica gara conclusa la Coppa Sabatini lo scorso autunno
Io mi auguro che torni quello di prima ma la vedo dura
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.071
100
dove capita
Visita sito
le squadre francesi non vincono una mazza...strano però.

Quella è una questione di lunga data, dai primi anni 2000, quando la legislazione in materia di doping è cambiata in Francia. Le varie squadre che avevano base al sud della Francia hanno cambiato location (Spagna), e cosi la Francia, da nazione fortissima del ciclismo (il gruppo Wt praticamente da sempre ha i francesi come % più o quasi più rappresentata) si è trovata in secca: ultimo Tour vinto nel 1985 con Hinault, ultimo Giro con Fignon nel 1989, ultima Vuelta con Jalabert nel 1995. Ultimi podi: Al Tour nel 2014, con Jean-Christophe Péraud e Thibaut Pinot dietro Nibali, poi Bardet 2° nel 2016 e 3° nel 2017. Al Giro Pinot nel 2018.
Ultime monumento vinte nel 2019 la Sanremo con Alaphilippe, il Lombardia nel 2018 con Pinot, la Sanremo nel 2016 con Démare. Poi pero' bisogna tornare ai primi anni '90 (Duclos-Lassalle, Delion, Guesdon, Durand, Jalabert).

A questo si aggiunge l'ostinazione delle squadre francesi ad aprirsi poco alle altre nazionalità (Démare ha cominciato a vincere quando hanno reclutato un treno di stranieri) e che storicamente i francesi non vanno a risiedere all'estero (Monaco gli è pure preclusa).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque che "qualcosa non quadri" anche secondo me è vero.
Che Quintana di colpo non trovi nemmeno mezza squadra che lo voglia è strano. Pero' fa il paio con Lopez. Anche se quest'ultimo ha una testa che in modo abbastanza ovvio sconsiglia di prenderselo, oltre che l'indagine spagnola pendente sulla sua testa.

Verso Quintana però mi pare ci sia proprio una levata di scudi difficile da capire. O meglio mi sembra comprensibile solo sulla base del molto "non detto" che a quanto pare vige ancora parecchio nel ciclismo pro.

magari può essere anche un discorso di stipendio richiesto dal corridore?
magari, poi sicuro mi sbaglio, visto il palmares che ha, sotto certe cifre non vuole scendere
 
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Giovani italiani scansafatiche o seri problemi nel sistema ciclistico Itagliano?
O magari è sempre successo, solo che non se ne parlava (e quindi il problema non esisteva)?
Guardando l'albo d'oro dei campioni italiani U23, da quando c'è (1996), chi ha mai sentito parlare di Roberto Fortunato, Oscar Mason, Simone Fadini, Marco Corsini, Paolo Bailetti, Adriano Angeloni, Stefano Agostini, Andrea Zordan, Simone Sterbini o, parlando di cronometro, Gianluca Moi, Francesco Rivera, Tiziano Dall'Antonia, Matteo Mammini, Massimo Coledan e Paolo Baccio?
Andando poi a guardare chi ha vinto tra gli juniores, l'elenco diventerebbe molto più lungo... e magari all'estero succede la stessa cosa, solo che non lo sappiamo.
Due rondini non fanno primavera, credo sia normale che a vent'anni uno decida di avere altre priorità nella vita che magari lo gratificano di più, o su cui sente di poter fondare in maniera più solida il proprio futuro (lo studio, il lavoro, la morosa...).
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.536
3.161
Visita sito
Bici
Canyon
O magari è sempre successo, solo che non se ne parlava (e quindi il problema non esisteva)?
Guardando l'albo d'oro dei campioni italiani U23, da quando c'è (1996), chi ha mai sentito parlare di Roberto Fortunato, Oscar Mason, Simone Fadini, Marco Corsini, Paolo Bailetti, Adriano Angeloni, Stefano Agostini, Andrea Zordan, Simone Sterbini o, parlando di cronometro, Gianluca Moi, Francesco Rivera, Tiziano Dall'Antonia, Matteo Mammini, Massimo Coledan e Paolo Baccio?
Andando poi a guardare chi ha vinto tra gli juniores, l'elenco diventerebbe molto più lungo... e magari all'estero succede la stessa cosa, solo che non lo sappiamo.
Due rondini non fanno primavera, credo sia normale che a vent'anni uno decida di avere altre priorità nella vita che magari lo gratificano di più, o su cui sente di poter fondare in maniera più solida il proprio futuro (lo studio, il lavoro, la morosa...).
Di quelli che hai nominato tra i campioni nazionali su strada molti sono stati professionisti per vari anni,(alcuni anche di buon livello tipo Mason...) oltre al fatto che le squadre italiane di alto livello in Italia non mancavano.
Mi sembra che un problema sul passaggio al professionismo dei giovani italiani ci sia, se ne parla già da anni.
Purtroppo i "personaggi" che girano sono sempre quelli, forse (e dico forse) in altri paesi si é più avanti come strumenti di lavoro. (sponsor, metodologie di allenamento, alimentazione, persone nuove...). Anche la Spagna mi pare stia vivendo le stesse problematiche.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
O magari è sempre successo, solo che non se ne parlava (e quindi il problema non esisteva)?
Guardando l'albo d'oro dei campioni italiani U23, da quando c'è (1996), chi ha mai sentito parlare di Roberto Fortunato, Oscar Mason, Simone Fadini, Marco Corsini, Paolo Bailetti, Adriano Angeloni, Stefano Agostini, Andrea Zordan, Simone Sterbini o, parlando di cronometro, Gianluca Moi, Francesco Rivera, Tiziano Dall'Antonia, Matteo Mammini, Massimo Coledan e Paolo Baccio?
Andando poi a guardare chi ha vinto tra gli juniores, l'elenco diventerebbe molto più lungo... e magari all'estero succede la stessa cosa, solo che non lo sappiamo.
Due rondini non fanno primavera, credo sia normale che a vent'anni uno decida di avere altre priorità nella vita che magari lo gratificano di più, o su cui sente di poter fondare in maniera più solida il proprio futuro (lo studio, il lavoro, la morosa...).

o.t.
eh no eh, non me lo toccate, che a pro cycling manager 2009 mi faceva certe trenate nelle cronosquadre...... :==
 
  • Haha
Reactions: bradipus

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Di quelli che hai nominato tra i campioni nazionali su strada molti sono stati professionisti per vari anni,(alcuni anche di buon livello tipo Mason...) oltre al fatto che le squadre italiane di alto livello in Italia non mancavano.
Mi sembra che un problema sul passaggio al professionismo dei giovani italiani ci sia, se ne parla già da anni.
Purtroppo i "personaggi" che girano sono sempre quelli, forse (e dico forse) in altri paesi si é più avanti come strumenti di lavoro. (sponsor, metodologie di allenamento, alimentazione, persone nuove...). Anche la Spagna mi pare stia vivendo le stesse problematiche.

il mio dubbio è proprio quello, o meglio, come vengono gestiti i ragazzi nelle caegorie giovanili

mi sbaglierò, ma ho come sempre l'impressione che ai direttori sportivi delle squadre giovanili interessi essenzialmente il risultato (per loro, per gli sponsor, per visibilità......) invece della crescita vera e propria dei ragazzi.
le squadre "giovanili" create dalle squadre pro, potrebbero/dovrebbero evitare questa ricerca esasperata del risultato da giovanissimi, ma lavorare meglio sulle "prospettive future" nel passaggio a Pro
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.179
5.575
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
il mio dubbio è proprio quello, o meglio, come vengono gestiti i ragazzi nelle caegorie giovanili

mi sbaglierò, ma ho come sempre l'impressione che ai direttori sportivi delle squadre giovanili interessi essenzialmente il risultato (per loro, per gli sponsor, per visibilità......) invece della crescita vera e propria dei ragazzi.
le squadre "giovanili" create dalle squadre pro, potrebbero/dovrebbero evitare questa ricerca esasperata del risultato da giovanissimi, ma lavorare meglio sulle "prospettive future" nel passaggio a Pro
Questi ragazzi (due) hanno smesso praticamente appena arrivano nei Pro e parrebbe perchè hanno inseguito il sogno di qualcun altro.

Però anch'io ho la stessa impressione, non tutti, ma alcuni (anche in altri sport immagino),credo che negli ultimi tempi tutto si è ampliato dato che ci sono meno posti o più contendenti (vedi ciclismo globale)

Ci sono le squadre giovanili (development) delle squadre world tour, ma per entrarci devi metterti in mostra prima (da junior) e non tutte le squadre junior sono visionate allo stesso modo, quindi per entrare in una buona squadra junior devi primeggiare da allievo, praticamente hanno anticipato il problema
Se uno è forte, si mette in mostra anche senza spremersi e probabilmente arriva integro a tal squadra development.
Mentre se un ragazzo è forte ma non abbastanza, se trova un ambiante malsano, invece di farlo divertire (come sarebbe giusto) lo spremono un po' di più e arriva a 20 anni cotto e stufo

vedi Belletta, ora è in Jumbo, ma questo ragazzo è sempre andato forte e ha un diploma da Liceo (senza mancare di rispetto a nessuno, non è una scuola professionale che in qualche modo la finiscono tutti)

 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.071
100
dove capita
Visita sito
magari può essere anche un discorso di stipendio richiesto dal corridore?
magari, poi sicuro mi sbaglio, visto il palmares che ha, sotto certe cifre non vuole scendere

…se nessuno gli da certe cifre allora che si faccia una domanda….
ma non credo sia quello il motivo, se no non andava a correre i campionati colombiani a gratis da indipendente
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
…se nessuno gli da certe cifre allora che si faccia una domanda….
ma non credo sia quello il motivo, se no non andava a correre i campionati colombiani a gratis da indipendente

beh ma i campionati, magari, li ha corsi per far vedere che è ancora competitivo.

non mi ricordo, perchè il passaggio alla Corratec è saltato? ok, non fà il Tour, la partecipazione al Giro ce l'ha, e se crede di essere ancora così competitivo, lì aveva un bel banco di prova
 

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.826
4.414
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Comunque che "qualcosa non quadri" anche secondo me è vero.
Che Quintana di colpo non trovi nemmeno mezza squadra che lo voglia è strano. Pero' fa il paio con Lopez. Anche se quest'ultimo ha una testa che in modo abbastanza ovvio sconsiglia di prenderselo, oltre che l'indagine spagnola pendente sulla sua testa.

Verso Quintana però mi pare ci sia proprio una levata di scudi difficile da capire. O meglio mi sembra comprensibile solo sulla base del molto "non detto" che a quanto pare vige ancora parecchio nel ciclismo pro.
Pensiero condiviso credo dai piu' tra chi segue cose....

Che poi sarebbe una storia già vista.

Fossero espliciti nel comunicare, forse sarebbe meglio per tutto ambiente. " LO FACCIAMO FUORI PECHE' HA LA FACCIA DA VECCHI" o quel che decidono...
Ma probabile che questo modo di fare convenga un po' a tutti.... Compresi quelli di MPCC che vogliono darsi un ruolo, senza averlo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.