lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.840
14.163
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie, sapevo già di queste pompe. E' salito col compressore, non è questo il problema. Il problema è che non restano tallonati. Ieri ho sentito il mio meccanico e mi ha spiegato che può succedere.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza tubeless sulla BDC, in MTB invece ho sempre girato in tubeless.
L'altro giorno ho montato i copertoni (Continental GP5000 S TR da 28mm) sulle ruote Hookless usate che ho preso. Per mia abitudine, siccome poi non ho fretta, normalmente monto i copertoni verificando che tallonino bene e che girino dritti, ma li lascio senza lattice per un paio di giorni per vedere se la tenuta è decente anche così.
Inizialmente sembravano tenere bene tutti e due, ma ieri sera controllando, a distanza di 2 giorni abbondanti da quando li avevo gonfiati, uno dei due ha perso un po di pressione il che è normale, mentre l'altro è praticamente a terra, segno che tiene meno dell'altro.
Secondo voi vale la pena rismontare e ritallonare oppure è sufficiente mettere il lattice e far girare per un po come al solito?
La perdita non è evidente altrimenti me ne sarei accorto subito.
Non vorrei che le ruote non fossero perfettamente pulite, essendo usate erano abbastanza sporche di lattice (secondo me sono stati tolti i copertoni e non sono state pulite subito finché il lattice era liquido, e internamente si sono incrostate). Ho provato a pulire come meglio sono riuscito... avete qualche consiglio per un prodotto per fare una pulizia di fino?

Grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.228
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza tubeless sulla BDC, in MTB invece ho sempre girato in tubeless.
L'altro giorno ho montato i copertoni (Continental GP5000 S TR da 28mm) sulle ruote Hookless usate che ho preso. Per mia abitudine, siccome poi non ho fretta, normalmente monto i copertoni verificando che tallonino bene e che girino dritti, ma li lascio senza lattice per un paio di giorni per vedere se la tenuta è decente anche così.
Inizialmente sembravano tenere bene tutti e due, ma ieri sera controllando, a distanza di 2 giorni abbondanti da quando li avevo gonfiati, uno dei due ha perso un po di pressione il che è normale, mentre l'altro è praticamente a terra, segno che tiene meno dell'altro.
Secondo voi vale la pena rismontare e ritallonare oppure è sufficiente mettere il lattice e far girare per un po come al solito?
La perdita non è evidente altrimenti me ne sarei accorto subito.
Non vorrei che le ruote non fossero perfettamente pulite, essendo usate erano abbastanza sporche di lattice (secondo me sono stati tolti i copertoni e non sono state pulite subito finché il lattice era liquido, e internamente si sono incrostate). Ho provato a pulire come meglio sono riuscito... avete qualche consiglio per un prodotto per fare una pulizia di fino?

Grazie
se hanno tenuto per due giorni basta inserire il lattice, a smontare sei sempre in tempo,

• Mi piace
Reactions: alan220387

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
gp 5000 s TR
a parte che i TL non li fanno più, ma sono anche più ostici da montare, anche se, una volta montati, li ho smontati per sostituirli...
anche se, per ora, i TR sono sulla stessa via...
come feeling di guida forse un pelo meglio i vittoria corsa, ma anche un po' più delicati...
Grazie io ho i cerchi hookless Giant e tra i compatibili dovrebbe anche esserci questo GP 5000 TR, oltre che lo swhalbe pro one, posso chiederti quanti km ci fai al posteriore?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
può essere che un po' di lattice vecchio non faccia aderire bene, ma con l'inserimento del liquido dovresti risolvere, anche perchè, da quel che hai scritto, è una perdita minima...

se hanno tenuto per due giorni basta inserire il lattice, a smontare sei sempre in tempo,

Grazie ad entrambi.
Per quanto riguarda la pulizia cosa suggerite eventualmente? Sulla MTB sono abituato a non lasciar seccare il lattice e lo pulisco subito, quindi è un lavoro relativo.. ma una vola secco vedo che è molto duro da togliere dall'interno del canale.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Grazie, sapevo già di queste pompe. E' salito col compressore, non è questo il problema. Il problema è che non restano tallonati. Ieri ho sentito il mio meccanico e mi ha spiegato che può succedere.
Ah ok...
A me è successo in ambito BDC, con i cerchi DT Swiss r470, gomme pzero 30.
Ma solo da nuovi...e a pressione zero.

Ora con fulcrum zero ho usato solo cinturato, e rimangonk sempre in sede.

In MTB mi è successo con i cerchi Newmen, ma con copertoni dove vi era lattice secco ai lati.una volta tolto non è successo piu

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.840
14.163
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ah ok...
A me è successo in ambito BDC, con i cerchi DT Swiss r470, gomme pzero 30.
Ma solo da nuovi...e a pressione zero.

Ora con fulcrum zero ho usato solo cinturato, e rimangonk sempre in sede.

In MTB mi è successo con i cerchi Newmen, ma con copertoni dove vi era lattice secco ai lati.una volta tolto non è successo piu
Ok. Comunque adesso sono gonfi. Quello anteriore che è già pronto da sabato scorso non ha avuto alcuna perdita di pressione (usato anche nell'uscita di domenica, al posteriore avevo montato la camera d'aria perchè non ero riuscito a tallonarlo). Ieri pomeriggio, fatto anche il posteriore e sembra tenere bene anche esso.

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io rimango dell'idea che, in termini di sicurezza e conduzione della bici mettere una gomma usurata e ancor più se piatta, sull'anteriore non sia il massimo, preferisco mille volte mettere una gomma nuova sull'anteriore e spostare la vecchia sul posteriore, i costi sono pressoché gli stessi
Ci sta, la mia è una prova. Ripeto però che lo sto facendo per evitare di buttare una gomma con metà battistrada ancora da sfruttare, se non ci fosse questa discrepanza tra consumo e appiattimento non l'avrei mai fatto. Resta il fatto che cercare di spremere fino alla fine una gomma piattissima al posteriore non penso sia più sicuro di metterne una leggermente appiattita sull'anteriore, l'unica alternativa praticabile sarebbe buttare una gomma prima del fine vita

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
gp 5000 s TR
a parte che i TL non li fanno più, ma sono anche più ostici da montare, anche se, una volta montati, li ho smontati per sostituirli...
anche se, per ora, i TR sono sulla stessa via...
come feeling di guida forse un pelo meglio i vittoria corsa, ma anche un po' più delicati...
I vittoria corsa addirittura più delicati ??? Pensa che stamattina dal ciclista li stavo per prendere. A 64 euro l’uno. Rimetto i gp 5000 in tubeless, la bici sennò è assolutamente inguidabile…

• Wow
Reactions: fabiopon

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ci sta, la mia è una prova. Ripeto però che lo sto facendo per evitare di buttare una gomma con metà battistrada ancora da sfruttare, se non ci fosse questa discrepanza tra consumo e appiattimento non l'avrei mai fatto. Resta il fatto che cercare di spremere fino alla fine una gomma piattissima al posteriore non penso sia più sicuro di metterne una leggermente appiattita sull'anteriore, l'unica alternativa praticabile sarebbe buttare una gomma prima del fine vita
Non devi spremere fino alla fine il posteriore, lo sostituisci con l'anteriore e all'anteriore metti una gomma nuova
Tieni presente che se perdi aderenza al posteriore, riesci a recuperare, se perdi aderenza all'anteriore rischi di bere brodo per un po' di giorni...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I vittoria corsa addirittura più delicati ??? Pensa che stamattina dal ciclista li stavo per prendere. A 64 euro l’uno. Rimetto i gp 5000 in tubeless, la bici sennò è assolutamente inguidabile…
leggeremente...non faccio statistica, ma ho certamente forato di più con i Vittoria..o meglio, me ne sono accorto maggiormente, con i Continental probabilmente i fori più piccoli non te ne accorgi nemmeno...in ogni caso in entrambi i casi ho sempre finito il giro senza fare nulla, ha fatto tutto il liquido...

stec1612

Pignone
23 Dicembre 2022
109
88
52
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Io con le Corsa Next mi ci sono trovato malissimo, in 500 km oltre a piccoli fori richiusi dal lattice, le gomme si sono tagliate sul fianco più volte; in due casi sono riuscito a rientrare con i vermicelli, la terza volta si è aperto uno squarcio di 2cm mentre camminavo sulla ciclabile. Sono riuscito a tornare solo perché avevo camera di scorta e pezza per non far uscire la camera dal taglio. E pensare che in tanti anni di mtb non ho mai tagliato un gomma. Chiaramente tornato a casa li ho buttati subito.
Sarò stato sfortunato io e trovato un lotto fallato...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.228
Visita sito
Bici
disc

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Sarebbe curioso sapere se qualcuno ha provato il kit mousse stradale della Vittoria piuttosto. Perché sono disposto persino ad installare quello…
Io li ho ormai da tempo su tre bici, ma non ho mai forato per valutarne l'efficacia. Peraltro non faccio pochi chilometri, lo scorso anno 19.000 divisi equamente tra le tre. Su una monto Continental tubeless prima versione, su un'altra il nuovo modello S TR e su una terza Hutchinson Fusion 5 Performance all'anteriore e, dopo che al posteriore lo stesso si è sbollato, ho montato il Vittoria Next.

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Io li ho ormai da tempo su tre bici, ma non ho mai forato per valutarne l'efficacia. Peraltro non faccio pochi chilometri, lo scorso anno 19.000 divisi equamente tra le tre. Su una monto Continental tubeless prima versione, su un'altra il nuovo modello S TR e su una terza Hutchinson Fusion 5 Performance all'anteriore e, dopo che al posteriore lo stesso si è sbollato, ho montato il Vittoria Next.

Su 3 bici ? È una bella spesa immagino ma se serve a stare tranquilli benvenga..