opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
qualcuno sa indicarmi un nastro resistente come il gorilla tape, ma con rotolo più piccolo (dimensione dei classici da elettricista)?
Se ti serve per portarlo dietro quando esci io ho tagliato un pezzo di cannuccia di un pennarello e ci ho arrotolato in po' di gorilla tape.....

• Mi piace
Reactions: servarel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.177
12.625
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
qualcuno sa indicarmi un nastro resistente come il gorilla tape, ma con rotolo più piccolo (dimensione dei classici da elettricista)?
Partiamo dall'inizio... a che ti serve?

ps-letto ora le risposte precedenti

Io l'ho avvolto su una vecchia carta di credito, con quella forma piatta mi sta meglio nella falsa borraccia.

• Mi piace
Reactions: servarel

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mah, non saprei, quando i segni di consumo sono molto bassi li cambio, non li porto sulle tele, con i tubeless (ma anche se fosse con camera) non mi sembra una grande idea... ;)
comunque è una stima, non sto lì a contare i km...il metro principale è quando iniziano a forarsi spesso (fori piccoli che si riparano, ma frequenti...)
ah ok, ci sta, io i pro one li cambio quando il pallino dell'usura non si vede praticamente più, alle volte li uso ancora un pò anche dopo...faccio gli scongiuri ma anche microfori non ne ho, o comunque molto pochi e/o piccoli, o almeno penso perchè comunque tracce di lattice sul copertone non ne ho quasi mai trovate...

@bagga, @never give up!, Usate Conti e Swhalbe da 25 oppure 28? A che pressioni? ;-)
io ho usato i pro one da 25 a 6,3 post e 6 ant...con i 28 circa mezzo bar in meno...a metà marzo metterò i gp5000 da 25 e credo che partirò da 6 post e 5,7 ant e poi vedo come mi trovo...

20-25 g di risparmio netto, non ci avevo nemmeno pensato :mrgreen:;pirlùn^
Grazie :hail:
forse meno, i gp5000 s tr da 25 sono dichiarati 255gr mentre i 28 265, se i pesi sono reali sono ben 10gr di differenza per un copertone...

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
A qualcuno può interessare un Cinturato Velo TLR da 26mm versione marrone nuovo? Mai usato, montandolo ho notato che non è compatibile con i miei cerchi.

Da qui vengo alla seconda domanda: migliori copertoni tubeless da 28 mm che costino massimo 40-45€ ciascuno? Ho provato gli Hutchinson Fusion 5 ma facevano le bolle, poi ho usato i Vittoria Rubino Pro TLR e non mi hanno mai dato problemi.

• Wow
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.104
20.196
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
A qualcuno può interessare un Cinturato Velo TLR da 26mm versione marrone nuovo? Mai usato, montandolo ho notato che non è compatibile con i miei cerchi.

Da qui vengo alla seconda domanda: migliori copertoni tubeless da 28 mm che costino massimo 40-45€ ciascuno? Ho provato gli Hutchinson Fusion 5 ma facevano le bolle, poi ho usato i Vittoria Rubino Pro TLR e non mi hanno mai dato problemi.
Cosa intendi con, non compatible con i miei cerchi?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.104
20.196
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
C'è scritto massimo canale interno 19mm, io ho 21. Non dovrebbe essere un problema, ma non voglio prendermi rischi inutili.
Capisco, da nuova tabella etrto dovrebbe andare bene un pneumatico da 26 su cerchio 21, io utilizzo da sempre un 25 su cerchio con interno 21

• Mi piace
Reactions: terzuya

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
È comunque molto strano, visto il trend delle case produttrici di cerchi
Secondo me dipende solo dal fatto che Pirelli si tutela sulla base del vecchio ETRTO (cioè quello che c'era quando hanno progettato le gomme). Bisognerebbe avere un contatto mail della sezione ciclismo di Pirelli per chiedere un chiarimento...

• Mi piace
Reactions: yagone64

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.064
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza tubeless sulla BDC, in MTB invece ho sempre girato in tubeless.
L'altro giorno ho montato i copertoni (Continental GP5000 S TR da 28mm) sulle ruote Hookless usate che ho preso. Per mia abitudine, siccome poi non ho fretta, normalmente monto i copertoni verificando che tallonino bene e che girino dritti, ma li lascio senza lattice per un paio di giorni per vedere se la tenuta è decente anche così.
Inizialmente sembravano tenere bene tutti e due, ma ieri sera controllando, a distanza di 2 giorni abbondanti da quando li avevo gonfiati, uno dei due ha perso un po di pressione il che è normale, mentre l'altro è praticamente a terra, segno che tiene meno dell'altro.
Secondo voi vale la pena rismontare e ritallonare oppure è sufficiente mettere il lattice e far girare per un po come al solito?
La perdita non è evidente altrimenti me ne sarei accorto subito.
Non vorrei che le ruote non fossero perfettamente pulite, essendo usate erano abbastanza sporche di lattice (secondo me sono stati tolti i copertoni e non sono state pulite subito finché il lattice era liquido, e internamente si sono incrostate). Ho provato a pulire come meglio sono riuscito... avete qualche consiglio per un prodotto per fare una pulizia di fino?

Grazie
Ciao a me succede spesso quando monto gomme nuove su ruote nuove, una sue due dopo poche ore la ritrovo a terra, dalla mia esperienza ho notato che a farle girare in officina anche con il lattice non si sigillano per bene solo dopo aver girato per strada le mie sono pienamente stagne, non mi so spiegare il motivo.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.664
10.665
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
C'è scritto sul fianco del copertone.
Grazie, io sul fianco dei miei 32 trovo solo le pressioni min max (tubeless e non e per un eventuale montaggio hookless) oppure non so cosa cercare...

Bisognerebbe avere un contatto mail della sezione ciclismo di Pirelli per chiedere un chiarimento...
Io avevo provato a contattarli più di due mesi fa sia su facebook che su instagram ma ad oggi non ho ottenuto alcuna risposta.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a me succede spesso quando monto gomme nuove su ruote nuove, una sue due dopo poche ore la ritrovo a terra, dalla mia esperienza ho notato che a farle girare in officina anche con il lattice non si sigillano per bene solo dopo aver girato per strada le mie sono pienamente stagne, non mi so spiegare il motivo.
Grazie per il suggerimento.
Ieri sera per scrupolo ho rigonfiato (sempre senza lattice, non lo aggiungo fino a quando non decido di montarle sulla bici) e questa mattina la ruota era ancora in pressione, non ho misurato ma senza dubbio non aveva perso moltissimo (ieri sera ho gonfiato a 5 bar). Confermo quindi che la perdita non è grave e che secondo me nel momento in cui aggiungo il lattice e ci faccio un giro per strada il problema sarà risolto.

Solo per sicurezza e per evitare di fare cavolate visto che sono al primo montaggio tubeless su BDC avrei una paio di domande:
- Monto i Continental Grand Prix 5000 S TR da 28mm su ruote Hookless con canale da 22,5mm, qui la pressione massima consentita dal costruttore è fissata a 5 bar su cerchi Hookless, corretto? Siccome non ho mai usato pressioni così basse sulla BDC preferisco chiedere. Io peso 70kg e dai post che ho letto su questa discussione non dovrei avere problemi.
- Nel primo montaggio dovrebbero essere sufficienti 50/60ml di lattice dico bene? Siccome i copertoni rimangono tallonati anche da sgonfi, lo inserirò con la siringa.. ma soprattutto perchè sono impedito nel montare copertoni quindi sicuramente farei un disastro provando ad inserirlo direttamente prima di montare definitivamente il copertone.
- Per quanto riguarda le emergenze a causa foratura, io generalmente sono abituato a portarmi una camera di scorta, mini pompa e anche co2 con erogatore. Nel caso del tubeless aggiungerei un kit di riparazione con vermicelli ed attrezzo apposito. È consigliabile portare altro?

Grazie mille