Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma chi.. e perchè ?
Tocca essere necessariamente sempre in gara ?
Lo sarai fino a quando.. 80 anni ?
Questo mi era sfuggito, adesso stavo rileggendo e rispondo:
Beh, a chi non è capitato di dover lasciare andare qualche collega ? Pianura, salita e discesa, c' è sempre qualcuno più veloce prima o poi e, senza necessariamente essere in gara, nel ciclismo capita spesso.
Qui a Valenza il "gruppo" ( sono 7-8 ogni volta ) non è competitivo come una volta, anzi, le poche volte che mi sono unito a loro mi hanno sempre aspettato. Fino a quando non avrò di nuovo un numero sulla schiena per me gli altri ciclisti saranno dei "colleghi" con i quali collaborare, se si attaccano a ruota non mi danno fastidio, se mi attacco a qualcuno non credo di darne, poi, se c' è un po' di competizione ben venga. Per rispondere all' ultima domanda posso dire che spero di si, in bici, in moto, con le biglie giocando con i nipoti, la gara è bella, stimolante, divertente finchè si è in grado di partecipare, quando diventa un calvario e non è più un divertimento è meglio smettere.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come ho già scritto io ho 3 stent coronarici per una coronaria chiusa al 100% (calcificazione) e un'altra al 70% e guardacaso sono le stesse che aveva chiuse anche mio fratello che non ha mai fatto sport ed è sempre stato sovrappeso. Tutto questo prima del "sacro siero" :) ... anzi se ci penso bene un effetto collaterale dopo la 4 dose c'è stato .... sono andato in pensione :ola:
Avevi dei disturbi ? Come ti sei accorto di tutto ciò ? Infarto ?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.301
30.661
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come ho già scritto io ho 3 stent coronarici per una coronaria chiusa al 100% (calcificazione) e un'altra al 70% e guardacaso sono le stesse che aveva chiuse anche mio fratello che non ha mai fatto sport ed è sempre stato sovrappeso. Tutto questo prima del "sacro siero" :) ... anzi se ci penso bene un effetto collaterale dopo la 4 dose c'è stato .... sono andato in pensione :ola:
Pure mia madre, non beveva, aveva smesso di fumare da vent'anni, eppure ha dovuto mettere quattro stent (l'ultimo più di dieci anni fa).
Anche il marito di mia cugina, morigerato, sportivo (faceva scialpinismo), tre stent pure lui, quattro o cinque anni fa.
Per non parlare di un mio amico, ex triatleta, a cui hanno impiantato un pacemaker un po' di anni fa (a neanche cinquant'anni).
Non è che prima del vaccino i problemi cardiaci non esistessero, anzi...

Ultima modifica:

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.844
2.916
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Avevi dei disturbi ? Come ti sei accorto di tutto ciò ? Infarto ?
No niente infarto, ero appena partito per un giro in bici, ho sentito un fastidio tra il cuore e la gola, ho pensato all'aria fredda, è passato quasi subito e ho fatto tranquillamente il mio giro. Una volta tornato a casa ne ho parlato con mio figlio medico e mi ha mandato subito a fare un ecg + ecg da sforzo, mi pare l'avessero chiamata ischemia silente.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No niente infarto, ero appena partito per un giro in bici, ho sentito un fastidio tra il cuore e la gola, ho pensato all'aria fredda, è passato quasi subito e ho fatto tranquillamente il mio giro. Una volta tornato a casa ne ho parlato con mio figlio medico e mi ha mandato subito a fare un ecg + ecg da sforzo, mi pare l'avessero chiamata ischemia silente.
Mi pare di capire che qualche segnale ci sia, chi lamenta una cosa, chi l' altra....... poi può arrivare un coccolone a chiunque improvvisamente.......ho un caro amico molto più giovane che 8 anni fa ha avuto un ictus e ha la parte destra semi-paralizzata......aveva sempre un fastidioso mal di testa, ma siccome aveva appena aperto la P.Iva si era un po' trascurato....... pare avesse la pressione molto alta......

Va beh.......cosa fate oggi ? La giornata è un po' grigia ma per ora non c' è il vento di ieri...... conto di partire per le 12.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.289
12.856
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
I fattori di rischio più importanti in ordine sparso sono il diabete, l'ipertensione, il fumo, l'alcool, la familiarità, colesterolo alto, lo stress.

I sintomi sono i più disparati da nulla, a mal di stomaco a mal di schiena sino a quello tipico di compressione al torace.
E siccome le coronaropatie possono arrivare anche da lontano nel tempo senza sintomi (fino poi ad un certo momento x) è importante fare da una certa età un ecg sotto sforzo, che oltretutto può darti indicazioni di partenza su eventuali problemi di aritmie, valvolari ecc.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I fattori di rischio più importanti in ordine sparso sono il diabete, l'ipertensione, il fumo, l'alcool, la familiarità, colesterolo alto, lo stress.

I sintomi sono i più disparati da nulla, a mal di stomaco a mal di schiena sino a quello tipico di compressione al torace.
E siccome le coronaropatie possono arrivare anche da lontano nel tempo senza sintomi (fino poi ad un certo momento x) è importante fare da una certa età un ecg sotto sforzo, che oltretutto può darti indicazioni di partenza su eventuali problemi di aritmie, valvolari ecc.

Abbi pazienza Fabio, ma se l' esame consiste nel portare il cuore all' 85% della FC massima teorica, io cosa ci vado a fare ? A 140-150 bpm ci sto per ore......Ho capito quello che ha detto questo medico, ma nel caso ci andassi davvero, forse sarebbe meglio specificare che quel tipo di sforzo lo faccio quasi ogni giorno. Io sono un soggetto sano, non ho mai notato alterazioni del battito, ci sono dei precedenti in famiglia, quello è vero, ma, almeno per quanto mi riguarda, nient' altro.....

Ah, dimenticavo....... nel 2015 e nel 2017 avevo fatto la licenza per correre in moto, avevo avuto l' idoneità ma nel 2017 il medico mi aveva detto gentilmente e con parole adeguate che facevo schifo come forma fisica. Avevo pedalato veramente male......ieri mi ero dimenticato diquesta parentesi motociclistica ,,,,,,

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.289
12.856
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Abbi pazienza Fabio, ma se l' esame consiste nel portare il cuore all' 85% della FC massima teorica, io cosa ci vado a fare ? A 140-150 bpm ci sto per ore......Ho capito quello che ha detto questo medico, ma nel caso ci andassi davvero, forse sarebbe meglio specificare che quel tipo di sforzo lo faccio quasi ogni giorno. Io sono un soggetto sano, non ho mai notato alterazioni del battito, ci sono dei precedenti in famiglia, quello è vero, ma, almeno per quanto mi riguarda, nient' altro.....

Ah, dimenticavo....... nel 2015 e nel 2017 avevo fatto la licenza per correre in moto, avevo avuto l' idoneità ma nel 2017 il medico mi aveva detto gentilmente e con parole adeguate che facevo schifo come forma fisica. Avevo pedalato veramente male......ieri mi ero dimenticato diquesta parentesi motociclistica ,,,,,,
Dipende dal protocollo che si segue.
In genere non ti portano al 100% ma a un livello sufficiente per evidenziare, se ci sono, anomalie varie prima, durante e dopo lo sforzo.

Dalla tua storia personale, che incomincia ad uscire a spizzichi e bocconi, insisto ancora...
Poi magari non servirà a te ma a qualcun'altro che ci legge sì.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io da dieci anni faccio la visita per l'idoneità sportiva, anche quando non faccio gare durante l'anno. La faccio prevalentemente per stare tranquillo e tenere, per quel che si può, sotto controllo il mio stato fisico anno dopo anno.
Durante i giri in bici o le gare non sto tanto a guardare quanto mi sale il cuore, anzi, non essendo bradicardico spesso e volentieri ho dei picchi alti, vicino e superiori ai 200.
Qui sotto vi metto l'uscita di ieri.

Allegati

• Screenshot_20230219_124729_Connect.jpg
    Screenshot_20230219_124729_Connect.jpg
    105,2 KB · Visite: 16

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Questa mattina gita a Lucca per fare colazione :-)xxxx
Prima parte molto sofferta per un dolore alla coscia sinistra, non riuscivo a spingere a modo, molto molto meglio al ritorno, il dolore si è attenuato e la pedalata è migliorata parecchio.
Peccato per la giornata grigia e per il vento sempre contro. Vedi l'allegato 389612
colazione da ?

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.529
2.081
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Io da dieci anni faccio la visita per l'idoneità sportiva, anche quando non faccio gare durante l'anno. La faccio prevalentemente per stare tranquillo e tenere, per quel che si può, sotto controllo il mio stato fisico anno dopo anno.
Durante i giri in bici o le gare non sto tanto a guardare quanto mi sale il cuore, anzi, non essendo bradicardico spesso e volentieri ho dei picchi alti, vicino e superiori ai 200.
Praticamente la tua media è come il mio picco nella tiratina di ieri:

giroieri.jpg

:))):

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Come avrebbe detto mio padre:" mei lui che me". Cosa è successo al tuo amico ? E quando è successo ?
Dico la mia anche se sarà contro il parere di molti. Io ho fatto l'ultima visita di idoneità ( ecg sotto sforzo) nel 2014 , mi pare, per correre .Per vari motivi non ne ho fatte altre, motivi che ho già esposto. Alla visita mi fecero arrivare a 155 bt e mi dissero che per loro andava bene cosi. 155 bt li ho ,normalmente, quando cammino .Quindi sono convinto che la visita in questi termini non valga molto, in quanto durante una gara supererei di molto i battiti che mi posizionerebbero in una zona tale che mi si possa dare l'idoneità .Ipso facto la visita lascia molto il tempo che trova...ma molto se non per una mera questione assicurativa. L'unico strumento (questo detto da un medico che allena squadre di triatleti e non detto da me) è l'eco cuore che valuta le dimensioni e tutta una serie di parametri che danno un'indicazione dello stato generale del cuore. Che poi l'elettro cardio sotto sforzo male non faccia ok. Ieri ho fatto 112 km 900mt di dislivello ed in alcuni punti ,in salita, pur andando piano ero a 175 battiti minuto, ma questo non significa nulla sto bene e credo che se mi dovesse venire qualcosa non sarà certo un elettro cardiogramma ad evitarmelo.L'ho fatta un pò lunga ma era necessario ...scusate!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.130
19.587
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Dipende dal protocollo che si segue.
In genere non ti portano al 100% ma a un livello sufficiente per evidenziare, se ci sono, anomalie varie prima, durante e dopo lo sforzo.

Dalla tua storia personale, che incomincia ad uscire a spizzichi e bocconi, insisto ancora...
Poi magari non servirà a te ma a qualcun'altro che ci legge sì.
Si anche a me non hanno mai portato al limite durante la visita...ma non so se perché si faccia uno sforzo su un tempo breve o perché sia al chiuso,a livello di fiato mi sembra di faticare come quando in bici faccio cose ben più faticose.
Cmq se il protocollo è questo ,penso che sia sufficiente ad evidenziare eventuali anomalie...non credo che mandino la gente a morire quando poi si ritroveranno in gara.

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.529
2.081
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Si anche a me non hanno mai portato al limite durante la visita...ma non so se perché si faccia uno sforzo su un tempo breve o perché sia al chiuso,a livello di fiato mi sembra di faticare come quando in bici faccio cose ben più faticose.
Cmq se il protocollo è questo ,penso che sia sufficiente ad evidenziare eventuali anomalie...non credo che mandino la gente a morire quando poi si ritroveranno in gara.
Nella mia visita utilizza il cicloergometro ed il limite lo decidono i watt assieme ai BPM

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Se guardi l'ultimo esame che ho fatto io, non sono arrivato neanche a 140 bpm e io di max ho quasi 190, se c'è qualcosa che non va lo vedono, non penso ci sia bisogno di arrivare alla frequenza max

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Praticamente gemelli, la mia di oggi Screenshot_20230219-154048_Connect.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.