Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.772
28.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok la colazione un po' misera, ma se non sei "scarico", per un giro nelle tue corde (più o meno) cambia veramente poco...
ma temo che il pranzo e la cena, vista la fase di deficit ricercato, possano essere state un po' povere, soprattutto di carbo...
quando si cerca deficit calorico ci sta "patire" un po' nei giri, bisogna essere consapevoli che la prestazione potrebbe* essere un po' deficitaria...

*si può sopperire a questo, ma va vista la dieta complessiva, ad esempio, come hanno evidenziato gli altri, tagliando grassi non funzionali alla prestazione...

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Quella colazione andava bene se non dovevi andare in bici e aggiungendo il deficit calorico dei giorni precedenti si spiega il calo nel finale di un giro piuttosto impegnativo.
Se non fai una carica di carbo a cena almeno la colazione deve essere di almeno 800 kcal.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Avevo inteso 400 solo di extra liquidi, in ogni caso è un bel volume ugualmente.
ah ok, pensavo in totale

Intendevo quello che porta con sè @bagga, 5 barrette, la flask, il sacchettino con le malto...
A parte in piena estate una tasca è sempre impegnata da gilet o mantellina, la seconda da piccolo portafogli e telefono, mi rimane la terza per i rifornimenti, già con 5 barrette sarebbe bella piena, forse potrei farci stare il sacchettino di malto, una flask no sicuramente.
le barrette che intendo io sono piuttosto piccole, spesso mi porto diverse jelly aptonia e sono davvero minuscole...per il resto tengo in una tasca smanicato e telefono/soldi/documenti dentro una bustina...le altre due tasche sono per le cose da mangiare, di solito metto in una tasca la flask da 150 con il sacchettino di malto per la ricarica (al massimo se necessario aggiungo 1-2 jelly) e nell'altra tasca barrette varie (sono arrivato a farci stare senza troppi problemi due panini al latte tagliati a metà e 2-3 jelly)...

Buongiorno gente,
Domanda relativa all'alimentazione , domenica ho fatto un giro per me abbastanza impegnativo 120 km con 2350 di dsl, gli ultimi 30 km con gia 1900 mt di dsl affrontati ho avuto un bel calo, a fine giro parlando con i miei amici , io supponevo che era semplicemente perche non avevo tutto sto dislivello nelle gambe dato che di solito i giri che faccio sono di 1000/1200 di dsl , mentre secondo loro mi sono alimentato male.

Colazione fatta con pane e burro d'arachidi, caffe e due biscotti
durante ho preso 5 barrette della decathlon da 30 gr che apportano circa 20 gr di carboidrati di cui 9 di zuccheri semplici, un gel enervit di cui non ricordo i valori e dopo 60 km alla pausa bar una fetta di crostata.

Il garmin da un consumo calorico di 3300 kcal.
Secondo voi ho mangiato troppo poco ed il calo è dovuto dall'alimentazione?
come detto è un mix di cause...di certo prima di un giro impegnativo rispetto al solito farei una colazione migliore (basta togliere il burro di arachidi ed aggiungere miele o marmellata) e più abbondante (almeno 5-600 calorie)...sei stato in giro quasi 5h ore ed hai assunto 120gr di carbo + la fetta di crostata, per me puoi aumentare un pò anche l'assunzione durante il giro...

detto ciò non è detto che il finale sarebbe andato meglio...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.211
1.501
Visita sito
Una domanda per voi esperti, sono tornato ad andare in bici in po' seriamente dopo più di 10 anni e prima mangiavo sempre poco, ora sto cercando di organizzarmi e sto usando borracce cariche di Carbo in varie soluzioni, per il momento però sto pedalando quasi solo sui rulli, il mio dubbio è, con il caldo miscele cariche di Carbo in borraccia sono gestibili, oppure il tutto rischia di diventare nauseante?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Una domanda per voi esperti, sono tornato ad andare in bici in po' seriamente dopo più di 10 anni e prima mangiavo sempre poco, ora sto cercando di organizzarmi e sto usando borracce cariche di Carbo in varie soluzioni, per il momento però sto pedalando quasi solo sui rulli, il mio dubbio è, con il caldo miscele cariche di Carbo in borraccia sono gestibili, oppure il tutto rischia di diventare nauseante?
direi che la cosa sia soggettiva...io ad esempio sui rulli problemi non ne ho, anche perchè più di 2h non le faccio, su strada invece qualche volta mi è capitato ma con malto insapore il problema sparisce o quasi...

• Mi piace
Reactions: labboro

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Leggendo questo thread ero rimasto perplesso dalla direzione presa da molti con consumo di zuccheri semplici come forma di carbo, avendo sempre saputo che lo zucchero porta a picchi di glicemia che poi hanno un "rimbalzo", cosa negativa durante l'esercizio sportivo
Io avevo visto da qualche parte uno studio che diceva che durante l’attività fisica i picchi glicemici erano molto ridotti, praticamente neutralizzati. Da questo punto di vista consumare zuccheri durante l’attività fisica sarebbe consigliato, invece di tenersi la fame o andare in debito di glicogeno e poi dover recuperare tutti i carboidrati a casa, a riposo. In altre parole, pare sia meglio recuperare i carboidrati mentre si pedala, invece che recuperarli mentre si sta seduti sul divano. E istintivamente penso abbia senso.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, volendo provare a “comporre” una bevanda adatta in ogni circostanza, diciamo na bevanda adatta ad una borraccia sola durante il giro, quindi non troppo carica di carboidrati, in modo tale da poter bere un po’ quando si ha sete senza dover pensare troppo alla concentrazione … ma allo stesso tempo comunque che riesca a dare una mano a livello energetico e a livello di reintegrazione salina?
Per fare un esempio, in passato ho provato a mixare i sali Super Hydro di Ethic sport con delle maltodestrine oppure con il Super Dextrin sempre di Ethic sport.. siccome sono inesperto non ho mai esagerato con le concentrazioni e non ho mai avuto problemi.
Cosa consigliate? Ovviamente con l’impegno di mantenere l’apporto di carboidrati orario di minimo 60 gr/h anche con altre fonti tipo barrette e gel.

grazie

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti, volendo provare a “comporre” una bevanda adatta in ogni circostanza, diciamo na bevanda adatta ad una borraccia sola durante il giro, quindi non troppo carica di carboidrati, in modo tale da poter bere un po’ quando si ha sete senza dover pensare troppo alla concentrazione … ma allo stesso tempo comunque che riesca a dare una mano a livello energetico e a livello di reintegrazione salina?
Per fare un esempio, in passato ho provato a mixare i sali Super Hydro di Ethic sport con delle maltodestrine oppure con il Super Dextrin sempre di Ethic sport.. siccome sono inesperto non ho mai esagerato con le concentrazioni e non ho mai avuto problemi.
Cosa consigliate? Ovviamente con l’impegno di mantenere l’apporto di carboidrati orario di minimo 60 gr/h anche con altre fonti tipo barrette e gel.

grazie
io quasi sempre uso una sola borraccia con dentro isocarb di prozis, si scioglie bene, quello al limone non è male e oltre ai carbo ha anche un pò di sali/vitamine...in giri lunghi e/o tirati ne metto 70-80gr nella borraccia da 550 o 100-110 in quella da 750 e poi mi porto una ricarica uguale...ultimamente invece uso maltodestrine insapore con una spruzzata di limone e aromi bolero, con il caldo aggiungo un pizzico di sale...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
io quasi sempre uso una sola borraccia con dentro isocarb di prozis, si scioglie bene, quello al limone non è male e oltre ai carbo ha anche un pò di sali/vitamine...in giri lunghi e/o tirati ne metto 70-80gr nella borraccia da 550 o 100-110 in quella da 750 e poi mi porto una ricarica uguale...ultimamente invece uso maltodestrine insapore con una spruzzata di limone e aromi bolero, con il caldo aggiungo un pizzico di sale...
Ti ringrazio, vado a vedermi il prodotto Prozis che mi hai indicato. Io ho adocchiato L’isotonic di Sponser che non dovrebbe essere male. Immagino che nel tuo caso però in caso di caldo porterai la seconda borraccia giusto? Altrimenti con le concentrazioni che indichi penso che in 1 ora sarai anche troppo alto di carbo giusto? Io bevo tanto allora rimarrei un po’ più basso come concentrazione.
La soluzione delle maltodestrine con aggiunta di limone e aromi deve essere molto valida come qualità prezzo… io per comodità , se il prezzo non è esorbitante, punterei ad una soluzione pronta. Nel caso di Isocarb di Prozis anche concentrandolo molto, tende a diventare molto dolce? Per esempio il super Hydro mi piace molto, ma non sarebbe possibile alzare troppo la concentrazione perché diventa troppo dolce.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ti ringrazio, vado a vedermi il prodotto Prozis che mi hai indicato. Io ho adocchiato L’isotonic di Sponser che non dovrebbe essere male. Immagino che nel tuo caso però in caso di caldo porterai la seconda borraccia giusto? Altrimenti con le concentrazioni che indichi penso che in 1 ora sarai anche troppo alto di carbo giusto? Io bevo tanto allora rimarrei un po’ più basso come concentrazione.
La soluzione delle maltodestrine con aggiunta di limone e aromi deve essere molto valida come qualità prezzo… io per comodità , se il prezzo non è esorbitante, punterei ad una soluzione pronta. Nel caso di Isocarb di Prozis anche concentrandolo molto, tende a diventare molto dolce? Per esempio il super Hydro mi piace molto, ma non sarebbe possibile alzare troppo la concentrazione perché diventa troppo dolce.
si aumentando la concentrazione un pò dolce lo è, specialmente con il caldo, alle volte aggiungo una spruzzata di limone almeno nella prima borraccia di partenza per smorzare un pò...per il resto io non bevo troppo ed una borraccia da 550 mi dura circa 1.5/2h anche in estate (in questo periodo in 2.5h non la finisco nemmeno), al massimo parto con quella da 750 ma la doppia borraccia la uso molto raramente, più facile che faccia una sosta in più...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
si aumentando la concentrazione un pò dolce lo è, specialmente con il caldo, alle volte aggiungo una spruzzata di limone almeno nella prima borraccia di partenza per smorzare un pò...per il resto io non bevo troppo ed una borraccia da 550 mi dura circa 1.5/2h anche in estate (in questo periodo in 2.5h non la finisco nemmeno), al massimo parto con quella da 750 ma la doppia borraccia la uso molto raramente, più facile che faccia una sosta in più...
Ti ringrazio. Io bevo abbastanza, ma volevo provare a gestire tutto con una sola borraccia e piuttosto mi fermo una volta in piu.. anche perché in estate comunque tendono a scaldarsi e dopo in po non sono più buone da bere. Nel mio caso il minimo sindacale è quella da 750ml e potrei portarmi delle buste di ricarica.
Vedo quali altri prodotti simili al Prozis trovo, ma vedendo il prezzo credo che sarà difficile trovare di meglio.

• Mi piace
Reactions: bagga

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Scusa ancora una domanda, e se provassi ad usare l’isocarb di Prozis unito alle loro maltodestrine oppure maltodestrine + fruttosio (anche se costa il doppio delle semplici maltodestrine) in gusto neutro? Potrei così raggiungere la quota di carboidrati desiderata senza andare a rendere la miscela troppo dolce. Tu per caso hai già provato un mix simile?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Scusa ancora una domanda, e se provassi ad usare l’isocarb di Prozis unito alle loro maltodestrine oppure maltodestrine + fruttosio (anche se costa il doppio delle semplici maltodestrine) in gusto neutro? Potrei così raggiungere la quota di carboidrati desiderata senza andare a rendere la miscela troppo dolce. Tu per caso hai già provato un mix simile?

Il fruttosio ha sapore dolce.
Visto che non vuoi stare troppo alto con i CHO in borraccia puoi andare di sole maltodestrine ed avere una soluzione dal sapore quasi neutro (60g ma anche 80g nella borraccia da 750 ml).

• Mi piace
Reactions: bagga and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.562
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io sto iniziando a fare alcune prove cercando di stare attorno a 75-80gr/h di cui 20gr da barrette o gel e 60gr dalla borraccia.
Esempio, per giri da 4 ore metto in borraccia 240gr di malto e fruttosio (1:0.8) e porto 4 barrette o gel.
A metà giro rabbocco la borraccia così da avere la concentrazione diluita il doppio circa.
Aggiungo anche del sale da cucina (1-2 grammi) e un po' di succo di limone (questo per smorzare il dolce)

Per giri più lunghi penso di portare un sacchettino con la ricarica sempre considerando i 75-80gr/h

Con "solo" 75-100 gr in borraccia e un giro di (ad esempio) 3 ore assumi 25-33gr/h di carbo .... cosa che ho sempre fatto e a casa ci sono sempre arrivato bene, ma da quello che si legge qui è ben al di sotto di quanto uno dovrebbe assumere o comunque dovresti portare 2/3 barrette per ora

Sto provando a usare le polveri in borraccia perchè costano meno di barrette e gel e per non avere le tasche stracolme.... si arriva facilmente a oltre una decina di barrette per giri di 4 ore se in borraccia si mettono "solo" 80gr di malto

Uso una sola borraccia perchè (purtroppo) esco spesso da solo e uso la falsa borraccia per avere qualche attrezzo in più di quello che potrei mettere sotto la sella

ps: almeno è quello che ho capito leggendo qui e un po' in rete

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Il fruttosio ha sapore dolce.
Visto che non vuoi stare troppo alto con i CHO in borraccia puoi andare di sole maltodestrine ed avere una soluzione dal sapore quasi neutro (60g ma anche 80g nella borraccia da 750 ml).
Grazie per il suggerimento, allora magari meglio evitare il fruttosio. Diciamo però che in borraccia mi piace avere qualcosa di anche buono, per esempio mi piace molto l'ethic sport Super Hydro che sto bevendo ultimamente, ma non devo superare una certa concentrazione altrimenti diventa troppo forte. Appunto per questo pensavo ad un mix come per esempio l'Isocarb di Prozis o simile con l'aggiunta di una fonte energetica per raggiungere la quota di carboidrati.
La mia idea di rimanere un po basso di carbo nasce dal fatto che vorrei provare una soluzione con singola borraccia, quindi deve essere una via di mezzo per potersi idratare bene e nutrirsi allo stesso tempo. Come livello massimo diciamo di poter consumare la borraccia da 750ml in circa un'ora un filo abbondante (calcolando il periodo caldo), quindi siccome non sono molto allenato sull'assunzione di carboidrati starei massimo a 70gr.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io sto iniziando a fare alcune prove cercando di stare attorno a 75-80gr/h di cui 20gr da barrette o gel e 60gr dalla borraccia.
Esempio, per giri da 4 ore metto in borraccia 240gr di malto e fruttosio (1:0.8) e porto 4 barrette o gel.
A metà giro rabbocco la borraccia così da avere la concentrazione diluita il doppio circa.
Aggiungo anche del sale da cucina (1-2 grammi) e un po' di succo di limone (questo per smorzare il dolce)

Per giri più lunghi penso di portare un sacchettino con la ricarica sempre considerando i 75-80gr/h

Con "solo" 75-100 gr in borraccia e un giro di (ad esempio) 3 ore assumi 25-33gr/h di carbo .... cosa che ho sempre fatto e a casa ci sono sempre arrivato bene, ma da quello che si legge qui è ben al di sotto di quanto uno dovrebbe assumere o comunque dovresti portare 2/3 barrette per ora

Sto provando a usare le polveri in borraccia perchè costano meno di barrette e gel e per non avere le tasche stracolme.... si arriva facilmente a oltre una decina di barrette per giri di 4 ore se in borraccia si mettono "solo" 80gr di malto

ps: almeno è quello che ho capito leggendo qui e un po' in rete
Sicuramente la soluzione delle polveri in borraccia è quella che permette di avere più carboidrati in poco spazio. Il mio voleva essere un attimino un sondaggio per capire se esiste una soluzione utilizzando una sola borraccia, ovviamente sarebbe un compromesso questo è chiaro (il tutto nasce perché vorrei provare ad usare una falsa borraccia per gli attrezzi al posto del borsello sottosella).
Io penso di essermi sempre alimentato male, tranne in alcune occasioni.. mi sembrava di mangiare bene ma a conti fatti a fine giro ero sempre sotto ai 55/60 gr/h che sembra essere il minimo sindacale.
Quest'anno vorrei impegnarmi per migliorare anche questo aspetto.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.562
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La mia idea di rimanere un po basso di carbo nasce dal fatto che vorrei provare una soluzione con singola borraccia, quindi deve essere una via di mezzo per potersi idratare bene e nutrirsi allo stesso tempo. Come livello massimo diciamo di poter consumare la borraccia da 750ml in circa un'ora un filo abbondante (calcolando il periodo caldo), quindi siccome non sono molto allenato sull'assunzione di carboidrati starei massimo a 70gr.
70gr in in borraccia se la finisci in 1 ora non sono proprio bassi.... ma poi cosa faresti nelle ore dopo?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie per il suggerimento, allora magari meglio evitare il fruttosio. Diciamo però che in borraccia mi piace avere qualcosa di anche buono, per esempio mi piace molto l'ethic sport Super Hydro che sto bevendo ultimamente, ma non devo superare una certa concentrazione altrimenti diventa troppo forte. Appunto per questo pensavo ad un mix come per esempio l'Isocarb di Prozis o simile con l'aggiunta di una fonte energetica per raggiungere la quota di carboidrati.

Ci sono sali (in pastiglia) senza carboidrati che puoi usare come insaporitore oppure bustine di Bolero e simili come qualcuno ha già riportato in questo topic.

• Mi piace
Reactions: bagga