Colnago Club - Capitolo 8

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Ebbi una bdc bianca, non sembrava mai completamente pulita pur pulendola sempre ad ogni rientro dalle uscite, si notano tutti gli aloni quando la pulisci, ci vuole una manutenzione esagerata quindi da allora evito la colorazione bianca

confermo, mi accade con la seconda bdc, mai piu colorazione bianca, ma sempre scure o nere

Io invece con tutto sto nero opaco che c'è in giro,senza trasparente lucido sopra, ho l'impressione che la bici sia sempre uguale...sia pulita che sporca sempre opaca rimane...si gode meno a pulirla,che quando si fa brillare il colore con trasparente sopra.
Ma ognuno ha giustamente i suoi gusti...

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io invece con tutto sto nero opaco che c'è in giro,senza trasparente lucido sopra, ho l'impressione che la bici sia sempre uguale...sia pulita che sporca sempre opaca rimane...si gode meno a pulirla,che quando si fa brillare il colore con trasparente sopra.
ho bdc nero opaco, usa lo spray lucido per i mobili, viene uno splendore, il mio meccanico usa anche lucido per cruscotti auto

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
ho bdc nero opaco, usa lo spray lucido per i mobili, viene uno splendore, il mio meccanico usa anche lucido per cruscotti auto
Cioè dici che tu fai diventare lucido il nero opaco ? :shock:
Ho un amico che ha una venge nera opaca e a forza di lustrarla l'ha fatta diventare nn si capisce bene cosa :wacko:...io il nero opaco lo tampono con pelle,nemmeno lo sfrego ho paura che faccia la stessa fine...lucido con polish solo le parti dove c'è il trasparente sopra,così almeno risalta il contrasto lucido/opaco.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Cioè dici che tu fai diventare lucido il nero opaco ? :shock:
lucida come pulizia, non lucida con quella patina che usano i produttori sia chiaro
Ho un amico che ha una venge nera opaca e a forza di lustrarla l'ha fatta diventare nn si capisce bene cosa :wacko:...
lucidarla va bene, lavarla con acqua e detergente non sempre, basta solo una pezza umida e asciugare subito, però c'è da vedere anche se non sia un problema della vernice che magari ore ed ore sotto al sole durante le uscite si è scolorita, sembra strano ma è capitato

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.834
4.427
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Qui hanno dei prodotti ottimi a base acquosa per pulire sgrassare.
Dovrebbero fare anche una Linea B to B destinata a mondo bici, ma in quel caso non so come viene etichettato..

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Io so solo che quando presi il c64 in colorazione nera opaco/lucido il sivende si è raccomandato di sfregare le parti opache il meno possibile,lavare e tamponare, nient'altro,onde proprio evitare di far perdere l'effetto opaco...
Per dire,qualche anno fa' avevo un Ridley helium con carbonio 12 k a vista con trasparente sopra e a lavarlo e lucidarlo mi ci perdevo...la bici alla fine splendeva,quella è una cosa che con l opaco mi manca.
Forse mi è rimasta la botta da quando lavoravo in carrozzeria...le auto con il trasparente sopra le tiri nuove anche dopo anni e anni.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io so solo che quando presi il c64 in colorazione nera opaco/lucido il sivende si è raccomandato di sfregare le parti opache il meno possibile,lavare e tamponare, nient'altro,onde proprio evitare di far perdere l'effetto opaco...
Per dire,qualche anno fa' avevo un Ridley helium con carbonio 12 k a vista con trasparente sopra e a lavarlo e lucidarlo mi ci perdevo...la bici alla fine splendeva,quella è una cosa che con l opaco mi manca.
Forse mi è rimasta la botta da quando lavoravo in carrozzeria...le auto con il trasparente sopra le tiri nuove anche dopo anni e anni.
Io sulle mie lucide con trama del carbonio a vista,utilizzavo la cera per le macchine,che dire,uno spettacolo talmente risaltava il carbonio,e la polvere non aveva neppure la possibilità di depositarsi perché "scappava" via. PS ecco anche il perché del C64 customizzato.

• Mi piace
  • Love
Reactions: bikernat and zoo

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Io sulle mie lucide con trama del carbonio a vista,utilizzavo la cera per le macchine,che dire,uno spettacolo talmente risaltava il carbonio,e la polvere non aveva neppure la possibilità di depositarsi perché "scappava" via. PS ecco anche il perché del C64 customizzato.
ma secondo me più che il lucido, erano le tue mani di fata che le lisciavano cosi bene da farle illuminare come un diamante :eek:xxxx

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Adesso effettivamente, comincia un pò per tutti la vera stagione ciclistica, e poi tra un mese spostano l'ora...io con la fantasia sono già li.

stamattina alle 6,45 ho fatto la tua stessa riflessione: fuori non era più buio e dalla prossima settimana comincerò a uscire prima del lavoro.
Ho finito di allestire un'altra bici (che qui non si può citare, sia perché di altra marca ..... ma di Colnago ne ho già tre ..., sia perché un pò datata, anche se restaurata interamente) che aspetta di essere usata alla grande.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ne approfitto per un OT.

Qualcuno sa come rimuovere i segni dello sfregamento della scarpa da una guarnitura in carbonio lucido?

Io ho quarq (ovvero sram) ma non sara’ diverso da campagnolo che qui molto hanno.

Su shimano penso sia molto piu’ difficile perche’ quando si segna viene fuori l’argento dell’alluminio sotto, ma sulle pedivelle in carbonio sram e campagnolo penso (spero) si possa fare

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ne approfitto per un OT.

Qualcuno sa come rimuovere i segni dello sfregamento della scarpa da una guarnitura in carbonio lucido?

Io ho quarq (ovvero sram) ma non sara’ diverso da campagnolo che qui molto hanno.

Su shimano penso sia molto piu’ difficile perche’ quando si segna viene fuori l’argento dell’alluminio sotto, ma sulle pedivelle in carbonio sram e campagnolo penso (spero) si possa fare
Se i segni non sono profondi dovrebbe bastare lucidare col polish da carrozzerie.