camere superleggere

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
aggiornamento: pochi giorni dopo averle comprate avevo visto l'unico video su youtube di uno che aveva provate queste della Ciclami e quelle rosa fucsia di cui non ricordo la marca dicendo che quelle verdi fluo della ciclami erano pessime è che aveva forato praticamente subito.
purtroppo aveva ragione: prima uscita e foratura dopo 25 km tra l'altro su una strada in buono stato.
peccato perchè non mi stavano dispiacendo.
forse proverò le fucsia che a detta del tizio che le aveva provate entrambe erano risultate decisamente migliori
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
aggiornamento: pochi giorni dopo averle comprate avevo visto l'unico video su youtube di uno che aveva provate queste della Ciclami e quelle rosa fucsia di cui non ricordo la marca dicendo che quelle verdi fluo della ciclami erano pessime è che aveva forato praticamente subito.
purtroppo aveva ragione: prima uscita e foratura dopo 25 km tra l'altro su una strada in buono stato.
peccato perchè non mi stavano dispiacendo.
forse proverò le fucsia che a detta del tizio che le aveva provate entrambe erano risultate decisamente migliori
Dal agosto 2021 uso delle camere d'aria continental, in butile da 50 grammi, e non ho mai forato. Altre come le tubolito foravo in tutte le uscite. Un pochino più pesanti le continental rispetto le tubolito ma almeno non foro continuamente
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, in ottica di ridurre per quanto possibile il peso e l'ingombro per la camera d'aria di scorta da mettere nella falsa borraccia, nella borsa sottosella o in tasca, stavo valutando appunto una camera d'aria di questo tipo.
Per l'uso come camera di scorta che vorrei farne, avete dei consigli particolari?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Dal agosto 2021 uso delle camere d'aria continental, in butile da 50 grammi, e non ho mai forato. Altre come le tubolito foravo in tutte le uscite. Un pochino più pesanti le continental rispetto le tubolito ma almeno non foro continuamente
ciao
comprai due camere della tubolito un po di anni fa quando uscirono (tubolito "normali" non quelle "S") e ad oggi dopo diverse migliaia di km non ho ancora forato. te usi le normali o le s? se usi le s magari son troppo sottili e delicate, se usi le normali che sono un po più pesanti, o son stato fortunato io o sei stato sfortunato te.
giusto per capire in quanto dato il pessimo risultato con le cinesi pensavo di ricomprare le tubolito
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
ciao
comprai due camere della tubolito un po di anni fa quando uscirono (tubolito "normali" non quelle "S") e ad oggi dopo diverse migliaia di km non ho ancora forato. te usi le normali o le s? se usi le s magari son troppo sottili e delicate, se usi le normali che sono un po più pesanti, o son stato fortunato io o sei stato sfortunato te.
giusto per capire in quanto dato il pessimo risultato con le cinesi pensavo di ricomprare le tubolito
Guarda, erano le S e ho forato sia l'anteriore che la posteriore più di un volte. Penso sia stato particolarmente sfortunato io. Ora ne tengo una nella falsa borraccia come riserva giusto in caso di emergenza.
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

Galiero61

Pignone
19 Dicembre 2014
225
182
62
Varese
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL DISC
Guarda, erano le S e ho forato sia l'anteriore che la posteriore più di un volte. Penso sia stato particolarmente sfortunato io. Ora ne tengo una nella falsa borraccia come riserva giusto in caso di emergenza.
Penso che sei stato sfortunato (oppure io fortunato ) ho le tubolito s road da circa 10.000 km ,mai forato
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Premessa: non ho letto tutta la discussione.

Porto comunque la mia esperienza.

Dalla fine della scorsa estate utilizzo le camere in tpu cinesi della Ridenow. (Non le ultime uscite ultraligh, ma quelle "pesanti" dichiarate 36g e da me pesate a 34g).

In una parola: eccellenti.

Per ora nessuna foratura (certo, potrebbe essere un caso fortunato), un' ottima sensazione di guida (abbassando di circa 0,2 bar la pressione rispetto alle camere in butile), una miglior tenuta della pressione e soprattutto 100g in meno sui cerchi, spendendo "ben" 8 euro a ruota.

Presto (forse) cambierò bicicletta: da quando ho scoperto queste camere in tpu ho perso ogni curiosità nel voler provare il tubeless.
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao a tutti, in ottica di ridurre per quanto possibile il peso e l'ingombro per la camera d'aria di scorta da mettere nella falsa borraccia, nella borsa sottosella o in tasca, stavo valutando appunto una camera d'aria di questo tipo.
Per l'uso come camera di scorta che vorrei farne, avete dei consigli particolari?

Grazie
Guarda...

Io ho messo le Ridenow cinesi sulle ruote e le trovo fantastiche MA, almeno per ora, ho preferito tenere quella in tpu nel borsello sottosella.

Certo, sarebbe un bagaglio più piccolo e leggero ma queste camere nel montaggio richiedono un'attenzione maggiore ( vedere le istruzioni).
Nulla di che, ci mancherebbe, ma la "procedura" potrebbe essere un po' scomoda da effettuare sul bordo della strada utilizzando le cartucce di CO2.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Guarda...

Io ho messo le Ridenow cinesi sulle ruote e le trovo fantastiche MA, almeno per ora, ho preferito tenere quella in tpu nel borsello sottosella.

Certo, sarebbe un bagaglio più piccolo e leggero ma queste camere nel montaggio richiedono un'attenzione maggiore ( vedere le istruzioni).
Nulla di che, ci mancherebbe, ma la "procedura" potrebbe essere un po' scomoda da effettuare sul bordo della strada utilizzando le cartucce di CO2.
Ti ringrazio per il parere. Quindi vorresti dire che sarebbe più saggio, se ci si sta nella falsa borraccia o in tasca, portarsi una camera d’aria tradizionale giusto? Nella falsa borraccia non ci dovrebbero essere problemi.. in tasca forse quella classica sarebbe un po’ ingombrante.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ti ringrazio per il parere. Quindi vorresti dire che sarebbe più saggio, se ci si sta nella falsa borraccia o in tasca, portarsi una camera d’aria tradizionale giusto? Nella falsa borraccia non ci dovrebbero essere problemi.. in tasca forse quella classica sarebbe un po’ ingombrante.
Almeno ora, ho scelto di fare così: camera in butile nel sottosella (con 2 cacciagomme, 2 capsule CO2, 1 falsamaglia, 2 lenti a contatto, pezze per arrivare a casa in caso di taglio sulle tele, ecc).

Magari, dopo averne montate altre in tpu e avendo perfezionato il modus operandi, potrei cambiare...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
io (pur non avendole mai montate a bordo strada) non trovo le camere in TPU particolarmente più critiche da montare rispetto a quelle in butile, stesso livello di attenzione ed anzi un lieve vantaggio per le TPU a causa delle dimensioni inferiori, al netto di utilizzare per scelta copertoncini notoriamente non troppo ostici nel monta/smonta.

Tuttavia, anche io NON uso TPU come camera di scorta nella falsa borraccia perchè lo ritengo un ambiente un po' troppo ostico per sfregamenti/compressioni ecc.ecc.. anche la camera in butile la tengo avvolta in 2-3 strati di cellophane per preservarla il più possibile..
Consiglio, a chi volesse usarle come scorta, di rodarle un tot su strada... ho letto più di una lamentela, per qualsiasi marca, legate a problemi di scollamento del corpo valvola dalla camera, e a mio parere una camera di scorta deve essere più "sicura" possibile
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
io (pur non avendole mai montate a bordo strada) non trovo le camere in TPU particolarmente più critiche da montare rispetto a quelle in butile, stesso livello di attenzione ed anzi un lieve vantaggio per le TPU a causa delle dimensioni inferiori, al netto di utilizzare per scelta copertoncini notoriamente non troppo ostici nel monta/smonta.

Tuttavia, anche io NON uso TPU come camera di scorta nella falsa borraccia perchè lo ritengo un ambiente un po' troppo ostico per sfregamenti/compressioni ecc.ecc.. anche la camera in butile la tengo avvolta in 2-3 strati di cellophane per preservarla il più possibile..
Consiglio, a chi volesse usarle come scorta, di rodarle un tot su strada... ho letto più di una lamentela, per qualsiasi marca, legate a problemi di scollamento del corpo valvola dalla camera, e a mio parere una camera di scorta deve essere più "sicura" possibile
Ricordo, per montarle, di aver seguito le istruzioni riportate in modo integrale.
Gonfia un pochino, monta, controlla non sia pizzicata, massaggia il copertoncino, spingi dentro e poi tira fuori la valvola, gonfia, controlla bene, ecc, ecc...

Ecco, non è la procedura esattamente come era riportata, ma il concetto è quello.

Sarei molto cauto nel rodarla prima di metterla nel borsello.

Non ho ancora provato a smontare e rimontare, ma le camere in tpu NON sono elastiche: si deformano, dilatandosi, e si adattano alla dimensione del copertoncino.

Ho letto da qualche parte che rimontare una camera già "dilatata" è molto più difficile (se si vuole fare un lavoro perfetto) rispetto a quando se ne calza una nuova.
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Premetto che la mia esperienza diretta riguarda soltanto 4 Aerothan montate su 2 paia di ruote, usate nell'arco di 2 anni circa (un po' assiduamente e un po' no, causa arrivo di ruote tubeless)

Per montarle sto solo marginalmente più attento rispetto al butile, nel maneggiare la valvola di plastica e nel non pizzicarle facendo salire l'ultimo tratto del copertone, ma di base lo faccio anche col butile ;-) idem inserire la camera nel cerchio non sgonfia (appena in forma) e di "massaggiare" il copertone a inizio gonfiaggio per verificare sia ben calzato, e la camera non pizzicata

in merito al togli-metti, le ho smontate più volte tutte, una per via di una foratura che non sono mai riuscito a riparare definitivamente col kit originale (fino a quando non ho provato il kit tubolito, che ha risolto definitivamente al primo colpo) un'altra tolta e riposta per mesi prima del riutilizzo (in attesa appunto di un metodo risolutivo per riparare una foratura)
Non ho mai verificato deformazioni "invalidanti" nella difficolta di rimontaggio, si sformano un poco ma nulla di preoccupante, detto però che il monta/smonta era sempre sullo stesso cerchio
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, se può essere utile, io giro con una camera tubolito nel borsello.
Montata alcune volte a bordo strada, niente di diverso che montarne una in butile...
Se puo’ essere utile anche la mia esperienza il punto debole delle tubolito e simili come camere di scorta è la valvola in plastica, se nella fretta di ripartire la gonfiate con troppa foga a bordo strada con una pompetta portatile, rischiate di piegarla e romperla, come è successo a me
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ciao, se può essere utile, io giro con una camera tubolito nel borsello.
Montata alcune volte a bordo strada, niente di diverso che montarne una in butile...
Tengo anch'io una camera tubolito nella falsa borraccia e per fortuna non ho mai dovto usarla. L'altro giorno l'ho controllata e le pareti interne della tubolito erano incollate e anche gonfiandola ho faticato a farle staccare. Direi che la mia esperienza con queste tubolito non potrebbe essere peggiore.
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Tengo anch'io una camera tubolito nella falsa borraccia e per fortuna non ho mai dovto usarla. L'altro giorno l'ho controllata e le pareti interne della tubolito erano incollate e anche gonfiandola ho faticato a farle staccare. Direi che la mia esperienza con queste tubolito non potrebbe essere peggiore.
Buono a sapersi, probabilmente prima di metterle nella falsa borraccia è meglio passarle con del borotalco
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Tengo anch'io una camera tubolito nella falsa borraccia e per fortuna non ho mai dovto usarla. L'altro giorno l'ho controllata e le pareti interne della tubolito erano incollate e anche gonfiandola ho faticato a farle staccare. Direi che la mia esperienza con queste tubolito non potrebbe essere peggiore.
A me non è mai capitato. Curiosità: dove tieni la bici? È esposta al caldo? (Es. Baule della macchina per giornate intere).
Il tpu è sensibile al calore, potrebbe essere una spiegazione
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
A me non è mai capitato. Curiosità: dove tieni la bici? È esposta al caldo? (Es. Baule della macchina per giornate intere).
Il tpu è sensibile al calore, potrebbe essere una spiegazione
La tengo sempre in casa in una stanza dedicata e non riscaldata
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, se può essere utile, io giro con una camera tubolito nel borsello.
Montata alcune volte a bordo strada, niente di diverso che montarne una in butile...
per operazioni in strada secondo me sono meglio di una in butile a patto di portarne con se una nuova o quasi nuova. da nuove non sono dilatate e con poca aria anche a fiato acquistano una forma come un dito semirigida , a quel punto si montano bene facendole andare sul canale ed è impossibile pizzicare. poi si, il gonfiaggio è delicato io uso co2 e mai avuto problemi.
da usate invece sono abbastanza sottili e allargate e con l'aria acquistano una forma piu grande e non entrano cosi bene nel canale poi bisogna stare attenti a non pizzicare anche se va detto difficile romperle con il copertone o il cacciagomme il materiale è piu robusto del butile alla pressione di bordo copertone o cacciagomme.