Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
di norma avresti invece come primario i watt e secondario la cadenza.
Perché dovrei?
A me, in questo allenamento, non interessa nulla la potenza. A me interessa far girare le gambe il più velocemente possibile.
È proprio il motivo per cui ho creato questo invece di usare quello clonato da Zwift (dove appunto aveva un setpoint di potenza da tenere)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.215
1.504
Visita sito
@MaxMarkson ho una perpelessitá ,ok lavorare sulla cadenza ma è sempre la potenza per quanto bassa ,a cui devi fare riferimento , se il rullo molla tutto ,sarebbe come pedalare a 100 rpm in discesa con il rapportino ,è abbastanza inutile ,per avere una buona coordinazione neuromuscolare ad alte rpm ti serve usare un tot di watt .

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@MaxMarkson ho una perpelessitá ,ok lavorare sulla cadenza ma è sempre la potenza per quanto bassa ,a cui devi fare riferimento , se il rullo molla tutto ,sarebbe come pedalare a 100 rpm in discesa con il rapportino ,è abbastanza inutile ,per avere una buona coordinazione neuromuscolare ad alte rpm ti serve usare un tot di watt .
cerchiamo di non sovraccaricarlo di consigli / programmi / idee , abbiamo individuato il problema di agilità, lui forza ne dovrebbe avere a iosa, ora deve trasformare tutto in potenza e agilità, diventare agili secondo me è impossibile ognuno ha la sua cadenza...ma lui diciamo soffre del suo sport primario dunque margini di miglioramento in agilita dovrebbe averne...ora dopo 10 20 gg cercheremo di fare altri lavori

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.215
1.504
Visita sito
Mica vero che non sai far girare le gambe :-)xxxx hai fatto la salita di colle aperto ad 85 rpm medie e un bel po’ di watt ,vuoi non riuscire a fare variazioni a 100 rpm con 130 watt?
Il difficile è probabilmente dovuto alla modalità ERG del rullo sopratutto se gli intervalli sono brevi , ma si possono fare anche in modalità libera gli esercizi .
Tutto questo per dire che se ti alleni a far girare le gambe a 100 rpm senza una resistenza l’esercizio è fine a se stesso ,per gradi potresti anche arrivare a 120 ,ma quando poi applicherai “carico” sarai ancora in difficoltà.

Non ricordo chi fosse ,ma qualche anno fa chiesero ad un ciclista famoso “Che cos’è l’agilitá?” lui rispose “È la capacità di fare girare veloce un rapporto lungo “ mi sono sempre trovato d’accordo con questa affermazione nonostante io non vada agile .

• Mi piace
Reactions: Scud82

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.717
16.597
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mica vero che non sai far girare le gambe :-)xxxx hai fatto la salita di colle aperto ad 85 rpm medie e un bel po’ di watt ,vuoi non riuscire a fare variazioni a 100 rpm con 130 watt?
Il difficile è probabilmente dovuto alla modalità ERG del rullo sopratutto se gli intervalli sono brevi , ma si possono fare anche in modalità libera gli esercizi .
Tutto questo per dire che se ti alleni a far girare le gambe a 100 rpm senza una resistenza l’esercizio è fine a se stesso ,per gradi potresti anche arrivare a 120 ,ma quando poi applicherai “carico” sarai ancora in difficoltà.

Non ricordo chi fosse ,ma qualche anno fa chiesero ad un ciclista famoso “Che cos’è l’agilitá?” lui rispose “È la capacità di fare girare veloce un rapporto lungo “ mi sono sempre trovato d’accordo con questa affermazione nonostante io non vada agile .
Gilberto Simoni

• Mi piace
Reactions: labboro

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.215
1.504
Visita sito
@sepica ha la forza ,ma gli manca la coordinazione neuromuscolare che poi porta a essere piu o meno agili in base alle proprie caratteristiche , ma ripeto la strada che aveva intrapreso con questi esercizi è giusta , “criticavo” la modifica apportata oggi .

• Mi piace
Reactions: sepica

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@sepica ha la forza ,ma gli manca la coordinazione neuromuscolare che poi porta a essere piu o meno agili in base alle proprie caratteristiche , ma ripeto la strada che aveva intrapreso con questi esercizi è giusta , “criticavo” la modifica apportata oggi .
La modifica è giunta inaspettata :mrgreen:
Posso rimettere il riferimento ai Watt in un secondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no no infatti non ti do torto, vorrei solo preservarlo dai nostri..."fai cosi" meglio cosi" "prova cosi" ...
quello che dici è giusto e anzi lo ribadisco
AGILITà NON VUOL DIRE FRULLARE COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI....AGILITà VUOL DIRE MANTENERE UN 96 105 RPM MA "CONTINUANDO A SENTIRE LA CATENA" , CIOE A SENTIRE IL RAPPORTO .

• Mi piace
Reactions: Scud82 and labboro

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
this.

il lavoro lo fai sui watt, poi la rpm ti serve per spostare il lavoro più o meno verso la VO2.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
il lavoro che sta facendo non è per una crescita prestazionale , ma per una confidenza con il gesto della pedalata...arriveremo pure a farlo diventare un Campione...con pazienza :)
si ma voglio dire, per acquisire il gesto della pedalata, la rotondità etc ha poco senso secondo lavorare esclusivamente sulla rpm, dovrebbe fare dei lavori con una certa resistenza, da qui il discorso sui watt, cercando di tenere un movimento composto ad "alte" rpm per acquisire l'efficienza della pedalata che è poi un qualcosa che puoi misurare come sforzo percepito.
Ha senso dare più importanza alla rpm che ai watt, come vedi qua sotto, ma devi comunque gestire un livello di watt tale per cui tenere quelle rpm è in qualche modo sfidante e anzi man mano ti rendi conto che riesci a sprigionare i watt a quelle rpm con minor sforzo percepito perché ti concentri sul movimento e acquisisci appunto efficienza.

1677686931129.png

Ovviamente sempre secondo me eh.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si ma voglio dire, per acquisire il gesto della pedalata, la rotondità etc ha poco senso secondo lavorare esclusivamente sulla rpm, dovrebbe fare dei lavori con una certa resistenza, da qui il discorso sui watt, cercando di tenere un movimento composto ad "alte" rpm per acquisire l'efficienza della pedalata che è poi un qualcosa che puoi misurare come sforzo percepito.
Ha senso dare più importanza alla rpm che ai watt, come vedi qua sotto, ma devi comunque gestire un livello di watt tale per cui tenere quelle rpm è in qualche modo sfidante e anzi man mano ti rendi conto che riesci a sprigionare i watt a quelle rpm con minor sforzo percepito perché ti concentri sul movimento e acquisisci appunto efficienza.

Vedi l'allegato 391160

Ovviamente sempre secondo me eh.
didatticamente hai ragione, io vorrei sgombralo dll'idea di watt, abbiamo capito che o i rulli o lui non rispondono bene al dato ( iwatt) e a mio modo di vedere per un neofita come lui , cerchiamo appunto solo di fargli passare l'amore per la bici prima cosa, e poi il metodo di allenamento ai numeri ci arriviamo..e ti diro ...anche tra poco ma entriamo in stagione...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusatemi per il jump in ma come è possibile fare esercizi con ripetute a 136 watt?? non ho seguito tutto il thread quindi sicuramente mi sto perdendo qualcosa... ma mi sembra una follia pensare di allenarsi in questo modo...
comlicato il discorso, lui avrebbe tanta tnta forza ma essendo un power lift (non stiamo adiscutere perche è powerlift e ciclista) la tanta forza ce l'ha per 5 10 15 alzate o squat o pedalate che siano....diciamo un bel tronco grosso...dobbiamo insegnargli a rotorlare(pedalare).....

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Bé ma il mio problema è che non so proprio far girare le gambe...non riesco in discesa con il rapportino, figuriamoci se ci sono W da spingere

e chi lo dice che devi farle girare? per esempio io salgo a 70rpm da 3 mesi e sono rinato, per 3 anni ho provato a salire a 80/85rpm e non ho cavato un ragno dar buco, dalla tua stazza e sport passato direi che l'agilità non è per te

• Wow
Reactions: sepica