Colnago Club - Capitolo 8

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E.. ti rifaccio la domanda: secondo te quale esce meglio poi per le corse ?

Secondo me quella con più ricerca in questo momento. Per le corse. Perché hai più dati neutri.

Dico in questo momento perché è un momento di grande evoluzione. Sembra che i costruttori hanno scoperto l’aerodinamica negli ultimi 10 anni.

Sicuramente il feedback con un ristretto numero di atleti non è da scartare. E potrebbe rappresentare un vantaggio in un momento di calma nello sviluppo in futuro. Prima o poi una bicicletta arriverà alla saturazione di sviluppo tra materiali e forme. Almeno i materiali attuali.

Mi risulta poi (magari sbaglio) che Colnago è anche in grado di offrire lo stesso telaio con un carbonio diverso a richiesta. Due o tre scelte. Questo altro grande plus.

Aziende più grandi non riescono. O meglio sono proprio stampe e linee diverse (ad esempio i vari modelli Tarmac da Sworks a Comp) e quindi cose diverse.

• Mi piace
Reactions: KAT

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Il fatto che mi parli cx per calcolare il divario significa che non hai la minima idea di cosa si sta parlando. E no, non sarei in grado, un sistema CFD costa quanto me sul mercato degli organi umani e casa mia insieme ;)
Allora di cosa stiamo parlando ? Senza valori non si possono fare calcoli, senza calcoli non si possono fare deduzioni certe. Io sono matematico e lavoro su dati oggettivi non su supposizioni .

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.525
100
dove capita
Visita sito
Ecco.

Specialized magari investe qualche milione di dollari in uso di CFD e gallerie del vento per aerodinamica e tipologia di compositi. Poi recupera sulla larga scala.

E.. ti rifaccio la domanda: secondo te quale esce meglio poi per le corse ?

Ma è semplicemente un film irreale....Specialized non vende decine di migliaia di top di gamma con cui ammortizzare i fantomatici milioni di progettazione in Cfd e gallerie del vento....per aziende grosse i top di gamma sono solo vetrine per vendere tutto il resto. Sono biciclette, mica F1...

Poi, mille-mila milioni di progettazione e gli si cricca il cannotto della forcella per cui devono richiamare 6900 bici* :))):

* l'intera produzione di sl7 di un anno. Tanto per ridimensionare un attimo il tutto...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.370
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me quella con più ricerca in questo momento. Per le corse. Perché hai più dati neutri.
Hai detto bene.. dati neutri, buon per tutti ma nessuna specializzazione particolare.. insomma ne carne ne pesce
Sicuramente il feedback con un ristretto numero di atleti non è da scartare.
Tutt'altro (secondo il mio giudizio ovviamente) dai dati neutri (che comunque hanno, leggi cosa ha scritto Ser, perchè segretissimi difficile averne) hai il plus di chi quei dati te li può confermare o dirti che servono a ben poco.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.370
.
Visita sito
Bici
mia
Ma è semplicemente un film irreale....Specialized non vende decine di migliaia di top di gamma con cui ammortizzare i fantomatici milioni di progettazione in Cfd e gallerie del vento....per aziende grosse i top di gamma sono solo vetrine per vendere tutto il resto. Sono biciclette, mica F1...

Poi, mille-mila milioni di progettazione e gli si cricca il cannotto della forcella per cui devono richiamare 6900 bici* :))):

* l'intera produzione di sl7 di un anno. Tanto per ridimensionare un attimo il tutto...
Perfetto.. hai toccato il punto o-o

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Allora di cosa stiamo parlando ? Senza valori non si possono fare calcoli, senza calcoli non si possono fare deduzioni certe. Io sono matematico e lavoro su dati oggettivi non su supposizioni .

Il cx è il valore meno utile in assoluto, quello era usato negli anni ottanta.

È molto più complesso. Non mi interessa quanto penetra facilmente l’aria una bici, a me (o meglio al progettista) interessano flussi, microturbolenze, interferenze e mille altre cose che appunto studi con migliaia di ore al cfd con costi astronomici.

• Haha
  • Wow
Reactions: toni77 and andry96

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ed è qui che sbagliate. Il costruttori stanno attingendo proprio dalla F1 o comunque dall’automotive perché semplicemente sono più anni che usano queste tecnologie.

Non solo molte strutture, inclusi team di F1, vendono ore di lavoro a costruttori. Sia sui compositi che sull’aereo dinamica. Poi ovviamente dal Nordflok si comprano le idee e le si realizzano in estremo oriente.

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Il cx è il valore meno utile in assoluto, quello era usato negli anni ottanta.

È molto più complesso. Non mi interessa quanto penetra facilmente l’aria una bici, a me (o meglio al progettista) interessano flussi, microturbolenze, interferenze e mille altre cose che appunto studi con migliaia di ore al cfd con costi astronomici.
Viste le tue affermazioni, questi dati saranno di tua conoscenza, immagino.

• Mi piace
Reactions: emiazz

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Hai detto bene.. dati neutri, buon per tutti ma nessuna specializzazione particolare.. insomma ne carne ne pesce

Tutt'altro (secondo il mio giudizio ovviamente) dai dati neutri (che comunque hanno, leggi cosa ha scritto Ser, perchè segretissimi difficile averne) hai il plus di chi quei dati te li può confermare o dirti che servono a ben poco.

In questo momento sai quale è il problema. Che io ti do un dato neutro, difficile da personalizzare, ma ad un livello più alto.

Ti do la tecnologia di un iPhone 20 mentre altri offrono la tecnologia di uh IPhone di 3 generazioni prima.

Oggi è meglio l’iPhone 20 perché offre cose che la personalizzazione non può raggiungere. Passato questo momento di grande innovazione non ci sarà molto da scoprire su una bici. Li assolutamente vincerà il feedback umano.

Oggi Pogacar può dirti quale carbonio preferisce. Non può entrare nello sviluppo del materiale ma può indirizzare. In sostanza dice quello che preferisce. La ricerca può fornirti non una scelta diversa ma quasi un materiale diverso in questo periodo.

• Mi piace
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.525
100
dove capita
Visita sito
Ed è qui che sbagliate. Il costruttori stanno attingendo proprio dalla F1 o comunque dall’automotive perché semplicemente sono più anni che usano queste tecnologie.
Un'idea ce l'ho.
Es. https://www.bdc-mag.com/aerodinamica-intervista-a-jp-ballard-swissside/

Ma non con gli investimenti che credi tu. Semplicemente nel settore ciclo non c'è abbastanza trippa per gatti per spendere cifre nemmeno lontanamente paragonabili a quelle del settore automotive.Perché non ammortizzabili.
Oltre al fatto che ci sono dei vincoli ben precisi a livello di regolamenti Uci, che sono fatti proprio per non far esplodere i costi e penalizzare chi non ha il budget per sostenerli.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Un'idea ce l'ho.
Es. https://www.bdc-mag.com/aerodinamica-intervista-a-jp-ballard-swissside/

Ma non con gli investimenti che credi tu. Semplicemente nel settore ciclo non c'è abbastanza trippa per gatti per spendere cifre nemmeno lontanamente paragonabili a quelle del settore automotive.Perché non ammortizzabili.
Oltre al fatto che ci sono dei vincoli ben precisi a livello di regolamenti Uci, che sono fatti proprio per non far esplodere i costi e penalizzare chi non ha il budget per sostenerli.

Esattamente.

Poi prendi i bilanci di Colnago e di Specialized e guarda chi può investire di più in queste cose o addirittura chi può comprarsele e chi no.

Tutto li.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.865
33.296
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
I prof che conosco si adattano. Il loro telaio puoi comprarlo senza problemi anche tu. Quindi più o meno siamo lì.

Credo Colnago abbia comunque una dimensione più simile a Factor ad esempio, dove non potrai mai fare centinaia di telai al giorno ma riesci sicuramente a modificare qualcosa in più.

Trek o Specialized non sarebbero in grado di assorbire la minima modifica senza cambiare un impianto mastodontico. Con costi non sostenibili.
Infatti la C64 che mi fece vedere era una 52s per il velocista,ora alla Alpecin, Jasper Philipsen

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Che forse a volte bisogna volare ( visto che parli di fluidodinamica.....) un po' piu' basso. Magari non sei l'unico ingegnere ( se lo sei) presente sul forum

Ma ci mancherebbe.

Io sto solo dicendo che la dichiarazione di Boonen, oggi potrebbe anche non essere priva di senso. Sicuramente 2km/h sono tantissimo, anche in condizioni assolute.

E sicuramente, visto che vado in bici ma ci ho anche corso tanti anni fa, l’aerodinamica non è l’unica cosa che fa ottima una bicicletta.

Semplicemente sotto certi aspetti Colnago era sicuramente rimasta indietro, anche per la sua grandezza. Specialized credo abbia utili per quasi 2 miliardi annui, Colnago attorno ai 30 milioni. Tieni anche solo la fetta di bici da corsa top di Specialized, parliamo comunque di entità troppe diverse. Sto tirando un numero a caso ma credo che si venda una Colnago top di gamma ogni 10/15 Tarmac S works.

Sicuramente in un primo momento si sono avvantaggiati i colossi. Gli altri a mio avviso se sopravvissuti si riavvicinano.

Inoltre le tecnologie che hanno avuto in mano i colossi oggi stanno arrivando a piccole realtà perché in sostanza abbastanza basilari. Non parliamo di innovazioni da tenere segrete ma di semplici studi su una componente che mai ha guardato troppo all’aerodinamica. Nel giro di qualche anno saranno saturi. In sostanza basta aver soldi da smenare e da dare a chi sa usare questi mezzi e risolvi. Inoltre molte tecnologie stanno diventando note. Non serve buttare soldi per capire che i cavi integrati a livello aerodinamico sono meglio.

Per assurdo l’opposto di Colnago è oggi Factor, nata dal nulla ma che ha attinto a piene mani direttamente le migliori tecnologie in campo di compositi e aerodinamiche. Piccola realtà che per ragioni geografiche ha avuto vita facile Ad avere accesso a queste tecnologie.

Ora non so la fine che farà Factor ma quando Colnago avrà colmato il gap rispetto ad altri resterà una realtà piccola e in grado di personalizzare e offrire alta gamma al cliente e all’atleta.

Specialized e simili difficilmente potranno modificare il loro modo di produrre biciclette che mette la priorità ai numeri. O creano reparti molto più piccoli, con numeri molto più piccoli, o continueranno a vendere prodotti ottimi ma abbastanza standard.

Paragonerei Colnago a Lightweight e Specialized a Shimano. Entrambi producono ottime ruote nel top di gamma. Oggi sulle ruote non c’è questa enorme attenzione, quindi credo che tutti scegliamo (potendo) Lightweigh.

Ci fosse una grande evoluzione in quel settore, tale da richiedere tanti investimenti in ricerca, Shimano avrebbe pochissimi problemi a tirare fuori le migliori ruote del mercato.

(Con tutto questo ribadisco che qui il mezzo meccanico ha importanza relativa, al top di gamma parliamo di micro gain che possono servire all’atleta professionale o alla sua fiducia).