Colnago Club - Capitolo 8

m.buti

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E questo è uno degli aspetti che sicuramente è un plus per Colnago.

La sua dimensione può permettergli un rapporto più esclusivo.

Se Evenepoel andasse in Specialized a chiedere modifiche gli ridono in faccia.
Quando Cannondale era uno dei costruttori più importanti a Sagan fece uno stampo su misura per le sue misure antropometriche, almeno a lui non rise in faccia.
Forse la Specialized non ha ciclisti di riferimento con i quali collaborare per la progettazione delle bici?
 
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Ser pecora

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Sicuro che non lo accontentano?

Quando Contador era alla Tinkoff gli avevano attaccato il carro della Sl4 sulla 5 (che si chiamava solo Tarmac) perché gli pareva più rigido o una cosa del genere.

Comunque aldilà di chi fa le bici bene o male (pure colnago dei pateracchi li ha fatti), non confondiamo le dimensioni delle cose: Colnago non è un artigiano con la "bottega" come può essere Gios. La Specialized di turno è più "grossa" nel complesso, visto che produce n-mila modelli e pure accessori et.. ma la gente che lavora nelle bdc di alta gamma non è un esercito. Sono sempre quelle 3-4 persone di base che si occupano di un progetto. Idem Cervélo, che non è certo più grossa di Colnago.

Quindi, lasciando da parte le firme, i fondi, mi piace non mi piace, etc.. le colnago non le progettano con il tecnigrafo....e storicamente colnago è sempre stato uno che ha investito tantissimo in ricerca tramite collaborazioni, studi esterni, etc..anzi, direi che è proprio quello che ha aperto la via in questo settore. Che poi abbia una qualche dimensione di artigianalità rispetto ad altri ok, ma "artigiano" nel senso di microimpresa rispetto altri anche no.
 

JamesHunt

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Sicuro che non lo accontentano?

Non credo Specialized possa sviluppare un modello sulle indicazioni di un solo corridore. Numeri troppo diversi, impianti diversi.

A mio avviso Specialized ha fondi in sviluppo e ricerca immensamente più importanti di Colnago ma è anche strutturata per produrre migliaia di biciclette. Non riuscirebbe mai a produrre un piccolo lotto di telai per un corridore.

Sarebbe come chiedere a Shimano di modificare le leve perché a qualcuno piace così. O lo fa con un nuovo modello o non riuscirà mai a soddisfare una singola richiesta.
 

JamesHunt

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Quando Cannondale era uno dei costruttori più importanti a Sagan fece uno stampo su misura per le sue misure antropometriche, almeno a lui non rise in faccia.
Forse la Specialized non ha ciclisti di riferimento con i quali collaborare per la progettazione delle bici?

Non conosco l’episodio. Generalmente lo fanno per le bici da crono particolarissime.

Probabilmente affidarono la produzione a qualche ditta esterna.
 

JamesHunt

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Quindi se mai dovesse fare una richiesta specifica in fase di sviluppo....si attacca al tram!

Non saprei se un singolo modello come quello di Contador sia attualmente consentito, forse per qualche tempo come prototipo. Però sicuramente Specialized non riesce in factory a modificare la produzione di un solo componente parlando di carbonio e di quanto complesso è il sistema che usa.

Potrebbe però passarlo ad aziende più piccole con cui collabora, a costi estremamente alti. Non saprei, a quello che so i prof attuali si adattano alla bici e non viceversa. Poi non conosco nessun fenomeno alla Pogacar, Evenepoel e simili. Per me oggi è molto complesso comunque un singolo prototipo da aziende enormi, al massimo lo fanno per eventi come il record dell’ora. E sicuramente vengono commissionati a terzi che hanno il know how per fare questi pezzi unici.
 

Ser pecora

Diretur
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Quindi se mai dovesse fare una richiesta specifica in fase di sviluppo....si attacca al tram!

Che io sappia richieste specifiche qualche volta sono state esaudite, ma solo a livello di rigidità per gli sprinter ad es. Cosa facile da ottenere, basta aggiungere materiale in certe zone, come il movimento centrale. Canyon lo aveva fatto anni fa per Kristoff ad es.
Altrimenti le richieste "strane" sono sempre più state legate a mancanze nelle gamme che non a richieste di chissà cosa. Tipo Boonen per cui non avevano ancora lo stampo pronto della sua taglia per una Roubaix e allora gli hanno fatto fare una bici in alu da Pegoretti. Idem Armstrong per cui Trek non aveva pronta la prima Equinox per un tour ed allora gli hanno dato una Litespeed Sabre camuffata, e via cosi...
Ma che il pro di turno arrivi e chieda chissà che cosa al progettista....dai su...poi si vede cosa minchia capiscono quando parlano di kmh in più o in meno un tanto al kg... :))):
 

Mr.Smith

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Io negli ultimi tre anni ho provato5 bici,la cube ligtnig c-68 che è la stessa che Ghirmae vince le volate la metto davanti ad emonda slr,supersix evo non hm e guant tcr pro,ultimamente avevo una æthos sworks ed ora c68 colnago(a breve foto è recensione:-)) la aethos è una categoria a parte rispetto le altre,la c68 è un ibrido tra æthos e cube.
Ot un attimo perché hai scritto questo, ma Volevo farmi una aethos s-works, la consigli quindi? Io l’ho provata solo per qualche km e mi piacque molto, ho la Venge e me la farei come seconda bici
 

JamesHunt

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Un giorno sono andato alla casa del meccanico UAE per la C64 e mi disse che loro utilizzano misure dei telai come i "nostri" e che un'eccezione la fecero solo per Kristoff.

I prof che conosco si adattano. Il loro telaio puoi comprarlo senza problemi anche tu. Quindi più o meno siamo lì.

Credo Colnago abbia comunque una dimensione più simile a Factor ad esempio, dove non potrai mai fare centinaia di telai al giorno ma riesci sicuramente a modificare qualcosa in più.

Trek o Specialized non sarebbero in grado di assorbire la minima modifica senza cambiare un impianto mastodontico. Con costi non sostenibili.
 

JamesHunt

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Era un telaio per gare in linea, lo fecero perché Sagan ha gambe corte e busto lungo.

Può essere assolutamente. O hanno investito tante ma tante migliaia di euro (diciamo qualche centinaio) per una produzione ad hoc o semplicemente hanno girato la produzione a fornitori esterni.

Per fare un esempio comprensibile Specialized, Trek e simili investono un botto di soldi in ricerca. Però poi quando partono è come pensare la Levi’s che fa Jeans. Tutto è strutturato “in grande” per massimizzare la produzione.

Colnago sicuramente è più simile non sicuramente ad un artigiano (non più) ma alla media azienda di qualità per restare nei Jeans in PT.

Se sono proprio importante magari PT mi fa un jeans su misura. Levi’s non riuscirebbe mai, al massimo mi fa una linea di jeans.
 

golias

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I prof che conosco si adattano. Il loro telaio puoi comprarlo senza problemi anche tu. Quindi più o meno siamo lì.

Credo Colnago abbia comunque una dimensione più simile a Factor ad esempio, dove non potrai mai fare centinaia di telai al giorno ma riesci sicuramente a modificare qualcosa in più.

Trek o Specialized non sarebbero in grado di assorbire la minima modifica senza cambiare un impianto mastodontico. Con costi non sostenibili.
A parte il fatto che siete andati fuori tangente.. il discorso è partito dal fatto che Colnago cerca (ha sempre cercato) di soddisfare le esigenze dei vari campioni con cui ha colloborato ma non per assemblare un/il telaio su misura.. quanto a evitare certe "problematiche" che solo chi usa il mezzo le realizza.. ovviamente facendo quadrare l'insieme.. come costi, processi produttivi etc etc etc
 
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Paolillo

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Olmo
Lascia perdere, ripeto temo non sai di cosa si sta parlando. Davvero non fa per te ;)
Scusa, ma visto la tua grande esperienza e conoscenza nel campo ciclistico ( anche se poi leggo che hai difficoltà a regolare le tacchette delle scarpe.....) potresti fornire a noi comuni mortali i valori di Cx di un V4rs e di una Cervelo R5 in modo da poter calcolare il reale divario tra le 2 bici.?
 

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I prof che conosco si adattano. Il loro telaio puoi comprarlo senza problemi anche tu. Quindi più o meno siamo lì.

Credo Colnago abbia comunque una dimensione più simile a Factor ad esempio, dove non potrai mai fare centinaia di telai al giorno ma riesci sicuramente a modificare qualcosa in più.

Trek o Specialized non sarebbero in grado di assorbire la minima modifica senza cambiare un impianto mastodontico. Con costi non sostenibili.

Le bici taiwanesi di colnago escono da impianti del tutto analoghi a quelli cinesi di specialized....e si tratta di stampi abbastanza banali. Solo che specialized ne ha di più perché produce di più. Tutto li.

L'unica cosa che puoi cambiare è al massimo aggiungere pelli di carbonio. Ma dubito che sulle bici attuali lo facciano. Tanto più che quasi tutti hanno a disposizione i modelli aero che non difettano di rigidità nemmeno per gli sprinter.
Cambiare altro vorrebbe dire cambiare anche qualche forma, cosa suicida da fare oggi in tempi di telefonini ubiqui. E pure dopo che hai ben pagato il designer di grido per farti due curve, tipo Torgny Fjeldskaar per la V4rs.

Barguil nel 2018 aveva ottenuto di correre su una Argon18 camuffata alla Fortuneo perché non gli piaceva la Look....appena qualcuno se n'è accorto ancora un po' la squadra fallisce...con Look che li ha scaricati al volo...
 
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JamesHunt

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A parte il fatto che siete andati fuori tangente.. il discorso è partito dal fatto che Colnago cerca (ha sempre cercato) di soddisfare le esigenze dei vari campioni con cui ha colloborato ma non per assemblare un/il telaio su misura.. quanto a evitare certe "problematiche" che solo chi usa il mezzo le realizza.. ovviamente facendo quadrare l'insieme.. come costi, processi produttivi etc etc etc

Ecco.

Specialized magari investe qualche milione di dollari in uso di CFD e gallerie del vento per aerodinamica e tipologia di compositi. Poi recupera sulla larga scala.

Colnago non ha la potenza di ricerca di Specialized, ma può permettersi di usare di più i collaudatori “umani”.
 

JamesHunt

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Scusa, ma visto la tua grande esperienza e conoscenza nel campo ciclistico ( anche se poi leggo che hai difficoltà a regolare le tacchette delle scarpe.....) potresti fornire a noi comuni mortali i valori di Cx di un V4rs e di una Cervelo R5 in modo da poter calcolare il reale divario tra le 2 bici.?


Il fatto che mi parli cx per calcolare il divario significa che non hai la minima idea di cosa si sta parlando. E no, non sarei in grado, un sistema CFD costa quanto me sul mercato degli organi umani e casa mia insieme ;)