Gel fatto in casa

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho collaudato oggi la flask da 500 ml di decatlhlon appena comprata, riempiendola pressappoco col rapporto 2:1 polveri liquido, con circa 50 ml in più di acqua che ho usato alla fine per riempire la flask

Una domanda importante: una ciucciata a quanti ml corrisponde?
Mi sono dimenticato di fare la prova prima di inserire la soluzione.
E poi altra domanda, siccome finora credo di essermi sempre sottoalimentato, con quale frequenza conviene bere la soluzione?
L'uscita presumo che sarà da circa 4,5 ore con 332 g di polveri.
Edit: con una bevuta ogni 15 minuti si riesce a completare il giro.
Assolutamente necessario bere acqua pura per accompagnare l'intruglio.
Molto soddisfatto della prova: sono riuscito a terminare il giro in crescendo con tutta la forza ancora nelle gambe, avendo assunto circa 80 gr/h di CHO.
difficile dare una quantità ad una ciucciata, potrebbero essere 15/20gr come 30/35...anche io le prime volte andavo a caso ma mi ritrovavo sempre ad usarne troppo o troppo poco quindi ho fatto delle tacche con il pennarello sulla flask ogni 50gr di prodotto (che con la mia concentrazione equivale a circa 33-34 gr di carbo) così grossomodo assumo sempre la stessa quantità...

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ps. per eliminare i grumi delle malto non potrebbe andar bene un minipimer? Qualcuno ha mai provato?
Se non hai fretta, basta lasciare a mollo le maltodestrine per qualche ora, si sciolgono da sole. Almeno finché non le butti dentro l'acqua calda, in quel caso a me é successo si creasse un mattone unico e per scioglierlo ho dovuto metterlo nel microonde ;pirlùn^:doh: e usare il minipimer poi...

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
difficile dare una quantità ad una ciucciata, potrebbero essere 15/20gr come 30/35...anche io le prime volte andavo a caso ma mi ritrovavo sempre ad usarne troppo o troppo poco quindi ho fatto delle tacche con il pennarello sulla flask ogni 50gr di prodotto (che con la mia concentrazione equivale a circa 33-34 gr di carbo) così grossomodo assumo sempre la stessa quantità...
Infatti io con delle generose ciucciate dopo 4 ore di giro avevo quasi terminato la quantità di soluzione, quindi direi 35 gr a botta.
Facendo tesoro delle esperienze precedenti raccontate in questo thread ho messo due tazzine di caffè nell'intruglio e mi sono trovato bene.
L'unico sconveniente rispetto alle polveri in borraccia sta nel fatto che è più scomodo da bere nel flask.

Altra questione per la stagione calda i sali:
penso di aggiungere una bustina o due di magnesio e potassio.
Quanti altri grammi (o pizzichi) di sale da cucina conviene aggiungere?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ormai mi sono impratichito sia con le dosi che con la flask da 250 e da 150, provato anche giro lunghetto, 5 ore e fischia, a quasi 70 grammi l'ora e nessun problema (Infilato in mezzo un paio di barrette per questioni di gusto...)
Li faccio proporzionati 1:0.8 aggiungendo un cucchiaino di sale se da 250, mezzo se da 150, e del succo di limone, devo ancora trovare la giusta quantità di liquidi perché l'ultima volta ne ho avanzati un paio di cucciaini che non entravano più nella flask ma aggiusterò il tiro, "lavori" un quarto d'ora il giorno prima ma grande guadagno e praticità pedalando...
Devo però ancora capire bene come sciogliere in maniera semplice ste caxxo di maltodestrine perché mi fan veramente dannare mannaggia a loro :-(

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.691
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ormai mi sono impratichito sia con le dosi che con la flask da 250 e da 150, provato anche giro lunghetto, 5 ore e fischia, a quasi 70 grammi l'ora e nessun problema (Infilato in mezzo un paio di barrette per questioni di gusto...)
Li faccio proporzionati 1:0.8 aggiungendo un cucchiaino di sale se da 250, mezzo se da 150, e del succo di limone, devo ancora trovare la giusta quantità di liquidi perché l'ultima volta ne ho avanzati un paio di cucciaini che non entravano più nella flask ma aggiusterò il tiro, "lavori" un quarto d'ora il giorno prima ma grande guadagno e praticità pedalando...
Devo però ancora capire bene come sciogliere in maniera semplice ste caxxo di maltodestrine perché mi fan veramente dannare mannaggia a loro :-(
Questa settimana ho preparato gel per 3 flask da 150 e ho usato il minipimer con la sua brocca, avevo paura di fare danni, invece non ho sporcato nulla e ho eliminato il problema grumi in un attimo

Peso le polveri nella brocca
Aggiunto moka da 3 e acqua
Mescolato prima con un cucchiaio e poi con il mixer

Tutto molto rapido!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Questa settimana ho preparato gel per 3 flask da 150 e ho usato il minipimer con la sua brocca, avevo paura di fare danni, invece non ho sporcato nulla e ho eliminato il problema grumi in un attimo

Peso le polveri nella brocca
Aggiunto moka da 3 e acqua
Mescolato prima con un cucchiaio e poi con il mixer

Tutto molto rapido!
Grazie mille proverò ;-)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io utilizzo il Moulinex Companion (simil Bimby) e credo sia la soluzione migliore per chi ne ha la possibilità, c'è da dire che io uso zucchero ma credo non ci sarebbero troppi problemi neanche con le malto.

Ieri, per la prima volta da quando utilizzo il gel homemade, sul finire del giro ho sofferto di un po di bruciore di stomaco ma magari dipende da altro...successo a qualcuno?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Infatti io con delle generose ciucciate dopo 4 ore di giro avevo quasi terminato la quantità di soluzione, quindi direi 35 gr a botta.
Facendo tesoro delle esperienze precedenti raccontate in questo thread ho messo due tazzine di caffè nell'intruglio e mi sono trovato bene.
L'unico sconveniente rispetto alle polveri in borraccia sta nel fatto che è più scomodo da bere nel flask.

Altra questione per la stagione calda i sali:
penso di aggiungere una bustina o due di magnesio e potassio.
Quanti altri grammi (o pizzichi) di sale da cucina conviene aggiungere?
In giri lunghi col caldo e susseguente sudorazione abbondante, il sale che si potrebbe perdere maggiormente è il sodio, quindi a mio parere vale la pena mettere solo sodio.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Io utilizzo il Moulinex Companion (simil Bimby) e credo sia la soluzione migliore per chi ne ha la possibilità, c'è da dire che io uso zucchero ma credo non ci sarebbero troppi problemi neanche con le malto.

Ieri, per la prima volta da quando utilizzo il gel homemade, sul finire del giro ho sofferto di un po di bruciore di stomaco ma magari dipende da altro...successo a qualcuno?
Lo avevi già in partenza?
Ti sei alimentato solo liquido?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
lo snickers :mrgreen:

a parte gli scherzi, non so se è quello, ma, io , propendo maggiormente per la caffeina, coca e caffè, magari in situazione di leggera disidratazione.

però devi valutare tu se è una cosa che fai abitualmente e non ti ha mai dato problemi...
fine OT

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
lo snickers :mrgreen:

a parte gli scherzi, non so se è quello, ma, io , propendo maggiormente per la caffeina, coca e caffè, magari in situazione di leggera disidratazione.

però devi valutare tu se è una cosa che fai abitualmente e non ti ha mai dato problemi...
fine OT
Grazie mille :hail:

(la sosta rifugio in effetti è stata deleteria, volevo un panino...alla fine siccome non me lo facevano ho optato per quello che vedevo al banco Snickers Coca e Caffè :mrgreen:)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie mille :hail:

(la sosta rifugio in effetti è stata deleteria, volevo un panino...alla fine siccome non me lo facevano ho optato per quello che vedevo al banco Snickers Coca e Caffè :mrgreen:)
ah presi in concomitanza...allora, pur non avendo la certezza assoluta, posso dire di non esserci andato molto lontano...

lo dico perchè il caffè è una delle poche cose che, in particolari situazioni, mi provoca bruciore di stomaco...

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Io affinchè il gel non sia troppo gel ho aumentato i liquidi che da 0,66 gr CHO vado a 0,61gr CHO .
Per intenderci per 750 gr di polveri ( 500 malto+250 fruttosio) ho messo 480 gr. di liquidi ( tra cui 120 gr. di succo di limone) anzichè 375 come da rapporto 2:1 tra polveri e liquidi .
Ora devo dire che scende molto meglio dalla flask .
Naturalmente faccio tutto con il minipeer e pentolino sul fuoco basso.

• Mi piace
Reactions: andry96

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Una domanda per la pulizia e conservazione della flask: usate detersivi o sciacquate soltanto? Come eliminate le goccioline di acqua che non si riescono a scolare?
Per eliminare le gocce d'acqua avevo pensato a qualche cucchiaino di sale così da inibire anche muffe eventuali.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Per sciogliere le maltodestrine* basta acqua (o acqua + limone + altro liquido) fredda o tiepida (non calda che poi fanno un mattone buono solo per le sculture...) e un giro di minipimer. Poi scaldare il tutto e aggiungere il fruttosio (che tanto non fa grumi).

Per asciugare la flask basta metterla sul termosifone con un panno sotto, oppure metterla fuori al sole in estate.

Al massimo metterei zucchero, tanto anche se rimane dentro sono tutti CHO "gratis".gandalf

*parlo di quelle Prozis e Decthlon.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma lo prepari fresco tutte le volte...?
io ne preparo una quantità che mi faccia andare avanti almeno 2-3 settimane ed evito di prepararlo prima di ogni utilizzo...tanto in frigo si mantiene senza problemi...