probabilmente anche fuori frigo...c'è poco zucchero 

Ah pensavo fosse problematica la conservazione oltre i 3/4/5 giorni...ma lo prepari fresco tutte le volte...?
io ne preparo una quantità che mi faccia andare avanti almeno 2-3 settimane ed evito di prepararlo prima di ogni utilizzo...tanto in frigo si mantiene senza problemi...
In effettiprobabilmente anche fuori frigo...c'è poco zucchero
![]()
personalmente, col succo di limone concentrato mai avuto il minimo problema, per periodi anche superiori, in anni di pratica..Sia il limone che il caffè tendono un po' ad acidirsi e fare muffe ma almeno dopo 2 mesi.
Senza questi 2 ingredienti (solo zucchero) penso che potrebbe durare anni...
In inverno senza problemi, in estate no.probabilmente anche fuori frigo...c'è poco zucchero
![]()
L’alta concentrazione di zuccheri impedisce la proliferazione batterica.Ah pensavo fosse problematica la conservazione oltre i 3/4/5 giorni...
no tranquillo, come detto con tutto quello zucchero non hai problemi...io personalmente sono arrivato ad usarlo un paio di volte dopo 6 settimane senza problemi anche con un pochetto di succo di limone (20gr su 650 di prodotto finito) e non era ancora per niente acido...con il caffè ancora non ho provato ma penso che ne farò la stessa quantità solita e magari per evitare il rischio aggiungo l'eventuale tazzina di caffè la sera prima dell'utilizzo direttamente nella flask...Ah pensavo fosse problematica la conservazione oltre i 3/4/5 giorni...
La velocità digestione delle maltodestrine dipende dalla D.E la destrosio equivalenza cioè la lunghezza della catena dei polisaccaridi che compone la maltodestrina e che determina la velocità di assorbimento .Ho fatto una prova domenica scorsa a sostituire il flask con una borraccia da 750 ml.
360 gr mix di maltodestrine/fruttosio, 2 moke e il resto acqua per un peso intorno ai 950 gr totali.
Vantaggi: non bisogna usare robot da cucina, ma basta shakerare la soluzione; gli eventuali grumi si sciolgono da soli se si prepara il beverone la sera prima. L'uso della borraccia è assai più pratico e la maggiore diluizione rende meno impellente la necessità di sciacquare la bocca dopo aver assunto la pozione di Obelix. Inoltre è più facile dosare le ciucciate.
Svantaggio: bisogna portare doppia borraccia per avere anche acqua fresca.
Giro da 4h:30' alimentandomi fino a 20' dalla fine ogni 12'; stanco sì ma sempre con la sensazione di avere ancora qualcosa da poter dare.
Fino all'anno scorso non mi alimentavo con criterio e sicuramente ben al di sotto degli 80 gr/h delle ultime uscite: forse meno della metà.
Certamente userò sia flask sia la seconda borraccia per le super gf dell'estate.
Come regolarsi per i finali, visto che le maltodestrine ci mettono più tempo per la digestione?
Vi portate altri gel o miele per assumere zuccheri semplici?
www.mysportscience.com
dipende quanto ne assumi...considerando 90gr/h ti fai i conti al rovescio per valutare quanto e quando assumere...Quindi in pratica, volendo (=potendo) portarmi solo il gel malto+ fruttosio, fino a quanto tempo prima della fine ha un'utilità alimentarsi, ai soli fini della prestazione in sé?
15 minuti o meno?
Si direi che almeno gli ultimi 15 minuti è abbastanza inutile secondo me se non a livello mentaleQuindi in pratica, volendo (=potendo) portarmi solo il gel malto+ fruttosio, fino a quanto tempo prima della fine ha un'utilità alimentarsi, ai soli fini della prestazione in sé?
15 minuti o meno?
dipende, come si prendono carbo nell'immediato post wo per il recupero, negli ultimi 15-20 min possono servire, più o meno, per lo stesso scopo...Si direi che almeno gli ultimi 15 minuti è abbastanza inutile secondo me se non a livello mentale
Per quantità e miscibilità credo serva fare delle prove, i gel che ho visto con bcaa ne hanno dosi da cricetoVorrei aggiungere i BCAA alla mia ricetta di gel home made (sempre che abbia senso ma mi pare che in commercio ci siano gel con BCAA) quanti ne dovrei mettere per questo ammontare di polveri?
Maltodestrine 250
Fruttosio 125
Palatinose 42
Acqua 200
Io peso 75kg
qualcuno ha provato? Si sciolgono facilmente ?