Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Sono arrivato ad una FTP attorno ai 4 watt/Kg rilevata da Garmin mentre pedalo. Qualcosa da limare c’è ancora perché arrivo alla fine sorpreso di quanto ho ancora da spendere, però evito gli eccessi. Incredibile quanto meglio riesci a gestirti con il power meter.

Beh, potresti cominciare ad analizzare le metriche al posto che con la sola FTP con CP e W', dovrebbe darti un parametro in più su quanto hai da "spendere" se lavori sopra la FTP, o comunque in anaerobico

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Loro lo spiegano molto meglio di me: https://www.ag-training.it/critical-power-parametri-cp-wbal/

Sul forum se ne parla qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/nuove-frontiere-w-cp-parliamone.201608/

Diciamo che un primo passo può essere scaricarsi goldencheetah e inserire tutte le attività dell'ultimo periodo (o almeno le attività con dati di potenza).

Visto che con le dinamiche di ciclismo hai trovato la quadra nella posizione, con questo sw puoi monitorare in modo più avanzato le attività (quanto stai tirando, quanto sei stanco, com'è la progressione del carico di lavoro,...). Non crea allenamenti, fa solo da monitoraggio.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie mille! Comunque ora che sto uscendo un po’ di più e facendo fondo ho anche capito che il bilanciamento nel mio caso è sballato verso la destra per un semplice motivo. La gamba sinistra quando carico un po’ con l’intensità diventa pigra, legnosa, rispetto alla sinistra. Diciamo si lascia un po’ trascinare dalla destra almeno a bassa intensità di sforzo. Devo “forzarmi” di cercare più rotondità di pedalata con la sinistra e tutto si stabilizza.

exdiablo

Novellino
27 Marzo 2008
77
7
Visita sito
Bici
COLNAGO
Scusate, ho comprato i Garmin Rally.... non capisco perché vedo tutte le dinamiche ma non vedo l'efficienza di coppia e l'uniformità di pedalata...Sul Garmin non si vede nulla....sapete aiutarmi? Grazie

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ho gli RS200....tutte le altre metriche me le dà...solo queste 2 non me le visualizza
Io quelle due dinamiche non le sto usando e quindi sono spente sul Garmin, se avessi il problema proverei a rifare l'associazione con i pedali come prima cosa.
L'efficienza di coppia si vede anche durante la pedalata? se così fosse, dopo aver riassociato i dispositivi provi a fare qualche metro e vedi subito se legge i dati.
Non mi vengono in mente altre idee (a meno di provare ad associare i pedali ad altro dispositivo Garmin)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Eccomi qui dopo la pedalata di circa 3 ore di ieri, ritmo tranquillo con forse un paio di sgasatine ma poca roba.

IMG-5982.jpg

Come negli altri casi mi porto dietro una fase di pedalata molto più breve sulla gamba destra, le uniche cose simili sono il PCO e la fase di picco. Il bilanciamento pedalata è 53% S / 47% D.
In pedalata non mi sento male, ma se a tratti spingo in maniera costante come ieri (tipo pianura per qualche km) sento che la gamba sinistra è più affaticata e diventa legnosa, inoltre sento una certa tensione in zona tibia, nella destra tutto ok invece. In salita quando spingo forte però non sento più nulla, si direbbe che lo noto maggiormente in pianura e ad andatura costante. Proverò a fare ancora delle uscite così, tutto sommato non va malaccio, ma mi piacerebbe sistemare anche questi aspetti.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Rispetto a te noto:

una fase di potenza più corta (25-214 e 23 -217) anche se nel giro precedente era 21-222 e 21 -225

Una lunghezza del picco maggiore (77-125 e 75-124) simile al giro precedente

PCO -3 + 2

La differenza tra i due giri è stata che quella dell'intensità. Sabato ho fatto meno km ma più spinti, ieri più distanza.

Su strada noto un bilanciamento pedalata molto meno stabile che sui rulli. In particolare devo tenerlo sotto controllo perchè la gamba sinistra più "pigra" in Z1 e Z2.

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Rispetto a te noto:

una fase di potenza più corta (25-214 e 23 -217) anche se nel giro precedente era 21-222 e 21 -225

Una lunghezza del picco maggiore (77-125 e 75-124) simile al giro precedente

PCO -3 + 2

La differenza tra i due giri è stata che quella dell'intensità. Sabato ho fatto meno km ma più spinti, ieri più distanza.

Su strada noto un bilanciamento pedalata molto meno stabile che sui rulli. In particolare devo tenerlo sotto controllo perchè la gamba sinistra più "pigra" in Z1 e Z2.
Ho dato uno sguardo ad un giro della scorsa settimana, fatto sulle stesse strade più o meno ma più tirato come intensità.. non cambia praticamente nulla, tranne che la fase nella gamba sinistra era più estesa di qualche grado andando ad aumentare ulteriormente a differenza tra le due gambe.. il resto sembra quasi identico. Si parla sempre di giri misti senza salitone importanti e lunghe.
Il bilanciamento pedalata lo vado a sistemare su una salita lunga per esempio, senza rendermene conto (non guardo mai questi dati mentre pedalo), ma in giri misti così é già la terza volta che ottengo un 53/47%.

exdiablo

Novellino
27 Marzo 2008
77
7
Visita sito
Bici
COLNAGO
Io quelle due dinamiche non le sto usando e quindi sono spente sul Garmin, se avessi il problema proverei a rifare l'associazione con i pedali come prima cosa.
L'efficienza di coppia si vede anche durante la pedalata? se così fosse, dopo aver riassociato i dispositivi provi a fare qualche metro e vedi subito se legge i dati.
Non mi vengono in mente altre idee (a meno di provare ad associare i pedali ad altro dispositivo Garmin)
Proverò a fare di nuovo l'associazione...ma mi sembra strano perché tutte le altre dinamiche, Phase, Peak, Bilanciamento me le dà... bohh