Recupero Bottecchia 1966

damma

Novellino
7 Maggio 2018
14
0
42
vigevano
Visita sito
Bici
work in progress
Buongiorno a tutti,
volevo restaurare la vecchia Botecchia 1966 del nonno... ruote completamente andate 700x23c riporta il copertone michelin.
Chiesto a ciclista della zona mi dice che per cambiarli spenderei 150 euro e non mi conviene vista la bici..
A parte che non mi è piaciuto molto come ha trattato la mia piccolina ;-) ma poi onestamente speravo di spendere mooolto meno per poter usare la bici degnamente! il resto mi sembra veramente in ordine

COME POSSO FARE? Aiutatemi!
Devo sostituire i cerchi ma non so come muovermi... dove trovarli? grandezza giusta? mozzo? ecc. insomma, io ne so davvero poco e avrei bisogno di un supporto....vale la pena?

Allego foto della mia bella
GRAZIE
D.
20230320_170129.jpg 20230320_170129.jpg 20230320_170129.jpg 20230320_170152.jpg 20230320_170134.jpg 20230320_170143.jpg
20230320_170129.jpg

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti,
volevo restaurare la vecchia Botecchia 1966 del nonno... ruote completamente andate 700x23c riporta il copertone michelin.
Chiesto a ciclista della zona mi dice che per cambiarli spenderei 150 euro e non mi conviene vista la bici..
A parte che non mi è piaciuto molto come ha trattato la mia piccolina ;-) ma poi onestamente speravo di spendere mooolto meno per poter usare la bici degnamente! il resto mi sembra veramente in ordine

COME POSSO FARE? Aiutatemi!
Devo sostituire i cerchi ma non so come muovermi... dove trovarli? grandezza giusta? mozzo? ecc. insomma, io ne so davvero poco e avrei bisogno di un supporto....vale la pena?

Allego foto della mia bella
GRAZIE
D.
Vedi l'allegato 393918 Vedi l'allegato 393918 Vedi l'allegato 393918 Vedi l'allegato 393919 Vedi l'allegato 393920 Vedi l'allegato 393921
Vedi l'allegato 393918
dipende da cosa vuoi fare, se vuoi solo cambiare i cerchi e riutilizzare i mozzi che mi sembrano dei campagnolo qui trovi quelli della tua marca, magari li chiami e ti fai fare un preventivo,
oppure sapendo quante velocità hai sulla bici vai al decathlon e trovi delle ruote compatibili
se hai 5-6-7v dai un'occhiata qui

• Mi piace
Reactions: PKMic

damma

Novellino
7 Maggio 2018
14
0
42
vigevano
Visita sito
Bici
work in progress
dipende da cosa vuoi fare, se vuoi solo cambiare i cerchi e riutilizzare i mozzi che mi sembrano dei campagnolo qui trovi quelli della tua marca, magari li chiami e ti fai fare un preventivo,
oppure sapendo quante velocità hai sulla bici vai al decathlon e trovi delle ruote compatibili
se hai 5-6-7v dai un'occhiata qui
Ma tipo queste? Qui
Andrebbero bene?
Cioè...come capisco la compatibilità? Devo prestare attenzione a che parametri? Per sfruttare i suoi attacchi?

damma

Novellino
7 Maggio 2018
14
0
42
vigevano
Visita sito
Bici
work in progress
i pignoni sono il rocchetto che sta sulla ruota posteriore, se il numero dei pignoni è lo stesso di quello che hai montato sulle tue ruote va bene, altrimenti devi toglierli e montare su quelle ruote il rocchetto che hai sulle tue,
Ah ok, per quello no problem, son capace di farlo! Il mio dubbio era sulle misure del cerchione. Come fai a capire che è un 700x23c? E va bene quello o meglio un 700x25?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ah ok, per quello no problem, son capace di farlo! Il mio dubbio era sulle misure del cerchione. Come fai a capire che è un 700x23c? E va bene quello o meglio un 700x25?
700 x 23 è la misura del copertone, le ruote sono da 28, che vanno bene coi copertoni da 23, per montare i 25 bisogna vedere se passano dai freni e non toccano nel telaio o nella forcella,

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.944
2.867
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
A parte le ruote , la bici sembra in buono stato. Io , per togliermi lo sfizio ,farei così:
1- Comprerei le 2 ruote a 15 € facendomi assicurare che non sono storte e che il numero di pignoni sia uguale a quelli sulla bici; comincerei a pulirli con nafta e finire lubrificando con una goccia d'olio ogni nipplo dei raggi
2- Darei una bella pulita alla bici in ogni angolo di telaio e componenti fino a farla brillare
3- Al Deca comprerei 2 nastri paranippli ( una confezione ) , 4 pattini freno, tutti i fili di cambio e freni e relative guaine, 2 camere d'aria e 2 copertoncini 700 C da 23" "basici" ( max 15€/uno). Se ci passano anche da 25" ( verificare prima misurando lo spazio in zona freni e movimento) come suggerito gia' da @sheik yerbouti . A mia memoria dovrebbero starci copertoncini da 28" con profilo ( come quelli sulla bici, ma potrei sbagliarmi).
4- Monterei il tutto, regolerei cambio e freni e comincerei a pedalare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: damma and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Prima cosa da fare.....cambiare quell' inguardabile nastro manubrio!!!!!?????

damma

Novellino
7 Maggio 2018
14
0
42
vigevano
Visita sito
Bici
work in progress
A parte le ruote , la bici sembra in buono stato. Io , per togliermi lo sfizio ,farei così:
1- Comprerei le 2 ruote a 15 € facendomi assicurare che non sono storte e che il numero di pignoni sia uguale a quelli sulla bici; comincerei a pulirli con nafta e finire lubrificando con una goccia d'olio ogni nipplo dei raggi
2- Darei una bella pulita alla bici in ogni angolo di telaio e componenti fino a farla brillare
3- Al Deca comprerei 2 nastri paranippli ( una confezione ) , 4 pattini freno, tutti i fili di cambio e freni e relative guaine, 2 camere d'aria e 2 copertoncini 700 C da 23" "basici" ( max 15€/uno). Se ci passano anche da 25" ( verificare prima misurando lo spazio in zona freni e movimento) come suggerito gia' da @sheik yerbouti . A mia memoria dovrebbero starci copertoncini da 28" con profilo ( come quelli sulla bici, ma potrei sbagliarmi).
4- Monterei il tutto, regolerei cambio e freni e comincerei a pedalare
Così mi piace moltissimo! Grazie! Alcuni dubbi rispetto alla tua spiegazione:
1) il pignone è da 6, il mio da 5. Cambio il pignone e basta così? Il mozzo con lo smontaggio rapido devo cambiare anche quello e metterci il mio oppure andrà già bene così?
2) A fare quello inizierò già domani! Ho visto molti tutorial
3) opterei per dei 700x25 come posso sapere prima se ci passeranno? Di quanto spazio ho bisogno? Serviranno dei palmer (che mi pare di capire siano diverso dal normale) o normali copertoni+camera d'aria? Pattini freno e fili+guaine: andranno bene qualunque? Sono standard? O dovrò fare attenzione alle misure?
4) ce la posso fare
5) cambierò anche il nastro manubrio :-)

Siete fantastici! Grazie mille davvero e scusate i mille dubbi

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.944
2.867
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Niente paura, nessuno nasce "imparato", basta chiedere.
1- Se il pignone e' da 6 ( invece che 5) va bene lo stesso e quando monti il cambio fai si che la levetta destra copra tutta l'escursione dal 1° al 6° pignone. Anche se non ce la facesse va bene lo stesso, avrai 5 marce e nessuno ti dira' niente. L'interasse delle ruote davanti e' 100 mm ( in tutte le BDC con freni a pattini ) dietro 120 mm ( fino a 7 marce) quindi sganci rapidi sono OK anche per i cerchi che compri ( che sono per camera d'aria e copertoncini, magari controlla prima).
3- I copertoncini da 25" dovrebbero starci, controlla con le ruote attuali ( copertoncini gonfiati) che ci sia spazio intorno in zona dei braccetti dei freni avanti e dietro e sotto dove i tubi orizzontali ( il carro posteriore) si attaccano al movimento. Gia' che ci sei controlla che i pedali "non ballino" altrimenti sono da cambiare i cuscinetti del movimento pedaliera e che il telaio non abbia tubi visivamente storti. Se le battuta dietro fosse 126 mm e lo sgancio attuale risultasse corto , una coppia nuova di sganci si compra sempre al Deca per pochi spiccioli ( al posteriore ti sporgera' un poco di filettatura) .
Se hai altri dubbi chiedi ancora, per il nastro manubrio aspetterei ( lo so che @4x16 non approvera') lo step 2 ovvero dopo che avrai fatto un poco di giri , hai visto che la bici e' della tua misura e ti sei appassionato alla BDC.
Step 2 ( ancora Deca)
a-nuovo nastro manubrio
b-cambio pedali con sganci rapidi tipo KEO/LOOK ( ovviamente dovresti comprare anche scarpini, tacchette ed abituarti a non cadere al semaforo, ma poi farai un figurone )
c-cambio sella e reggisella
E via andare qualche mese per lo step 3?

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: 4x16

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Niente paura, nessuno nasce "imparato", basta chiedere.
1- Se il pignone e' da 6 ( invece che 5) va bene lo stesso e quando monti il cambio fai si che la levetta destra copra tutta l'escursione dal 1° al 6° pignone. Anche se non ce la facesse va bene lo stesso, avrai 5 marce e nessuno ti dira' niente. L'interasse delle ruote davanti e' 100 mm ( in tutte le BDC con freni a pattini ) dietro 120 mm ( fino a 7 marce) quindi sganci rapidi sono OK anche per i cerchi che compri.
3- I copertoncini da 25" dovrebbero starci, controlla con le ruote attuali ( copertoncini gonfiati) che ci sia spazio intorno in zona dei braccetti dei freni avanti e dietro e sotto dove i tubi orizzontali si attaccano al movimento. Gia' che ci sei controlla che i pedali "non ballino" altrimenti sono da cambiare i cuscinetti del movimento pedaliera.
Se hai altri dubbi chiedi ancora, per il nastro manubrio aspetterei ( @4x16 non approvera') lo step 2 ovvero dopo che avrai fatto un poco di giri , hai visto che la bici e' della tua misura e ti sei appassionato alla BDC.
Step 2 ( ancora Deca)
a-nuovo nastro manubrio
b-cambio pedali con sganci rapidi tipo KEO/LOOK
c-cambio sella e reggisella
E via andare qualche mese per lo step 3?
La battuta del mozzo posteriore, per le 6v e 7v, è di 126mm, non 120.
Fu portata a 130mm con le 8v.