GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
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c62
telaio da gravel, manubrio da gravel, tubeless gravelking da 35... per non parlare dei rapporti...

cosa intendi tu per gravel????
Si vede che ne facciamo un utilizzo estremamente diverso, io per gravel intendo qualcosa che mi permette di fare salite e discese sterrate anche single track divertenti, e anche asfalto con estrema comodità, con quei dischi finti che si infuocano e fanno fading alla prima discesa impervia e ti ritrovi senza freni,un tubo reggisella triangolare super rigido e senza la possibilità di montare un telescopico, la sella altissima con 20cm dislivello sella manubrio, con una piega senza rise e senza flare con una attacco integrato lunghissimo , tutto questo non si addice ad un utilizzo gravel a tutto tondo, ma si addice ad un utilizzo stradaiolo
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Si vede che ne facciamo un utilizzo estremamente diverso, io per gravel intendo qualcosa che mi permette di fare salite e discese sterrate anche single track divertenti, e anche asfalto con estrema comodità, con quei dischi finti che si infuocano e fanno fading alla prima discesa impervia e ti ritrovi senza freni,un tubo reggisella triangolare super rigido e senza la possibilità di montare un telescopico, la sella altissima con 20cm dislivello sella manubrio, con una piega senza rise e senza flare con una attacco integrato lunghissimo , tutto questo non si addice ad un utilizzo gravel a tutto tondo, ma si addice ad un utilizzo stradaiolo
gravel è tutto quello che passa tra una bdc endurance e una front mtb e che include anche le bici da turismo o cose strane come le aerogravel o le monster cross...

dire che una cosa è più "gravel" dell'altra è ovviamente sbagliato, in quanto lo "spirito" gravel, che è il motivo del successo, risiede proprio nel non conoscere uno standard, ma dall'adattarsi ai desideri dell'utilizzatore, senza temere il giudizio degli altri (comune tra i bitumari) .

ho parlato di desideri, perché quasi mai si sceglie una gravel in base alle prestazioni offerte dal mezzo.

pensiamo alle vecchie 26 da mtb che spesso si vedono "riciclate" come gravel: sicuramente chi lo fa non si aspetta di avere il mezzo migliore per le proprie esigenze, ma ha solo voglia di togliere le ragnatele ad una vecchia amica, spesso con accrocchi davvero geniali.

entrando nel merito del tuo intervento, la lunghezza della pipa così come più in generale la mia posizione in sella è funzionale a come sono fatto io. ti farei vedere la mia venge, così capiresti che sulla gravel ho 4 cm di dislivello in meno e 2 di piega più vicina... ovviamente c'è una leggera differenza anche su arretramento e altezza sella...

sul telescopico non lo utilizzo nemmeno sulle mie mtb (ne ho 2,una trek procaliber e una epic sw full) che uso in gara...

non sono uno leggero, ma se sulle mtb non ho mai avuto problemi con i 160 mm, sono sicuro che con la gravel (in discesa in fuoristrada si va molto più piano che in mtb) i 140 continueranno a non darmi noie (e una grattatina scaramantico ci sta tutta) ...

durante la settimana la gravel è la mia compagna di allenamento (su asfalto).

i giri del weekend che faccio in gravel sono per lo più su asfalto, con un 30% di sterrato.

quindi si, probabilmente ne faccio un uso più stradale del tuo, anche perché uscendo da casa ho la montagna a 15 km, piena di percorsi da godersi in mtb
 
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bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
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Passo di Viamaggio
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ce l'ho! addirittura piu' di una...
spcycle

il telaio è quello del link sopra.

lo trovi anche su velobuild, anche se t800 (questo è dichiarato t1000 ma sono identici e ovviamente non ho alcun modo di verificare che sia davvero così...)
Grazie..quanto e' il passaggio ruota?? per il mio gravel mi ci vorrebbe almeno di 40
un ultima cosa..hai pagato dazi o dogane??
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
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c62
gravel è tutto quello che passa tra una bdc endurance e una front mtb e che include anche le bici da turismo o cose strane come le aerogravel o le monster cross...

dire che una cosa è più "gravel" dell'altra è ovviamente sbagliato, in quanto lo "spirito" gravel, che è il motivo del successo, risiede proprio nel non conoscere uno standard, ma dall'adattarsi ai desideri dell'utilizzatore, senza temere il giudizio degli altri (comune tra i bitumari) .

ho parlato di desideri, perché quasi mai si sceglie una gravel in base alle prestazioni offerte dal mezzo.

pensiamo alle vecchie 26 da mtb che spesso si vedono "riciclate" come gravel: sicuramente chi lo fa non si aspetta di avere il mezzo migliore per le proprie esigenze, ma ha solo voglia di togliere le ragnatele ad una vecchia amica, spesso con accrocchi davvero geniali.

entrando nel merito del tuo intervento, la lunghezza della pipa così come più in generale la mia posizione in sella è funzionale a come sono fatto io. ti farei vedere la mia venge, così capiresti che sulla gravel ho 4 cm di dislivello in meno e 2 di piega più vicina... ovviamente c'è una leggera differenza anche su arretramento e altezza sella...

sul telescopico non lo utilizzo nemmeno sulle mie mtb (ne ho 2,una trek procaliber e una epic sw full) che uso in gara...

non sono uno leggero, ma se sulle mtb non ho mai avuto problemi con i 160 mm, sono sicuro che con la gravel (in discesa in fuoristrada si va molto più piano che in mtb) i 140 continueranno a non darmi noie (e una grattatina scaramantico ci sta tutta) ...

durante la settimana la gravel è la mia compagna di allenamento (su asfalto).

i giri del weekend che faccio in gravel sono per lo più su asfalto, con un 30% di sterrato.

quindi si, probabilmente ne faccio un uso più stradale del tuo, anche perché uscendo da casa ho la montagna a 15 km, piena di percorsi da godersi in mtb
Ok. Probabilmente non è un utilizzo gravel a tutto tondo per come la utilizzo io
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
gravel è tutto quello che passa tra una bdc endurance e una front mtb e che include anche le bici da turismo o cose strane come le aerogravel o le monster cross...

dire che una cosa è più "gravel" dell'altra è ovviamente sbagliato, in quanto lo "spirito" gravel, che è il motivo del successo, risiede proprio nel non conoscere uno standard, ma dall'adattarsi ai desideri dell'utilizzatore, senza temere il giudizio degli altri (comune tra i bitumari) .

ho parlato di desideri, perché quasi mai si sceglie una gravel in base alle prestazioni offerte dal mezzo.

pensiamo alle vecchie 26 da mtb che spesso si vedono "riciclate" come gravel: sicuramente chi lo fa non si aspetta di avere il mezzo migliore per le proprie esigenze, ma ha solo voglia di togliere le ragnatele ad una vecchia amica, spesso con accrocchi davvero geniali.

entrando nel merito del tuo intervento, la lunghezza della pipa così come più in generale la mia posizione in sella è funzionale a come sono fatto io. ti farei vedere la mia venge, così capiresti che sulla gravel ho 4 cm di dislivello in meno e 2 di piega più vicina... ovviamente c'è una leggera differenza anche su arretramento e altezza sella...

sul telescopico non lo utilizzo nemmeno sulle mie mtb (ne ho 2,una trek procaliber e una epic sw full) che uso in gara...

non sono uno leggero, ma se sulle mtb non ho mai avuto problemi con i 160 mm, sono sicuro che con la gravel (in discesa in fuoristrada si va molto più piano che in mtb) i 140 continueranno a non darmi noie (e una grattatina scaramantico ci sta tutta) ...

durante la settimana la gravel è la mia compagna di allenamento (su asfalto).

i giri del weekend che faccio in gravel sono per lo più su asfalto, con un 30% di sterrato.

quindi si, probabilmente ne faccio un uso più stradale del tuo, anche perché uscendo da casa ho la montagna a 15 km, piena di percorsi da godersi in mtb
Comunque quei dischi per me sono sottodimensionati già in bdc su una gravel non li metterei mai, non li avevo notati :prega:
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Boh...è l'unico gruppo al mondo a 13 velocità...sarebbe interessante sapere cosa hanno di così sensazionale e "nuovo" gli altri gruppi monocorona a 12 velocità.
Certe affermazioni mi lasciano basito.
La mia era solo una citazione delle critiche che sto leggendo qui da parte di altri utenti (non te) che non accettano che altri abbiamo un modo di andare in bici diverso dal loro, come gia’ scritto io ho l’ekar e lo ritengo il miglior gruppo monocorona per gravel
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Comunque quei dischi per me sono sottodimensionati già in bdc su una gravel non li metterei mai, non li avevo notati :prega:
probabilmente sono uno che stressa poco l'impianto frenante (ed effettivamente sono negato in discesa, qualsiasi sia la disciplina) visto che in bdc uso dal 2016 dischi da 140 mm, mentre in mtb da 160 mm senza mai avere problemi (e la rigrattata è d'obbligo...)

Ps. sappiate che dopo oggi se succede qualcosa ai miei impianti frenati, vi riterró responsabili!
 
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igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
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Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
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Rore Pro Cross Apex-1
Boh...è l'unico gruppo al mondo a 13 velocità...sarebbe interessante sapere cosa hanno di così sensazionale e "nuovo" gli altri gruppi monocorona a 12 velocità.
Certe affermazioni mi lasciano basito.
Beh è semplice: campagnolo è stata fondata 54 anni prima di SRAM … quindi è vecchio! Non fa una piega :-P
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
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None
Boh...è l'unico gruppo al mondo a 13 velocità...sarebbe interessante sapere cosa hanno di così sensazionale e "nuovo" gli altri gruppi monocorona a 12 velocità.
Certe affermazioni mi lasciano basito.
A differenza di quanto scrivono sul Blog quelle più letto dai ciclisti (e un giorno mi piacerebbe conoscerli questi personaggi ...) esiste anche il Rotor che se non sbaglio è uscito pure prima di Campagnolo:

Ciò non toglie che Campagnolo è un ottimo prodotto.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
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Passo di Viamaggio
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ce l'ho! addirittura piu' di una...
A differenza di quanto scrivono sul Blog quelle più letto dai ciclisti (e un giorno mi piacerebbe conoscerli questi personaggi ...) esiste anche il Rotor che se non sbaglio è uscito pure prima di Campagnolo:

Ciò non toglie che Campagnolo è un ottimo prodotto.
Sui gusti non si discute ognuno ha i propri...ma Campagnolo e' sempre Campagnolo e inoltre questo qui costa il doppio
 
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