fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
la mia scarsa esperienza (un set di cerchi strada e uno gravel) conferma la tua impressione, +o- perdono tutti con qualsiasi copertone provato, consigliabile verifica/rabbocco aria a distanza di 24h, impensabile non gonfiare a distanza di una settimana
A me perdono pochissimo.
Cerchi Bontrager Race alluminio da 19, davanti Pirelli Race da 30 che non ho più gonfiato da almeno un mese, dietro Hutchinson AllSeason da 28 che gonfierò sì e no ogni 15 giorni. Sono 65 kg, 4 atm davanti e 5 dietro per 6000 km anno.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Secondo me sono gomme molto porose e per questo perdono: io quando le ho tenute in orizzontale una notte la mattina ho visto chiaramente che il lattice si era accumulato in alcuni punti sulla spalla per sigillare le microperdite. Vediamo quanto tengono così calcolando che senza questo trattamento la ruota posteriore gonfiata a 5 bar andava a terra entro 24 ore
Perdere 5 bar, ma anche fossero solo 3, in 24 ore non è normale anche per gomme porose. Se non si stabilizzano dopo qualche giro, di modo che il lattice ricopra tutta la superficie interna, c'è qualche problema di compatibilità con le tue ruote secondo me, oppure non sono perfettamente tallonate...

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
432
58
Visita sito
Io non cambio per le stagioni, monto e finisco o al più sostituisco l'anteriore portando il vecchio sulla posteriore, però sul muletto ho sempre schwalbe ma versione One, pesantucce perchè hanno più gomma sul battistrada ma hanno lo stesso feeling delle Pro One.. le consiglio per chi come te fa il cambio stagionale.
Ritento i tubeless dopo 1 anno !! Su fulcrum zero competizione c17 sto cercando di montare schwalbe One da 28 ma non riesco a farli tallonare. Non avendo il compressore ho inserito la camera d'aria su una ruota e gonfiata fino a 8 ATM (oltre non sono andato per timore ) ma nessun "click" è giunto. Sgonfiata il tubeless torna al centro del cerchio in ambo i lati. Mah ...

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ritento i tubeless dopo 1 anno !! Su fulcrum zero competizione c17 sto cercando di montare schwalbe One da 28 ma non riesco a farli tallonare. Non avendo il compressore ho inserito la camera d'aria su una ruota e gonfiata fino a 8 ATM (oltre non sono andato per timore ) ma nessun "click" è giunto. Sgonfiata il tubeless torna al centro del cerchio in ambo i lati. Mah ...
I 28 senza compressore, la vedo dura...

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Perdere 5 bar, ma anche fossero solo 3, in 24 ore non è normale anche per gomme porose. Se non si stabilizzano dopo qualche giro, di modo che il lattice ricopra tutta la superficie interna, c'è qualche problema di compatibilità con le tue ruote secondo me, oppure non sono perfettamente tallonate...
Dopo tutto il procedimento che ho rifatto tenendo le due ruote sdraiate per circa 20 ore 10 da un lato e 10 dall'altro oggi le perdite giornalieri si attestavano su circa 1 bar l'una quindi direi che la situazione è migliorata parecchio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.094
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Senza compressore con quelle ruote non è facile, o fai un giro di nastro come sui cerchi forati.. oppure potresti usare una cinghia che fascia l'esterno della copertura così che i fianchi "spanciano" nel canale e riesci a fargli prendere pressione.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
A me perdono pochissimo.
Cerchi Bontrager Race alluminio da 19, davanti Pirelli Race da 30 che non ho più gonfiato da almeno un mese, dietro Hutchinson AllSeason da 28 che gonfierò sì e no ogni 15 giorni. Sono 65 kg, 4 atm davanti e 5 dietro per 6000 km anno.
Ciao, come ti trovi con un 30 anteriore e 28 posteriore??

Sono diverse le due gomme come "grip"?

Grazie

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Io di solito risolve con la bomboletta di co2 usata senza core della valvola, poi tappo con un dito e avvito il core cercando di non far sgonfiare del tutto. Dopo gonfio con la pompa e aspetto un po, poi risvito il core, inserisco il lattice e rigonfio. Di solito rimane tallonato, altrimenti altra bomboletta ma questa volta con il core inserito

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Magari dico una castroneria, ma non vorrei che il problema fosse dovuto all'abbinamento coperture da 25mm con cerchio 22C (troppo largo).....se non ho interpretato male la tabella presente sul sito Continental, mi sembra di capire che i GP5000 S TR da 25mm siano indicati per cerchi max 21C.
Prova a guardare qui:
Vedi l'allegato 395131

non saprei se possa incidere l'accoppiata o meno...ho messo i 25 perchè mi ci sono sempre trovato bene e mettendo i 28 non ho notato nessuna differenza e/o plus quindi metto i 25 che esteticamente mi sembrano stare meglio e pesano qualcosa in meno...inoltre ho già usato un'accoppiata simile come misure (giant pr2 con canale 22.4 con i gavia da 25) e la perdita è pressochè nulla...

così esci sempre con la giusta pressione, se è un pò umido e con strade bagnate puoi abbassare di 1/2 bar, il giorno dopo con il sole rialzi alla pressione normale,
infatti la cosa del dover gonfiare non mi disturba troppo anche se con le altre (pr2 + gavia e cadex + pro one) la perdita era molto minore...le gonfio a 5.2post e 5 ant alle 12 prima di uscire e alla stessa ora del giorno dopo sono a 3 e 4.5, la cosa strana è che se le lascio lì altre 24h scendono di pochissimo e non come nelle prime 24h...

comunque nei prossimi giorni proverò a lasciarle sdraiate qualche ora per ogni lato e/o metterle in una bacinella di acqua per controllare se si vede uscire aria da qualche parte...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, come ti trovi con un 30 anteriore e 28 posteriore??

Sono diverse le due gomme come "grip"?

Grazie
Non trovo nulla di diverso da usare due 28mm, forse meno vibrazioni al manubrio.
Comunque non è stata una cosa voluta, mi sono solo accorto all'ultimo che al posteriore non ci stava e oramai il 30 era già montato, per cui...

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Dopo tutto il procedimento che ho rifatto tenendo le due ruote sdraiate per circa 20 ore 10 da un lato e 10 dall'altro oggi le perdite giornalieri si attestavano su circa 1 bar l'una quindi direi che la situazione è migliorata parecchio
Ok, dalla mia e dalle altre esperienze che si leggono qui, mi sa che hai raggiunto la perdita fisiologica dei GP 5000 ;-)

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
I miei comunque con lattice wag schiumoso perdono anche meno di 1 bar alla settimana...
Io uso lo Stan's, non è necessario rabboccare spesso perché rimane liquido a lungo, però in un paio di casi ha fatto molta fatica a chiudere delle piccole forature, può essere anche che non sigilli bene la superficie porosa di certi pneumatici

• Mi piace
Reactions: madqwerty