Ho fatto la Gallo Nero 2024. Quest'anno hanno cambiato la formula mettendo 2 salite cronometrate e una classifica basata solo sulla somma delle due salite. E visto che il percorso nelle edizioni "agonistiche" mi era sempre piaciuto molto, ho provato a tornarci, facendo la trasferta.
Ebbene, confermo che il percorso è molto bello, e con l'aggiunta del pepe di due salite(lle) da fare a tutta, la partecipazione qui ha indubbiamente il suo perchè. Ieri poi era giornata con meteo ottimo e temperatura perfetta per pedalare.
Naturalmente la formula turistica + salite a tempo funziona meglio con salite lunghe, ma qui non ci sono. Ci hanno fatto fare due salite da circa 10 min ciascuna, anche abbastanza veloci, che non distruggono le gambe e ti consentono di goderti bene anche il resto del giro.
Insomma, per me promossa a pieni voti, anche per la location di partenza e arrivo e i ristori.
Non so le aspettative della organizzazione, ma mi sembra che non fosse tanta gente. Gliene auguro molta di più nelle prossime edizioni.