GF Gallo Nero 2023

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ricordando che non sono un granfondista , tuttavia nel caso mi "spirlasse" di fare una GF ( sarei recidivo con la FAUSTO COPPI) mi piacerebbe fare la corsa .

La corsa, alla fine, non la fai mai. Insegui i gruppetti, al massimo. La corsa si fa nei circuiti, ma anche lì l'abbiamo detto mille volte, non corri mai con la tua categoria "reale"

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
55
20
Visita sito
Bici
vitus anni 89
Mi dispiace, ci contavo, in toscana era l'unica sopravvissuta insieme alle strade bianche. Personalmente per una cicloturistica non andrei mai fuori regione, per una girata normale non mi va di pagare. Cmq la tendenza mi sembra quella, di gare ne rimarranno poche, quelle più grandi e famose.
In toscana me ne ricordo tante oltre alla GF gallo nero.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.054
6.190
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Mi dispiace, ci contavo, in toscana era l'unica sopravvissuta insieme alle strade bianche. Personalmente per una cicloturistica non andrei mai fuori regione, per una girata normale non mi va di pagare. Cmq la tendenza mi sembra quella, di gare ne rimarranno poche, quelle più grandi e famose.
In toscana me ne ricordo tante oltre alla GF gallo nero.
Era una delle mie preferite, non perché mi dovessi giocare qualcosa, ma perché se fai una GF la interpreti come una gara, sostanzialmente per migliorarti e provare a battagliare con quelli che vanno più o meno quanto te; trasformarla in cicloturistica diventa una girata in un posto bellissimo senza alcuna velleità, pertanto posso andarci qualsiasi domenica dell'anno con gli stessi amici con cui mi fermerei a pranzo.
Peccato

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
55
20
Visita sito
Bici
vitus anni 89
Era una delle mie preferite, non perché mi dovessi giocare qualcosa, ma perché se fai una GF la interpreti come una gara, sostanzialmente per migliorarti e provare a battagliare con quelli che vanno più o meno quanto te; trasformarla in cicloturistica diventa una girata in un posto bellissimo senza alcuna velleità, pertanto posso andarci qualsiasi domenica dell'anno con gli stessi amici con cui mi fermerei a pranzo.
Peccato
Esatto, mi piace anche fare girate tranquille, ma senza numero attaccato alla maglia.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.054
6.190
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Esatto, mi piace anche fare girate tranquille, ma senza numero attaccato alla maglia.

il senso di quello che dicevo è questo, se pago lo faccio per fare una gara, mi attacco il numero e dalla partenza all'arrivo penso al cronometro al gruppetto a cui sei agganciato con i denti, all'amico che non sai se è dietro o davanti ecc... ma se devo pagare per fare manifestazione senza un minimo di spirito agonistico, allora posso tranquillamente andarci un altra domenica, mi metto d'accordo con gli amici e facciamo il nostro bel giro, magari in fondo facciamo anche un bel pranzo.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.473
461
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ho fatto la Gallo Nero 2024. Quest'anno hanno cambiato la formula mettendo 2 salite cronometrate e una classifica basata solo sulla somma delle due salite. E visto che il percorso nelle edizioni "agonistiche" mi era sempre piaciuto molto, ho provato a tornarci, facendo la trasferta.
Ebbene, confermo che il percorso è molto bello, e con l'aggiunta del pepe di due salite(lle) da fare a tutta, la partecipazione qui ha indubbiamente il suo perchè. Ieri poi era giornata con meteo ottimo e temperatura perfetta per pedalare.
Naturalmente la formula turistica + salite a tempo funziona meglio con salite lunghe, ma qui non ci sono. Ci hanno fatto fare due salite da circa 10 min ciascuna, anche abbastanza veloci, che non distruggono le gambe e ti consentono di goderti bene anche il resto del giro.
Insomma, per me promossa a pieni voti, anche per la location di partenza e arrivo e i ristori.
Non so le aspettative della organizzazione, ma mi sembra che non fosse tanta gente. Gliene auguro molta di più nelle prossime edizioni.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho fatto la Gallo Nero 2024. Quest'anno hanno cambiato la formula mettendo 2 salite cronometrate e una classifica basata solo sulla somma delle due salite. E visto che il percorso nelle edizioni "agonistiche" mi era sempre piaciuto molto, ho provato a tornarci, facendo la trasferta.
Ebbene, confermo che il percorso è molto bello, e con l'aggiunta del pepe di due salite(lle) da fare a tutta, la partecipazione qui ha indubbiamente il suo perchè. Ieri poi era giornata con meteo ottimo e temperatura perfetta per pedalare.
Naturalmente la formula turistica + salite a tempo funziona meglio con salite lunghe, ma qui non ci sono. Ci hanno fatto fare due salite da circa 10 min ciascuna, anche abbastanza veloci, che non distruggono le gambe e ti consentono di goderti bene anche il resto del giro.
Insomma, per me promossa a pieni voti, anche per la location di partenza e arrivo e i ristori.
Non so le aspettative della organizzazione, ma mi sembra che non fosse tanta gente. Gliene auguro molta di più nelle prossime edizioni.
noi siamo abbastanza local, conosciamo le strade abbastanza bene, avevamo una mezza idea di partecipare ma non siamo venuti, troppo brevi i tratti cronometrati. circa 8-9km totale e su pendenze blande. i tratti più lunghi e hard non sono stati cronometrati. ma anche altri tratti vallonati e panoramici potevano essere inseriti essendo su strade abbastanza poco frequentate.
da noi le uscite di gruppo sono sempre comunque col coltello tra i denti e quindi partecipare ad una formula troppo poco cronometrata non aveva senso. immagino ci fossero stati pochi locals.

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
84
40
siena
Visita sito
Bici
pinarello
Ciao a tutti, piccolo report su La Gallo Nero 2024.
Ospitalità all'arrivo top. ottimo cibo e vino in calice (da tenere come ricordo). Ristori ben forniti e nonostante non fosse una vera e propria GF, c'erano molti volontari agli incroci.
piccole note negative partenza in discesa con traffico aperto alle macchine (freddo e pericoloso) e nella prima salita cronometrata (Luiano) c'erano almeno 4/5 bottiglie di birra rotte per terra (volutamente). Molti infatti hanno forato. Peccato perchè l'organizzazione (sempre presente) avrebbe potuto quanto meno pulire e/o avvertirci.
Sulla formula con tratti cronometrati non mi soffermo. Di sicuro il percorso era abbastanza duro (133km - 2400dsl) e non sarebbe stata una GF a portata di molti...(il "corto" era 60 km con 600dsl)

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.473
461
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
noi siamo abbastanza local, conosciamo le strade abbastanza bene, avevamo una mezza idea di partecipare ma non siamo venuti, troppo brevi i tratti cronometrati. circa 8-9km totale e su pendenze blande. i tratti più lunghi e hard non sono stati cronometrati. ma anche altri tratti vallonati e panoramici potevano essere inseriti essendo su strade abbastanza poco frequentate.
da noi le uscite di gruppo sono sempre comunque col coltello tra i denti e quindi partecipare ad una formula troppo poco cronometrata non aveva senso. immagino ci fossero stati pochi locals.
Ho visto un po' di squadre, immagino fossero della zona, ma non ho idea di quanti locali effettivamente ci fossero.
Comunque c'era poca gente in generale, o comunque meno di quella che mi sarei aspettato.
Mi congratulo per te per le tue uscite, se una girata normale è più agonistica di una cicloturistica con in più i tratti cronometrati. Fra l'altro trovo il percorso bellissimo, per cui invidio davvero chi ha di meglio da fare, in zona.
Comunque qui ho provato la formula (turistica +salite cronometrate) per la prima volta, ero un po' scettico e lo sono ancora, ma qui mi è sembrato che valga assolutamente la pena di venirci.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho visto un po' di squadre, immagino fossero della zona, ma non ho idea di quanti locali effettivamente ci fossero.
Comunque c'era poca gente in generale, o comunque meno di quella che mi sarei aspettato.
Mi congratulo per te per le tue uscite, se una girata normale è più agonistica di una cicloturistica con in più i tratti cronometrati. Fra l'altro trovo il percorso bellissimo, per cui invidio davvero chi ha di meglio da fare, in zona.
Comunque qui ho provato la formula (turistica +salite cronometrate) per la prima volta, ero un po' scettico e lo sono ancora, ma qui mi è sembrato che valga assolutamente la pena di venirci.
si si la formula è' sicuramente azzeccata, però serve un po' più di cronometrato. cosi ha poco senso, il tratto di seconda salita poi è molto veloce, immagino i vincitori avranno sfiorato e superato i 30 di media.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
in toscana qualsiasi uscita di gruppo è più dura di una cicloturistica con tratti cronometrati. In alcuni casi è anche più dura di una GF
sempre il coltello tra i denti durante l'uscita, e già prima di sedersi per la birra finale si comincia con i commenti ai risultati su ogni strappo, ogni cavalcavia, prese di c@@o scherzose, colorite, serie, che proseguono sulle chat per tutta la settimana ed è cosi che si arriva caricati a pallettoni (si dice cosi da noi) per l'uscita dopo. chi non va una mazza come me deve avere le spalle grosse e godere come un riccio delle poche rivincite, altrimenti meglio che pedali da solo :mrgreen: :mrgreen:

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
203
66
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
sempre il coltello tra i denti durante l'uscita, e già prima di sedersi per la birra finale si comincia con i commenti ai risultati su ogni strappo, ogni cavalcavia, prese di c@@o scherzose, colorite, serie, che proseguono sulle chat per tutta la settimana ed è cosi che si arriva caricati a pallettoni (si dice cosi da noi) per l'uscita dopo. chi non va una mazza come me deve avere le spalle grosse e godere come un riccio delle poche rivincite, altrimenti meglio che pedali da solo :mrgreen: :mrgreen:

in realtà in tanti si odiano proprio tra di loro. Se poi vai al giro della questura, hai cipollini che ti butta giù nel fosso a spallate

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
in realtà in tanti si odiano proprio tra di loro. Se poi vai al giro della questura, hai cipollini che ti butta giù nel fosso a spallate
Chi si odia non esce insieme, e' un modo di fare gruppo molto compagni di merende. Fin dalle scuole è cosi. Ma questo non vuol dire odio. non per nulla da noi si dice che "chi disprezza compra". E in caso di bisogno vero i compari di uscite si fanno in 4, sempre. Ma fino a quel momento nessuna pietà duelduel

• Mi piace
Reactions: AlessioSR

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.473
461
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Piccolo report sulla Gallo Nero 2025, che ho fatto anche quest'anno.
Per me molto bella come percorso, ed essendo un cicloturistica non farei certo una trasferta per partecipare, se non lo fosse. Poi il fatto che ci siano due salitelle cronometrate aggiunge il necessario pepe alla faccenda.
E' anche ben organizzata, con una buona assistenza agli incroci, e un bel villaggio di partenza e arrivo.
Ovviamente la bellezza del territorio è il punto forte della faccenda. A me piace molto anche il periodo, anche se so che tanti altri a fine settembre hanno da tempo riposto l'ascia di guerra.
Però troppo poca gente, 250 persone in tutto. Temo che se non gira il vento, anche questa ci saluterà.

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
a me sembra che il trend sia il contrario, molte granfondo hanno optato per questa formula per limitare i costi.
Il fatto che la adottino non implica che non siano destinate a scomparire: i numeri parlano chiaro. C'è chi ci mette 1/2 anni e chi tiene botta per 5/8/10 anni, ma se fai quella scelta il destino è, giustamente, segnato.