Doping in altri sport

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quelli sono noti da più di 2 anni nei minimi dettagli.
E qualcuno aveva già avanzato grosse perplessità dai primi giorni della notizia...
Credevo ci fosse altro
E vero che non ci sono cose nuove ma il documentario è fatto benissimo e spiega in modo chiaro cos'e lo sport professionistico. Ne piu ne meno che una mafia. Sinceramente non credo che l'UCI sia meglio di IAAF o WADA....è tutto una enorme buffonata che di sportivo non ha nemmeno la s

• Mi piace
Reactions: zuzzurellone

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
758
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
E vero che non ci sono cose nuove ma il documentario è fatto benissimo e spiega in modo chiaro cos'e lo sport professionistico. Ne piu ne meno che una mafia. Sinceramente non credo che l'UCI sia meglio di IAAF o WADA....è tutto una enorme buffonata che di sportivo non ha nemmeno la s
È inoltre palese che se vuoi continuare ti devi adeguare al volere dei poteri forti

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
È inoltre palese che se vuoi continuare ti devi adeguare al volere dei poteri forti
Verissimo. Quello che però mi ha sconvolto è la WADA. Ok IAAF, UCI, UEFA, FIFA, FIGC, ATP ecc. da questi non è che ti puoi aspettare altro visto i soldi che girano, ma che la WADA che dovrebbe essere un minimo più onesta e come se non peggio di tutti questi. Donati è però un grande. Uno con la schiena dritta ed una forza morale che pochissimi hanno. La storia poi tra lui e Alex è qualcosa di commovente.

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Verissimo. Quello che però mi ha sconvolto è la WADA. Ok IAAF, UCI, UEFA, FIFA, FIGC, ATP ecc. da questi non è che ti puoi aspettare altro visto i soldi che girano, ma che la WADA che dovrebbe essere un minimo più onesta e come se non peggio di tutti questi. Donati è però un grande. Uno con la schiena dritta ed una forza morale che pochissimi hanno. La storia poi tra lui e Alex è qualcosa di commovente.
Anche la scelta di Alex di affidarsi a Donati è di uno spessore etico e morale altissimo

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Io non scorderò mai dopo la positività riscontrata a Schwazer 2.0 (quella per cui e' stato accertato che le provette sono state manomesse, per capirci) le dichiarazioni di certi olimpionici, sedicenti "Divine" acquatiche e saltatori in alto con la barba a meta', che chiedevano la radiazione a vita per Alex. Bei soggetti davvero...

Tra l'altro sono atleti osannati dalla stampa ed esibiti in pubblico da CONI e Federazioni Sportive, ne' più, ne' meno dei "favolosi" fondisti che stupirono il mondo a Lillehammer '94, con la collaborazione dell'emerito scienziato di Ferrara, lo stesso a cui il CIO aveva commissionato la messa a punto di un test antidoping per rintracciare l'EPO :doh:, come spiega lo stesso Donati nel suo libro.

Io non metto in dubbio la pulizia delle vittorie dei due soggetti di cui sopra, di cui me ne frega meno di zero e per cui ho zero stima, ma che a Istituzioni Sportive e Politica le medaglie a qualunque costo facciano comodo e' un dato di fatto ed e' quello che Donati continua a ripetere da decenni.

Poi c'e' la WADA, che continua a sostenere che e' tutto sotto controllo... Basta crederci, fingendo ovviamente di ignorare documentari come "Icarus" o "Il caso Schwazer". Per assurdo ha ragione il Texano, che continua a perculare la WADA come uno dei business meno redditizi al mondo, inteso come rapporto tra risorse investite e positività riscontrate...

Senza speranza :yoga:

Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io non scorderò mai dopo la positività riscontrata a Schwazer 2.0 (quella per cui e' stato accertato che le provette sono state manomesse, per capirci) le dichiarazioni di certi olimpionici, sedicenti "Divine" acquatiche e saltatori in alto con la barba a meta', che chiedevano la radiazione a vita per Alex. Bei soggetti davvero...

Tra l'altro sono atleti osannati dalla stampa ed esibiti in pubblico da CONI e Federazioni Sportive, ne' più, ne' meno dei "favolosi" fondisti che stupirono il mondo a Lillehammer '94, con la collaborazione dell'emerito scienziato di Ferrara, lo stesso a cui il CIO aveva commissionato la messa a punto di un test antidoping per rintracciare l'EPO :doh:, come spiega lo stesso Donati nel suo libro.

Io non metto in dubbio la pulizia delle vittorie dei due soggetti di cui sopra, di cui me ne frega meno di zero e per cui ho zero stima, ma che a Istituzioni Sportive e Politica le medaglie a qualunque costo facciano comodo e' un dato di fatto ed e' quello che Donati continua a ripetere da decenni.

Poi c'e' la WADA, che continua a sostenere che e' tutto sotto controllo... Basta crederci, fingendo ovviamente di ignorare documentari come "Icarus" o "Il caso Schwazer". Per assurdo ha ragione il Texano, che continua a perculare la WADA come uno dei business meno redditizi al mondo, inteso come rapporto tra risorse investite e positività riscontrate...

Non voglio difendere i 2 personaggi da te citati, anche perche stanno sulle palle (molto) anche a me, ma li è più una questione di ignoranza (sono certo che non sapevano e forse non lo sanno neanche oggi ci è Sandro Donati e cosa rappresenta per chi crede nello sport pulito) e superbia di 2 persone che si credono Dio solo perche sanno nuotare e saltare, ma il cervello lo usano poco. La nuotatice ancora ancora perche a parte l'antipatia che emana da ogni poro era fortissima, quindi ci sta che dica la sua, ma il saltatore in alto all'epoca era uno appena un po famoso in ambito nazionale e poteva tranquilamente tacere e non sparare cazz...e. Purtroppo da questi atleti spesso pretendiamo dei livelli di inteligenza che molti di loro non hanno.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Però se uno PULITO si allena con fatica e sacrifici, magari anche grazie a doti fisiche e soprattutto grazie anche alla fortuna che la vita gli ha riservato per permettersi di allenarsi a tempo pieno senza pensare ad altro, perché mai non dovrebbero girargli le balle sapendo che qualcun altro sta usando delle scorciatoie per raggiungere in modo scorretto i risultati ?
Poi che fosse vero il complotto contro Schwazer 2.0 è emerso dopo, è chiaro che nel momento in cui è uscita la notizia uno reagisce d'istinto dicendo "radiatelo a vita".
Per me sinceramente, uno che viene beccato ed è certo che sia dopato, dallo sport delle competizioni ufficiali dovrebbe essere radiato a vita.
Non si tratta di dare una seconda possibilità, quella la si concede a tutti, ma nella vita civile non in quella sportiva.
Ne guadagnerebbe molto la credibilità dello sport e dei risultati, anche perché nel momento in cui uno "ex-dopato" tornasse alla vittoria io mi porrei due domande:
- ma la vittoria è pulita o è dopato anche stavolta?
- se è così bravo da vincere in modo pulito, allora era veramente un cretino a doparsi per vincere

Mi rendo conto che sia una posizione ideologica un po' estrema, però perché dovremmo essere così buonisti? Dopati, se ti va bene vinci, se ti becchiamo (cosa rara farsi beccare) stai fermo due anni e poi ci riprovi dopandoti, se ti va bene vinci, se ti ribecchiamo stai fermo altri due anni e poi ci riprovi. Dai sarebbe una farsa. Hai sbagliato, bene, stai barando, fuori dal gioco. Game over.

Sarebbe un comportamento rispettoso di chi raggiunge meritatamente i risultati con impegno e dedizione.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Però se uno PULITO si allena con fatica e sacrifici, magari anche grazie a doti fisiche e soprattutto grazie anche alla fortuna che la vita gli ha riservato per permettersi di allenarsi a tempo pieno senza pensare ad altro, perché mai non dovrebbero girargli le balle sapendo che qualcun altro sta usando delle scorciatoie per raggiungere in modo scorretto i risultati ?
Poi che fosse vero il complotto contro Schwazer 2.0 è emerso dopo, è chiaro che nel momento in cui è uscita la notizia uno reagisce d'istinto dicendo "radiatelo a vita".
Per me sinceramente, uno che viene beccato ed è certo che sia dopato, dallo sport delle competizioni ufficiali dovrebbe essere radiato a vita.
Non si tratta di dare una seconda possibilità, quella la si concede a tutti, ma nella vita civile non in quella sportiva.
Ne guadagnerebbe molto la credibilità dello sport e dei risultati, anche perché nel momento in cui uno "ex-dopato" tornasse alla vittoria io mi porrei due domande:
- ma la vittoria è pulita o è dopato anche stavolta?
- se è così bravo da vincere in modo pulito, allora era veramente un cretino a doparsi per vincere

Mi rendo conto che sia una posizione ideologica un po' estrema, però perché dovremmo essere così buonisti? Dopati, se ti va bene vinci, se ti becchiamo (cosa rara farsi beccare) stai fermo due anni e poi ci riprovi dopandoti, se ti va bene vinci, se ti ribecchiamo stai fermo altri due anni e poi ci riprovi. Dai sarebbe una farsa. Hai sbagliato, bene, stai barando, fuori dal gioco. Game over.

Sarebbe un comportamento rispettoso di chi raggiunge meritatamente i risultati con impegno e dedizione.
Il tuo è un punto di vista. Ok. Non lo condivido però. Gesù disse: " Chi è senza peccato scagli la prima pietra". Ci sono casi e casi. Se hai visto il documentario avrai visto che si va ad analizzare molto nel profondo la vicenda umana. Schwazer non è il "solito" dopato. La sua vicenda va ben oltre lo sport. Per altro è uno che ha fatto i nomi, cosa rarissima quando si parla di doping. Non è LA. Non faceva parte di un "sistema". È stato vittima di se stesso ed ha sbagliato come può capitare a chiunque di noi. Ha ammesso l'errore pubblicamente, ha pagato e si è rimesso in gioco ripartendo da zero. È ritornato a livelli altissimi. Invece di esaltarlo e di portare la sua storia ad esempio è stato affossato da un sistema marcio a tutti i livelli. L'accanimento nei suoi confronti è stata una cosa schifosa. Grazie a Dio ha trovato Donati, tanta brava gente che lo ha aiutato e una moglie meravigliosa che gli è sempre stata a fianco. Non avra vinto una medaglia a Rio e/o a Tokio, ma in tutta questa storia ne esce comunque da campione di vita non solo di sport. Grande anche Netflix che ha la raccontata benissimo.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.949
4.106
Piemonte
Visita sito
Devo ancora guardare il documentario, purtroppo è un periodo intasato.
Capito pochi giorni fa su questa sezione del forum, forum che perlopiù leggo e dove scrivo pochissimo, e sono colpito da una cosa, in un forum di ciclismo il topic sul doping più vivo è doping in altri sport. Altri topic vecchi di anni. Sono andato a vedere l'elenco di chi è stato sanzionato, ci sono ancora sanzioni recenti. Magari non tra i pro, ma di nomi ce ne sono non pochi, ma sembra che vi sia un generale fastidio nel parlare della cosa.
Lo so bene, è un argomento spinoso, negli anni sostanzialmente solo uno-due giornalisti ne parlavano, poi Capodaqua anche per età ma non solo è sparito e l'argomento si è eclissato. E' spinoso parlare facendo ovviamente nomi e cognomi, un po' meno ragionando in generale (senza prove è diffamazione), ma a me pare che sostanzialmente la cosa dia fastidio. Ma è davvero possibile che da una faccenda che aveva purtroppo come protagonista questo sport adesso sia diventata soprattutto di altri sport ? Tutti santi oggi ?

• Mi piace
Reactions: tincone

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Devo ancora guardare il documentario, purtroppo è un periodo intasato.
Capito pochi giorni fa su questa sezione del forum, forum che perlopiù leggo e dove scrivo pochissimo, e sono colpito da una cosa, in un forum di ciclismo il topic sul doping più vivo è doping in altri sport. Altri topic vecchi di anni. Sono andato a vedere l'elenco di chi è stato sanzionato, ci sono ancora sanzioni recenti. Magari non tra i pro, ma di nomi ce ne sono non pochi, ma sembra che vi sia un generale fastidio nel parlare della cosa.
Lo so bene, è un argomento spinoso, negli anni sostanzialmente solo uno-due giornalisti ne parlavano, poi Capodaqua anche per età ma non solo è sparito e l'argomento si è eclissato. E' spinoso parlare facendo ovviamente nomi e cognomi, un po' meno ragionando in generale (senza prove è diffamazione), ma a me pare che sostanzialmente la cosa dia fastidio. Ma è davvero possibile che da una faccenda che aveva purtroppo come protagonista questo sport adesso sia diventata soprattutto di altri sport ? Tutti santi oggi ?
Io sono stato agonista nelle categorie giovanili durante gli anni di Pantani. Per quanto me ne freghi nulla dell'opinione di gente che parla solo perchè lo si puo' fare a gratis, ti garantisco che non fa piacere sentirsi identificare come drogato per il solo fatto di essere ciclista. Magari ti sembra una esagerazione, ma quando anche il primario ortopedico dell'ospedale quando gli dico di essere ciclista mi dice "state attenti con quelle sostanze che prendere che fanno male", capisci che la stampa ha calcato talmente tanto sulla pancia della gente da far aderire alla cultura popolare il concetto bidirezionale di ciclista = dopato e doping = ciclismo.
Tanto è vero che tu stesso nella frase in grassetto mi stai dando ragione. Ovviamente non si nega che il ciclismo avesse un grosso problema di doping ma il concetto passato è che fosse l'unico ad averlo.
La droga più pesante che ho preso in vita mia è stata la creatina.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.949
4.106
Piemonte
Visita sito
Io sono stato agonista nelle categorie giovanili durante gli anni di Pantani. Per quanto me ne freghi nulla dell'opinione di gente che parla solo perchè lo si puo' fare a gratis, ti garantisco che non fa piacere sentirsi identificare come drogato per il solo fatto di essere ciclista. Magari ti sembra una esagerazione, ma quando anche il primario ortopedico dell'ospedale quando gli dico di essere ciclista mi dice "state attenti con quelle sostanze che prendere che fanno male", capisci che la stampa ha calcato talmente tanto sulla pancia della gente da far aderire alla cultura popolare il concetto bidirezionale di ciclista = dopato e doping = ciclismo.
Tanto è vero che tu stesso nella frase in grassetto mi stai dando ragione. Ovviamente non si nega che il ciclismo avesse un grosso problema di doping ma il concetto passato è che fosse l'unico ad averlo.
La droga più pesante che ho preso in vita mia è stata la creatina.
Chi è andato oltre l'informazione da prima pagina sa benissimo che era un flagello per tutti gli sport di fondo e non solo, e che ovviamente c'era un gran numero che non era coinvolto, ma indubbiamente un problema c'era, e scusami, visto che molti di quegli anni sono ai vertici di istituzioni e società sportive, a me pare assolutamente curioso che ora la questione sia sparita, puff. In tutti gli sport, ovviamente. Sui giornali, io la penso esattamente il contrario. Il grosso dei giornalisti soprattutto sportivi non ama il giornalismo di inchiesta, per cui non immagina nemmeno lontanamente di raccogliere impressioni e notizie, magari anche con metodi di indagine giornalistica, preferisce di gran lunga fare il titolone sull'impresa del momento; tira di più, vende di più, ti rende amici tutti. Tanto che oltre a Capodaqua, quasi nessuno dedicava quotidianamente attenzione all'argomento. I giornali hanno tirato fuori le questioni solo quando sono stati drammaticamente costretti a farlo, e ovviamente, come dici te, appiattendo la questione.

• Mi piace
Reactions: lap74

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

se non ricorda male, poi, la simpaticissima nuotatrice/presentatrice/viaggiatrice...... aveva pure invocato la squalifica per la Kostner, perchè non poteva non sapere che il suo fidanzato facesse uso di certe sostanze
:yoga:

• Angry
Reactions: toni77

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
se non ricorda male, poi, la simpaticissima nuotatrice/presentatrice/viaggiatrice...... aveva pure invocato la squalifica per la Kostner, perchè non poteva non sapere che il suo fidanzato facesse uso di certe sostanze
Kostner ha subito una squalifica infatti per la complicità nel caso Schwazer

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
758
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Nuotatrice/presentatrice/viaggiatrice diventata misteriosamente mascellona nel corso degli anni? (Mascellona come peraltro la maggior parte delle atlete Endurance olandesi, alcune sono veramente esagerate....)

• Mi piace

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
ah, questa me la ero persa
ma Magnini, invece, è stato assolto giusto?
perchè era fidanzato della sopraccitata quando fù accusato di doping
sì, assolto dal tas.
comunque Kostner non fu squalificata solo per essere fidanzata di Schwazer ovviamente, ma lo coprì attivamente nel sottrarsi ad un controllo se non ricordo male.

• Mi piace