Doping in altri sport

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
e chi lo mette in dubbio.

la mapei firmò/sottoscrisse/usate voi l'eufemismo la campagna al giro 99. tafi vs pantani.

che nel team mapei non si usavano epo o gli steroidi? musseu?

o.t. dell'o.t. dell'o.t.

la Mapei, credo, ce l'avesse con Pantani dal Giro '98, quando venne trovato positivo Traversoni (Se non ricordo male, o comunque un compagno di squadra di Pantani) e si vociferava che avessero scambiato le provette tra i due

comunque, collegandomi al caso in questione, ricordo che fù lo stesso Donati a lanciare l'allarme su Schwazer e quei viaggi strani di allenamento
da quegli allarmi, poi, venne scoperta la positività (parlo di quella del 2008)
pertanto, nutrire, in seguito, dubbi sullo stesso Donati…….mi è sembrato, all'epoca, quantomeno immotivato
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
o.t. dell'o.t. dell'o.t.

la Mapei, credo, ce l'avesse con Pantani dal Giro '98, quando venne trovato positivo Traversoni (Se non ricordo male, o comunque un compagno di squadra di Pantani) e si vociferava che avessero scambiato le provette tra i due

comunque, collegandomi al caso in questione, ricordo che fù lo stesso Donati a lanciare l'allarme su Schwazer e quei viaggi strani di allenamento
da quegli allarmi, poi, venne scoperta la positività (parlo di quella del 2008)
pertanto, nutrire, in seguito, dubbi sullo stesso Donati…….mi è sembrato, all'epoca, quantomeno immotivato
io ho parlato di metodo donati, è una cosa diversa.

con marco pantani non hanno avuto a che fare con un cipollini. pantani era una persona che ragionava in una maniera tutta particolare e penso che quando gli hanno dato del disonesto sia saltato di testa.
del resto ognuno di noi è diverso.

si dopava.
certo ma la cosa non era stata inventata a cesenatico, neanche ad austin e nemmeno in kenia.
cito tre modi diversi di essere a contatto con le regole antidoping dell'ambiente ciclistico.

pantani ci sbattè la faccia, armstrong ci giocò, ci scommise e perse, froome ha usato l'armad ella potenza del team.

non sto dando giudizio sugli atleti che mi paiono tutti e tre grandi campioni.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Che la provetta di quel secondo controllo fosse stata taroccata sembrava chiaro da subito…. Piu che Schwarzer si voleva colpire Donati… pero far passare uno che si e dopato (ha pagato e vero ma si e dopato) come una vittima, un’ agnello sacrificale, quando ci sono giovani atleti che non arrivano proprio per i dopati…. Anche Donati e un grande (mi sono letto tutto o quasi di quello che ha scritto) proprio perche e andato contro il sistema rimettendoci di brutto…e pero anche vero che appena uno va forte per lui e dopato (vedi quello che disse su Froome). Se Schwarzer con lui ritorna ad essere un fenomeno e pulito, se uno non e seguito da lui e va forte e sospetto…. A me questo atteggiamento non piace
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
con marco pantani non hanno avuto a che fare con un cipollini.

Esatto. E questo a parer mio fa capire che le "questioni politiche" non sono a senso unico. È la solita tristezza a leggere di complotti e "antidoping marcio" o corridori "vittime" in base a come gira il vento e le simpatie.
Nessuno degli attori coinvolti (atleti, organizzazioni, etc..) vive nel vuoto pneumatico. Sono tutti parte dello stesso sistema o sotto-insieme sociale. E come in ogni società c'è chi sa muoversi bene per il proprio interesse e chi no. Si tratta appunto di fare politica. C'è chi la sa fare e chi no.

5 anni fa Schwazer era il mostro, da ieri è partita l'agiografia su ogni media del campione temuto da tutti "perché poteva vincere pulito" (quando però fin li non era andata proprio così) e pertanto fregato dal sistema....mah...sempre lo stesso schemino anche da parte del grande pubblico...
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and gasht

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È stato squalificato dopo il ricorso al Tas.
Se poi il caso non fosse continuato nelle procure italiane la questione era finita li. Con un giudice che lo ha dichiarato "colpevole".
whispIo citato, e biasimato, messaggi scritti il giorno dell'articolo della Gazzetta che riportava la positività, per giunta già messa in dubbio dallo stesso articolo, non giudizi post sentenza sportiva
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero, pero non ha mai raccontato tutta la verita su quella vicenda. Che il massimo esperto di EPO al mondo (almeno all'epoca) gli fornisse solo tabelle di allenamento pare davvero poco credibile...
E cosa cambiava dire che gli forniva anche Epo? Era già radiato da tutto quel soggetto. Coprirlo non spostava granchè.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo me salta niente.

Sarà solo l'ennesima tiritera infinita in cui ognuno continuerà a tifare per quello che gli piace di più.
Come per qualunque altro caso.
è chiaro.

anche perchè detto tra noi quello che personalmente ravviso è che l'argomento faccia molta meno presa di una volta.

questa cosa avrebbe suscitato un vespaio 20 anni fa, ora non ha più senso.

sarebbe come andare a cercare leblanc per la rivincita e dirgli:

ma questo ha vinto la tua gara due anni fa. che c'ha la rogna?


è un clima (un clima mediatico che si riflette sul dibattito tra gli adetti ai lavori) che non è più replicabile, per fortuna.

mi auguro che alex continui a gareggiare o a fare quello che lo fa sentire meglio e che donati ne esca bene.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
è chiaro.

anche perchè detto tra noi quello che personalmente ravviso è che l'argomento faccia molta meno presa di una volta.

Boh, credo perché si parla di un atleta che ormai non è più nel radar da 5 anni. In una società che ormai tende a dimenticarsi le cose dopo 1' dopo aver letto si e no il titolo di qualcosa su Fb.

Il caso del salbutamolo di Froome aveva fatto parlare eccome però.
Se venisse fuori qualcosa su Roglic, tanto per dire, penso farebbe presa eccome.
Anche se ormai l'impatto di queste cose è proprio debitore degli anni '90-'00 che hanno segnato il ciclismo come sport dopato per generazioni.

Ho letto ieri un twit di Dowsett che era infastidito dal fatto che ai controlli in aeroporto gli avessero chiesto conto delle siringhe e medicine che si porta dietro perché emofiliaco e sia poi stato lasciato andare con una strizzata d'occhiolino...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Boh, credo perché si parla di un atleta che ormai non è più nel radar da 5 anni. In una società che ormai tende a dimenticarsi le cose dopo 1' dopo aver letto si e no il titolo di qualcosa su Fb.

Il caso del salbutamolo di Froome aveva fatto parlare eccome però.
Se venisse fuori qualcosa su Roglic, tanto per dire, penso farebbe presa eccome.
Anche se ormai l'impatto di queste cose è proprio debitore degli anni '90-'00 che hanno segnato il ciclismo come sport dopato per generazioni.

Ho letto ieri un twit di Dowsett che era infastidito dal fatto che ai controlli in aeroporto gli avessero chiesto conto delle siringhe e medicine che si porta dietro perché emofiliaco e sia poi stato lasciato andare con una strizzata d'occhiolino...
froome ha fatto parlare è vero.

però se si colpiva froome/sky avremmo visto una lotta tra titani, roba molto più politica e molto meno croccante dal punto di vista giornalistico.
perizie e controperizie di gente che sa il fatto suo e guadagna moltissimo.

lo stesso caso del pacchetto al testosterone non si sa come sia andato a finire.

froome si è pure guadagnato sul campo l'affetto dei tifosi, non è più divisivo, non è un puzzone a 360 gradi come nel 2014/15.

diverso sarebbe per roglic che lo vedo più """pedina""" rispetto a froome. mia impressione eh.
en passant, di roglic ne ho rispetto perché ad un certo punto gli facevano tifo contro apertamente: non è facile per uno sportivo correre così.

tornando al doping: tutti gli sport si stanno calcizzando e tenniszzando in materia.

il caso dowsett si protrebbe tradurre con un "embè?"

te lo dicesse un vinokurov chessò nel 2008 l'embè avrebbe un altro signicato. non passerebbe in cavalleria.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ot: per provare il doping di pantani hanno dovuto forzare il protocollo dei controlli a campiglio, altrimenti non lo avrebbero mai fermato, come non hanno fermato tanti altri.
non discuto campiglio.



diciamo che il ricorso all'epo era "sancito" dalla "regola" del 50.

discuto del clima di quei giorni del 1999.
pantani cadde nel tranello. ci mise il muso e si ruppe in malo modo i denti.

ebbero gioco facile: hai visto? difendeva il doping ed era contro il coni perché prendeva l'epo.

lo misero ko. non aveva argomenti a meno di non trascinare tutti nella m...

non lo fece.

leggevo l'anno scorso una sorta di confessione di frigo che parlò del doping di quegli anni.
frigo dice che tutti sapevano tutto di tutti.

pantani tacque. sarebbe venuto giù tutto e ci sarebbero ancora gli avvocati in giro per i tribunali.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
pantani tacque. sarebbe venuto giù tutto e ci sarebbero ancora gli avvocati in giro per i tribunali.

Non aveva altra scelta. Il mondo del ciclismo si sarebbe auto protetto, di modi per taroccare i test antidoping ne avevano. Così come fu, qualche anno dopo e in modalità rivelatesi plateali, per armstrong.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Innanzitutto spero che venga fatta chiarezza sulle responsabilità della Wada e della Iaaf, in secondo luogo mi auguro che venga concessa a Schwazer la possibilità di partecipare alle prossime Olimpiadi (sempre che si facciano), non conosco il livello di competitività attuale del ragazzo, secondo Donati nel 2016 era da medaglia d'oro, da allora però sono passati 5 anni........ l'idea di una bella rivincita è assai affascinante e sarebbe il migliore risarcimento.
Per quanto riguarda Donati, che mi pare non si sia ancora espresso, altro che scuse, dovrebbero solo fargli un monumento credo che l'unico uomo da mettere a capo di una Wada da riformare completamente è proprio lui.
sarebbe l'unico risarcimento adeguato, visto quello che gli è costato la vicenda
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sicuro? Per dire cosa? Con quali prove sugli altri?

Alla fine hanno parlato tutti prima o poi. E cosa è successo?
guarda leggevo di frigo.

sapeva le prestazioni in positivo o in negativo che alcuni atleti avrebbero tenuto a seconda dei movimenti dell'entourage.
è chiaro che in quel racconto (fatto con soprannomi "criptici" e indovinati...e non con nomi reali) c'erano molte illazioni, ossia niente prove ma anche cose non raccontate che col senno di poi mi hanno fatto riflettere.
c'è molta gente che ha passato i controlli che frigo sapeva piena, prestazioni di squadra etc ... bon se apre bocca contro quelli gliela richiudono. controllo negativo.
niente prove, vai a casa dopato sore loser.
non prima di avergli tolto le mutande.


i corridori non sono scemi come li si vuole a volte dipingere.

su pantani in uno degli innumerevoli speciali che girano c' un'intervista post hautacam su armstrong (semplicemente monstre come prestazione hautacam) e dice cose su armstrong interessanti (non è la battuta sul marziano ma della mattina dopo).
non necessariamente in negativo. ma fa sapere di sapere (non del doping di armstrong che dà per scontato. ma del fatto che tutti siamo seguiti dai nostri dottori...vado a memoria...).
 
Ultima modifica: