Doping in altri sport

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
@samuelegol

la penso sempre allo stesso modo su donati.

infatti se leggi i miei interventi precedenti nuro anche io dubbi sulla positività di schwarzer. non c'è un mio post in cui scriva che schwarzer è un dopato etc etc.

il giustizialismo di donati contro la persona di marco pantani mi fa ancora vomitare.

gli è stata applicata la stessa gogna.

non cambierei nulla. io nel 2000 mi ricordo il trattamento di repubblica capodacqua e donati.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
E anche qui:
Qualcosa da aggiungere? Magari delle scuse o intima vergogna.:yoga:
Però qualcuno (per la verità molti) i suoi bei dubbi li ebbe subito. In realtà le cose non chiare, apparirono tali a parecchi.
Non puoi pretendere da semplici "nessuno" come ci hai definiti che ci sia una ricerca di informazioni, devono essere i media a fare informazione, il che fa già ridere scritto così, ma ahimè quelli che hai quotato sono semplicemente la conseguenza di disinformazione.


oltre al fatto che, come l'utente qui sopra, associano negativamente l'idolo marco pantani a sandro donati, salvo poi magari, indignarsi per positività di vari prof e non.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non puoi pretendere da semplici "nessuno" come ci hai definiti che ci sia una ricerca di informazioni, devono essere i media a fare informazione, il che fa già ridere scritto così, ma ahimè quelli che hai quotato sono semplicemente la conseguenza di disinformazione.


oltre al fatto che, come l'utente qui sopra, associano negativamente l'idolo marco pantani a sandro donati, salvo poi magari, indignarsi per positività di vari prof e non.
mai indignato per nessuna positività.

ho usato gli stessi argomenti per difendere pantani come per difendere froome.

ovviamente avendo 4 anni (se interpreto giusto il nick) non puoi sapere l'arietta che girava sui media. su un media in particolare.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.677
.
Visita sito
Bici
.
il giustizialismo di donati contro la persona di marco pantani mi fa ancora vomitare.
Di Pantani è meglio non parlarne e ricordarlo come grande campione, perché quello è stato.

Faceva quello che facevano gli altri, ma il suo organismo era un passo avanti.

Chiaro che arrivare alla 3 settimana di un Giro con oltre 50 di ematocrito è impossibile, senza un grosso aiuto, ma degli stessi aiuti erano comuni ad altri grandi campioni.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Di Pantani è meglio non parlarne e ricordarlo come grande campione, perché quello è stato.

Faceva quello che facevano gli altri, ma il suo organismo era un passo avanti.

Chiaro che arrivare alla 3 settimana di un Giro con oltre 50 di ematocrito è impossibile, senza un grosso aiuto, ma degli stessi aiuti erano comuni ad altri grandi campioni.
non discuto quello.

discuto che donati parlava di pantani come il diavolo quando era una situazione ben più che diffusa. endemica.

pantani prima di sydney con le voci che giravano sui suoi parametri.

andò a sydeny con gente che dava del tu al doping e che ha vinto da dopata le medaglie.

pantani era fragile e pagò questa cosa.

trovo quella campagna mediatica cui donati partecipò infame.

lo penso ancora.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.741
22.871
98
dove capita
Visita sito
Qualcosa da aggiungere? Magari delle scuse o intima vergogna.:yoga:

Mah, a posteriori è sempre facile dire "avevo ragione io", che in un caso come questo, per quanti dubbi uno potesse avere era comunque tirare la moneta..

Schwazer è stato squalificato dall'ultima istanza della legge sportiva, al Tas. Se proprio si vuol dare l'ultima parola alle sentenze.
La sentenza di Bolzano invece motiva che "È quindi provato che la manipolazione delle provette, che lo scrivente ritiene provata con altro grado di probabilità razionale, avrebbe potuto avvenire in qualsiasi momento".

Ritiene provato con alto grado di probabilità...che avrebbe potuto...non so, ma che fuori dall'Italia questa sentenza sia inattaccabile non saprei...

Lo dico da persona che non si è mai espressa su questo caso e per cui non ho mai parteggiato per una tesi, se non quella di un caso molto fumoso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non puoi pretendere da semplici "nessuno" come ci hai definiti che ci sia una ricerca di informazioni, devono essere i media a fare informazione,
Allora stai fresco. Comunque in questo caso molti media, a fianco alla notizia, espressero a loro volta già forti dubbi sin da subito.
il che fa già ridere scritto così, ma ahimè quelli che hai quotato sono semplicemente la conseguenza di disinformazione.
Disinformazione può starci una volta. Ma come vediamo anche ora in epoca Covid, troppi pendono acriticamente dalle labbra di quel che leggono in giro. Io non la chiamo più disinformazione, ma ignoranza.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
non discuto quello.

discuto che donati parlava di pantani come il diavolo quando era una situazione ben più che diffusa. endemica.

pantani prima di sydney con le voci che giravano sui suoi parametri.

andò a sydeny con gente che dava del tu al doping e che ha vinto da dopata le medaglie.

pantani era fragile e pagò questa cosa.

trovo quella campagna mediatica cui donati partecipò infame.

lo penso ancora.
Ti invito ad andarti a rileggere quello che scrisse Donati a proposito di Pantani, ho l'impressione che tu lo confonda con quello che scriveva Capodacqua.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelegol

la penso sempre allo stesso modo su donati.

infatti se leggi i miei interventi precedenti nuro anche io dubbi sulla positività di schwarzer. non c'è un mio post in cui scriva che schwarzer è un dopato etc etc.

il giustizialismo di donati contro la persona di marco pantani mi fa ancora vomitare.

gli è stata applicata la stessa gogna.

non cambierei nulla. io nel 2000 mi ricordo il trattamento di repubblica capodacqua e donati.
Avevi goduto per Donati dando per vero il tutto. Ebbene quella che poteva essere una grossa sconfitta per Donati, oltre che per Schwarzer, parrebbe essere una vittoria per entrambi.


Mah, a posteriori è sempre facile dire "avevo ragione io", che in un caso come questo, per quanti dubbi uno potesse avere era comunque tirare la moneta..
Beh, permettimi. E' facile dirlo dopo.....ma se uno si è espresso prima, e poi i fatti parrebbero aver confermato, non è per nulla facile.

Schwazer è stato squalificato dall'ultima istanza della legge sportiva, al Tas. Se proprio si vuol dare l'ultima parola alle sentenze.
In tema sportivo la vicenda è ancora aperta. In tema penale è chiusa, non ci saranno altre sentenze. Un pubblico ministero, dopo anni di indagini aveva già chiesto l'archiviazione, cosa tutt'altro che consueta, i pm spesso invece che portatori di giustizia sono portatori di convinzioni personali e portano avanti le loro convinzioni anche oltre il giusto. Si vede che in questo caso le evidenze erano veramente evidenti anche oltre le iniziali convinzioni. E poi un altro soggetto, il giudice, ha confermato l'assoluzione andando persino oltre i dubbi lasciati dal pm e sentenziando (verbo quantomai corretto) che ci sono le prove non solo di innocenza di Schwarzer, ma addirittura di inquinalmento delle prove (e delle provette). Ce ne è abbastanza per esprimere un giudizio nostro. Ora.
Non ci saranno appelli ora. Le due parti, accusa e difesa, sono d'accordo, la parte neutra è d'accordo con le due parti. Non resta nessuno che voglia proporre appello alla sentenza.

La sentenza di Bolzano invece motiva che "È quindi provato che la manipolazione delle provette, che lo scrivente ritiene provata con altro grado di probabilità razionale, avrebbe potuto avvenire in qualsiasi momento".

Ritiene provato con alto grado di probabilità...che avrebbe potuto...non so, ma che fuori dall'Italia questa sentenza sia inattaccabile non saprei...
Per le responsabilità terze, il gip ha disposto ulteriori indagini. Questa sentenza non basta per condannare i vertici Fidal, Iaaf, Wada ecc.
Lo dico da persona che non si è mai espressa su questo caso e per cui non ho mai parteggiato per una tesi, se non quella di un caso molto fumoso.
Ce la ho con chi ha sentenziato dopo 10 minuti. Difficile leggerai mai un mio post con una condanna a seguito di un articolo stampa, anche in quei casi in cui le cose sembrano chiarissime. Esprimere dubbi è una cosa, sparare a zero è altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.741
22.871
98
dove capita
Visita sito
Beh, permettimi. E' facile dirlo dopo.....ma se uno si è espresso prima, e poi i fatti parrebbero aver confermato, non è per nulla facile.

Si vede che in questo caso le evidenze erano veramente evidenti anche oltre le iniziali convinzioni. E poi un altro soggetto, il giudice, ha confermato l'assoluzione andando persino oltre i dubbi lasciati dal pm e sentenziando (verbo quantomai corretto) che ci sono le prove non solo di innocenza di Schwarzer, ma addirittura di inquinalmento delle prove (e delle provette). Ce ne è abbastanza per esprimere un giudizio nostro. Ora.

-Chi si era espresso duramente contro Schwazer lo aveva fatto sulla base di quello che era stato allora provato. Che poi uno si esponga con più o meno "convinzione" è un'altra cosa. Ma potrebbe valere anche adesso. Che questa sentenza sia la parola "fine" sul caso non saprei.

-Io leggo quanto riportato nella motivazione e non vedo "prove". Leggo di una convinzione (appunto) sulla probabilità accompagnata da un bel tot di condizionali.

Non so, ma personalmente le sentenze basate sui tanti indizi che fanno una prova mi hanno sempre lasciato perplesso
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
mai indignato per nessuna positività.

ho usato gli stessi argomenti per difendere pantani come per difendere froome.

ovviamente avendo 4 anni (se interpreto giusto il nick) non puoi sapere l'arietta che girava sui media. su un media in particolare.
Per carità, ho visto/letto/sentito abbastanza su quel periodo da averne la nausea, figuriamoci se l avessi vissuta.

Il resto ti ha appena risposto @samuelgol.
Che poi, avercela con uno che dava del dopato a un dopato "perché così fan tutti"...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
@samuelegol
Ti invito ad andarti a rileggere quello che scrisse Donati a proposito di Pantani, ho l'impressione che tu lo confonda con quello che scriveva Capodacqua.
tutti hanno fatto un passo indietro su pantani.


io non rischio la salute. giro 1999, aveva un bersaglio ben preciso. donati non c'entra nulla con quella campagna? non so. mi pare la appoggiò in pieno. niente di male. ma quella campagna non fu innocente pur avendo dei nobili obbiettivi.

lasciando stare quello che successe a campiglio, io non rischio la salute fu una campagna che giocò sul ciclismo.
perché era lo sport più sporco?
ok.

certo che fu molto personificata quella battaglia.
pantani entrò nel mirino.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per carità, ho visto/letto/sentito abbastanza su quel periodo da averne la nausea, figuriamoci se l avessi vissuta.

Il resto ti ha appena risposto @samuelgol.
Che poi, avercela con uno che dava del dopato a un dopato "perché così fan tutti"...
applicando il metodo donati a donati stesso ho scritto.


il metodo donati era una serie di insinuazioni molto pesanti su un ambiente che era completamente marcio compresa la mapei (che faceva stranamente la figura dell'eccezione), mapei che era piena di gente che dava del tu al doping ma non rischiava la salute.

io non rischio la salute fu il cavallo di troia. al banchetto partecipò anche donati con la scuderia repubblica.

non era tutto sbagliato quello che dicevano ma impersonificarono la battaglia su marco pantani.
carachter assassination.

io al tempo avevo 20 anni e mi ricordo molto bene. purtroppo.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
a memoria la campagna "io non rischio la salute" era indirizzata a tutti gli sport, ricordo ancora una locandina con testimonial Julio Velasco che col ciclismo non c'azzecca nulla.
Mi pare invece che il ciclismo sia stato uno degli sport nei quali se la presero di più, coda di paglia?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
a memoria la campagna "io non rischio la salute" era indirizzata a tutti gli sport, ricordo ancora una locandina con testimonial Julio Velasco che col ciclismo non c'azzecca nulla.
Mi pare invece che il ciclismo sia stato uno degli sport nei quali se la presero di più, coda di paglia?
bersaglio facile.

fosse stato per i nuotatori non se la sarebbe impipata nessuno quella campagna.

ma che non si dopavano nel nuoto?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
applicando il metodo donati a donati stesso ho scritto.


il metodo donati era una serie di insinuazioni molto pesanti su un ambiente che era completamente marcio compresa la mapei, che era piena di gente che dava del tu al doping ma non rischiava la salute.

io non rischio la salute fu il cavallo di troia. al banchetto partecipò anche donati con la scuderia repubblica.

non era tutto sbagliato quello che dicevano ma impersonificarono la battaglia su marco pantani.
carachter assassination.

io al tempo avevo 20 anni e mi ricordo molto bene. purtroppo.
Mi spiace ma io non ricordo esattamente che le cose siano andate così, una cosa è certa, all'epoca il ciclismo (ma non solo quello!) era marcio fino al midollo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi spiace ma io non ricordo esattamente che le cose siano andate così, una cosa è certa, all'epoca il ciclismo (ma non solo quello!) era marcio fino al midollo.
e chi lo mette in dubbio.

la mapei firmò/sottoscrisse/usate voi l'eufemismo la campagna al giro 99. tafi vs pantani.

che nel team mapei non si usavano epo o gli steroidi? musseu?
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
-Chi si era espresso duramente contro Schwazer lo aveva fatto sulla base di quello che era stato allora provato.
Cioè nulla. Non era stato provato nulla. La condanna si fa quando un giudice, di ultimo grado possibilmente, dice "COLPEVOLE". Non si fa nemmeno quando trovi uno con in mano il coltello insanguinato davanti a un cadavere, perchè potrebbe esser passato lì per caso e aver estratto il coltello conficcato per aiutare il morente. Almeno a me è stato insegnato a ragionar così.

Che poi uno si esponga con più o meno "convinzione" è un'altra cosa. Ma potrebbe valere anche adesso. Che questa sentenza sia la parola "fine" sul caso non saprei.
Spero proprio che non ci sia una parola fine, ma un seguito.
-Io leggo quanto riportato nella motivazione e non vedo "prove". Leggo di una convinzione (appunto) sulla probabilità accompagnata da un bel tot di condizionali.
Tu leggi poche righe che peraltro messe tutte assieme non lasciano spazio a troppi dubbi. Quelle porte che apparentemente il giudice ti sembra lasci aperte, lo fa perchè non può esprimere ora una sentenza su indagini che lui stesso ha disposto che il pm faccia per individuarne i colpevoli. Non è una assoluzione per mancanza di prove, o con formula dubitativa, attenzione. E' una assoluzione con formula piena, per non aver commesso il fatto. E poi quei margini di dubbio che lui lascia, li lascia perchè altre cose andranno accertate e provate.
Comunque la sentenza è di 87 papine (non la ho letta). Penso sia bella decisa.

Non so, ma personalmente le sentenze basate sui tanti indizi che fanno una prova mi hanno sempre lasciato perplesso
TI ho già risposto sopra. Ci sono cose da accertare in ordine a responsabilità terze, soprattutto in ordine all'identità dei responsabili.
indizi ma non prove, ne carpisco pochi, leggendo i passi riportati della sentenza. Il giudice è bello convinto e deciso.