News Ennesimo show di Pogačar all'Amstel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.899
23.339
98
dove capita
Visita sito
, rispetto a quello che si sa oggi, non avevamo un'approccio cosi scientifico e di certo c'era margine di miglioramento anche solo per il sistema di allenamento/alimentazione (ok, dubito ci sarebbero stati salti quantici).

Si, ma il contesto è lo stesso per tutti nello stesso periodo. E poi i sistemi di allenamento cambiano molto, ma non in pochi anni. Un conto è paragonare i metodi di oggi con quelli di 40 anni fa, un conto è paragonare quelli distanti una decina. Oggi allenarsi solo "con la FTP" può ormai essere desueto rispetto 10 anni fa, ma allo stesso tempo tra come si allenava...chesso', un Froome, ed oggi, non si è fatto un "salto quantico" appunto...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.402
4.387
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Gli esempi che si possono fare sono tantissimi. A me viene in mente il mondiale U23 di Lugano 1996, con quattro italiani in fuga: quallo che ebbe di gran lunga la carriera migliore, in quell'occasione finì quarto...
Vero, però in quel caso era una cosa leggermente diversa. Su una gara singola può succedere che il migliore toppi e il meno favorito vinca.
Quando si parla di fenomeni in ambito giovanile già si va su una cosa più specifica.
Nella fattispecie mi sembra vincesse Figueras che fra i pro' non fece la carriera che tutti si aspettavano, gli altri due non li ricordo.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Pogačar impressionante. Un unico appunto, alla macchina della giuria, che gli ha fatto la scia per quasi un chilometro mentre c'era l'inseguimento di Healy. Ci si è messa pure la moto dei fotografi a completare il quadro. Il risultato non cambiava, ma era meglio evitare.
Mi son chiesto anch'io che cavolo ci faceva la macchina della giuria la. Scia dalla macchina ,scia dalla moto e Healey che stava rosicchiando qualche secondo, è rimbalzato. Anche l'ammiraglia con meno di 1' di scarto, è stato un vantaggio.
Anche senza questi regali, non credo che avrebbe perso,magari Healey sarebbe rientrato,ma Pogaciar lo avrebbe ristaccato in salita,nettamente piu' forte.
Chissa' se al posto di pogaciar ci fosse stato l'irlandese,avrebbero permesso tutto questo.
Sul salto di prestazioni non mi faccio troppe domande e mi godo lo spettacolo, perche' da quello che ne sappiamo, le prestazioni sono regolari. Eventualmente se la vedranno loro
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Vero, però in quel caso era una cosa leggermente diversa. Su una gara singola può succedere che il migliore toppi e il meno favorito vinca.
Quando si parla di fenomeni in ambito giovanile già si va su una cosa più specifica.
Nella fattispecie mi sembra vincesse Figueras che fra i pro' non fece la carriera che tutti si aspettavano, gli altri due non li ricordo.
Figueras era stato sicuramente,uno dei pochi coraggiosi a rifiutare il doping i primi anni di carriera. Ricordo una sua affermazione che mi lascio' riflettere , piu' o meno diceva,che era dura competere con chi si dopava, e lui ,per il momento ,avrebbe resistito, ma non escludeva che prima o poi sarebbe stato costretto a farlo. Quello era un vero talento
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.745
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se prendo il mio caso, da under sono stato un corridore "mediocre"...valori buoni sui test (circa 5.5w/kg ad ftp) un cosidetto "piazzato" (sicuramente avrei fatto meglio se avessi avuto uno spunto più veloce ma ahime non cè l'avevo). Un paio d'anni con qualche soddisfazione personale (e dei team manager che c'erano attorno) ma sostanzialmente con risultati che nel ciclismo che conta non avevano né arte né parte.

Non mi lamento di come mi allenavo/ero seguito ma è chiaro che, rispetto a quello che si sa oggi, non avevamo un'approccio cosi scientifico e di certo c'era margine di miglioramento anche solo per il sistema di allenamento/alimentazione (ok, dubito ci sarebbero stati salti quantici).

Ma, tralasciando il mio caso nello specifico...riscontro un problema analogo anche su atleti di più recente esperienza (vedi Gaffuri e Vergallito)...e chissa quanti altri non hanno tempo/modo/possibilità di esprimersi nelle giuste condizioni...e chissa quanti, di questi, magari potrebbero diventare dei punti di riferimento e avere una carriera più che dignitosa (tralasciando il fatto di capire SE e cosa di intende per carriera dignitosa)
Per chi parla di New e Old Ciclismo...
Le risposte stanno tutte nel neretto..

La Vera novità invece se si va a vedere... E' l'età in cui i corridori sono tra virgolette pronti....
Ok se si tratta di un Caso... Vedi Podgacar e gridi al fenomeno.. Ma oramai è la tendenza...

Vuoi Vedere che a Pensarla male... Stà tutto nel tasso o percentuale di Testosterone....?:shock::roll:

Rifletto per Amigo eh..:==
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.402
4.387
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Come si dice: se ti sei scottato con l'acqua calda hai paura anche della fredda. Sulle prestazioni di Pogy sono scettico, lo ammetto. Ma è un problema mio e non voglio in alcun modo influenzare nessuno. Forse siamo davanti al fenomeno che aspettavamo da 30 anni (per me l'ultimo Hinault) e io non riesco a vederlo, nonostante sia entusiasmante in azione oppure siamo di fronte al nuovo classico imbroglio. La risposta non ce l'ho e non la cerco neppure. Mi godo le gare come ho sempre fatto e vado avanti.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.402
4.387
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La Vera novità invece se si va a vedere... E' l'età in cui i corridori sono tra virgolette pronti....
Ok se si tratta di un Caso... Vedi Podgacar e gridi al fenomeno.. Ma oramai è la tendenza...
Invece penso che c'entri l'allenarsi con i misuratori di potenza, che danno un quadro esatto delle potenzialità dei corridori e permettano di ottenere prestazioni in più giovane età rispetto alle generazioni precedenti.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.745
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Invece penso che c'entri l'allenarsi con i misuratori di potenza, che danno un quadro esatto delle potenzialità dei corridori e permettano di ottenere prestazioni in più giovane età rispetto alle generazioni precedenti.
Misuratori di Potenza sono usati dai professionisti da metà anni 90...
Hanna la stessa ètà delle Mavic Cosmic.....
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.225
2.444
Visita sito
Per chi parla di New e Old Ciclismo...
Le risposte stanno tutte nel neretto..

La Vera novità invece se si va a vedere... E' l'età in cui i corridori sono tra virgolette pronti....
Ok se si tratta di un Caso... Vedi Podgacar e gridi al fenomeno.. Ma oramai è la tendenza...

Vuoi Vedere che a Pensarla male... Stà tutto nel tasso o percentuale di Testosterone....?:shock::roll:

Rifletto per Amigo eh..:==

la realtà è che la VO2Max raggiunge l’apice sotto i 25anni…

riguardo l’allenamento ho riportato i casi di Gaffuri che ha smesso nel 2021…mica 12 anni fa.
 
23 Ottobre 2015
6.263
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Gli stessi dubbi li avevo dopo il fiandre, chiedendomi se fosse lui di un altro pianeta o la concorrenza di “basso” livello.

Alla fine è un equilibrio tra metodi di doni della natura, allenamento, allenamenti effettivi e testa, chi eccelle in tutto primeggia.
Basta che una delle variabili cali e si arriva dietro.
Chi pur dotato, con i mezzi migliori, che si allena bene, ma non ha la testa per sopportare lo stress che tutto ciò implica difficilmente primeggerà su uno con tutte le variabili a posto.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.508
2.414
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Che brutta cosa continuare a scrivere insinuazioni, cose dette e non dette, mezze frasi, mezze allusioni...
Capita in tutti gli sport che ogni X anni arrivi il fenomeno che spazza via tutti gli altri (Phelps, Rossi, Hirscher...)
Che questo fenomeno abbia 23/24 anni la trovo anche una cosa normale (Merckx ha praticamente vinto tutto entro i 30 anni).
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and kalla

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.745
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
la realtà è che la VO2Max raggiunge l’apice sotto i 25anni…

riguardo l’allenamento ho riportato i casi di Gaffuri che ha smesso nel 2021…mica 12 anni fa.
Io separerei i due argomenti perchè li considero appunto due argomenti separati.

Le prestazioni dei professionisti nel 2023...

E la selezione degli Atleti in età giovanile.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondo me il salto quantico di questo ciclismo è che Van Der Poel mandi un messaggio a Pogacar e gli scriva: "vecchio, secondo me dovresti attaccare lì". In questi stessi giorni si sentono Saronni e Moser che polemizzano su fatti accaduti quando erano giovani i genitori di Pogacar e Van der Poel.
Quanta freschezza c'è in questo mondo di ciclismo odierno?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.899
23.339
98
dove capita
Visita sito
Secondo me il salto quantico di questo ciclismo è che Van Der Poel mandi un messaggio a Pogacar e gli scriva: "vecchio, secondo me dovresti attaccare lì". In questi stessi giorni si sentono Saronni e Moser che polemizzano su fatti accaduti quando erano giovani i genitori di Pogacar e Van der Poel.
Quanta freschezza c'è in questo mondo di ciclismo odierno?

Si, poi ci sono Démare e Gaudu che non salgono in ascensore assieme.... :))):
Dipende sempre da cosa si vuol guardare per generalizzare :-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me il salto quantico di questo ciclismo è che Van Der Poel mandi un messaggio a Pogacar e gli scriva: "vecchio, secondo me dovresti attaccare lì". In questi stessi giorni si sentono Saronni e Moser che polemizzano su fatti accaduti quando erano giovani i genitori di Pogacar e Van der Poel.
Quanta freschezza c'è in questo mondo di ciclismo odierno?
Ai tempi c'era De Zan che aizzava, la polemica era un ingrediente importante per suscitare attenzione.
Loro sono rimasti a quei tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: bad