Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ri buonasera :mrgreen:

oggi, tornato dall'ufficio ho notato una cosa...Come scrivevo sopra ho la gomma anteriore (vittoria next) che a distanza di 24h perde pressione. Oggi ho notato che tra gomma e bordo del cerchio vi era un pò di liquido (in realtà più che liquido sembrava tipo unto) e, aggiungo, cosa ancora più strana, sul fianco della gomma (precisamente tra il fianco e la parte superiore, dove vi è la "congiunzione" delle due parti) vi erano dei punti dove si vedeva chiaramente la gomma con delle chiazza di umido.

Ora direi che questa era la prova del nove che il problema della perdita di pressione è la gomma stessa, probabilmente non perfetta e leggermente "fallata" o troppo porosa
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ri buonasera :mrgreen:

oggi, tornato dall'ufficio ho notato una cosa...Come scrivevo sopra ho la gomma anteriore (vittoria next) che a distanza di 24h perde pressione. Oggi ho notato che tra gomma e bordo del cerchio vi era un pò di liquido (in realtà più che liquido sembrava tipo unto) e, aggiungo, cosa ancora più strana, sul fianco della gomma (precisamente tra il fianco e la parte superiore, dove vi è la "congiunzione" delle due parti) vi erano dei punti dove si vedeva chiaramente la gomma con delle chiazza di umido.

Ora direi che questa era la prova del nove che il problema della perdita di pressione è la gomma stessa, probabilmente non perfetta e leggermente "fallata" o troppo porosa
può essere, però quando a me iniziano a comparire sulla copertura macchie oleose è anche perchè il lattice inizia a perdere le sue caratteristiche
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione and Bonus79

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.335
Visita sito
Oggi ho fatto un giro di 120km, e dopo una buca secca presa ad alta velocità (leggera discesa) mi sono accorto dal comfort che avevo perso un po di pressione. Poi non ci ho fatto piu caso, a casa ho visto che il tubeless era molto sgonfio , praticamente ero a 2 atm. :azz :azz :azz.
Ecco perché era così comodo. :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Chiedo a chi usa i Schwalbe pro one, sono molto delicati o io particolarmente sfortunato? Meno di mille km e ho già preso 5 forature (per fortuna tutte riparate dal lattice) ma la cosa non è che mi fa proprio piacere. Che devo fare ? Scrivo a chi me li ha venduti per vedere se me li cambiano?
 
  • Wow
Reactions: andry96

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Chiedo a chi usa i Schwalbe pro one, sono molto delicati o io particolarmente sfortunato? Meno di mille km e ho già preso 5 forature (per fortuna tutte riparate dal lattice) ma la cosa non è che mi fa proprio piacere. Che devo fare ? Scrivo a chi me li ha venduti per vedere se me li cambiano?
Io li uso magari di ghisa non sono ma secondo me si parla di sfiga
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Oggi bucato l'anteriore Pirelli PZero Race TLR da 28. Squarcio di oltre 1cm dovuto a una specie di "fibbia con lamette" persa da chissà chi. La gomma è come scoppiata e ha perso tutta la pressione in 2 secondi. Meno male ero in salita e andavo piano. In discesa sarei caduto al 100%! Peccato la gomma aveva 400-500 km :(
 
  • Wow
Reactions: Marmuel

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Oggi bucato l'anteriore Pirelli PZero Race TLR da 28. Squarcio di oltre 1cm dovuto a una specie di "fibbia con lamette" persa da chissà chi. La gomma è come scoppiata e ha perso tutta la pressione in 2 secondi. Meno male ero in salita e andavo piano. In discesa sarei caduto al 100%! Peccato la gomma aveva 400-500 km :(
@luigi_g il tuo squarcio ci sta, nel senso che potevano avere anche zero km o 10000, una cosa del genere taglia tutto. Sono contento per te che non sei caduto.
nel mio caso di copertoni praticamente nuovi tutte ste micro forature mi iniziano a stufare, le strade sono sempre le stesse. Con i pzero ho iniziato a forare quando si erano consumati, con questi va proprio male.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.804
3.404
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Oggi bucato l'anteriore Pirelli PZero Race TLR da 28. Squarcio di oltre 1cm dovuto a una specie di "fibbia con lamette" persa da chissà chi. La gomma è come scoppiata e ha perso tutta la pressione in 2 secondi.
Sono proprio queste cose che "spaventano" ..immaginare di avere tale problema sul piano veloce o peggio in discesa....
Ma tu in salita,andando piano presumo :mrgreen:, non lo avevi proprio visto ?? Non riesco neanche ad immaginare "qualcosa"che squarci il tubeless se non buche profonde prese ad alta velocità..
nel mio caso di copertoni praticamente nuovi tutte ste micro forature mi iniziano a stufare, le strade sono sempre le stesse. Con i pzero ho iniziato a forare quando si erano consumati, con questi va proprio male.
Anche questo è strano...tante micro forature !
Però se il tubeless tiene e ripara alla fine non sono "veri problemi"...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and luigi_g

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono proprio queste cose che "spaventano" ..immaginare di avere tale problema sul piano veloce o peggio in discesa....
Ma tu in salita,andando piano presumo :mrgreen:, non lo avevi proprio visto ?? Non riesco neanche ad immaginare "qualcosa"che squarci il tubeless se non buche profonde prese ad alta velocità..

Anche questo è strano...tante micro forature !
Però se il tubeless tiene e ripara alla fine non sono "veri problemi"...o-o
In caso di tagli come quello, che tu monti tubeless, tubolari o copertoncini non cambia nulla, il risultato è lo stesso.
L'unica cosa che ti potrebbe 'salvare' sono le copertura in gomma piena, tipo i Tannus.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and luigi_g