Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... stando alla dima delle catene si direbbe un pò più lunga delle altre anche da nuova. Sulle corone però lavora alla grande e dopo 1000km non si è smollata di un mm...
Col passato di studio metallurgico, ho motivo di ritenere, senza tuttavia alcuna certezza, che tutte le catene subiscano un rilassamento dopo pochi km a motivo delle primissime usure superficiali. Magari, vengono montate con tolleranze tali da mostrare un'iniziale minore lunghezza, così che, dopo le prime usure superficiali, la catena recuperi la lunghezza canonica. Se però le lavorazioni di base hanno migliori trattamenti superficiali, possono permettersi una lunghezza iniziale vicina quella ottimale.

• Mi piace
Reactions: goghicche

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io ci ho fatto circa 12/13k km finora. Lo avevo preso su una bici rim, lo scorso anno poi l'ho montato su un telaio disc con pinze meccaniche. Lo adoro, mi trovo da Dio. Solo forse il deragliatore anteriore ogni tanto perde qualche colpo: le prime uscite dopo il lavaggio, nonostante asciughi col compressore e lubrifichi ogni snodo, molla ed angolo, tende a non scendere sulla corona piccola. Dopo un paio di centinaia di km torna tutto a posto. Per il resto aspetto che escano con un gruppo idraulico, non vedo l'ora.
PS: aggiungo che il cambio a gabbia corta funziona benissimo con la cassetta 11-32. Meraviglioso
il deragliatore anteriore è l'unico vero difetto di questo gruppo, personalmente ho risolto ogni tipo di problema tirando alla morte il cavo dopo i primi km di assestamento, e anche altri hanno segnalato come il cavo deve essere molto teso per far funzionare al meglio la deragliata, il tuo problema mi sembra proprio legato a questo. In telai con passaggio cavi esterni la soluzione ideale sarebbe un tenditore.
Nonostante il funzionamento ora sia ottimo, devo però aggiungere che comunque, soprattutto nel 12v, è quasi impossibile evitare gli sfregamenti sugli incroci più estremi

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
il deragliatore anteriore è l'unico vero difetto di questo gruppo, personalmente ho risolto...
E' nota la cosa, e confermo pure io, ma a futura utilità di chi cercasse lumi ricordo che tanti hanno risolto usando (come suggerito dal tipetto su YouTube che prova tutto) altri deragliatori con leva più favorevole rispetto all'originale.

• Mi piace
Reactions: enricofar

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Uso il deragliatore originale Sensah 2x11V da parecchio tempo e mai avuto un problema... come già scritto bisogna tirare bene il cavo
Anche io, 13.000 km mai un problema...
Io pure di più a km. Intendiamoci bene, anche per quelli che arrivano per informarsi: non è che non funziona, va e fa il suo senza troppi patemi, ma non è certo all'altezza del cambio.

• Mi piace
Reactions: enricofar

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Lo ho già scritto più volte: io ho avuto meno difficoltà a registrare questo che l'ultegra 9100. E lo trovo anche più bello, più pratico e più comodo :mrgreen:
Sulla base della tua segnalazione, forse devo rivedere qualcosa di registrazione sul mio, ma...
Sono comunque d'accordissimo con "registrazione" e "bellezza". Ora, non so come va Ultegra 9100, ma so che il deragliatore Empire mostra un leveraggio sfavorevole, per cui la leva va piuttosto lunga di corsa rispetto al Centaur e al Chorus (le mie più recenti esperienze prima di Empire). Tant'è che ormai la mia deragliata a salire è regolarmente in 2 tempi e risulta un tantino macchinosa, mentre a scendere è davvero grandiosa. Ciò detto, ribadisco che va comunque benissimo così, non ci rinuncerei mai per questo aspetto.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Sulla base della tua segnalazione, forse devo rivedere qualcosa di registrazione sul mio, ma...
Sono comunque d'accordissimo con "registrazione" e "bellezza". Ora, non so come va Ultegra 9100, ma so che il deragliatore Empire mostra un leveraggio sfavorevole, per cui la leva va piuttosto lunga di corsa rispetto al Centaur e al Chorus (le mie più recenti esperienze prima di Empire). Tant'è che ormai la mia deragliata a salire è regolarmente in 2 tempi e risulta un tantino macchinosa, mentre a scendere è davvero grandiosa. Ciò detto, ribadisco che va comunque benissimo così, non ci rinuncerei mai per questo aspetto.
A scendere e' un tocco rapidissimo e via. A salire occorre invece tenere la leva schiacciata fino a quando non si sente che la catena sale ( circa mezzo giro di guarnitura per i rapporti piu' bassi)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sul muletto ho il vecchio Red Disc (2018) che mi da alcune noie, quali pedivella Dx sboccolata (il pedale si muove e da parecchio fastidio), leve freni che fanno parecchio giorno sia in frenata che al cambio, e qualche altra banalità.
La configurazione del Sensah Empire 2x11v Disc ritenere essere una buona alternativa? Ribadisco che trattasi di muletto, sebbene sia una degna Trek SL 6 con delle ottime ruote. L'alternativa sarebbe una Ultegra o un Durace, sempre meccanico.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
A scendere e' un tocco rapidissimo e via. A salire occorre invece tenere la leva schiacciata fino a quando non si sente che la catena sale ( circa mezzo giro di guarnitura per i rapporti piu' bassi)
Si confermo, se si da solo un colpo veloce alla leva sinistra occorre poi darne un'altro, mentre se la si tiene tirata un secondo (o mezzo giro di pedalata) la catena sale con un solo movimento

• Mi piace
Reactions: rosetta

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Il 9100 mi faceva perdere più tempo per fissare il cavo mantenendo i due segni bianchi allineati. Ed il registro di tensione del cavo, con la bussola orizzontale, non mi piaceva proprio per niente.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi avete convinto, ordinato. Penso lo monterò con il deragliatore dura ace 7800 che monto attualmente.
Vi terrò informati.
Qualcuno l'ha provato con deragliatori shimano ?
Al posteriore sono certo che non funzioni per averlo provato direttamente perché il tiraggio è profondamente diverso, all'anteriore non ho esperienza diretta, ma se il Sensah è compatibile con Sram, ho qualche dubbio che lo sia anche con Shimano.
E' vero che all'anteriore non c'è bisogno di tutta quella precisione e basterebbero anche due posizioni calibrate fra tensione del cavo e finecorsa, ma qualcuno ha provato concretamente?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Al posteriore sono certo che non funzioni per averlo provato direttamente perché il tiraggio è profondamente diverso, all'anteriore non ho esperienza diretta, ma se il Sensah è compatibile con Sram, ho qualche dubbio che lo sia anche con Shimano.
E' vero che all'anteriore non c'è bisogno di tutta quella precisione e basterebbero anche due posizioni calibrate fra tensione del cavo e finecorsa, ma qualcuno ha provato concretamente?
Mi pare di ricordare che lo abbia fatto in più d'uno.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito
Sensah fa anche leve aftermarket compatibili con deragliatori Shimano. Quelle per 11v sono le Team Pro

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per le leve 9V compatibilita' con Shimano sia al deragliatore anteriore che posteriore , a mia esperienza ( su due montaggi/telai differenti ). Ma anche con corone Stronglight o guarniture Campy Chorus
9v, cofermo anche io, anche con deragliatore posteriore. Di fatto l'ho usato per un anno a 9v addirittura con shimano Tourney 7v, ma infatti il gruppo Ignite lo danno compatibile con shimano.
I miei dubbi sono per l'empire anteriore, perché sul posteriore è certo che non funzione dato che ho provato a montarlo palesemente senza successo sia con Ultegra R8000 sia con GRX.