Colnago Club - Capitolo 8

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Mi sta salendo la scimmia, più in là, di prendermi un Colnago Master e montarmelo con calma, come Cristo comanda: sono malato? :azz
Per niente, questo modello iconico dovrebbe stare nel garage di ogni colnaghista.
Io ce l’ho: livrea Saronni, Record 10V e Shamal

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Per niente, questo modello iconico dovrebbe stare nel garage di ogni colnaghista.
Io ce l’ho: livrea Saronni, Record 10V e Shamal
Io avrei intenzione di montarla in chiave moderna, ma senza snaturarla troppo Record o Super Record 12V, trittico Deda Superleggero, come ruote avrei pensato a qualcosa per tubolare: o delle classiche assemblate 32 raggi, oppure una full carbon tubolare, profilo 35-38.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io avrei intenzione di montarla in chiave moderna, ma senza snaturarla troppo Record o Super Record 12V, trittico Deda Superleggero, come ruote avrei pensato a qualcosa per tubolare: o delle classiche assemblate 32 raggi, oppure una full carbon tubolare, profilo 35-38.
Io volevo fare lo stesso ma comprare un telaio master nuovo dovevo aspettare 6 mesi e usato non lo trovavo, alla fine mi sono fatto una Gios classica, montata record moderno

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Io volevo fare lo stesso ma comprare un telaio master nuovo dovevo aspettare 6 mesi e usato non lo trovavo, alla fine mi sono fatto una Gios classica, montata record moderno
Eh, ho visto: i tempi di attesa non sono proprio popolari. Dovrei vedere un attimo le geometrie: ma non essendo slooping, penso che un 53 di orizzontale possa andare bene, considerato che sono 1.67 e ho 76.5 di cavallo.

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
La pastiglia metallica dura di piu’ ma a discapito del disco che si consuma prima. Fra l’altro non tutti i dischi si possono usare con le metalliche, alcuni sono di metallo troppo morbido e possono essere usati solo con le pastiglie in resina.

L’unico uso raccomandato per le metalliche è il downhill o su terreni fradici che io sappia, perche’ reggono meglio al surriscaldamento e al bagnato.
Nella mtb ti assicuro usano tutti semimetalliche soprattutto e qualcuno metalliche anche nel cross-country o escursionismo su asciutto . I dischi che possono usare solo pastiglie di resina in mtb sono solo quelli di bassa gamma e infatti queste pastiglie le usano i neofiti (pochi chilometri , basse intensita' e terreni facili ) perche' entrano prima in temperatura e non fischiano neanche con montaggi approssimativi , sono piu' user friendly ma per il resto hanno solo svantaggi . P.S. Le pastiglie di resina, parlando della stessa marca, costano sempre di meno di quelle semimetalliche o metalliche , come prezzo di mercato .L' usura dei dischi(se di qualita' e idonei) non e' un problema ed e' paragonabile a parita' di utilizzo a quelle di resina ;qui l' importante e' saper frenare nel modo corretto .

Ultima modifica:

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Nella mtb ti assicuro usano tutti semimetalliche soprattutto e qualcuno metalliche anche nel cross-country o escursionismo su asciutto . I dischi che possono usare solo pastiglie di resina in mtb sono solo quelli di bassa gamma e infatti queste pastiglie le usano i neofiti (pochi chilometri , basse intensita' e terreni facili ) perche' entrano prima in temperatura e non fischiano neanche con montaggi approssimativi , sono piu' user friendly ma per il resto hanno solo svantaggi . P.S. Le pastiglie di resina, parlando della stessa marca, costano sempre di meno di quelle semimetalliche o metalliche , come prezzo di mercato .L' usura dei dischi(se di qualita' e idonei) non e' un problema ed e' paragonabile a parita' di utilizzo a quelle di resina ;qui l' importante e' saper frenare nel modo corretto .
Ciao,visto che mi sembra che tu ne sappia parecchio su pastiglie e company vorrei chiederti un parere.
Premetto che magari parlo di cose trite e ritrite...sono inscritto al forum dal 2009 ma purtroppo per una serie di problemi famigliari sono stato assente per un po' di anni e mi sono perso tutta la discussione sul passaggio pattino/disco...ho provato a rileggermi tutto il 3d sui problemi freno a disco,impegnativo! Ore su ore a leggere...troppa roba e vado in confusione...;pirlùn^:oold:
Cmq venendo al dunque,secondo te quale potrebbe essere il motivo per cui nn sono riuscito (nemmeno officina) in nessun modo a risolvere con le metal ?
Potrebbe essere un problema dato da accoppiata telaio/disco ? ( V4rs con disco Ultegra ) o più probabile sia dovuto a errato montaggio/regolazione ?
Tu che telaio / disco hai ?
Già che ci sono chiedo anche agli altri utenti che hanno preso il V4rs montato Ultegra se hanno lo stesso problema oppure si trovano bene con le metal ?
Da ignorante posso pensare che con disco diverso,nn so, magari dura ace o altro tipo, il problema nn si presenti,o si presenti meno...la mia urlava da fuori di testa sia ant che post (con asciutto per di più,avendo 2 bici se rischio pioggia prendo il C64 a pattino...anche se in teoria è un controsenso visto che con bagnato si dovrebbe andare di disco :bua:)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Visto che parliamo di un caso specifico e cioè pastiglie e dischi Shimano, le L03a ed evoluzione L05A non soffrono per nulla il surriscaldamento, cosa che può forse succedere in MTB ma ci vuole comunque impegno. Le metalliche di casa Shimano sono le L04 che sono sicuramente più rumorose, non soffrono il surriscaldamento MA i dischi Shimano se li mangiano molto rapidamente essendo questi ultimi in acciaio inox.
Non a caso soprattutto su strada e gravel le pastiglie più usate non sono le metalliche in questo caso ma le organiche/semimetalliche con mescola 05

• Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao,visto che mi sembra che tu ne sappia parecchio su pastiglie e company vorrei chiederti un parere.
Premetto che magari parlo di cose trite e ritrite...sono inscritto al forum dal 2009 ma purtroppo per una serie di problemi famigliari sono stato assente per un po' di anni e mi sono perso tutta la discussione sul passaggio pattino/disco...ho provato a rileggermi tutto il 3d sui problemi freno a disco,impegnativo! Ore su ore a leggere...troppa roba e vado in confusione...;pirlùn^:oold:
Cmq venendo al dunque,secondo te quale potrebbe essere il motivo per cui nn sono riuscito (nemmeno officina) in nessun modo a risolvere con le metal ?
Potrebbe essere un problema dato da accoppiata telaio/disco ? ( V4rs con disco Ultegra ) o più probabile sia dovuto a errato montaggio/regolazione ?
Tu che telaio / disco hai ?
Già che ci sono chiedo anche agli altri utenti che hanno preso il V4rs montato Ultegra se hanno lo stesso problema oppure si trovano bene con le metal ?
Da ignorante posso pensare che con disco diverso,nn so, magari dura ace o altro tipo, il problema nn si presenti,o si presenti meno...la mia urlava da fuori di testa sia ant che post (con asciutto per di più,avendo 2 bici se rischio pioggia prendo il C64 a pattino...anche se in teoria è un controsenso visto che con bagnato si dovrebbe andare di disco :bua:)
Il rumore in più con le metalliche Shimano è un po' da mettere in conto nelle prime frenate, se invece è continuo c'è qualcosa che non va, potrebbe essere la regolazione( ma la vedo dura) il rodaggio o l'accoppiata disco-telaio-ruote che va in risonanza e accentua molto i rumori, che disco monti? Riesci a mettere una foto?
Cambiare da ultegra a dura ace potrebbe non risolvere nulla perché i dischi sono praticamente identici, ci sono però differenti modelli, uno da MTB e uno strada che potrebbero cambiare la situazione

Comunque a parte pesi "importanti" su discese molto impegnative le organiche van meglio, sono subito pronte e nelle strade normali è meglio e il surriscaldamento lo soffrono ben poco

• Mi piace
Reactions: zoo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dal sito shimano. Non esiste un meglio o peggio, dipende dall’uso, su strada se c’e’ fango e sabbia non ci vai, quindi le pastiglie metalliche sono da evitare perche’ mancano di caratteristiche che sono piu’ utili in BDC

Pattino in resina​

• Mescola flessibile
  • Minore rumorosità
  • Massimizzazione del controllo e delle prestazioni
  • Design speciale per condizioni asciutte e bagnate

Pastiglia in metallo​

• Mescola rigida
  • Maggiore durata
  • Elevata potenza in condizioni difficili
  • Progettata per condizioni di fango e sabbia
    1682666121360.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zoo

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Il rumore in più con le metalliche Shimano è un po' da mettere in conto nelle prime frenate, se invece è continuo c'è qualcosa che non va, potrebbe essere la regolazione( ma la vedo dura) il rodaggio o l'accoppiata disco-telaio-ruote che va in risonanza e accentua molto i rumori, che disco monti? Riesci a mettere una foto?
Cambiare da ultegra a dura ace potrebbe non risolvere nulla perché i dischi sono praticamente identici, ci sono però differenti modelli, uno da MTB e uno strada che potrebbero cambiare la situazione

Comunque a parte pesi "importanti" su discese molto impegnative le organiche van meglio, sono subito pronte e nelle strade normali è meglio e il surriscaldamento lo soffrono ben poco
Con il peso sono a posto e quindi direi che per ora sono soddisfatto delle resina.
La mia era più una curiosità...i dischi sono quelli del gruppo Ultegra completo BDC,arrivata direttamente da Colnago,per qui nn credo siano da MTB magari controllo.
Grazie per il feedback