Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Uso Wahoo, ed ho impostato un avviso ogni 45' per i solidi.
Ora aggiungendo carbo liquidi immagino di dover cambiare qualcosa.
Tu,immagino, consideri alimentazione anche la quota da borraccia, quindi ogni 20' qualcosa di solido oppure da borraccia?
Nel secondo caso,una sorsata?
Ho già provato lo zucchero ma non fa per me,troppo dolce.
Per me l’alimentazione principale è la borraccia in cui metto tutta la quota di carbo che voglio assumere. Ho una borraccia graduata così so quanto devo bere ogni 20’ (vedi foto).
Come scrivevo qualche tempo fa, ho il problema di avere fame verso la fine delle uscite lunghe, in parte dovuto al fatto che non ho la possibilità di fare una colazione decente prima di partire, quindi recentemente ho aggiunto delle barrette che cerco di mangiare ogni ora.

Allegati

• ADD98C82-C9ED-4297-ACCA-EA75FBFDEFA4.jpeg
    ADD98C82-C9ED-4297-ACCA-EA75FBFDEFA4.jpeg
    191,6 KB · Visite: 41

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per me l’alimentazione principale è la borraccia in cui metto tutta la quota di carbo che voglio assumere. Ho una borraccia graduata così so quanto devo bere ogni 20’ (vedi foto).
Come scrivevo qualche tempo fa, ho il problema di avere fame verso la fine delle uscite lunghe, in parte dovuto al fatto che non ho la possibilità di fare una colazione decente prima di partire, quindi recentemente ho aggiunto delle barrette che cerco di mangiare ogni ora.
Mi pare di capire che tu ci faccia 4h 30, giusto.
Quanti gr di carbo?

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Maltodestrine le ho (pacco da 1kg), devo comprare il pacco di fruttosio in polvere. Quindi sostanzialmente mix in rapporto 2:1 e via....per un eventuale refill durante un giro molto lungo ti porti dietro dei mini contenitori con il giusto dosaggio di maltodestrine e fruttosio?

ps: che poi te che avrai la FTP a 350-360W non hai neanche bisogno di tutta sta nutrizione. ti metti comodo comodo in Z2 alta e vai di grassi....e non sei fermo. se io mi metto in Z2 con quel che peso, in salita vado indietro e non avanti :))):
Si per giri molto lunghi mi porto un sacchettino con le ricariche dietro...sperando non mi scambino per uno spacciatore :)))::))):

Magari 350-360W:ueh::ueh:, ora se va bene sarà attorno a 315-320W e non essendo proprio un peso piuma, attorno a 70kg, quando le salite si fanno più ripide, per non piantarsi troppo, si va verso il medio e oltre :doh:

• Angry
Reactions: andry96

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Continuano gli esperimenti

Oggi lunghissimo, al solito in solitaria, 7.38h 6.005kJ - incrementando ancora il reintegro di carbo nel durante - 225km 2916d+, 251NP grosso modo 3,5w/kg

100g da polveri Sis
180g da 4 gel Nduranz
44g da 2 gel Sis
180g da barrette Bestbody

totale 504g, >65gr/h, partendo fin da subito dopo colazione abbondante (poco più di un'oretta prima della partenza ho buttato giù 170grammi di carbo da pane, marmellata e biscotti).

Sensazioni ottime fino alla fine, e zero senso di fame una volta a casa, ottimo :mrgreen:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In termini comparativi sono un maiale. Stamattina solita levataccia e mentre aspettavo io caffè mi vestivo ho sorseggiato quel che avanzava di una borraccia con acqua e zucchero del giorno prima, circa 30/40gr.
Oggi giornata del lungo in cui all’inizio c’era una parte di vo2max - nella prima ora, riscaldamento incluso, poco oltre i 4W/Kg normalizzati - nel mezzo Z2 e alla fine, dopo 4200KJ, una breve salitina da 10’ fatta a 5W/Kg. In totale 4700Kj in 6h e ho mangiato bevuto borraccia con 400gr di zucchero più 4 barrette bestbody, totale 520gr di carbo, quindi 92gr/h. Tornato a casa bene, ma mentre facevo la doccia ho iniziato ad avere un languirino e ho deciso di anticipare il pranzo :-)xxxx

@Daniele_84 alla fine non ho preso l’enervit pre workout come da te consigliato perché ho guardato gli ingredienti e in sostanza son zucchero, fruttosio e isolumaltosio. L’idea che mi son fatto, dagli ingredienti e dalla “posologia”, è che sia utile se lo assumi come ultimo pasto/spuntino prima dell’allenamento e che intercorra un tempo “ragionevolmente lungo” prima della seduta. Nel mio caso quest’ultima condizione non c’è, quindi mi sembrava un’inutile spreco prendere qualcosa di dedicato.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In termini comparativi sono un maiale. Stamattina solita levataccia e mentre aspettavo io caffè mi vestivo ho sorseggiato quel che avanzava di una borraccia con acqua e zucchero del giorno prima, circa 30/40gr.
Oggi giornata del lungo in cui all’inizio c’era una parte di vo2max - nella prima ora, riscaldamento incluso, poco oltre i 4W/Kg normalizzati - nel mezzo Z2 e alla fine, dopo 4200KJ, una breve salitina da 10’ fatta a 5W/Kg. In totale 4700Kj in 6h e ho mangiato bevuto borraccia con 400gr di zucchero più 4 barrette bestbody, totale 520gr di carbo, quindi 92gr/h. Tornato a casa bene, ma mentre facevo la doccia ho iniziato ad avere un languirino e ho deciso di anticipare il pranzo :-)xxxx

@Daniele_84 alla fine non ho preso l’enervit pre workout come da te consigliato perché ho guardato gli ingredienti e in sostanza son zucchero, fruttosio e isolumaltosio. L’idea che mi son fatto, dagli ingredienti e dalla “posologia”, è che sia utile se lo assumi come ultimo pasto/spuntino prima dell’allenamento e che intercorra un tempo “ragionevolmente lungo” prima della seduta. Nel mio caso quest’ultima condizione non c’è, quindi mi sembrava un’inutile spreco prendere qualcosa di dedicato.
Come assunzione di carbo consigliata per attività è circa 1g/kg per ora di tempo prima della partenza
Che imho si può aumentare un po' se non si ha bisogno di fare sgasate da subito ma si può partire con calma.

Ieri circa 1h pre partenza ho preso 30g whey e 150 di carbo principalmente da farina di riso pregelatinizzata( interessante spunto di @never give up! ) e zucchero. Digerito bene, lo ho sentito leggermente sullo stomaco la prima mezz'ora ad andatura tranquilla.

Altrimenti uso spesso maltodestrine e fruttosio anche pre partenza, mentre l'avena è sicuramente più fastidiosa per me

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Come assunzione di carbo consigliata per attività è circa 1g/kg per ora di tempo prima della partenza
Che imho si può aumentare un po' se non si ha bisogno di fare sgasate da subito ma si può partire con calma.

Ieri circa 1h pre partenza ho preso 30g whey e 150 di carbo principalmente da farina di riso pregelatinizzata( interessante spunto di @never give up! ) e zucchero. Digerito bene, lo ho sentito leggermente sullo stomaco la prima mezz'ora ad andatura tranquilla.

Altrimenti uso spesso maltodestrine e fruttosio anche pre partenza, mentre l'avena è sicuramente più fastidiosa per me
Grazie per lo spunto! Quindi fai un beverone con acqua, farina di riso, whey e zucchero?

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL

Si è ottimo usato come ultimo pasto mezz'ora prima a rinforzo e stabilizzatore del pasto che hai fatto in precedenza.

Ma se devi fare un normale allenamento al pomeriggio ad esempio puoi usare due bustine.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma il nesquick è già una fonte ottima di carbo post allenamento, mi pare stai a 80grammi circa su 100 di prodotto.
I grassi sono pochissimi quasi irrisori e quindi non rallenti neanche l'effetto delle whey.
Si è zucchero e cacao, va benone da mixare a whey, avena, farina di riso, maltodestrine ecc
Difficilmente farei un beverone di solo zucchero e whey