Quale rullo "smart" scegliere...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Così confermi che il problema è software...ossia che zwift pilota in maniera errata in partenza il rullo! Con Rouvy ad esempio non succede...
Per capire: con Rouvy non succede anche eseguendo workout?
Perchè con Zwift mi risulta che il "problema" si presenta solamente con i workout.
Io Rouvy l'ho usato anni fa ma solamente per simulazione percorsi (e con altro rullo).

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Non mi sono addentrato molto ma posso confermare che con altri sw non capita (garmin incluso). per completezza sottolineo che il 99.9% dei miei km è su zwift da un po di mesi a questa parte.

Come personale considerazione aggiungo che il 'comando' di incremento della resistenza deve in qualche modo arrivare da zwift a inizio sessione. Sono solito terminare le mie sessioni nel 'piano' per cui posso dire che 'spengo' il trainer sempre in una modalità a resistenza ben inferiore a quella che mi è capitato di trovar in avvio di workout incriminati. E' proprio qualcosa che ad inizio sessione il sw 'manda' al trainer.
Potrei paragonarlo a quello che capita nel famoso ring of death, per i meno avvezzi è quello che capita quando in erg la cadenza cala e la resistenza aumenta e si entra in una spirale da cui non si esce vivi.
Si si è molto chiaro ora! Evidentemente proprio zwift per aumentare la reattività "di comando" sui rulli invia segnali di questo genere...ma come hai spiegato molto bene, c'è il modo per evitare "l'inganno" se così si può definire, basta saperlo!
Questo intervento può davvero essere utile a chi rileva questo problema! o-o

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.724
4.317
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se su zwift fai pedalata libera non succede. Succede solo con i workout dove hai una partenza magari a 125w che per partire non sono pochi..
dipende dalla cadenza.

il calcolo è molto semplice: la potenza espressa dipende (inversamente) dalla forza impressa sui pedali e dalla cadenza (velocità angolare).

è del tutto intuitivo che mentendo la potenza invariata, al diminuire della cadenza aumenti la forza impressa sul pedale.

in teoria con 0 di cadenza la potenza richiesta sia in pratica infinita...

un rullo è un oggetto estremamente semplice nel suo funzionamento. quell'"infinito" coincide con il limite fisico della resistenza del rullo stesso.

e i software di controllo non sono così "intelligenti" dal capire che al di sotto delle 40 (un numero a caso) ped min di cadenza si dovrebbe portare la resistenza del rullo libera...

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
e i software di controllo non sono così "intelligenti" dal capire che al di sotto delle 40 (un numero a caso) ped min di cadenza si dovrebbe portare la resistenza del rullo libera...
I software sono solo "parzialmente intelligenti" infatti con Zwift se durante un workout scendi troppo con la cadenza in automatico disattiva la funzione ERG finchè non risali con la frequenza.
Alla partenza invece non lo ritiene opportuno...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.724
4.317
Visita sito
Bici
Pinifarina
I software sono solo "parzialmente intelligenti" infatti con Zwift se durante un workout scendi troppo con la cadenza in automatico disattiva la funzione ERG finchè non risali con la frequenza.
Alla partenza invece non lo ritiene opportuno...
con il mio intervento non voglio dire che i programmatori siano "stupidi" ma che probabilmente ci sono delle condizioni a noi non note che non permettono di superare il problema (basterebbe effettivamente indicare una cadenza minima sotto la quale il rullo si "libera" )

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
con il mio intervento non voglio dire che i programmatori siano "stupidi" ma che probabilmente ci sono delle condizioni a noi non note che non permettono di superare il problema (basterebbe effettivamente indicare una cadenza minima sotto la quale il rullo si "libera" )
indubbiamente, o c'è qualche vincolo, o magari anche molto semplicemente non ci hanno pensato o non lo hanno visto come un problema; io molto semplicemente parto da alzato e cerco dopo la prima pedalata di sbocco di lanciare una cadenza elevata con un rapporto agevole e non ho mai avuti disagi; senz'altro il picco iniziale è alto, ma appunto un picco.
Diverso è cercare di vincere la resistenza con una cadenza rallentata dove il tempo di sblocco si allunga

• Mi piace
Reactions: Marmuel

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ma infatti è stato visto come un problema del rullo...quando un problema non lo è affatto! Basta aumentare subito la cadenza e il rullo si stabilizza di conseguenza...sono quei due secondi che non stravolgono il funzionamento!

• Mi piace
Reactions: Kéo

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ho deciso di vendere il mio elite direto xtr e passare a Tacx.

Mi alleno con il garmin edge che pilota i rulli e non uso zwift o altre piattaforme.
Visto che ho già i Favero sulla bici, ha senso che compro il Tacx Flux S Smart che è il più economico invece che il Neo giusto? Tanto non lo userei il power meter dei rulli.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho deciso di vendere il mio elite direto xtr e passare a Tacx.

Mi alleno con il garmin edge che pilota i rulli e non uso zwift o altre piattaforme.
Visto che ho già i Favero sulla bici, ha senso che compro il Tacx Flux S Smart che è il più economico invece che il Neo giusto? Tanto non lo userei il power meter dei rulli.
Dal direto xtr al tacx direi che è un downgrade…non sapendo la ragione della tua scelta…

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Dal direto xtr al tacx direi che è un downgrade…non sapendo la ragione della tua scelta…
Perché il direto xtr ogni volta che parto con un allenamento devo spaccarmi le fame a smuovere, per non parlare tipo oggi 3 ore di rulli sono andato in bagno due volte e al ritorno per farlo ripartire ho tirato tanti di quei porchi che non hai idea

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Perché il direto xtr ogni volta che parto con un allenamento devo spaccarmi le fame a smuovere, per non parlare tipo oggi 3 ore di rulli sono andato in bagno due volte e al ritorno per farlo ripartire ho tirato tanti di quei porchi che non hai idea
In erg?…impostato a wattaggio alto?

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Si in erg, in partenza no è basso il wattaggio.
Oggi che ho messo in pausa il garmin ero in Z2 e quando sono tornato dopo 30 secondi ho dovuto mettermi in piedi a spaccarmi le gambe per ripartire e sinceramente sono stufo tutte le volte così.

metti il workout in pausa, comincia a pedalare e raggiunta la cadenza/potenza che devi tenere fai ripartire il workout

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Direi che mi è capitato anche di provare cosi, ma magari riprovo un'altra volta in questo modo.

Dovresti mettere in pausa prima di smettere di pedalare (altrimenti, se rallenti, il freno comincia ad indurire), i magneti resteranno nella stessa posizione di freno, non saranno al minimo, ma è sicuramente meno di quando, a potenza imposta, sei a bassa cadenza

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Altra domanda..
mi alleno con questo setup: Garming Edge, Elite direto XR, Favero assioma duo
connetto al garmin gli Assioma e lo Smart Trainer (non il sensore di potenza dello smart trainer).

La potenza che vedo sul garmin è quella dei pedali o quella del power meter dello smart trainer? immagino quello del favero..
ma la potenza che usa lo smart trainer per regolare l'erg non è quella dei favero giusto?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Altra domanda..
mi alleno con questo setup: Garming Edge, Elite direto XR, Favero assioma duo
connetto al garmin gli Assioma e lo Smart Trainer (non il sensore di potenza dello smart trainer).

La potenza che vedo sul garmin è quella dei pedali o quella del power meter dello smart trainer? immagino quello del favero..
ma la potenza che usa lo smart trainer per regolare l'erg non è quella dei favero giusto?
Potenza rilevata dagli assioma.
Il Direto gestirà il freno ma sulla base della potenza rilevata dagli assioma.

• Mi piace
Reactions: Daniele_84