Alimentazione durante le uscite (part 3)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io pure le élite sono un disastro e non credo sia come li stringo ma proverò a fare con il sistema guarnizione che avete suggerito.
Le mie non perdono mai dal tappo avvitato, ma proprio dalla valvola dove si beve. Sono molto pratiche e basta poca forza per aprirle con i denti, però allo stesso tempo secondo me non chiudono benissimo. Avevo delle borracce vecchie e li magari poteva anche essere l'usura, ma ho provato con una nuova e anche quella non chiude perfettamente.
In ogni caso io penso che proverò a conviverci, sono troppo comode per inserire le polveri.. con le altre esce sempre polvere ai lati perchè l'apertura è troppo piccola.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Dipende molto dalle borracce che usi
con le Elite col tappo "vecchio" (vedi immagine) usate per anni: nessun problema,
negli ultimi mesi utilizzo anche le Elite Fly e (per ora) nessun problema di perdita.

Ho usato un paio di volte una borraccia Tacx ed era un disastro
Io ho proprio questa borraccia. Insomma, tutto può essere: o avvitata male o che la borraccia (quella di ognuno di loro) sia riuscita male.

Ognuno si rivolga al proprio santo nel momento del versamento di liquido sul telaio, ma vi rivolgo una preghiera personale: prima di cambiare/buttare via la borraccia, provate a vedere se si può risolvere il problema in qualche modo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio.
Da gennaio circa durante gli allenamenti utilizzo il saccarosio in borraccia per alimentarmi e mi ci trovavo molto bene, poi se ho voglia di qualcosa da mangiare mi porto una crostatina della mulino bianco e chiudo le uscite anche quelle lunghe 4/5h senza problemi.

Ma da metà aprile, con il caldo, sono costretto a scendere di concentrazione perché altrimenti non riesco a dissetarmi e vado incontro a fitte intestinali. Però appunto abbassando la concentrazione ho risolto in parte il problema, ma l’altro problema è che sono costretto a portarmi una ricarica di zucchero in una bustina da rabboccare a metà uscita, che negli allenamenti ci sta ma in gara non è fattibile.

Vi chiedo, secondo voi quale può essere una valida soluzione?
Io avrei pensato
- o di passare alle malto, almeno in gara, però poi credo che a concentrazioni alte magari non mi creano fitte intestinali ma nemmeno mi dissetano.
- o di fare una flask concentratissima e poi sorseggiare da una borraccia solo acqua
- o di mantenere la concentrazione in borraccia bassa e portarmi un qualcosa di solido ma con carbo facilmente assimilabili, però non vorrei spendere 5 euro di barrette ad allenamento, ed avrei pensato magari a dei paninetti 00 con marmellata , magari se conoscete qualche merendina dal supermercato facilmente digeribile con quasi solo carbo e pratica da portare vi sarei grato

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
237
177
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Da gennaio circa durante gli allenamenti utilizzo il saccarosio in borraccia per alimentarmi e mi ci trovavo molto bene, poi se ho voglia di qualcosa da mangiare mi porto una crostatina della mulino bianco e chiudo le uscite anche quelle lunghe 4/5h senza problemi.

Ma da metà aprile, con il caldo, sono costretto a scendere di concentrazione perché altrimenti non riesco a dissetarmi e vado incontro a fitte intestinali. Però appunto abbassando la concentrazione ho risolto in parte il problema, ma l’altro problema è che sono costretto a portarmi una ricarica di zucchero in una bustina da rabboccare a metà uscita, che negli allenamenti ci sta ma in gara non è fattibile.

Io avrei pensato
- o di passare alle malto, almeno in gara, però poi credo che a concentrazioni alte magari non mi creano fitte intestinali ma nemmeno mi dissetano.
- o di fare una flask concentratissima e poi sorseggiare da una borraccia solo acqua
- o di mantenere la concentrazione in borraccia bassa e portarmi un qualcosa di solido ma con carbo facilmente assimilabili, però non vorrei spendere 5 euro di barrette ad allenamento, ed avrei pensato magari a dei paninetti 00 con marmellata , magari se conoscete qualche merendina dal supermercato facilmente digeribile con quasi solo carbo e pratica da portare vi sarei grato
Io sono parecchio delicato sulla digestione...non credo di riuscire a gestire una crostatina del mulino...purtroppo vado di barrette e cerco di fare scorta quando trovo le offerte.
Vorrei provare a fare pane bianco 00 (il classico del mulino) con un po' di miele. Da verificare la praticità: non vorrei trovarmi la bici piena di miele oltre che di sciroppo Fabbri che perdo dalla borraccia :))): .
Un'opzione che potrebbe funzionare c'è ma resta da capire dove metterli senza disintegrarli: I biscotti savoiardi.
Io li trovo digeribilissimi. Ce ne sono di diverse marche e a seconda del tipo li trovi più o meno grassi.
Non mi pagano per fare pubblicità però giusto per darti un'idea qui trovi informazioni nutrizionali tipo:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Io sono parecchio delicato sulla digestione...non credo di riuscire a gestire una crostatina del mulino...purtroppo vado di barrette e cerco di fare scorta quando trovo le offerte.
Vorrei provare a fare pane bianco 00 (il classico del mulino) con un po' di miele. Da verificare la praticità: non vorrei trovarmi la bici piena di miele oltre che di sciroppo Fabbri che perdo dalla borraccia :))): .
Un'opzione che potrebbe funzionare c'è ma resta da capire dove metterli senza disintegrarli: I biscotti savoiardi.
Io li trovo digeribilissimi. Ce ne sono di diverse marche e a seconda del tipo li trovi più o meno grassi.
Non mi pagano per fare pubblicità però giusto per darti un'idea qui trovi informazioni nutrizionali tipo:

Secondo me hanno un profilo nutrizionale ottimo in relazione alla prestazione sportiva, sovrapponibile a molte barrette.
Di contro, secondo me, hanno che sono voluminosi, secchi e friabili, quindi per avere 80 gr di carbo devo portarmi mezzo pacco quando con 2 barrette ottengo la stessa quantità. Dovrebbero poi resistere ad alcune ore di tasca e non farmi ricorrere ad un soccorritore per farmi praticare un ripristino cardio respiratorio da soffocamento o ab ingestis :))):.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

io, i nuvolatte li taglio a metà, poi "scavo" la parte interna, metto la marmellata e ricopro con la parte interna precedentemente tolta. mai un problema.
essendo poi un nuvolatte diviso in due, il boccone è unico da mangiare

• Mi piace
Reactions: fabiopon

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Io avrei pensato

merendine e solo carbo, sono un ossimoro :mrgreen:
giocoforza, si portano dietro un bel po' di grassi
se non vuoi usare barrette specifiche, io mi trovo bene alimentandomi, senza esagerare, con la frutta disidratata.
100 rg di ananas disidratato sono 2 fette. 80 gr di carbo. 1h e 20 (per me) di "autonomia"

io, poi, vado, nei giri particolarmente lunghi e dove ho la necessità di stare alto con i carbo, con due borracce. una cona malto/fruttosio e l'altra di acqua

• Mi piace
Reactions: Diego_go

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
237
177
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
io, i nuvolatte li taglio a metà, poi "scavo" la parte interna, metto la marmellata e ricopro con la parte interna precedentemente tolta. mai un problema.
essendo poi un nuvolatte diviso in due, il boccone è unico da mangiare
prima di tutto complimenti per l'opera ingegneristica. :-)xxxx
I Nuvolatte li adoro:sbavon: però (forse per errore) li ho sempre scartati come opzione da portarmi durante l'uscita poichè più grassi rispetto al pane bianco classico o ai savoiardi.
Ecco i Nuvolatte.
In effetti non se ne mangia 1 etto alla volta e dunque il contenuto di grassi diventa basso.
Non che mi faccia paranoie legate alle calorie o a problemi di linea ma solo una questione di facilità di digestione...

NUVOLATTE100g48g
Energia1377kJ/ 327kcal658kJ/ 156kcal
Grassidi cui saturi7,6 g
1,6 g
3,6 g
0,8 g
Carboidratidi cui zuccheri55,1 g
11,1 g
26,4 g
5,3 g
FIBRE2,5 g1,2 g
PROTEINE8,2 g3,9 g
SALE1,17 g0,56 g

In effetti si potrebbe provarli nella configurazione che hai detto anche se io forse ci metterei del miele.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prime 4h52' 3650kJ da Vipiteno, Giovo, rombo fino ai 1850m e giovo da San Leonardo

Colazione 3h prima, rinforzo con brioche al pistacchio in autogrill, durante:
Jelly Gold nutrition in partenza(23g)
150g da gel homemade un terzo a salita
2 gel sponser ( rombo e secondo Giovo) 50x2
1 barretta sponser 35g cima giovo
1 barretta best body 30g cima rombo
Seconda jelly a San Leonardo

> 70g/h e ritmo oltre le aspettative, faticato per il caldo sul secondo giovo ma comunque calo di soli 10w rispetto alla prima salita( compresa sosta per bagno in una fontanella gelata)

Poi cima giovo fetta di strudel dalle dimensioni apocalittiche e coca :==
D iquesti evito di fare il conteggio:yoga: finito con un' altra ora e totale 4100kJ ultima salita circa 15' portata a casa con lo stesso ritmo delle altre salite
IMG-20230505-WA0021.jpeg

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quelle due fette ingolosiscono parecchio...

detto ciò oggi ho provato le barrette bestbody, davvero spettacolari, buonissime entrambe (pesca-albicocca e cioccolato-banana-arachidi) e consistenza davvero ottima per i miei gusti anche se forse ad alta intensità diventano più difficili da mandare giù ma mi interessa poco perchè in quei frangenti uso gel o borraccia...

Io avrei pensato
con le malto la situazione potrebbe migliorare ma non è detto che risolvi se usate ad alta contrazione...

secondo me le soluzioni migliori sono avere due borracce, una piuttosto concentrata ed una sola acqua, oppure la flask...

sul solido io ho scoperto oggi con molto piacere le barrette bestbody, 40gr di cui 30 di carbo con pochissime proteine e praticamente niente grassi...se tieni d'occhio il sito ogni tanto si trovano in offerta anche se con scadenza ravvicinata (io le ho prese la settimana scorsa e scadono a fine giugno)...oppure anche io uso, oltre ad altre barrette in base a cosa trovo in offerta, i classici panini al latte con marmellata o miele, vero che hanno qualche grasso in più ma non mi hanno mai dato problemi e li trovo molto più pratici da preparare e mangiare...

• Mi piace
Reactions: Diego_go

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh ma visto che era il primo test non volevo fare disastri :mrgreen: visto anche che ho provato a stare a 80gr/h
Chiaro, comunque per me è fondamentale berci dietro dell'acqua, perché nella flask restano sempre soluzioni esageratamente ipertoniche

Comunque almeno per me funziona come un gel normale, zero problemi digestivi, e ad esempio ieri ne ho abusato anche in salita, sul rombo avrò fatto una sorsata da 40g di carbo senza problemi, va beh che anche i gel sponser da 50g a volte li smezzo ma spesso li prendo in una volta