Giro d’Italia 2023

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.733
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A criticare l'UCI non si sbaglia mai: se mette le regole (dove gli compete) sono regole sceme "e allora le altre?", se non le mette le doveva mettere: "mamma impediscimi di fare cose stupide!" :roll:

Su Mt.Lussari mi pare che un gran baccano sia stato fatto da mesi dagli appassionati. Già quando mancavano mesi alla tappa, e mancano ancora 2 settimane...l'organizzazione del Giro le ricognizioni per decidere il percorso le ha fatte 7-8 mesi fa....pur con tutti i vincoli del caso è gente che fa questo di lavoro...

su Lussari, però, il baccano, se non sbaglio, non lo stan facendo gli appassionati.
cioè, i problemi di logistica, sali/scendi, pubblico......chi li ha sollevati?
l'UCI no?

ecco, ma organizzarsi preventivamente? qui ancora non si sà, se ci sarà il pubblico, se non ci sarà, si salirà a batterie di x corridori, ogni quanto, si sale con le moto, senza moto.....

per me, uno che organizza una qualsiasi cosa, ed a meno di 2 settimane, ancora non si sà come sarà organizzata, per me, è uno che quella cosa non l'ha fatta bene
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.185
Udine
Visita sito
su Lussari, però, il baccano, se non sbaglio, non lo stan facendo gli appassionati.
cioè, i problemi di logistica, sali/scendi, pubblico......chi li ha sollevati?
l'UCI no?

ecco, ma organizzarsi preventivamente? qui ancora non si sà, se ci sarà il pubblico, se non ci sarà, si salirà a batterie di x corridori, ogni quanto, si sale con le moto, senza moto.....

per me, uno che organizza una qualsiasi cosa, ed a meno di 2 settimane, ancora non si sà come sarà organizzata, per me, è uno che quella cosa non l'ha fatta bene
L'UCI ha sollevato problemi logistici, risolti da RCS con diversi lavori, anche per la sicurezza delle moto in discesa. Ci saranno tre batterie, i corridori saranno seguiti solo da una moto con a bordo il meccanico

La gestione del pubblico è competenza del Prefetto di Udine, l'UCI non c'entra con l'ordine pubblico. Il Prefetto ha stabilito già settimane fa che all'arrivo saliranno solo 6000 persone con prenotazione via cabinovia. La salita è interdetta al pubblico per buona parte vista la larghezza della sede stradale

Non ho ancora chiaro come ci si potrà disporre nel tratto in pianura che per buona parte del percorso è sulla pista ciclabile Alpe-Adria. Però circa 3 km (prima dell'inizio salita) li percorreranno su strade ordinarie ovvero da quando usciranno dalla ciclabile all'inizio salita (attraversando l'abitato di Valbruna

1684310003127.png

Ci sono anche un paio di curve in cui si potrà godere di una buona visuale
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
su Lussari, però, il baccano, se non sbaglio, non lo stan facendo gli appassionati.
cioè, i problemi di logistica, sali/scendi, pubblico......chi li ha sollevati?
l'UCI no?

ecco, ma organizzarsi preventivamente? qui ancora non si sà, se ci sarà il pubblico, se non ci sarà, si salirà a batterie di x corridori, ogni quanto, si sale con le moto, senza moto.....

per me, uno che organizza una qualsiasi cosa, ed a meno di 2 settimane, ancora non si sà come sarà organizzata, per me, è uno che quella cosa non l'ha fatta bene
Concordo in pieno.
Poi non capisco,perché bisogna fare una cronoscalata proprio lì...dove logisticamente è difficile andarci per il Giro e tutto l'entourage...in Friuli non mi sembra manchino le salite per fare una cronoscalata.
Vanno a cercare dei posti in cui sarebbe già difficile fare un trail a piedi e poi si accorgono che ci sono problemi quando il giro è già iniziato.
 

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Alla Soudal è un etacombe...sono rimasti in 3...
Speriamo che tengano botta gli Ineos i Jumbo e Caruso...la rosa a Roma è sempre più un terno al lotto quest'anno.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
forse riescono a battere il record di ritirati del 2003... :yoga:

Vedi l'allegato 401887
Ad essere pignoli, il record di ritirati (DNS+DNF) dovrebbe essere quello del 2010 (58, se vedo bene); il grosso dei dropouts del 2003 è dovuto ai tanti fuori tempo massimo (OTL: ben 35 nella sola tappa di Chianale, tra i quali Petacchi, Bennati, Tosatto e... Bradley Wiggins!).
Comunque anche Calceido non parte, malanno virale non covid ha dichiarato la squadra. Forfait pure per Tesfatsion, influenza. E nei prossimi giorni il maltempo si dovrebbe spostare sul Piemonte, proprio dove è diretta la carovana (ora sta piovendo...)
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.733
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Una cosa si può già dire adesso.
Chi vincerà questo giro sarà comunque considerato uno scarsone.
Perché si dirà che mancavano quelli forti e che oltretutto si sono ritirati quasi tutti.
:==

direi che possiamo già aprire in anticipo "il vincitore del Giro 2023 si sopravvaluta?" :==

e pensate se lo vincesse Roglic. Vale come bacheca?!?!?! :-x:clown:bella cumpa
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Da noi se un campione è forte ed è straniero viaggia col bersaglio sulla schiena al primo intoppo :==:-P Mi ricorda molto la vicenda Contador 2011, col Crostis e i fischi sullo Zoncolan bella cumpa