Ho solo la FC come riferimento. @fabiopon ha capito quello che volevo dire, poi, che il misuratore di potenza sia utile se usato come si deve non lo metto in dubbio, ma non ce l' ho e non intendo comprarlo, costa una barbarità e dovrei sempre menarmelo per caricare i pedali, carica questo, carica quello....... non fa per me.Difficle dire da cosa dipenda senza dati alla mano.. inutile dire che non riesci a girare il 52>21 perchè non sappiamo a che potenza stavi (intensità di sforzo) con quale frequenza cardiaca, tu insisti a come si faceva una volta ma una volta andavano a sensazione e questi aimeh sono i risultati.
Ora, se esiste una risposta a quello che mi sta succedendo fisicamente leggo, altrimenti pazienza......
Esatto, maggiore fluidità....... mentalmente sulle salite più ripide sono rassegnato e quindi vado su senza esagerare, diciamo in difesa. Faccio il tuo stesso tipo di lavoro ogni sabato, la FC è la stessa, non si arriva mai, ma la sera mi sento meglio.I pr è facile che li fai quando meno te l'aspetti. La sensazione di essere andati piano è in realtà un momento di maggiore fluidità, e quindi efficacia, nei movimenti (ovviamente fino ad un certo punto, se non spingi comunque non vai).
Per il resto non saprei, le ultime sei uscite per 500 km circa mi sono messo in testa di farle in Z2, per me sarebbero da 110 a 120 pulsazioni al secondo, ed effettivamente sento dei miglioramenti generali. Sembra facile ma...
I dati sono sempre gli stessi, Velocità, tempo e FC........ faccio meno fatica a fare 30" a 25kmh e 30" di recupero per poi ripartire che fare tutta la salita a 17-18-19 kmh....... anche sulla Mandoletta stessa storia....... Camino sia da una parte che dall' altra uguale........ adesso vorrei provare a farne una lunga montando almeno il 28 dietro per vedere cosa succede......Ha comunque ragione golias se vai a sentimento i risultati sono difficili da confrontare, iniziai anche io così e all'epoca mi resi conto che non andavo da nessuna parte. Con mia moglie ho applicato fin da subito una tabella ed in poco tempo è stata in grado di far cose che io all'epoca feci in tempi assai più lunghi.