Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Difficle dire da cosa dipenda senza dati alla mano.. inutile dire che non riesci a girare il 52>21 perchè non sappiamo a che potenza stavi (intensità di sforzo) con quale frequenza cardiaca, tu insisti a come si faceva una volta ma una volta andavano a sensazione e questi aimeh sono i risultati.
Ho solo la FC come riferimento. @fabiopon ha capito quello che volevo dire, poi, che il misuratore di potenza sia utile se usato come si deve non lo metto in dubbio, ma non ce l' ho e non intendo comprarlo, costa una barbarità e dovrei sempre menarmelo per caricare i pedali, carica questo, carica quello....... non fa per me.
Ora, se esiste una risposta a quello che mi sta succedendo fisicamente leggo, altrimenti pazienza......

I pr è facile che li fai quando meno te l'aspetti. La sensazione di essere andati piano è in realtà un momento di maggiore fluidità, e quindi efficacia, nei movimenti (ovviamente fino ad un certo punto, se non spingi comunque non vai).
Per il resto non saprei, le ultime sei uscite per 500 km circa mi sono messo in testa di farle in Z2, per me sarebbero da 110 a 120 pulsazioni al secondo, ed effettivamente sento dei miglioramenti generali. Sembra facile ma...
Esatto, maggiore fluidità....... mentalmente sulle salite più ripide sono rassegnato e quindi vado su senza esagerare, diciamo in difesa. Faccio il tuo stesso tipo di lavoro ogni sabato, la FC è la stessa, non si arriva mai, ma la sera mi sento meglio.
Ha comunque ragione golias se vai a sentimento i risultati sono difficili da confrontare, iniziai anche io così e all'epoca mi resi conto che non andavo da nessuna parte. Con mia moglie ho applicato fin da subito una tabella ed in poco tempo è stata in grado di far cose che io all'epoca feci in tempi assai più lunghi.
I dati sono sempre gli stessi, Velocità, tempo e FC........ faccio meno fatica a fare 30" a 25kmh e 30" di recupero per poi ripartire che fare tutta la salita a 17-18-19 kmh....... anche sulla Mandoletta stessa storia....... Camino sia da una parte che dall' altra uguale........ adesso vorrei provare a farne una lunga montando almeno il 28 dietro per vedere cosa succede......

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Succede anche a me di fare PR quando penso di andare piano e andare piano quando mi sembra di aver volato, non è che mi sono data una spiegazione plausibile
In questo momento sono ai minimi storici di peso (73 kg), non ho sbriciolato nessuno dei miei tempi in salita ma sono contento di durare meno fatica e riuscire a stare vicino ai tempi di 5,6,7 anni fa

L'importante è che mi diverto nuovamente, gli ultimi 2 anni a livello ciclistico non sono stati i miei migliori
Intanto fa piacere leggere che ti diverti di nuovo, ricordo bene quello che hai scritto lo scorso anno.
Il mio peso non è cambiato, è un momento della stagione in cui non conviene stare a stecchetto, di solito dimagrisco durante
l' inverno e durante l' estate...... d' estate però c' è da stare attenti...... si buttano via un sacco di liquidi e sali minerali..... si fa presto ad andare a gambe all' aria.....

• Mi piace
Reactions: Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Osservando il resto dell'uscita di ieri sera e pensando alle mie sensazioni ho l' impressione di aver perso resistenza alla forza, mantenendo comunque l' esplosività ( chiamiamola così, anche se sono esplosivo come un petardo).
Sono al 17° posto tra i vecchietti su un segmento molto breve in salita che ieri sera ho affrontato al massimo delle mie possibilità alla fine del giro ( pomaro dal boschetto ).

Va beh....... se ha smesso di piovere vado in bici, altrimenti vedo cos' ha preparato la vecchia e poi faccio il solito sonnellino :ronf:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si scusa ho dimenticato i milioni :-P

Il riscaldamento globale, secondo i glaciologi, lo abbiamo già avuto almeno una decina di volte nel corso dei secoli.. e siamo ancora qua, io oramai credo poco a ciò che ci propinano ogni giorno, come adesso la storia dei sacchetti monouso per verdure.. che in pratica se si trova la soluzione impatterebbe dello 0,08 % sul totale prodotto di "platica" in europa.
Decine di volte in molti milioni di anni, e sempre, analizzando i fossili negli strati, con forte diminuzione delle presenze viventi.
Periodi causati da vulcanesimo ecc, adesso causato da co2 prodotta da 8 miliardi a cui di promette "la crescita" continua.
Sono gli stessi glaciologi e meteorologi che dicono che sdesso è colpa nostra, non per ideologie ma dopo montagne di rilevamenti e studi.
Possiamo avere ciò che desideriamo a patto di smettere di produrre ossidi di azoto e simili, plastiche e co2, e di abbattere l'ozono, avvelenare le acque, ecc
La ricerca sta trovando i modi, ma politica e affari non se ne curano, e si rimanda...

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Decine di volte in molti milioni di anni, e sempre, analizzando i fossili negli strati, con forte diminuzione delle presenze viventi.
Periodi causati da vulcanesimo ecc, adesso causato da co2 prodotta da 8 miliardi a cui di promette "la crescita" continua.
Sono gli stessi glaciologi e meteorologi che dicono che sdesso è colpa nostra, non per ideologie ma dopo montagne di rilevamenti e studi.
Possiamo avere ciò che desideriamo a patto di smettere di produrre ossidi di azoto e simili, plastiche e co2, e di abbattere l'ozono, avvelenare le acque, ecc
La ricerca sta trovando i modi, ma politica e affari non se ne curano, e si rimanda...
C'è una parte di vero ma non del tutto visto che alcuni scienziati non sono dello stesso parere e qui ci scappa il morto come si suol dire.. perchè intressi di parte (economici,politici,geopolitici) si tirano la giacchetta a dx e a manca senza di fatto trovare soluzioni valide ma sopratutto reali che tengano conto di tanti fattori.. non solo quelli di facciata.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Osservando il resto dell'uscita di ieri sera e pensando alle mie sensazioni
ma ogni giorno è differente e a sé stante davide, non puoi fare paragoni e confronti effettivi, a meno che non stai sotto stretta osservazione che puoi raffrontare le differenze
ci sono state uscite che le gambe giravano a tutta forza e agilità e il giorno dopo non ce la facevo nemmeno a :cac:
eppure non è che facevo molto kilometraggio da dire vabbè ho fatto tot km sarà stanchezza, dipende anche dal fisico come reagisce alle uscite, se il fisico non ha voglia il risultato sarà scarso anche se te senti di aver voglia di dare il massimo, a volte non ci stai con la testa e a volte proprio ti annoi, dipende da molti fattori di tante volte che ho fatto il vesuvio solo 2 volte l'ho fatto bene in agilità senza strafare, le altre volte se mi ci buttavo dentro avrei fatto la miglior cosa
poi se tu parti con determinati obiettivi mentali ti crei aspettative e poi vedi che non è così, esci e non badare troppo, scrivi qui spesso che non bisogna farsi prendere dalle tecnologie, però te ci ricadi, stai più rilassato, che devo dire io che ormai sono al 7°mese di gravidanza e solo a vedermi nello specchio mi passa la voglia di tutto

• Mi piace
Reactions: yagone64

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si scusa ho dimenticato i milioni :-P

Il riscaldamento globale, secondo i glaciologi, lo abbiamo già avuto almeno una decina di volte nel corso dei secoli.. e siamo ancora qua, io oramai credo poco a ciò che ci propinano ogni giorno, come adesso la storia dei sacchetti monouso per verdure.. che in pratica se si trova la soluzione impatterebbe dello 0,08 % sul totale prodotto di "platica" in europa.
Dai blister alle bottiglie d'acqua... siamo invasi, e dalla spesa al supermercato non noto inversioni di tendenza, anzi!
Certo che il sacchetto delle verdure conta poco.
Un paio di miliardi o più di persone butta ogni giorno plastica nei fiumi e nei mari, e non mi riferisco solo alle isole di vari chilometri di rifiuti galleggianti sugli oceani, le analisi delle acque di mari e oceani ormai descrivono un disastro di migliaia di particelle al dm3, particelle che in parte tornano a noi, ma ingerite!
Non invento nulla, riferisco dati oggettivi.
Il 99% degli scienziati dice le stesse cose, ma analizzando milioni di dati.
Poi c'e un 1% di guru che senza troppi scrupoli afferma il contrario. Non soffro certo della sindrome del complotto, che dice che 99 mentono e solo uno dice il vero. ..quindi credo ai 99.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per il resto non saprei, le ultime sei uscite per 500 km circa mi sono messo in testa di farle in Z2, per me sarebbero da 110 a 120 pulsazioni al secondo, ed effettivamente sento dei miglioramenti generali. Sembra facile ma...
Fossi in te, mi farei visitare da un cardiologo :azz:-)xxxx

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
C'è una parte di vero ma non del tutto visto che alcuni scienziati non sono dello stesso parere e qui ci scappa il morto come si suol dire.. perchè intressi di parte (economici,politici,geopolitici) si tirano la giacchetta a dx e a manca senza di fatto trovare soluzioni valide ma sopratutto reali che tengano conto di tanti fattori.. non solo quelli di facciata.
Per soluzioni valide ci vuol competenza tecnica e scientifica. Quelli che si tirano la giacchetta studiano solo i sondaggi.
A piccoli dipendenti statali locali ho faticato ( e senza successo!) per far capire che servono bacini di raccolta acque in montagna e di compensazione in pianura.
E parlando con loro mi rendevo conto che non avevano la logica minima per capire e anche per usare almeno le 4 operazioni.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
I pr è facile che li fai quando meno te l'aspetti. La sensazione di essere andati piano è in realtà un momento di maggiore fluidità, e quindi efficacia, nei movimenti (ovviamente fino ad un certo punto, se non spingi comunque non vai).
La z2 avrebbe come limite superiore il 70% della freq max, per cui 120/0,70= 171... credo che 120 siano oltre la z2, anche nel caso tu abbia ancora oltre 170 di frequenza massima...
Nb. Ho corretto i numeri del post appena scritto causa errore mio
Ovviamente ho interpretato 120/min...

Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Allora...... mi sta succedendo una cosa strana:
In pianura piano piano la velocità aumenta, procede tutto bene e non ci sono problemi.
In salita ho notato una stranezza: sulle salite pedalabili, dove dovrei riuscire a fare più velocità, faccio più fatica che su quelle ripide dove mi pianto meno che in passato. Continuo a vedere dei PR dove non me li aspetto, domenica addirittura da freddo mentre mi scaldavo a 5 min da casa, mentre ieri sera, sulla solita salitella, ho peggiorato, mentre su quella dopo ( più ripida ) ho abbassato il tempo di 2' su 1 km e mezzo circa pur facendola senza esagerare.

Ho pensato al poco riscaldamento, ma è una cosa che avevo notato da tempo....... sono sempre troppo lento, ma mi sembra che io stia perdendo qualcosa...... ieri sera non riuscivo a girare il 52x21 su quella salita maledetta, mi girano proprio le balle.
Ci sono alti e bassi durante l’anno, a me succede sempre, anche io in questo periodo ho la sensazione di andare più piano rispetto ad un mese fa e la sensazione è confermata dai dati sulla potenza, i grafici di intervals.icu non mentono, lo scorso anno, stesso periodo, stessa situazione

• Mi piace
Reactions: Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma ogni giorno è differente e a sé stante davide, non puoi fare paragoni e confronti effettivi, a meno che non stai sotto stretta osservazione che puoi raffrontare le differenze
ci sono state uscite che le gambe giravano a tutta forza e agilità e il giorno dopo non ce la facevo nemmeno a :cac:
eppure non è che facevo molto kilometraggio da dire vabbè ho fatto tot km sarà stanchezza, dipende anche dal fisico come reagisce alle uscite, se il fisico non ha voglia il risultato sarà scarso anche se te senti di aver voglia di dare il massimo, a volte non ci stai con la testa e a volte proprio ti annoi, dipende da molti fattori di tante volte che ho fatto il vesuvio solo 2 volte l'ho fatto bene in agilità senza strafare, le altre volte se mi ci buttavo dentro avrei fatto la miglior cosa
poi se tu parti con determinati obiettivi mentali ti crei aspettative e poi vedi che non è così, esci e non badare troppo, scrivi qui spesso che non bisogna farsi prendere dalle tecnologie, però te ci ricadi, stai più rilassato, che devo dire io che ormai sono al 7°mese di gravidanza e solo a vedermi nello specchio mi passa la voglia di tutto
L' obbiettivo mentale di ieri sera era la prima salitella, sempre la solita e maledetta che vorrei tornare a fare in 6' e che invece mi respinge sempre. La seconda ( Conzano da Lu ) era la logica conseguenza per non allontanarmi troppo e per non farmi sorprendere dal buio....... ho fatto lo strappetto che porta a Pomaro proprio per evitare la strada provinciale visto che erano le 19,45 e il tempo era cupo.
Azz! 2 minuti su un chilometro e mezzo, è tantissimo, probabilmente prima passeggiavi
E chi si ricorda ? ho 4 tempi, ma su quella salita fatico sempre, di solito non mi basta nemmeno il 36x26 ( rapporto che ho usato anche ieri ). Sapevo che stavo salendo meglio, lo sentivo, ma non pensavo così tanto meglio. Gli altri salgono ancora meglio, anche quelli che conosco, uno pesa 90 kg ma io ero a 150bpm, lui non lo so com' è salito.....
Comunque i tempi sono:
8:02
9:54
10:22
11,40

L' ultimo è del 4 marzo, gli altri sono di ottobre 22 e agosto 22

• Mi piace
Reactions: yagone64

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
L' obbiettivo mentale di ieri sera era la prima salitella, sempre la solita e maledetta che vorrei tornare a fare in 6' e che invece mi respinge sempre. La seconda ( Conzano da Lu ) era la logica conseguenza per non allontanarmi troppo e per non farmi sorprendere dal buio....... ho fatto lo strappetto che porta a Pomaro proprio per evitare la strada provinciale visto che erano le 19,45 e il tempo era cupo.
secondo me te sbagli perchè forse la vuoi affrontare allo stesso modo, ma con diverse modalità di approccio fisico, dovresti cambiare strategia... ti spiego

c'è un tratto sul vesuvio dalla zona dell osservatorio che spiana leggemente e in genere li metto al volo il 52x17 e cerco di spingere fino a riprendere il dislivello
stessa cosa alla salita di rocchetta e croce, sempre sbagliato approccio, in pratica poi ho deciso di cambiare, arrivare agile per poi proprio prima del punto in dislivello spingere il 52x17, e devo dire che la situazione è nettamente cambiata
a occhio e croce sembra che tu vuoi fare un tempo migliore ma sempre nella stessa modalità, prova a variare ;-)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.466
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Intanto fa piacere leggere che ti diverti di nuovo, ricordo bene quello che hai scritto lo scorso anno.
Il mio peso non è cambiato, è un momento della stagione in cui non conviene stare a stecchetto, di solito dimagrisco durante
l' inverno e durante l' estate...... d' estate però c' è da stare attenti...... si buttano via un sacco di liquidi e sali minerali..... si fa presto ad andare a gambe all' aria.....

devo dirmi bravo da solo perchè ho tenuto duro senza mollare, sarebbe stato più facile

riguardo al peso ti devo dire che non sono a stecchetto, ho calato un pochino i carboidrati ma quando servono ne mangio, mi piacerebbe arrivare intorno ai 70 kg, se ci arrivo bene altrimenti pace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

E chi si ricorda ? ho 4 tempi, ma su quella salita fatico sempre, di solito non mi basta nemmeno il 36x26 ( rapporto che ho usato anche ieri ). Sapevo che stavo salendo meglio, lo sentivo, ma non pensavo così tanto meglio. Gli altri salgono ancora meglio, anche quelli che conosco, uno pesa 90 kg ma io ero a 150bpm, lui non lo so com' è salito.....
Comunque i tempi sono:
8:02
9:54
10:22
11,40

L' ultimo è del 4 marzo, gli altri sono di ottobre 22 e agosto 22
Adesso non conoscendo la pendenza è difficile capire, ma 2 minuti su 1,5km potrebbe esserci una differenza di circa 100 Watts, che non è poco

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci sono alti e bassi durante l’anno, a me succede sempre, anche io in questo periodo ho la sensazione di andare più piano rispetto ad un mese fa e la sensazione è confermata dai dati sulla potenza, i grafici di intervals.icu non mentono, lo scorso anno, stesso periodo, stessa situazione
La tua mi sembra una cosa generalizzata, io ho invece la sensazione di andare meglio dove prima andavo peggio e viceversa, solo in pianura vado decisamente meglio.
secondo me te sbagli perchè forse la vuoi affrontare allo stesso modo, ma con diverse modalità di approccio fisico, dovresti cambiare strategia... ti spiego

c'è un tratto sul vesuvio dalla zona dell osservatorio che spiana leggemente e in genere li metto al volo il 52x17 e cerco di spingere fino a riprendere il dislivello
stessa cosa alla salita di rocchetta e croce, sempre sbagliato approccio, in pratica poi ho deciso di cambiare, arrivare agile per poi proprio prima del punto in dislivello spingere il 52x17, e devo dire che la situazione è nettamente cambiata
a occhio e croce sembra che tu vuoi fare un tempo migliore ma sempre nella stessa modalità, prova a variare ;-)
Ho cambiato proprio ieri sera, quella è la salita degli esercizi, inizialmente la facevo intervallando 30" con un minuto di recupero, poi ho diminuito i recuperi, ieri sera ho voluto farla tutta d' un fiato ma andando più piano e mi sono trovato male. La prossima settimana riproverò, ma credo che mi scalderò ancora meglio, inserendo un' altra salita prima.

• Mi piace
Reactions: Cillo and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Adesso non conoscendo la pendenza è difficile capire, ma 2 minuti su 2,5km potrebbe esserci una differenza di circa 100 Watts, che non è poco
Aspetta che guardo eh..... poi modifico dopo.....

Allora...... il tratto pubblico è al 6,5% medio e misura 1,54 km, il mio tratto è al 6,9% medio e misura 1,53 km..... il tratto pubblico l' ho percorso in 8:05, il mio in 8:03

Vedo la classifica generale perchè per qualche oscuro motivo mi è partito l' abbonamento e ne ho ancora per 18 giorni, poi non vedrò più una fava come prima.

Ah, dimenticavo, sono salito a 11,5 di media, gli altri salgono a 17-18 e anche di più...... adesso, visto che ho tempo, guardo se c' è qualcun altro che conosco, nei primi 10 ce ne sono 2 che vanno quasi al doppio.....

Ultima considerazione: 11 pagine di gente vecchia come me che va su da Conzano....... ma dov' è tutta sta gente che non trovo mai nessuno ? :-)xxxx

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
A piccoli dipendenti statali locali ho faticato ( e senza successo!) per far capire che servono bacini di raccolta acque in montagna e di compensazione in pianura.
Non solo.. serve anche ripristinare l'alveo del fiume-torrente.. non lasciato a natura:
Tanto per prenderne uno a caso:

E senti un pò che diceva un grande:
“l’acqua disfa li monti e riempie le valli e vorrebbe la Terra in perfetta sfericità, s’ella potesse”

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.