Ecatombe covid al Giro

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.959
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
si è negativizzato a casa sul divano al caldo (anche se non si sa ste sta bene) , al Giro piove da qualche giorno, non sarebbe stata la stessa convalescenza :-x

beh, vedendo la moglie di Remco, fossi stato in lui, anch'io, piuttosto che farmi altre 2 settimane tra pioggia/freddo/nevischio me ne sarei andato a casa, al calduccio, con mia moglie che mi coccola...... :== :-x:clown:bella cumpa
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: EMAC and bicilook

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.892
2.447
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
E io che pensavo sarebbe rimasto positivo per sempre :yoga:
Ma poi come funziona, se si negativizzava domani poteva correre lo stesso o ha fatto bene a ritirarsi?Dopodomani? Quando scatta di preciso la dead line? Come sapere in anticipo se si farà in tempo?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
È un po' diverso: l'herpes si trasmette per contatto, non con la semplice vicinanza come il Covid o l'influenza.
no è la stessa cosa, si parla di malattia contagiosa il come è solo un dettaglio e poi anche il covid si prende per contatto. fino al 2020 con lievi sintomi influenzali (raffreddore o poco più) si è sempre andati a lavoro, anche se si era positivi a tali virus (non esisteva il tampone ma il concetto è lo stesso).
personalmente se posso evito di andare a starnutire in presenza di altri, ma non giudico chi cerca di guadagnarsi il pane e va a lavorare anche con sintomi. non credo di averne il diritto. anche perche se passa il concetto che chi ha sintomi dovrebbe stare a casa, allora dovremmo dargli un idennità compensativa e ringraziarlo pure. esiste questa indennità? non mi pare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Mah ... io non so di cosa stiamo parlando ... sono liberi di ritirarsi se non se la sentono, ma io ho ben presenti tipi come Baresi che si è giocato la finale dei mondiali con il ginocchio appena operato, o più recentemente la Goggia che ha vinto l'argento in DISCESA LIBERA all'olimpiade con il ginocchio scassato.

Io semplicemente non credo alla storiella che gli sportivi agonisti mettono al primo posto la salute rispetto ad un successo sportivo importante, anche Remco lo ha dimostrato schiantandosi in discesa al giro di Lombardia di qualche anno fa, loro sono campioni con il solo obiettivo di vincere, l'unica cosa che hanno in testa è quella, non i consigli dei medici.

Quindi lascio a Remco il margine del dubbio, ma se aveva sintomi leggeri e si è ritirato prima del giorno di riposo per i consigli dei medici su possibili future conseguenze tutte da verificare significa semplicemente che a lui e alla squadra non interessava poi così tanto una prestazione in questo giro. Forse al Tour sarebbe stato diverso.
un gregario che è al wt ad aiutare il capitano non ha queste licenze e questi privilegi e dopo ogni caduta fa di tutto pur di arrivare all'arrivo, costole rotte botte, abrasioni ecc. nessuno si sogna di portare un atleta al pronto soccorso dopo ogni caduta per controllo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si è negativizzato a casa sul divano al caldo (anche se non si sa ste sta bene) , al Giro piove da qualche giorno, non sarebbe stata la stessa convalescenza :-x
Aveva comunque sintomi lievi (tanto lievi che non gli hanno impedito di vincere una crono che nessuno gli ha regalato) e un giorno di riposo per capire come andava prima di riprendere a correre sotto la pioggia, ma non ha aspettato nemmeno quello.

Ripeto che per me significa semplicemente che la corsa rosa non gli interessava più di tanto, nè a lui nè alla squadra ... forse gli sarebbe interessato se fosse stato sicuro di vincerla ma il rischio di piazzarsi senza vincerla non gli bastava, anche considerando le condizioni pietose della squadra che già si erano manifestate nelle tappe precedenti.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
un gregario che è al wt ad aiutare il capitano non ha queste licenze e questi privilegi e dopo ogni caduta fa di tutto pur di arrivare all'arrivo, costole rotte botte, abrasioni ecc. nessuno si sogna di portare un atleta al pronto soccorso dopo ogni caduta per controllo.
Giusto, c'è anche questo aspetto da considerare
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
E io che pensavo sarebbe rimasto positivo per sempre :yoga:
Ma poi come funziona, se si negativizzava domani poteva correre lo stesso o ha fatto bene a ritirarsi?Dopodomani? Quando scatta di preciso la dead line? Come sapere in anticipo se si farà in tempo?

ha provato a fare il cambio di pettorale, ma al Giro dice siano teteschi come alla maratona delle dolomiti. A sto punto si farà la terza settimana da portoghese e e finita lì.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ripeto che per me significa semplicemente che la corsa rosa non gli interessava più di tanto, nè a lui nè alla squadra ... forse gli sarebbe interessato se fosse stato sicuro di vincerla ma il rischio di piazzarsi senza vincerla non gli bastava, anche considerando le condizioni pietose della squadra che già si erano manifestate nelle tappe precedenti.

se desse peso a queste considerazioni, presenti in massa anche in tutta la stampa italiana, farebbe più che bene a non interessarsi troppo al giro d'italia
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.474
2.144
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Aveva comunque sintomi lievi (tanto lievi che non gli hanno impedito di vincere una crono che nessuno gli ha regalato) e un giorno di riposo per capire come andava prima di riprendere a correre sotto la pioggia, ma non ha aspettato nemmeno quello.
Sicuramente si poteva gestire meglio il ritiro a livello di "ufficio stampa", questo è sicuro.
Essere negativo oggi non vuol dire che con 3 giorni di corsa sotto l'acqua la sua salute non sarebbe peggiorata, senza tralasciare i problemi a lungo termini, anche se poco probabili

Ripeto che per me significa semplicemente che la corsa rosa non gli interessava più di tanto, nè a lui nè alla squadra ... forse gli sarebbe interessato se fosse stato sicuro di vincerla ma il rischio di piazzarsi senza vincerla non gli bastava, anche considerando le condizioni pietose della squadra che già si erano manifestate nelle tappe precedenti.
idea tua ....non la condivido (pazienza) dopotutto si è su un forum
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.915
2.567
Visita sito
Bici
MTB
Ripeto che per me significa semplicemente che la corsa rosa non gli interessava più di tanto, nè a lui nè alla squadra ... forse gli sarebbe interessato se fosse stato sicuro di vincerla ma il rischio di piazzarsi senza vincerla non gli bastava, anche considerando le condizioni pietose della squadra che già si erano manifestate nelle tappe precedenti.
Infatti, non gli interessava, mesi di preparazione ma non interessava ne a lui ne alla squadra ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti, non gli interessava, mesi di preparazione ma non interessava ne a lui ne alla squadra ;nonzo%

giro fallimentare, ha preso la palla al balzo



certo che no, la sera prima è stato visto fare bisboccia in una piadineria di cesena
Rispondere con la burla non rende le opinioni più forti, io ho detto come la penso, non ho la verità in mano e posso sbagliare ma dietro c'è un'osservazione dei fatti che mi fa pensare in un certo modo: Remco ha vinto una cronometro e se ne è andato la sera stessa, prima del giorno di riposo in cui avrebbe potuto vedere come evolveva la situazione

La vittoria di tappa poche ore prima, il non voler aspettare nemmeno un giorno, il fatto che ora a posteriori sappiamo che si è negativizzato dopo solo 4 giorni, la squadra che si era sciolta nelle tappe precedenti, sono elementi che mi portano a certe ipotesi, il fatto che le abbiano anche scritte alcuni giornalisti non significa che siano meno credibili.

Magari con sintomi lievi e vista la condizione quasi perfetta in cui era hanno pensato che ritirandosi in quel momento poteva non perdere del tutto la condizione e presentarsi al tour competitivo, questo lo vedremo solo a luglio.

Ad ogni modo la spiegazione deve essere razionale, ci sono altre possibili spiegazioni razionali (incertezza di regolamenti e leggi ad esempio) ma il fatto che i medici e la squadra avessero paura degli effetti di lungo periodo a me sembra la cosa meno razionale in tutta questa discussione.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.915
2.567
Visita sito
Bici
MTB
Ad ogni modo la spiegazione deve essere razionale, ci sono altre possibili spiegazioni razionali (incertezza di regolamenti e leggi ad esempio) ma il fatto che i medici e la squadra avessero paura degli effetti di lungo periodo a me sembra la cosa meno razionale in tutta questa discussione.
Forse a te sembra la meno razionale, per chi gli paga lo stipendio (anche per i prossimi anni) e gli sta costruendo una squadra attorno magari ha una visione diversa whisp
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Forse a te sembra la meno razionale, per chi gli paga lo stipendio (anche per i prossimi anni) e gli sta costruendo una squadra attorno magari ha una visione diversa whisp
Opinioni diverse, io credo che le squadre non abbiano molto interesse a risparmiare i corridori sul lungo periodo (lungo=oltre la durata dei contratti) e abbiano invece molto interesse a farli vincere quando sono in condizioni di massima forma, perchè un corridore che è in forma oggi non si sa come andrà domani, a prescindere da Covid e tutto il resto.

E Remco fino a 5 giorni fa era al picco della forma, questo è indubbio.

Per questo penso che il ragionamento della squadra di Remco sia stato fatto sulla base sì di risparmiare il corridore, ma non sul lungo periodo bensì su obiettivi di questa stagione giudicati superiori alla continuazione del giro.

Lo vedremo nei prossimi mesi comunque.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.915
2.567
Visita sito
Bici
MTB
Opinioni diverse, io credo che le squadre non abbiano molto interesse a risparmiare i corridori sul lungo periodo (lungo=oltre la durata dei contratti) e abbiano invece molto interesse a farli vincere quando sono in condizioni di massima forma, perchè un corridore che è in forma oggi non si sa come andrà domani, a prescindere da Covid e tutto il resto.

E Remco fino a 5 giorni fa era al picco della forma, questo è indubbio.

Per questo penso che il ragionamento della squadra di Remco sia stato fatto sulla base sì di risparmiare il corridore, ma non sul lungo periodo bensì su obiettivi di questa stagione giudicati superiori alla continuazione del giro.

Lo vedremo nei prossimi mesi comunque.
Remco ha un contratto fino al 2026, se te lo giochi lo paghi 3 anni per niente ( e non penso uno stipendio da metalmeccanico), perdi gli sponsor visto che stai facendo una conversione della squadra da classiche a GT e non vinci ne l'uno ne l'altro, per questo credo che il ragionamento fatto dalla squadra non sia per niente il tuo.
Che Remco fosse al picco della forma 5 giorni fa è una convinzione non supportata dai fatti, basta vedere i distacchi nella prima cronometro e nella seconda.
Che fosse causa covid o errata preparazione non ci è dato saperlo ma il calo è stato netto e repentino (quindi poco in linea con una condizione che decresce).

A me sembra che il " a pensar male ..." sia diventato l'unico modo di ragionare anche quando la logica direbbe ben altro.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ad ogni modo la spiegazione deve essere razionale, ci sono altre possibili spiegazioni razionali (incertezza di regolamenti e leggi ad esempio) ma il fatto che i medici e la squadra avessero paura degli effetti di lungo periodo a me sembra la cosa meno razionale in tutta questa discussione.

a proposito di razionalità, bisognerebbe tenere a mente che la priorità del ciclista non è e non sarà mai intrattenere il tifoso sul divano