consiglio su fascia cardio

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
798
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Sbagliato! Ci sono tantissime fasce che rilevano R-R che consiste nella rilevazione della variabilità cardiaca ossia rileva la differenza di tempo che intercorre tra un battito e un altro....
giusto, l' ECG soltanto allora (anche se sono curioso di sapere da chi ha l'h9 se funzionerebbe perchè non gli manca niente, basta installare dal play store una app apposita lascio due nomi "polar sensor logger" e "ECGlogger")
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La fascia va lavata dopo ogni utilizzo, come riportato nella istruzioni, con acqua e sapone neutro


Anche visto la differenza di prezzo tra una fascia qualsiasi è quella originale
magari ricordo male ma sulle istruzioni c'è scritto di asciugare con cura fascia, trasmettitore ed i bottoni dove si attacca e di lavarla con sapone ogni tanto (mi pare una settimana)

CREDO che il sensore sia la fascia, il "cicolotto" :))): è il trasmettitore di segnale

le ho avute entrambe (soft e pro strap) e devo dire che la differenza di costo vale la spesa:

-chiusura a clip anziché a gancetto: impossibile si apra, mentre con la soft strap mi è capitato...
-inserti in gel: molto più stabile, difficilmente cambia posizione/scende anche quando si è sudati
-più morbida quasi non la si sente addosso (ma forse perchè venivo da una soft strap piuttosto usurata) complice anche la miglior stabilità che consente di stringerla meno
-mi pare più longeva

CONTRO:
-terribile puzza di gomma già dopo pochi utilizzi (nonostante sono uno che suda molto poco e la lavi e asciughi accuratamente dopo ogni utilizzo) puzza che non c'è verso di mandare via! Spero che sia un problema noto e che nel frattempo abbiano corretto ne parlano anche in altri forum e a qualcuno non si è presentato
io la h10 uso da pochi mesi, comprese alcune rullate con sudate notevoli, ma al momento mi pare che non faccia nessun tipo di odore (e sinceramente non faceva odore nemmeno la fascia decathlon che ho usato per 3 anni prima di questa)...

mi state facendo preoccupare :pork: sono andato a controllare la sto usando da agosto 2021 quindi da un anno e mezzo, direi a una media di 2 volte a settimana. Come rito dopo l'uscita la porto sempre in doccia con me la insapono e risciacquo poi la lascio asciugare all'aria aperta appesa senza strizzarla

Non l'ho mai dovuta inumidire per farla attivare ma sono un caso a parte ho veramente 0 peli! Onde evitare il congelamento da primo impatto uso la fantastica (quanto scema) accortezza di indossarla sopra la maglietta durante la fase di vestizione per poi sfilarla (la maglietta) così la trovo già a temperatura corporea
anche io la metto sopra la maglietta in questo periodo per evitare il trauma della fascia fredda...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.579
3.754
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ero della tua idea, ma con l'ultima ordinata sto avendo un sacco di problemi. L'avevo sostituita perchè si era rotta, da quando ho la nuova (polar softstrap) ho sempre l'impressione che rilevi frequenze più basse rispetto al mio RPE, inoltre spesso si blocca su un valore, o addirittura scende, devo staccarla dal torace un attimo ed allora riprende a funzionare, anche se sempre con valori presumibilmente bassi.
Stavo pensando di provare una Coospo di cui mi hanno parlato bene, sono un pò titubante, però, dopo il'esperienza deludentissima sia con fascia garmin che con quella Decathlon.
Ma,non saprei che dirti..
Alla mia h9 ho sempre abbinato la fascia Polar Pro e da due anni,forse anche di più che no. Ha mai perso un colpo.
Come molti di voi,ho avuto molte fasce,da Garmin a deca,da marche strane su aly e Amazon a Polar sia la Pro che quella normale…
Beh,la Polar Pro mi piace troppo come e evidenziato da altri sopra per le caratteristiche descritte.
Anche ne mio caso non puzza,si fa la doccia ogni volta con me insieme a occhiali e casco.
Dopo la faccio asciugare appesa in appoggio sulla parte dell’elastico e asciugo bene il sensore,che naturalmente stacco subito dopo il giro dalla fascia,così che la batteria dura molto di più.

PS un h9 oggi era su Amazon a 40€…
La sola fascia Pro a 34€…mortaxxi…
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.999
4.284
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma,non saprei che dirti..
Alla mia h9 ho sempre abbinato la fascia Polar Pro e da due anni,forse anche di più che no. Ha mai perso un colpo.
Come molti di voi,ho avuto molte fasce,da Garmin a deca,da marche strane su aly e Amazon a Polar sia la Pro che quella normale…
Beh,la Polar Pro mi piace troppo come e evidenziato da altri sopra per le caratteristiche descritte.
Anche ne mio caso non puzza,si fa la doccia ogni volta con me insieme a occhiali e casco.
Dopo la faccio asciugare appesa in appoggio sulla parte dell’elastico e asciugo bene il sensore,che naturalmente stacco subito dopo il giro dalla fascia,così che la batteria dura molto di più.

PS un h9 oggi era su Amazon a 40€…
La sola fascia Pro a 34€…mortaxxi…
A questo punto cercherò di capire se i problemi sono della fascia oppure dovuti dal sensore.
Non vorrei andare a comprare un fascia e poi scoprire che è il sensore che ha problemi, nonostante abbia la batteria nuova.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.579
3.754
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A questo punto cercherò di capire se i problemi sono della fascia oppure dovuti dal sensore.
Non vorrei andare a comprare un fascia e poi scoprire che è il sensore che ha problemi, nonostante abbia la batteria nuova.
Proprio la settimana scorsa ho cambiato batteria,e devo dire che l’oring del tappo è un molliccio..sinceramente preferivo il tappo ad avvitare anziché a pressione,visto che è la prima causa di ossidazione del circuito per via del sudore.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
148
146
$HOME
Visita sito
Bici
Ho due fasce Garmin HRM1G con più di 15 anni di servizio attivo, sebbene negli anni abbia utilizzato differenti modelli (affetti comunque dalle stesse casistiche) - ho recentemente ordinato un Xplova HS5 perché… a 30 Euro, perché no? :mrgreen: I miei due centesimi sull’argomento dettati dalla personale esperienza, sperando possa essere d’aiuto.

  • I sensori ECG della fascia sono spesso restii a misurare la FC a freddo (la frase si presta a multiple interpretazioni ovvero 1. A basse temperature 2. Appena indossata): per ovviare, basta bagnare il torace con una spugnetta (operazione che d’inverno provoca strilli udibili fino a Katmandu) oppure – per i più sofisticati (per me? e' lo stesso) - gel elettromedicale, etc.
  • Il rimpiazzo della batteria provoca spesso il reset della fascia che, a sostituzione completata, si reinizializza con un Ant+ ID (purtroppo non ho esperienza di fasce BTLE, sebbene immagini che un nuovo pairing non sia necessario poiche' *credo* che l'indirizzo MAC sia hardcoded) casuale a 5 cifre, pertanto va rifatto il pairing sul dispositivo, altrimenti non c'e' comunicazione.
  • A prescindere da tappi ad avvitamento od inserzione, c’è un sacco di sudore per quelle parti e, nonostante le nostre migliori intenzioni, finisce inevitabilmente per permeare l’O-Ring e, nel caso peggiore, corrodere la batteria provocando il rilascio dell’acido in questa contenuta (mi è successo un paio di volte: non è un bello spettacolo e con un po’ di cu… fortuna, ripulendo i accuratamente contatti con alcool, si riesce a salvare capra e cavoli): può tornare utile sapere che in questo caso, i sintomi sono inspiegabili spike in cui la propria frequenza cardiaca misurata corrisponde a quella di un colibrì (fermarsi e aprire immediatamente il compartimento della batteria e rimuoverla è una buona strategia).
  • Per prevenire il problema indicato nel punto precedente, un pezzettino di nastro adesivo sagomato a misura e posto sul coperchio risulta essere risolutivo (foto allegata); quando è il momento di sostituire la batteria e dopo aver rimosso lo scotch, basta pulire la colla residua con un cotton-fioc imbevuto di alcool denaturato, lasciar asciugare, e via con un altro pezzo di nastro (ovviamente bisogna PRIMA ricordarsi di sostituire la batteria: non chiedetemi come faccio a saperlo :roll:).
  • Di tanto in tanto il trasmettitore si rincoglionisce: a parte il celeberrimo reset a batteria invertita, può tornare utile dimenticarsi la fascia (ovviamente privata della batteria) nel cassetto per qualche giorno (questo spiega perché può tornare utile avere almeno un paio di fasce… ed – almeno - un paio di bici, perché no), in maniera tale che il residuo di carica nel condensatore multistrato SMD all’ingresso dell’alimentazione (ho distrutto una terza HRM1G per vederne l'elettronica: svolgo una piccola cerimonia ogni 10 di Aprile per celebrarne il sacrificio) si esaurisca completamente.
  • Per chi sa districarsi con rammendi vari ad ago e filo, ricostruire le fasce elastiche deteriorate o eccessivamente allargate nel tempo è relativamente facile: nel caso di quelle con i sensori integrati nel trasmettitore (HRM1G, alcune Decathlon, Suunto, le vecchie Polar, Timex, etc.) basta ricostruirle con dell’elastico per cucito della stessa altezza (seguendo i punti di chiusura degli agganci), mentre quelle con i sensori integrati nella fascia, sarà sufficiente tagliare quest’ultima a monte del sensore ed attaccare (la macchina da cucire fa un lavoro migliore) il nastro nel punto rimosso (stesso discorso per gli agganci). I contatti a bottone trasmettitore-fascia – che talvolta tendono ad ossidarsi – possono essere ripuliti con spray per contatti elettrici oppure (periodicamente) con alcool denaturato.
  • Infine, per i solutori più abili: nel tempo i contatti nel vano batteria tendono ad essere laschi. Per riportarli in posizione basta un cacciavite da orologiaio e grande GRANDE attenzione (a spaccarli è un attimo).
Edit (aggiunta successiva, visto che oggi non ho nulla da fare): Per la serie "How it's made", vi siete mai chiesti come diamine è fatta una fascia cardio? Da una misteriosa scatoletta (ci torniamo dopo) partono due cavi che collegano altrettanti elettrodi ECG (tipo questi https://www.cardinalhealth.com/en/p...rocardiography/monitoring-ecg-electrodes.html il principio è lo stesso, sebbene manchi il pathos delle serie televisive mediche ove, sistematicamente, un cupo suono costante accompagna la frase “lo stiamo perdendo!” pronunciata dall’inverosimile supermedico di turno), i quali possono essere integrati o collegati con un connettore a bottone. Se apriamo la sopracitata scatoletta (non fatelo!), troviamo un SoC (no, niente a che vedere con l’espressione di stupore Emiliano-Romagnola – System on Chip, in pratica processore, memoria, bus, interfaccia, radio ed ammennicoli affini contenuti in un unico circuito integrato – nello specifico, il Nordic nRF51422 è una scelta piuttosto comune https://www.nordicsemi.com/products/nrf51422 per le fasce cardio), un generatore di clock (altrimenti il “cuore” del SoC non batte), un’antenna che trasmette le informazioni BTLE/Ant+ ed una manciata di componenti assortiti (resistenze, condensatori, etc.): in pratica le informazioni (la vostra FC) raccolte dagli elettrodi ECG vengono passate ad un ADC (convertitore analogico digitale): l’insieme processore e software della fascia, raccolgono questa informazione, contano il numero di battiti per unità di tempo, correggono eventuali errori e, attraverso l’antenna, trasmettono questo dato al vostro dispositivo (che si occuperà di mostrarvelo sul display nella vostra maniera preferita: battiti al minuto, zona, media, appariscente grafico colorato che ci distrae da quella buca che si trova due metri davanti a noi, etc.). Il tutto e' poi richiuso in un elegante involucro ed annessa (staccabile e non, a seconda del modello) fascia: se volete vedere com’è messo insieme il contenuto della scatoletta (senza distruggere la vostra), e' sufficiente consultare la FCC – eccone una presa a casaccio https://fccid.io/png.php?id=2443173&page=1
 

Allegati

  • hrm1g.JPG
    hrm1g.JPG
    117,4 KB · Visite: 48
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.016
1.370
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho la H9, della registrazione non mi interessa usandola solo con ciclocomputer, la stessa viene fornita con la softstrap ed ho ordinato sempre quella.
Come dicevo non avevo mai avuto problemi simili con Polar, quindi sono molto sorpreso.
Perdonami, magari ho frainteso io. Qualche messaggio fa parlavi di una marca alternativa di sensore di frequenza cardiaca e mi sembrava fossero quelli ottici. Per quel motivo ti avevo consigliato il Polar Verity sense che, comunque, puoi usare in abbinamento con il ciclocomputer oltre che da sola. Un lato negativo di quella fascia è la durata della batteria che è solo di una decina di ore; non è male in assoluto, ma non c'è storia contro una fascia standard.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
696
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Perdonami, magari ho frainteso io. Qualche messaggio fa parlavi di una marca alternativa di sensore di frequenza cardiaca e mi sembrava fossero quelli ottici. Per quel motivo ti avevo consigliato il Polar Verity sense che, comunque, puoi usare in abbinamento con il ciclocomputer oltre che da sola. Un lato negativo di quella fascia è la durata della batteria che è solo di una decina di ore; non è male in assoluto, ma non c'è storia contro una fascia standard.
Veramente la verity sense dura molto di piu di 8 ore...tra l'altro con le ultime versioni firmware rileva anche l'HRV e hanno aumentato l'autonomia a circa 30 ore...verifica con l'app polar se hai installata l'ultima versione del firmare 2.1.0
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.999
4.284
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perdonami, magari ho frainteso io. Qualche messaggio fa parlavi di una marca alternativa di sensore di frequenza cardiaca e mi sembrava fossero quelli ottici. Per quel motivo ti avevo consigliato il Polar Verity sense che, comunque, puoi usare in abbinamento con il ciclocomputer oltre che da sola. Un lato negativo di quella fascia è la durata della batteria che è solo di una decina di ore; non è male in assoluto, ma non c'è storia contro una fascia standard.
Ci mancherebbe, ogni consiglio è ben accetto.
Sinceramente non mi fa impazzire l'idea della fascia sul braccio, mi da l'idea di essere "scomoda".
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ci mancherebbe, ogni consiglio è ben accetto.
Sinceramente non mi fa impazzire l'idea della fascia sul braccio, mi da l'idea di essere "scomoda".
Ognuno di noi ha sensazioni e abitudini diverse, per me la verity sense la posso paragonare al cambio automatico sull'auto: una volta provato, non torni più indietro.

carlo
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.016
1.370
Visita sito
Bici
Nessuna
Veramente la verity sense dura molto di piu di 8 ore...tra l'altro con le ultime versioni firmware rileva anche l'HRV e hanno aumentato l'autonomia a circa 30 ore...verifica con l'app polar se hai installata l'ultima versione del firmare 2.1.0
Grazie per aver puntualizzato. Sono andato a memoria, purtroppo ho imbucato il sensore da qualche parte ed è da un po’ che non lo uso. Spero di trovarlo e potere provarlo con il nuovo FW
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Ognuno di noi ha sensazioni e abitudini diverse, per me la verity sense la posso paragonare al cambio automatico sull'auto: una volta provato, non torni più indietro.

carlo
Concordo sono un paio d’anni che sono passato ai sensori polar da braccio ed è nettamente più comoda di quella toracica, poi parte sempre subito a differenza delle Garmin toraciche.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ho preso su Amazon una nuova fascia cardio Polar perché pensavo che fosse quella vecchia a non funzionare più ,invece anche con la nuova fascia il cardio Polar H10 non viene rilevato,a questo punto credo sia partito il sensore,che è durato pochissimo tra l'altro,sono indeciso se prendere un nuovo sensore o provare la Polar verity sense...
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Domanda (forse) idiota... Ma come lo spengo il sensore? Ho un Bryton, e quando tolgo la fascia continua a lampeggiare. E cosi' mi pare che la batteria duri vermanete poco. Devo staccarlo ogni volta dalla fascia? E' cosi' "furbo" da capire quando e' collegato e quando no?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il garmin 3 giorni fa mi ha segnalato la batteria scarica della fascia cardio, di solito la cambiavo subito, questa volta mi sono dimenticato e dopo altre 2 uscite (circa 4h) mi ha segnalato di nuovo la cosa...la mia domanda è, da ignorante, c'è modo di sapere quanto ancora ne ha...?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
il garmin 3 giorni fa mi ha segnalato la batteria scarica della fascia cardio, di solito la cambiavo subito, questa volta mi sono dimenticato e dopo altre 2 uscite (circa 4h) mi ha segnalato di nuovo la cosa...la mia domanda è, da ignorante, c'è modo di sapere quanto ancora ne ha...?
misurare a vuoto tipo con il tester serve poi in realtà a poco. il modo più "veritiero" di misurare l'effettiva efficienza è quello di collega una lampada da 2,5v o 3,5v per qualche istante e se la luce si riduce subito è proprio finita
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.180
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
il garmin 3 giorni fa mi ha segnalato la batteria scarica della fascia cardio, di solito la cambiavo subito, questa volta mi sono dimenticato e dopo altre 2 uscite (circa 4h) mi ha segnalato di nuovo la cosa...la mia domanda è, da ignorante, c'è modo di sapere quanto ancora ne ha...?
Nel mio caso saranno almeno 20gg che segna batteria scarica, ultimamente non me lo ricorda nemmeno più, un giorno o l' altro smetterà di botto di funzionare, allora la cambierò, al limite perderò i dati cardio dell' uscita, niente di catastrofico