La tappa di trasferimento è lunga per definizione.Ricordo male o tutte le tappe (inutili) di puro trasferimento quest'anno sono state lunghe?
È una finta discesa perché la parte che sembra scendere non arriva all’1% su tratti lunghi.in una tappa del genere, se non c'è vento e il gruppo non fa dei tratti tirando alla morte, anche un amatore con allenamento decente arriva al traguardo con il gruppo. secondo me se pedali nella pancia del gruppo, finisci la tappa con 200W di potenza media, forse anche meno.
50 km\h stando nella pancia del gruppo non li vedo impossibili. è come fare 50 km\h stando 1 metro dietro un grosso camion....di fatto non esiste resistenza aerodinamica.È una finta discesa perché la parte che sembra scendere non arriva all’1% su tratti lunghi.
Se il gruppo, andando a spasso fa i 50, pa vedo dura.
magari un amatore decente dopo aver fatto (e concluso entro il tempo massimo) la tappa di ieri se ne sta tranquillo in ufficio.....in una tappa del genere, se non c'è vento e il gruppo non fa dei tratti tirando alla morte, anche un amatore con allenamento decente arriva al traguardo con il gruppo. secondo me se pedali nella pancia del gruppo, finisci la tappa con 200W di potenza media, forse anche meno.
il mio mica era un messaggio per far polemica sul percorso o sui corridori, penso tu mi abbia frainteso. era semplicemente per dire che sarebbe curioso, come esperimento, buttare nella mischia un amatore normale (uno da 4-5 mila km l'anno, non 15 mila) per vedere se riesce a tenere le ruote su un percorso così semplice (sempre che il gruppo decida di andare con calma).magari un amatore decente dopo aver fatto (e concluso entro il tempo massimo) la tappa di ieri se ne sta tranquillo in ufficio.....
Più che altro un amatore dopo 5 minuti a 50 all'ora in mezzo a un gruppo di 150 persone viene ricoverato in clinica psichiatricail mio mica era un messaggio per far polemica sul percorso o sui corridori, penso tu mi abbia frainteso. era semplicemente per dire che sarebbe curioso, come esperimento, buttare nella mischia un amatore normale (uno da 4-5 mila km l'anno, non 15 mila) per vedere se riesce a tenere le ruote su un percorso così semplice (sempre che il gruppo decida di andare con calma).
questo certamente, si parlava solo di capacità fisica di rimanere in gruppo...non di capacità di guida del mezzo.Più che altro un amatore dopo 5 minuti a 50 all'ora in mezzo a un gruppo di 150 persone viene ricoverato in clinica psichiatrica
Ieri ho fatto dei pezzi piccoli della tappa del 18/5 dietro casa mia, tutti da solo; guardando strava nel pezzo in salita loro vanno il doppio di me, anzi un pelino di più, ma gli amatori medi vanno un 15-20% in più di me (come il sottoscritto una quindicina di anni fa); in un pezzo in discesa simile a quella odierna loro vanno il 30% più di me, ma il il fatto di essere da solo conta un pelo di più. In discesa rispetto agli altra amatori ho meno differenza. Solo che questo il l'ho misurato su 5 km, per loro è andatura normale. Per rispondere alla tua domanda quindi forse in discesa blanda per qualche km li si tiene, ma non credo a lungo.il mio mica era un messaggio per far polemica sul percorso o sui corridori, penso tu mi abbia frainteso. era semplicemente per dire che sarebbe curioso, come esperimento, buttare nella mischia un amatore normale (uno da 4-5 mila km l'anno, non 15 mila) per vedere se riesce a tenere le ruote su un percorso così semplice (sempre che il gruppo decida di andare con calma).
secondo me un amatore con un buona gamba in una tappa del genere può stare senza problemi in gruppo, se il gruppo non va fortissimo. poi chiaro che rischia di perdere le ruote negli ultimi 15-20 km se devono tirare forte per riprendere la fuga.Ieri ho fatto dei pezzi piccoli della tappa del 18/5 dietro casa mia, tutti da solo; guardando strava nel pezzo in salita loro vanno il doppio di me, anzi un pelino di più, ma gli amatori medi vanno un 15-20% in più di me (come il sottoscritto una quindicina di anni fa); in un pezzo in discesa simile a quella odierna loro vanno il 30% più di me, ma il il fatto di essere da solo conta un pelo di più. In discesa rispetto agli altra amatori ho meno differenza. Solo che questo il l'ho misurato su 5 km, per loro è andatura normale. Per rispondere alla tua domanda quindi forse in discesa blanda per qualche km li si tiene, ma non credo a lungo.
a livello del tutto teorico sì, potremmo tutti stare nella pancia del gruppo oggi, poi però nella realtà:secondo me un amatore con un buona gamba in una tappa del genere può stare senza problemi in gruppo, se il gruppo non va fortissimo. poi chiaro che rischia di perdere le ruote negli ultimi 15-20 km se devono tirare forte per riprendere la fuga.
Mood of the day, featuring @ChampionThomas8 #Giro #GirodItalia pic.twitter.com/QygtdJJTwcMay 24, 2023