Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
30 anni non sono 40.
Per fare un'analogia è come uno di quelli che si laureano a 60 anni (per mille motivi, non perché hanno fatto i fuoricorso): bravissimi, ma la priorità io come azienda gliela darei ad uno di 25.

La carriera delle donne sarà lunga (?), ma attorno ai 40 si ritirano pure loro.

Eh, ma la differenza sta proprio li. Se l'amatore fosse capace di fare 5,7w/kg dopo aver già speso 3-4000 Kcalorie non starebbe a fare le garette Acsi, ma farebbe il pro....
Come al solito: tolti i primi 15-20, al Giro non è che tutti i pro volano a >6w/kg all'ultima salita di una tappa.
anche meno secondo me.

• Mi piace
Reactions: marcus989

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.321
1.290
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Parte in grassetto: 100% d'accordo (anche se non capisco il perche' convocarla per le finali).
Parte in corsivo: in teoria sarei d'accordo, ma fa sorridere che poi quella selezionata sia una che e' caduta dalla bici praticamente ogni volta che non era sui rulli (una volta facendo anche cadere la Doni).
A buttarla in mezzo ad un gruppo di atlete pro sono dei pazzi.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
boh non so, non ho visto il segmento ma ho letto di vam superiori a 1650 su circa 30 min
amatori che ce li hanno? si lui (da ex amatore). altri che io sappia non credo. su 30minuti.... non 10.
No,no,mi riferisco a cronoscalate piu' o meno di quella durata ,oltre 20-25'. (es. Roncola e Dossena nella bergamasca)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.964
100
dove capita
Visita sito
Certamente, come è anche vero che a livelli pro tour, probabilmente con quei wattaggi non riesci neanche a piazzarti nei 10 in una salita di fine tappa alla 3a settimana di un gt . Ripeto ,buona prestazione, ma non sensazionale, deve fare anche meglio per arrivare davanti nelle gare importanti, cosa che, comunque, gli auguro.

Ok, ma la scopo qui è piazzarsi nei 10 o morte?! ;nonzo%

In "una salita di fine tappa alla 3a settimana di un GT" sono oltre 100 i pro (WT!) che non fanno quei wattaggi....quindi? Li facciamo correre in 10?

Che Vergallito non vincerà mai il Tour penso lo sappia da solo, ma usare questi argomenti per sminuirlo lo trovi insensato ed ingeneroso.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ok, ma la scopo qui è piazzarsi nei 10 o morte?! ;nonzo%

In "una salita di fine tappa alla 3a settimana di un GT" sono oltre 100 i pro (WT!) che non fanno quei wattaggi....quindi? Li facciamo correre in 10?

Che Vergallito non vincerà mai il Tour penso lo sappia da solo, ma usare questi argomenti per sminuirlo lo trovi insensato ed ingeneroso.
Non li fanno,anche perche' molti di loro devono fare da gregari ai capitani, e si devono consumare in tutte (o quasi) le tappe precedenti, e soprattutto nelle ultime cruciali tappe, non hanno la possibilita' di stare coperti e sparare la cartuccia sull'ultima salita, tranne poche eccezioni.
Poi ovvio, era per dire che comunque per arrivare davanti in una gara importante, (probabilmente non bastano quei numeri, forse se imbrocchi la fuga giusta contro gente non fortissima.
Comunque Vergalito avra' sicuramente anche un po' di margine di miglioramento e gli auguro di ottenere risultati ancora piu' importanti.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
alla fine, per un pro, al di la dei risultati...quello che conta, come in ogni lavoro, sono:
  • guadagnare "il giusto"...che nel caso di un atleta professionista dovrebbe essere una somma che possa permettere una sorta di pensionamento a fine carriera
  • fare ciò che gli piace
  • ricavarsi qualche soddisfazione personale

Onestamente, se fai il gregario e non vinci mai una corsa ma ti pagano 1mln di € all'anno...ti piace correre...e magari contribuisci a far vincere il un GT o delle classiche ad un compagno di squadra e ti senti appagato per questo e per le avventure che vivi...allora che ti frega di tutto il resto?

Sepp Kuss vince si e no una gara all'anno ma penso possa andare fiero della propria carriera fino ad oggi.

• Mi piace
Reactions: sartormassimo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
alla fine, per un pro, al di la dei risultati...quello che conta, come in ogni lavoro, sono:
  • guadagnare "il giusto"...che nel caso di un atleta professionista dovrebbe essere una somma che possa permettere una sorta di pensionamento a fine carriera
  • fare ciò che gli piace
  • ricavarsi qualche soddisfazione personale

Onestamente, se fai il gregario e non vinci mai una corsa ma ti pagano 1mln di € all'anno...ti piace correre...e magari contribuisci a far vincere il un GT o delle classiche ad un compagno di squadra e ti senti appagato per questo e per le avventure che vivi...allora che ti frega di tutto il resto?

Sepp Kuss vince si e no una gara all'anno ma penso possa andare fiero della propria carriera fino ad oggi.
e quanti sono quelli che prendono 1 milione facendo il gregario? o-o

Tolto questo, concordo con te, credo che molti sperano di guadagnare il giusto, ma anche di rimanere nell'ambiente per poter arrivare alla pensione senza doversi reinventare da zero un lavoro a 35 anni circa

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Tolto questo, concordo con te, credo che molti sperano di guadagnare il giusto, ma anche di rimanere nell'ambiente per poter arrivare alla pensione senza doversi reinventare da zero un lavoro a 35 anni circa

il mio era un esempio...banalmente non credo che un corridore tipo Daniel Oss prenda meno di 3/400.000€ annui lordi (esempio/idea, chiaramente non lo so di preciso ma suppongo)....in 10 anni fanno 3mln lordi...ossia 1.5mln netti....parliamo di una cifra che supera, di fatto, di gran lunga quanto può guadagnare un impiegato ben pagato italiano (esageriamo, mettiamo 50k medi lordi all'anno fanno 2mln lordi guadagnati su un orizzonte che supera i 40anni)

• Mi piace
Reactions: longjnes and bad

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il mio era un esempio...banalmente non credo che un corridore tipo Daniel Oss prenda meno di 3/400.000€ annui lordi (esempio/idea, chiaramente non lo so di preciso ma suppongo)....in 10 anni fanno 3mln lordi...ossia 1.5mln netti....parliamo di una cifra che supera, di fatto, di gran lunga quanto può guadagnare un impiegato ben pagato italiano (esageriamo, mettiamo 50k medi lordi all'anno fanno 2mln lordi guadagnati su un orizzonte che supera i 40anni)

beh, Daniel Oss è un gregario di quelli con la G maiuscola
è stato l'ultimo uomo di uno che ha vinto 3 mondiali di fila

credo che, mediamente, le cifre per i gregari siano di moooolto inferiori
non credo che in Bardiani, Corratec, Eolo (per dire quelle con la maggior % di connazionali) prendano chissà che cifre

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Infatti le giovanili lo hanno fatto smettere.
Poi studiando ed allenandosi da solo, è arrivato deve è ora.
E chissà quanti potenziali atleti forti vengono costretti a lasciare per sempre senza poter sviluppare tutto il loro potenziale, o anche solo in parte.

A dirtela tutta secondo me si merita di stare tra i prò più di un Antonio Nibali o di uno Juraj Sagan che ha pascolato nelle WT per un decennio.

23 Ottobre 2015
7.114
4.555
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Se si dovesse fare un discorso unicamente economico, allora sono infinite le professioni che fanno guadagnare meno di 30k lordi l’anno (in italia).
Ma ci sono moltissime altre variabili in gioco.
Il suo vantaggio è che faceva già il preparatore e potrà tornarlo a fare quando vorrà se dovesse andargli male.
Ma guardando solo il lato economico, credo che almeno al 95% dei pro converrebbe fare altro.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Considerate che è a alle prime gare...e, di fatto, ha fatto 8gg di corsa (dei 13 totali) negli ultimi 10gg.

Ieri alla fine era a blocco...e non ha vinto facile, ma se l'è sudata. Tutt'altra storia rispetto a come vinceva tra gli amatori (e ci sta).
Però ha vinto, e ciò dimostra tutte le lacune che si porta dietro il ciclismo "giovanile" italiano...e l'impreparazione media di chi segue i corridori in Italia.

Qualche margine di miglioramento, facendo solo il ciclista, c'è l'ha...ma concordo con chi dice che, almeno al momento, i valori espressi nel world tour siano comunque più elevati. Occorre anche capire come e se avrà modo di esprimersi in gare adatte a lui ma corse a ritmi da pro-tour.

Ad oggi, dalla Zwift Academy "solo" Vine ha oggettivamente avuto i risultati di rilievo...mentre:
  • Alex Bogna, vincitore nel 2021, ottiene risultati mediocri...diciamo che finisce si e no le corse. E' in squadra con Luca ma va decisamente più piano.
  • Drew Christensen, vincitore nel 2019, ha ottenuto risultati direi abbastanza scadenti e ha smesso di correre nel 2021
Quest'anno al 90% la Z.A. sarà vinta da Gaffuri...

Certo è che, più emergono storie "belle" dietro alla selezione e più sarà elevata la base di utenti che ci proveranno (nessuno vieta ad junior o un under di provarci)...per cui aumenterà nel tempo la base di utenti "con motore" da cui pescare.
Tutto giusto, da considerare anche però che pre-2019 il livello su zwift era leggermente più basso, quindi può avere senso che chi è uscito fuori negli ultimi 2 anni sia di livello più alto, per motivi puramente statistici.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
beh, Daniel Oss è un gregario di quelli con la G maiuscola
è stato l'ultimo uomo di uno che ha vinto 3 mondiali di fila

credo che, mediamente, le cifre per i gregari siano di moooolto inferiori
non credo che in Bardiani, Corratec, Eolo (per dire quelle con la maggior % di connazionali) prendano chissà che cifre

Certo, ho parlato di Gregari di rilievo…su team world tour.

personalmente, per quel che vale; non farei mai quello di lavoro per meno di certe cifre (ok passare “al minimo” ma se non passi con una world tour e non si arriva ad almeno 100k lordi in uno o due anni, meglio fare altro).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.