Domanda. Io ho una assicurazione per la responsabilitá civile dei membri della mia famiglia. Ho sempre pensato che questo tipo di assicurazioni coprissero anche eventuali danni colposi che causassi in bici. Mi sbaglio, oppure ho ragione?
Avesse avuto la targa cosa sarebbe cambiato? Senza la presenza di un vigile, intendo...Non ho detto che un targhino farebbe miracoli però certi personaggi forse avrebbero un po' di decenza, non dico proprio rispetto per le regole. Ad esempio venerdì ho dovuto vedere un personaggio che su una pieghevole è passato con il rosso in un incrocio trafficato e faceva lo slalom tra le macchine che passavano, davvero agghiacciante
Più che altro non immaginava che lo scontento potesse provenire da Confidustria.E questo è quello che ha fatto Salvini. Solo che non pensava che il quantitativo di persone scontente fosse così alto, e così ha dovuto fare una parziale marcia indietro.
Un ipotetico vigile ad un incrocio è impensabile che si metta ad inseguire a piedi una bici, più credibile è che prenda il numero della targa, così come il folle che va sparato sul marciapiede e investe un anziano può scappare ma qualcuno può prendere il numero della targa, chi fa certe acrobazie di questo potrebbe essere consapevole.Avesse avuto la targa cosa sarebbe cambiato? Senza la presenza di un vigile, intendo...
Per dire, se una vettura mi sorpassa a pochi cm o rientrando mi stringe, o non mi dà la precedenza o passa col rosso, quand'anche lo filmo e gli prendo la targa che ci faccio? non ho nessun modo per farlo multare.
Generalmente è così. la certezza però ce l'hai leggendo le condizioni della polizzaDomanda. Io ho una assicurazione per la responsabilitá civile dei membri della mia famiglia. Ho sempre pensato che questo tipo di assicurazioni coprissero anche eventuali danni colposi che causassi in bici. Mi sbaglio, oppure ho ragione?
Tranquillo, hai ragione. Quella assicurazione ti copre dai danni causati in bici, anche se hai torto.Domanda. Io ho una assicurazione per la responsabilitá civile dei membri della mia famiglia. Ho sempre pensato che questo tipo di assicurazioni coprissero anche eventuali danni colposi che causassi in bici. Mi sbaglio, oppure ho ragione?
non ci fai nulla, nemmeno se mandi il filmato alla polizia. funziona solo se l'auto commette un reato (non un'infrazione del codice della strada), per esempio ti urta procurandoti dei danni, In tal caso procedi con una denuncia, per il resto non puoi farci nulla.Avesse avuto la targa cosa sarebbe cambiato? Senza la presenza di un vigile, intendo...
Per dire, se una vettura mi sorpassa a pochi cm o rientrando mi stringe, o non mi dà la precedenza o passa col rosso, quand'anche lo filmo e gli prendo la targa che ci faccio? non ho nessun modo per farlo multare.
Ad onor del vero va detto che un mezzo con la targa è identificabile anche a distanza senza doverlo per forza fermare sicchè un passaggio col rosso rilevato da un vigile che non sempre è in grado di fermare il mezzo in sicurezza o del tutto impossibilitato perchè già passato e distante può essere perseguito inviando la multa a casa.Avesse avuto la targa cosa sarebbe cambiato? Senza la presenza di un vigile, intendo...
La mia capofamiglia copre tutti i frangenti della vita quotidiana compreso gli sport non a motore e non estremi(parapendio, tuta alare, sci alpinismo ecc)Domanda. Io ho una assicurazione per la responsabilitá civile dei membri della mia famiglia. Ho sempre pensato che questo tipo di assicurazioni coprissero anche eventuali danni colposi che causassi in bici. Mi sbaglio, oppure ho ragione?
Anche la mia, la cosidetta polizza del capo famiglia.La mia capofamiglia copre tutti i frangenti della vita quotidiana compreso gli sport non a motore e non estremi(parapendio, tuta alare, sci alpinismo ecc)
piano piano il ciclismo su strada diventerà sport estremo, non mi era mai successo in 16 anni di bdc, ieri ero a non piu di 50cm dal bordo un auto passando mi ha colpito l'avambraccio sinistro con lo specchietto. gli si è mezzo chiuso e non si è nemmeno fermato. robe da pazzi.Anche la mia, la cosidetta polizza del capo famiglia.
Se ci fosse stato un vigile al semaforo, il ciclista l'avrebbe visto e non sarebbe passato con il rosso.Ad onor del vero va detto che un mezzo con la targa è identificabile anche a distanza senza doverlo per forza fermare sicchè un passaggio col rosso rilevato da un vigile che non sempre è in grado di fermare il mezzo in sicurezza o del tutto impossibilitato perchè già passato e distante può essere perseguito inviando la multa a casa.
Ecco si una targa sulle biciclette toglierebbe un pò quel senso di impunità che i ciclisti hanno.
Va detto che non mi risulta che si abbia notizia (magari sarà successo) di incidenti causati da ciclisti che passeranno anche col rosso ma di solito in sicurezza (per loro e quindi anche per altri) così come tutte le altre infrazioni che fanno in occasioni delle quali consci di essere i primi a pagare per eventuali incidenti stanno un minimo attenti anche se questo non li autorizza a farle.
Quindi nella pratica una bici targata non si tramuterebbe in una maggiore sicurezza per nessuno ma solo in una maggiore legalità verso infrazioni potenzialmente sempre veniali e che avrebbe una miriade di controindicazioni pratiche ed economiche come mi sembra che un pò quasi tutti abbiate evidenziato.
Appunto, deve esserci il vigile. Che oggi non c'è, e non si capisce per quale motivo potrebbe esserci dopo.Un ipotetico vigile ad un incrocio è impensabile che si metta ad inseguire a piedi una bici, più credibile è che prenda il numero della targa
non voglio incitare o giustificare le infrazioniSe ci fosse stato un vigile al semaforo, il ciclista l'avrebbe visto e non sarebbe passato con il rosso.
C'è un semaforo sulla strada che faccio per andare a casa dei miei, dove non ci sono telecamere e, ovviamente, non ci sono mai vigili; da un lato la visibilità sull'incrocio è buona, per cui spesso vedo auto e motocicli che partono anche quando hanno il rosso, se vedono strada libera. Eppure loro ce l'hanno la targa...
Ritorniamo al punto di partenza: il problema si risolve con la prevenzione: pattuglie in giro, auto civetta, sanzioni a raffica per chi viola il codice della strada.
Per fare un esempio, in Svizzera se non metti la freccia quando esci da una rotonda ti prendi 200 franchi di multa (e stai tranquillo che prima o poi ti beccano, più probabilmente prima che poi). Da noi quanti guidatori di veicoli targati usano correttamente gli indicatori di direzione, e quanti ne scoprono l'esistenza solo quando li accendono tutti e quattro contemporaneamente per lasciare l'auto in doppia fila ed andare impunemente al bar? E quante multe vengono date per lo scorretto o il mancato uso degli indicatori? Chi di noi ne ha mai preso una per questo motivo, o conosce qualcuno che ne abbia prese?
Comunque, perdiamo sempre di vista una cosa: se ci fosse la targa obbligatoria per le bici, il primo effetto sarebbe quello di vedere molti meno ciclisti in giro, e più veicoli a motore (oltre che mezzi pubblici più affollati).
Oltre a negozi, distributori ed importatori che chiudono, ed un po' di turisti stranieri in meno.
Rimarrebbero solo i ciclisti irriducibili, quelli che già ora si comportano correttamente, con la loro bella targa che non eviterà loro il rischio di essere sfiorati, centrati o buttati fuori strada da un maggior numero di auto e di scooter...
E' uno scenario come questo che auspichiamo?
Oh comunque porti sfigaè ancora in vita

Perché da noi per (far finta di) risolvere un problema è sufficiente fare l'ennesima nuova legge, senza preoccuparsi di verificarne l'applicabilità; basta che le sanzioni siano esemplari, anche se date a casaccio.Ad ogni modo, non sottovalutiamo la presa che certe idee possono avere nei confronti di tanta gente.
Basta vedere gli argomenti che, come un disco rotto, appunto certa gente continua a ripetere.
Spesso le infrazioni vengono fatte nella convinzione che il vigile non ci sia. Con la targa sei punito senza targa se non ti fermano no. A volte chi è senza targa la fa lo stesso anche se vede il vigile perchè tanto sa che non può essere identificato o fermato. Il vigile mica può corrergli appresso a piedi o in un contromano con la macchina.Se ci fosse stato un vigile al semaforo, il ciclista l'avrebbe visto e non sarebbe passato con il rosso.
C'è un semaforo sulla strada che faccio per andare a casa dei miei, dove non ci sono telecamere e, ovviamente, non ci sono mai vigili; da un lato la visibilità sull'incrocio è buona, per cui spesso vedo auto e motocicli che partono anche quando hanno il rosso, se vedono strada libera. Eppure loro ce l'hanno la targa...
Ritorniamo al punto di partenza: il problema si risolve con la prevenzione: pattuglie in giro, auto civetta, sanzioni a raffica per chi viola il codice della strada.
Per fare un esempio, in Svizzera se non metti la freccia quando esci da una rotonda ti prendi 200 franchi di multa (e stai tranquillo che prima o poi ti beccano, più probabilmente prima che poi). Da noi quanti guidatori di veicoli targati usano correttamente gli indicatori di direzione, e quanti ne scoprono l'esistenza solo quando li accendono tutti e quattro contemporaneamente per lasciare l'auto in doppia fila ed andare impunemente al bar? E quante multe vengono date per lo scorretto o il mancato uso degli indicatori? Chi di noi ne ha mai preso una per questo motivo, o conosce qualcuno che ne abbia prese?
E, con la miriade di telecamere che ci sono in giro, quanti sono gli scooteristi senza casco che vengono sanzionati per mezzo dei filmati?
Poi, ci dimentichiamo sempre che, in caso di comportamenti scorretti da parte di un ciclista, la vittima di questi comportamenti è quasi sempre il ciclista stesso, e questo è un bel deterrente a fare cazzate (a meno che uno sia uno stupido, ma su quello non ci si può fare nulla: sarà uno stupido anche da pedone targato).
Comunque, perdiamo sempre di vista una cosa: se ci fosse la targa obbligatoria per le bici, il primo effetto sarebbe quello di vedere molti meno ciclisti in giro, e più veicoli a motore (oltre che mezzi pubblici più affollati).
Oltre a negozi, distributori ed importatori che chiudono, ed un po' di turisti stranieri in meno.
Rimarrebbero solo i ciclisti irriducibili, quelli che già ora si comportano correttamente, con la loro bella targa che non eviterà loro il rischio di essere sfiorati, centrati o buttati fuori strada da un maggior numero di auto e di scooter...
E' uno scenario come questo che auspichiamo?
Allora perché ci sono, solo per sprecare denaro pubblico?...
Le telecamere che citi che ci sono in giro non sono idonee per legge ad essere utilizzate per il codice della strada.
...
Quale denaro pubblico? Le telecamere che ci sono in giro sono spesso di banche supermercati negozi o di sicurezza per uffici pubblici che sono le uniche pagate con soldi pubblici ma non utilizzabili per il codice della strada.Allora perché ci sono, solo per sprecare denaro pubblico?