Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.458
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
anche te? :azz
ma in cosa apporterebbe benefici piccoli quantitativi di cibi zuccherati
da quando mangio così riesco ad affaticarmi meno e recuperare più in fretta , inizio a mangiare un'ora dopo la partenza e poi circa ogni ora butto giù qualcosa
colazione circa 2 ora prima di partire
a forza di esperimenti ho trovato una combinazione di cibi e tempistiche che per me è ottimale

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
da quando mangio così riesco ad affaticarmi meno e recuperare più in fretta , inizio a mangiare un'ora dopo la partenza e poi circa ogni ora butto giù qualcosa
colazione circa 2 ora prima di partire
a forza di esperimenti ho trovato una combinazione di cibi e tempistiche che per me è ottimale
Vedo che più o meno il metodo è lo stesso. Cambiano gli alimenti in base all' impegno che mi aspetta, ma più o meno il solco è quello.....

• Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.458
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Vedo che più o meno il metodo è lo stesso. Cambiano gli alimenti in base all' impegno che mi aspetta, ma più o meno il solco è quello.....
io invece mangio le solite cose ma mi regolo con le quantità , ovviamente senza esagerare
aggiungo solo il piatto di pasta se sto fuori tutto il giorno

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Le marmellatine le uso da sempre, generalmente nella stagione fredda e fino a primavera faccio 100 km con 2 Zuegg, sabato ho fatto 114 km con 3 Zuegg, 100 cc di miele circa e 2 litri d' acqua. Mia moglie mi aveva preso delle merendine alla marmellata, molto buone, ma non le ho più usate. Qualcosa devo mangiare, non uso integratori o barrette, sono care ...... proverò con i paninetti, credo ne bastino un paio durante le prime 2 ore.
se fai un'uscita anche lunga, senza stare dietro al cronometro ti possono anche bastare le marmellatine o il miele, magari fatti quei panini rotondi briosciati con Philadelphia prosciutto cotto/crudo/bresaola e mettici anche una fettina di pomodoro che aiuta la deglutizione, io me ne porto dietro un paio durante le GF se decido di non fermarmi ai ristori se non per prendere l'acqua, le alterno alle barrette/gel, a proposito delle barrette, assolutamente no quelle ricoperte di cioccolato, io uso le Energy della Ethic Sport che sono ricoperte di ostia e si mangiano benissimo, alla frutta e ne hanno un tipo misto dolce /salato con le arachidi che sono buonissime e mangio ogni 30/40 min. max, alla fine ci vogliono 60gr di carboidrati/ora e in una borraccia metto ciclodestrine, che ne assumo circa 200ml una mezzora prima della partenza, insieme a una barretta, mai avuto più problemi in gara, e la differenza peso prima e dopo é quella fisiologica

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se fai un'uscita anche lunga, senza stare dietro al cronometro ti possono anche bastare le marmellatine o il miele, magari fatti quei panini rotondi briosciati con Philadelphia prosciutto cotto/crudo/bresaola e mettici anche una fettina di pomodoro che aiuta la deglutizione, io me ne porto dietro un paio durante le GF se decido di non fermarmi ai ristori se non per prendere l'acqua, le alterno alle barrette/gel, a proposito delle barrette, assolutamente no quelle ricoperte di cioccolato, io uso le Energy della Ethic Sport che sono ricoperte di ostia e si mangiano benissimo, alla frutta e ne hanno un tipo misto dolce /salato con le arachidi che sono buonissime e mangio ogni 30/40 min. max, alla fine ci vogliono 60gr di carboidrati/ora e in una borraccia metto ciclodestrine, che ne assumo circa 200ml una mezzora prima della partenza, insieme a una barretta, mai avuto più problemi in gara, e la differenza peso prima e dopo é quella fisiologica
Esatto, faccio quel tipo di uscite, che poi non sono nemmeno tanto lunghe, quando faccio tanto sono 120 km, quando andrò a Caldirola saranno 160 e dovrò portarmi qualcosa in più.

Poi....... 30-40-60 gr di carboidrati l' ora non li ho mai presi...... ho provato le maltodestrine quando correvo ma nella borraccia preferisco avere solo acqua o acqua+3chicchi di sale grosso+limone, tutto il resto mi da fastidio e mi fa venire ancora più sete......L' unico integratore che usavo era l' enervitene liquido, da succhiare dopo un centinaio di km nelle rare GF che ho fatto quando ancora erano GF, perchè ora sono più corte di 60-70 km e pallose uguale, quindi credo che potrebbero bastare 3-4 Zuegg.

Io non faccio uscite lunghissime, nemmeno tiratissime....... anzi, direi lente. Una volta c' era il gruppone, si facevano 100-110 km a buon ritmo e mi divertivo, adesso partono in 7-8, vanno troppo forte in salita per me e mi sventro per niente...... amen...... vado da solo e faccio come mi pare.

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
magari fatti quei panini rotondi briosciati con Philadelphia prosciutto cotto/crudo/bresaola e mettici anche una fettina di pomodoro che aiuta la deglutizione
Innanzitutto grazie per le dritte, farò un po' di test, spunti me ne avete dati, ma vi chiedo l'ultima: quella dei paninetti mi pare un'ottima soluzione, avendo l'obiettivo di allungare pian piano la distanza. In cosa li avvolgete: alluminio, domopack o altra soluzione che mi sfugge? Vorrei evitare di esordire e fare una pappetta nella tasca posteriore (sudo parecchio) ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Innanzitutto grazie per le dritte, farò un po' di test, spunti me ne avete dati, ma vi chiedo l'ultima: quella dei paninetti mi pare un'ottima soluzione, avendo l'obiettivo di allungare pian piano la distanza. In cosa li avvolgete: alluminio, domopack o altra soluzione che mi sfugge? Vorrei evitare di esordire e fare una pappetta nella tasca posteriore (sudo parecchio) ;nonzo%
Preferisco l' alluminio...... nella pellicola trasparente quando li tiro fuori sono umidi e mollicci.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
alluminio, con la pellicola ci combatti un'ora prima di arrivare al panino, lo lanci via prima dalla rabbia

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Vegetti.......questa mattina le ho prese da mia moglie...... mentre si cambiava le ho detto:" Sembri un uovo con le braccia, le gambe e le tette"......... mentre mi riempiva di schiaffazzi mi ha detto:" Tu sembri un manico di scopa con il pisello".

Ma io gliel' ho detto per il suo bene :cry
...forse volevi scrivere "per il mio pene"? :pork: :-)xxxx

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Vegetti.......questa mattina le ho prese da mia moglie...... mentre si cambiava le ho detto:" Sembri un uovo con le braccia, le gambe e le tette"......... mentre mi riempiva di schiaffazzi mi ha detto:" Tu sembri un manico di scopa con il pisello".
Cazzarola Vada...lungi da me l'idea di dare consigli, criticare o fare psicologia spicciola, ma un minimo di diplomazia...anche se a fin di bene (o pene :))): ) le critiche vanno avanzate in maniera mooooolto delicata. non è mica come dire "avvolgi il paninetto nell'alluminio" ed è morta lì o-o. Rischi di trovare la "bottega" chiusa per un bel po'

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cazzarola Vada...lungi da me l'idea di dare consigli, criticare o fare psicologia spicciola, ma un minimo di diplomazia...anche se a fin di bene (o pene :))): ) le critiche vanno avanzate in maniera mooooolto delicata. non è mica come dire "avvolgi il paninetto nell'alluminio" ed è morta lì o-o. Rischi di trovare la "bottega" chiusa per un bel po'
Ma no, non è così grave, ci prendiamo in giro giornalmente........ ieri ho visto il coppino scoperto e le ho dato una sberla, ha fatto proprio un bel CIAK, lei si è alzata di scatto e mi ha picchiato.......mi mena ogni giorno........
sabato sera però l' ho fatta ballare, era un po' stanca e spenta, così le ho messo questa canzone e ho cominciato a fare lo scemo, lei rideva e ballava con me, poi le ho detto di stare attenta perchè rischiavo di pestarle le tette e mi ha picchiato.......

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.216
1.504
Visita sito
A livello di alimentazione in bici io assumo oltre a barrette di gelatina (decathlon) paninetti con miele o marmellata, ultimamente uso anche delle caramelle di gelatina del discount , OTTIMO rapporto qualità prezzo,apporto di carboidrati , l'unica "scomodità " è che vanno scartate prima e tenute nella stagnola, 4 caramelle sono 32 gr di carbo .

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.458
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
alluminio

i panini sono questi, sembrano fatti apposta

1686648211964.png

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.458
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Ma no, non è così grave, ci prendiamo in giro giornalmente........ ieri ho visto il coppino scoperto e le ho dato una sberla, ha fatto proprio un bel CIAK, lei si è alzata di scatto e mi ha picchiato.......mi mena ogni giorno........
sabato sera però l' ho fatta ballare, era un po' stanca e spenta, così le ho messo questa canzone e ho cominciato a fare lo scemo, lei rideva e ballava con me, poi le ho detto di stare attenta perchè rischiavo di pestarle le tette e mi ha picchiato.......

se non ti picchia non sei contento :==

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.291
.
Visita sito
Bici
mia
brucerei solo zuccheri e non dimagrirei, esaurendomi in fretta.
Visto che è passato inosservato e giusto per non alimentare convinzioni superate.. posto questo che dovrebbe riuscire a spiegare meglio i vari processi metabolici e del dimagrimento:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Visto che è passato inosservato e giusto per non alimentare convinzioni superate.. posto questo che dovrebbe riuscire a spiegare meglio i vari processi metabolici e del dimagrimento:

Eppure era chiaro quello che avevo scritto, ma provo a spiegarmi meglio:
Gli allenamenti ad intensità elevate li faccio durante altre sedute di allenamento, così come non dimentico i richiami per la forza e soprattutto il fondo medio-veloce.
Personalmente non potrei andare a manetta per 100-120 km...... non ce la farei. Come ho già scritto c' è il gruppetto che parte alle 9 del mattino e viaggiano forte, soprattutto in salita. Potrebbe andar bene la velocità in pianura, tra i 35 e i 40 kmh ma, soprattutto in questa stagione, preferisco fare quello che ho/abbiamo sempre fatto......rallentare e tenere le cartucce per quando servono. Non voglio arrivare a casa sventrato e soprattutto non voglio cambiare le mie abitudini, quello che faccio mi va bene, mi diverte e mi da soddisfazione. Mi va bene fare un po' di ritmo il giovedì, bastano 20-30 km, poi torno a casa e sono contento, ma solo se si respira, se mi accorgo di fare troppa fatica mi stacco e me ne vado a casa.
Non sono in grado per ora di reggere certi ritmi e non so se ne sarò in grado più avanti, ma una cosa la so, non devo abusare delle spolmonate....... ci sono già passato molto tempo fa e non è bello.......

• Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.975
13.841
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

il mito della famigerata zona "brucia grassi" bella cumpa

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Signori un consiglio: dovrei cambiare il rotore alle mie scarpe sidi fast perchè mi si è spellato il cordino di nilon e , al di là dell'estetica, ho paura che si sfilacci.I rotori si trovano e non c'è problema ma per toglierli devo premera su un buchino, che farebbe uscire la spina che tiene il rotore, piccolissimo. Secondo voi con cosa posso estrarlo? Ho provato con un'ago ma si piega, con un chiodino di acciaio ma ho paura di allargare il buchetto.!
guarda qui,
IMG-7150.jpg