Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.024
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
L'ideale per dimagrire è fare tanto fondo (z2) con qualche hit sul finale prima del defaticamento e ricordarsi di moderarsi a tavola.
Perché le hit sul finale? Semplicemente perché abbiamo 2 tipi di motore che utilizzano 2 tipi dienergia derivata dai grassi e dagli zuccheri, quando spingiamo sui pedali e superiamo una determinata soglia attiviamo il motore 2 se poi rallentiamo il nostro corpo non va in automatico ad utilizzare il motore 1 che brucia i grassi ma per una buona mezz'ora continua ad utilizzare il motore 2, su gcn Italia brambo lo spiega bene
Al momento.. ma poi per effetto compensazione che sia l'uno o l'altro se stai in deficit calorico l'energia il corpo da qualche parte la deve prendere.. quindi sono entrambi validi solo che con gli Hiit vai anche a migliorare altri aspetti.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Al momento.. ma poi per effetto compensazione che sia l'uno o l'altro se stai in deficit calorico l'energia il corpo da qualche parte la deve prendere.. quindi sono entrambi validi solo che con gli Hiit vai anche a migliorare altri aspetti.
Il problema è che se vai tanto fuori soglia bruci tanto gli zuccheri torni a casa con una fame che difficilmente riesci a stare calmo a tavola e a dormire sereno, un conto è quakche hit messa in mezzo ad un uscita lunga ma un altro conto è un allenamento solo hit

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

28 Marzo 2018
35.024
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema è che se vai tanto fuori soglia bruci tanto gli zuccheri torni a casa con una fame che difficilmente riesci a stare calmo a tavola e a dormire sereno, un conto è quakche hit messa in mezzo ad un uscita lunga ma un altro conto è un allenamento solo hit
Si ma in genere esercizi Hiit non sono prolungati (e vorrei ben vedere) e -se non sei fuori di cico- non li ripeti ad ogni uscita.. ma stiamo deviando.. il punto è che anche se consumi solo zuccheri con allenamenti intensi se poi sai stare nei ranghi con l'alimentazione.. vai ad intaccare i grassi in deposito, tutto qui.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
il punto è che anche se consumi solo zuccheri con allenamenti intensi se poi sai stare nei ranghi con l'alimentazione.. vai ad intaccare i grassi in deposito, tutto qui.
Il problema nasce appunto nella eccessiva difficoltà a trattenersi dopo aver bruciato molti zuccheri, il corpo ne risente arrivi a casa affamatissimo e fatichi a dormire se non rentegri gli zuccheri persi. Magari fosse facile, sarebbe il santo gral del dimagrimento.
Molto meglio fare un uscita lunga con qualche sprint, senza però focalizzare l'uscita sulle ripetute ad alta intensità, dimagrisci meglio e torni più sereno a casa risuciendo a gestirti meglio a tavola

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Il problema nasce appunto nella eccessiva difficoltà a trattenersi dopo aver bruciato molti zuccheri, il corpo ne risente arrivi a casa affamatissimo e fatichi a dormire se non rentegri gli zuccheri persi. Magari fosse facile, sarebbe il santo gral del dimagrimento.
Molto meglio fare un uscita lunga con qualche sprint, senza però focalizzare l'uscita sulle ripetute ad alta intensità, dimagrisci meglio e torni più sereno a casa risuciendo a gestirti meglio a tavola
Oppure avere , io non ce l'ho, tanta forza di volontà e non mangiare.Ho amici che fanno il digiuno intermittente e vanno in bici a stomaco vuoto, li ammiro io non sono motivato_ capace, e alla fine prendo quello che prendo.Addirittura vado meglio il pomeriggio verso le 16'30 che la mattina.A chi riesce buon per lui/ loro

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oppure avere , io non ce l'ho, tanta forza di volontà e non mangiare.Ho amici che fanno il digiuno intermittente e vanno in bici a stomaco vuoto, li ammiro io non sono motivato_ capace, e alla fine prendo quello che prendo.Addirittura vado meglio il pomeriggio verso le 16'30 che la mattina.A chi riesce buon per lui/ loro
Quando arrivi a casa, prima di fare la doccia, bevi un succo di frutta, oppure un' aranciata, un bicchiere di coca cola e mangia un quadretto di formaggio grana......non ti serve nient' altro...... durante l' inverno invece, mentre fai la doccia, metti a scaldare l' acqua per il Tè e intanto ti mangi il quadrettino di grana, poi ti siedi sul divano e mentre puci 5-6 biscottini dolci nel Tè, leggi le belinate che scriviamo sul forum :mrgreen:

golias

28 Marzo 2018
35.024
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Vero ma ci sono vari modi per rimediare (oltre alla rinuncia sbafatoria) se nel defaticamento ti fai un gel poi a casa non ti senti più così affamato (anzi a me blocca addirittura l'appetito)

Comunque non era questo il focus del discorso.. Vadabrut è convinto che con gli sforzi intensi, oltre che consumarsi, non dimagrirebbe.. cosa che invece non è, dimagrisci eccome.. ma sempre creando deficit calorico.

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
io faccio digiuno intermittente 16/8 vado sempre in bici a digiuno arrivo a fare anche 130 km a stomaco vuoto...sarà che ne ho da bruciare ma non mi sento calare le forze! anni fa' ero in una squadra dove si facevano soprattutto GF mi ero messo di impegno ed ero sceso fino a 78kg ma avevo perso molta forza e di conseguenza andavo di meno specialmente in salita... ok essere magri ma bisogna sempre allenare anche la forza

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Quando arrivi a casa, prima di fare la doccia, bevi un succo di frutta, oppure un' aranciata, un bicchiere di coca cola e mangia un quadretto di formaggio grana......non ti serve nient' altro...... durante l' inverno invece, mentre fai la doccia, metti a scaldare l' acqua per il Tè e intanto ti mangi il quadrettino di grana, poi ti siedi sul divano e mentre puci 5-6 biscottini dolci nel Tè, leggi le belinate che scriviamo sul forum :mrgreen:
mio punto di vista personale, secondo me non rendi nella pedalata perchè mangi a modo tuo senza un criterio per andare in bici
ma a chi le dai le mini porzioncine, abbiamo tutti un metabolismo di cui necessità il fisico di un tot di calorie al giorno, se ne introduci 2000kcal ma ne mangi 1000-1200 al quanto vai ancora bene ma se ne bruci per esempio 1500kcal e ne metti 500-600 il fisico non recupera non perdi peso e ti viene più fame

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ho scritto a Bike 24 dove avevo acquistato le scarpe in data 12 gennaio di questo anno, mi hanno mandato una mail per fare un reclamo.Ho anche telefonato e mi ha risposto una signora dicendo , appunto, che le scarpe sono in garanzia e che era giusto fare una rimostranza . Oggi ho spedito la mail con tanto di foto vari numeri e numeretti, a parte un numero che doveva eseere , a detta loro , sulla linguetta ma che in pratica non c'è. Vediamo come va a finire .la signora mi ha detto che non ci sono problemi e che la cosa si risolverà.Il punteruolo non saprei dove prenderlo perchè il buco è piccolissimo e se uso anche un chiodino lo allargo di sicuro e poi la spina ci largheggia
io ho usato la spinetta per le sim in dotazione all'iPhone

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mio punto di vista personale, secondo me non rendi nella pedalata perchè mangi a modo tuo senza un criterio per andare in bici
ma a chi le dai le mini porzioncine, abbiamo tutti un metabolismo di cui necessità il fisico di un tot di calorie al giorno, se ne introduci 2000kcal ma ne mangi 1000-1200 al quanto vai ancora bene ma se ne bruci per esempio 1500kcal e ne metti 500-600 il fisico non recupera non perdi peso e ti viene più fame
Questo è l' ultimo calcolo che ho fatto giovedì scorso...... più o meno le calorie che introduco sono quelle.......

WhatsApp Image 2023-06-13 at 16.10.53 (1).jpeg

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
Io quando arrivo a casa la coca cola se ce l'ho la bevo, se no aspetto pranzo o cena a seconda e mangio di tutto....forse anche troppo:cool::cool:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Questo è l' ultimo calcolo che ho fatto giovedì scorso...... più o meno le calorie che introduco sono quelle.......

Vedi l'allegato 404828
davide senza offesa, ma questi calcoli con i programmini funzionano come se io volessi scattare le fotografie in modalità automatica vengono l'esposizione viene calcolata ad cazzum e non quello che vede il mio occhio :mrgreen:
comunque ti ricordi quella dieta di 14 giorni che mi diede il medico a quanto pare sembra non essere più valida per il mio fisico ergo il mio metabolismo è decisamente cambiato negli anni, quindi vede te che continuai a fare le cose di 30 anni fa come se il tuo corpo fosse lo stesso e non sia cambiato :))):

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
io faccio digiuno intermittente 16/8 vado sempre in bici a digiuno arrivo a fare anche 130 km a stomaco vuoto...sarà che ne ho da bruciare ma non mi sento calare le forze! anni fa' ero in una squadra dove si facevano soprattutto GF mi ero messo di impegno ed ero sceso fino a 78kg ma avevo perso molta forza e di conseguenza andavo di meno specialmente in salita... ok essere magri ma bisogna sempre allenare anche la forza
Difatti io vado come viene, prima quando correvo facevo tabelle, un pò di dieta ( non sono mai stato magro come si dovrebbe essere), ero sceso a 70 kg ora sono 4 o 5 kg in più.In salita , anche se da me ce ne sono poche e corte ero nella parte bassa della classifica magari recuperavo in discesa. Ora nemmeno quella ho paura mi sono rotto 4 costole e ho timore....vado come viene!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
davide senza offesa, ma questi calcoli con i programmini funzionano come se io volessi scattare le fotografie in modalità automatica vengono l'esposizione viene calcolata ad cazzum e non quello che vede il mio occhio :mrgreen:
comunque ti ricordi quella dieta di 14 giorni che mi diede il medico a quanto pare sembra non essere più valida per il mio fisico ergo il mio metabolismo è decisamente cambiato negli anni, quindi vede te che continuai a fare le cose di 30 anni fa come se il tuo corpo fosse lo stesso e non sia cambiato :))):
Ma è solo per avere un' idea, di tanto in tanto calcolo quanto mangio.
Poi non faccio le cose di 30 anni fa, correvo in moto........in bici ho iniziato dopo