Per chi usa i tubolari ...parte 3

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ripeto: tufo elite ride da 25 giusto compromesso per allenamento e stare sereni.

Se volete godere veloflex o vittoria corsa ma poi davvero si gira con l'ansia di rimanere a piedi.

L'unica pecca per i tufo elite ride (ma ormai un po' per tutti) è il costo. Lo ritengo un prodotto intermedio ma l'ultimo pagato 66 stramaledettissimi euro
Io con vittoria o similari (320 tpi) non ho trovato differenze sulle forature, ma non faccio testo perché buco ogni 2 anni e non ho neanche più paura a dirlo! (sgrat sgrat).

Però con vittoria e veloflex, dopo 2000 km al posteriore sei finito. Magari lo porti anche a 4000 km ma se becchi una formica buchi.

Discorso comfort: non lo cerco solo per stare più comodo ma per poter gonfiare di più senza avere vibrazioni sullo sconnesso.
In pratica per girare sul "velluto" e poter spingere i più, senza che l'impronta a terra aumenti in fase di scatto o quando si tirano lunghi rapporti in pianura.

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Non è una provocazione, sia chiaro, ma mi piacerebbe sapere per quale motivo, voi come me, utilizzate iu tubolari, dal momento che sono indubitabilmente meno pratici e più costosi dei copertoncini.
Per me si tratta di una questione di sicurezza, che in bici on è mai abbastanza

Io ho ripreso ad usarli da quando ho le ruote in carbonio, nel 2010, prese per tubolari per la leggerezza dell'insieme.
Bici leggera con ruote leggere, anche in pianura, dove abito io, si apprezzano. Bici maneggevole, scattante, correzioni in curva rapide.

Giro spesso in gruppo e sono regolarmente il più vecchio, per cui NON POSSO regalare niente, neanche 1 watt.
Quindi: pressione regolata maniacalmente ad ogni uscita, in base al percorso, abbigliamento aderente, dislivello sella/manubrio elevato, ecc.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.598
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
chiedo aiuto: oggi mi è capitatata una falla sul tubolare Pirelli, già nati difettosi credo proprio dalla progettazione, per non rischiare uno scoppio di minuisco la pressione di metà per fare circa 15 km per tornare a casa.
Monto il nuovo tubolare e faccio questa macabra scoperta sulla posteriore delle mie Pancho 38 disc: due sporgenze come se si fosse sfondato e la ruota che gira storta.
Pulendo dal vecchio nastro non ho trovato segni sul canale: é riparabile considerando che non c'è la pista frenante sul fianco???

Allegati

• IMG-20230616-WA0041.jpeg
    IMG-20230616-WA0041.jpeg
    202,9 KB · Visite: 60
  • IMG_20230616_232638.jpg
    IMG_20230616_232638.jpg
    143,1 KB · Visite: 65
  • IMG_20230616_232655.jpg
    IMG_20230616_232655.jpg
    236,6 KB · Visite: 65

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
79
42
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
chiedo aiuto: oggi mi è capitatata una falla sul tubolare Pirelli, già nati difettosi credo proprio dalla progettazione, per non rischiare uno scoppio di minuisco la pressione di metà per fare circa 15 km per tornare a casa.
Monto il nuovo tubolare e faccio questa macabra scoperta sulla posteriore delle mie Pancho 38 disc: due sporgenze come se si fosse sfondato e la ruota che gira storta.
Pulendo dal vecchio nastro non ho trovato segni sul canale: é riparabile considerando che non c'è la pista frenante sul fianco???
Hai preso lo spigolo di un tombino ai 60 all’ora o sei tornato senza intoppi a casa?

Non sono sicurissimo che sia colpa tua quel tipo di rottura, le ruote sono in garanzia?

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.598
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Hai preso lo spigolo di un tombino ai 60 all’ora o sei tornato senza intoppi a casa?

Non sono sicurissimo che sia colpa tua quel tipo di rottura, le ruote sono in garanzia?
ma infatti sembra strano anche a me, avevo poca pressione quello si ma non ho fatti più di 30/35 all'ora, e no non lo sono più agosto 2020...ho sentito il produttore credo che la prossima settimana mi diano risposta il problema che sono austriaci!

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
79
42
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
ma infatti sembra strano anche a me, avevo poca pressione quello si ma non ho fatti più di 30/35 all'ora, e no non lo sono più agosto 2020...ho sentito il produttore credo che la prossima settimana mi diano risposta il problema che sono austriaci!
Se tocchi fa clic tipo una lattina? Perché a me sembra che si sia distaccati due strati di carbonio.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Prova a chiedere ma secondo me si ripara. Io mi sono trovato davvero benissimo da "doktorbike.it" (ho mandato una forcella criccata)

Mandi foto e ti dice subito se è riparabile e quanto può costare. Nel caso spedisci, ti fa il lavoro e ti rispedisce tutto in tempi brevi. Lavoro molto accurato!

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.598
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Prova a chiedere ma secondo me si ripara. Io mi sono trovato davvero benissimo da "doktorbike.it" (ho mandato una forcella criccata)

Mandi foto e ti dice subito se è riparabile e quanto può costare. Nel caso spedisci, ti fa il lavoro e ti rispedisce tutto in tempi brevi. Lavoro molto accurato!
Purtroppo no, sui cerchi me l'hanno sconsigliato, ho sentito il produttore le vuole esaminare e li manderò al loro service.
Al limite faranno un crash replacement

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.598
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
La ruota è arrivata al produttore e mi propongono la sostituzione a pagamento in quanto dicono che si é deformata a seguito di una scaldata forse dovuta alle temperature nel baule dell'auto! Rientra nelle esclusioni della garanzia?
Sapevo che resiste a 300' gradi la resina come nell versioni rim... cosa mi consigliate di scrivergli per farmi le mie ragioni?

Pery2

Novellino
30 Giugno 2023
1
0
61
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ho comprato un tubolare per la bici da corsa e l'ho tenuto un po' di tempo come riserva da portarmi appresso in caso avessi bucato. L'ho montato e andava a salti. Il meccanico dal quale ho portato la bici me lo ha sostituito evidenziando che la gomma essendo rimasta piegata si è deformata e non è riuscito a farle riprendere al momento la forma per uno scorrimento lineare sulla strada. Mi domando se devo rassegnarmi o c'è un modo di "recuperare" il tubolare, che d'altronde è nuovo, e correggere la deformazione.
Se qualcuno mi sa dire qualcosa ne sarò grato.
Andrea

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.803
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho fatto la cavolata di montare un Continenta Sprinter con nastro Tufò, e mi fa un sobbalzo percepibile.
So che i Continental non gradiscono molto il nastro, cosa consigliate smonto e uso il mastice?
Sarebbe la prima volta che uso il mastice.
ho gli sprinter montati con nastro e sono perfetti

• Mi piace
Reactions: dromos

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho fatto la cavolata di montare un Continenta Sprinter con nastro Tufò, e mi fa un sobbalzo percepibile.
So che i Continental non gradiscono molto il nastro, cosa consigliate smonto e uso il mastice?
Sarebbe la prima volta che uso il mastice.

da quel che ricordo il sobbalzo era dovuto al tubolare e non al nastro, cioè a volte succedeva anche a chi lo montava con mastice, ma ti parlo di diversi anni fà

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
da quel che ricordo il sobbalzo era dovuto al tubolare e non al nastro, cioè a volte succedeva anche a chi lo montava con mastice, ma ti parlo di diversi anni fà
Intanto l’ho smontato e ho visto che era tutto ok, cioè era montato bene.
Per non perdere altro tempo ho messo su un Tufo che avevo. Quello anteriore non sembra avere problemi.
Peccato perché nel giretto che ho fatto mi aveva dato buone sensazioni.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Intanto l’ho smontato e ho visto che era tutto ok, cioè era montato bene.
Per non perdere altro tempo ho messo su un Tufo che avevo. Quello anteriore non sembra avere problemi.
Peccato perché nel giretto che ho fatto mi aveva dato buone sensazioni.

magari controlla che in zona valvola sia tutto ok, che la fettuccia non abbia dei rigonfiamenti e se riesci prova a lasciarlo steso su un cerchio con una pressione molto alta prima di incollarlo, magari risolvi

• Mi piace
Reactions: dromos

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
79
42
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Lunga storia ma prima uscita coi tubolari e prima foratura, anzi proprio si è strappata la valvola, vado dal meccanico più vicino che però non ha il mastice o il nastro, mi faccio comunque dare un tubolare nuovo e mi reco nel paese successivo dove il meccanico tratta bici anche più datate e trovo un tubetto di mastice, lui mi dice di pulire col solvente la pista poi mettere il mastice e montarci il tubolare gonfiarlo e lasciarlo la notte. Ho fatto così ma ora mi vengono un po' le paranoie, che non abbia messo abbastanza mastice o che l'abbia messo male e mi si stacchi il tubolare in corsa. Mi sto facendo troppi problemi o è così delicato il processo?

Ultima modifica: