Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.134
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ieri sera stavo guardando un film e poi ero un po' assonnato, questa mattina mi ha un po' incuriosito la frase evidenziata.......
Z3 alta nel mio linguaggio antico significa Fondo medio-veloce, allenamento che facevo settimanalmente su un circuito ondulato per 40'/ 1 ora al massimo e che per me era abbastanza impegnativo. Con questo caldo preferisco evitarlo...... ho letto anche quello che ha scritto @labboro e ho i suoi stessi dubbi...... non è che quegli aggeggi che usate sono mal tarati ? Parliamo di uscite di un paio d' ore o più lunghe ? Perchè ieri sera ho visto i canali pieni d' acqua e mi fai venire voglia di buttarmi dentro.

Vado a comprare i mirtilli.......
Non è un problema di strumenti starati, quello è il riassunto della potenza media, non vuol dire che hai fatto tutta l'uscita in quella zona
Sotto ti metto le videate delle mie ultime uscite, la prima è di domenica ed è stata un'uscita, almeno nelle prime due ore ,bella tirata e mi dà una media in zona 3
zone.jpg

La seconda è di venerdì, dove ho seguito un allenamento programmato , con punte in zona 4/5 ma, con molto tempo in Z1 quindi molto facile
Alla fine la media è stata comunque Z 3,1quindi più alta rispetto a domenica che sono arrivato a casa bello stanco
zone2.jpg

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non è un problema di strumenti starati, quello è il riassunto della potenza media, non vuol dire che hai fatto tutta l'uscita in quella zona
Sotto ti metto le videate delle mie ultime uscite, la prima è di domenica ed è stata un'uscita, almeno nelle prime due ore ,bella tirata e mi dà una media in zona 3
Vedi l'allegato 405574

La seconda è di venerdì, dove ho seguito un allenamento programmato , con punte in zona 4/5 ma, con molto tempo in Z1 quindi molto facile
Alla fine la media è stata comunque Z 3,1quindi più alta rispetto a domenica che sono arrivato a casa bello stanco
Vedi l'allegato 405575
come c.xxo fai ad arrivare a 188 battiti ?

• Haha
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.134
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
come c.xxo fai ad arrivare a 188 battiti ?
Sono arrivato a 193 da fascia cardio , comunque 188 dovrebbe essere più corretto perché è la stessa massima determinata con strumenti più professionali, durante un test

• Wow
Reactions: Redbaron69

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedi l'allegato 405574

Vedi l'allegato 405575
Non riesco a digerirli tutti quei numeri, non li capisco, mi danno ai nervi........
Io divido gli allenamenti a seconda di quello che voglio fare, se ogni sera mi si aprissero delle schermate del genere credo che tirerei un pugno al monitor......

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.134
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Non riesco a digerirli tutti quei numeri, non li capisco, mi danno ai nervi........
Io divido gli allenamenti a seconda di quello che voglio fare, se ogni sera mi si aprissero delle schermate del genere credo che tirerei un pugno al monitor......
Il più delle volte non le guardo neanche io, le ho postate solo per farti capire che, se leggi Z3 di media, non vuol dire avere fatto un uscita tutta in quella zona

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.134
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Il fatto che salga velocemente non è un male anzi potrebbe pure significare un ottimo stato di forma, sarei curioso di sapere la tua fc a riposo
Solitamente nel periodo che sono più allenato è intorno a 56/60 bpm, nel periodo invernale sale di 6/8 battiti

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il più delle volte non le guardo neanche io, le ho postate solo per farti capire che, se leggi Z3 di media, non vuol dire avere fatto un uscita tutta in quella zona
Ecco perchè non mi piace leggere i dati, se devo fare un' ora a fondo medio lo faccio e basta, se devo fare delle ripetute in piano o in salita le faccio e basta, se devo fare un qualsiasi tipo di lavoro lo faccio e basta, il resto serve solo come riscaldamento e defaticamento...... sono quadrato, lo so......

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.944
2.867
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
ciao , se siamo un gruppetto di Torino e dintorni potremmo organizzarci.
Sabato scorso ho fatto il giro del Lys da lanzo Viù e complice il caldo e l' umidità ho patito tantissimo,
In genere fino a Viu si può andare di corona grande tranne qualche breve tratto, invece stavoleta non l' ho mia messa .. e vabbè
E' un paio di anni che non salgo da almese
Per me si puo' fare in un giorno feriale ( basta che non piova ) magari ci coordiniamo sulla discussione del gruppo di Torino. Ci si trova al centro di Almese ( per lasciare la macchina ) e poi si sale, magari divagando su per i colli in funzione delle condizioni di ognuno e del meteo. I piu' tracotanti potrebbero anche scendere verso Viu'/Lanzo e risalire .....Ah Ah

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.134
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ecco perchè non mi piace leggere i dati, se devo fare un' ora a fondo medio lo faccio e basta, se devo fare delle ripetute in piano o in salita le faccio e basta, se devo fare un qualsiasi tipo di lavoro lo faccio e basta, il resto serve solo come riscaldamento e defaticamento...... sono quadrato, lo so......
Era solo in risposta a quello che avevi scritto, riguardo agli strumenti starati... :-)xxxx

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Per me si puo' fare in un giorno feriale ( basta che non piova ) magari ci coordiniamo sulla discussione del gruppo di Torino. Ci si trova al centro di Almese ( per lasciare la macchina ) e poi si sale, magari divagando su per i colli in funzione delle condizioni di ognuno e del meteo. I piu' tracotanti potrebbero anche scendere verso Viu'/Lanzo e risalire .....Ah Ah
se no si potrebbe fare un anello con partenza ad almese e ritorno ad almese passando da viu/lanzo/alpignano..

• Mi piace
Reactions: calmorr

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vedi l'allegato 405574

Vedi l'allegato 405575
ma te che hai il sunto dati della navicella spaziale :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io il Z2 l'ho fatto un po' di volte quest'anno, col cardio intorno ai 120 battiti max.
Bisogna partire piano senza sforare in Z3 soprattutto all'inizio, scegliersi un percorso piatto o meglio in leggera salita e stare concentrati nella postura e nel movimento (perchè sembra facile...). Ho trovato molto utile quest'ultimo aspetto che si tende a sottovalutare.

• Mi piace
Reactions: golias