Ciclisti over 50 (vol.3)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ci sono affezionato, è la mia prima bici da strada, fatta su misura, comprata nel 1991 gandalf
certo, la prima bici non si scorda mai

Me lo diceva sempre anche mia nonna...... da ragazzo ogni sera andavo a tenerle compagnia dopo che mio nonno morì e quando andavo via prima per andare dalla morosa si raccomandava sempre dicendomi in dialetto:" Am racumand neh Davide......SEMPRE DURO ! "
Poi rideva divertita e mi accompagnava alla porta.......
si riferiva ai rapporti da usare in bici ovviamente, all' epoca si frullava poco

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.934
19.325
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Me lo diceva sempre anche mia nonna...... da ragazzo ogni sera andavo a tenerle compagnia dopo che mio nonno morì e quando andavo via prima per andare dalla morosa si raccomandava sempre dicendomi in dialetto:" Am racumand neh Davide......SEMPRE DURO ! "
Poi rideva divertita e mi accompagnava alla porta.......
È la nonna che ti ha fatto diventare così...

• Haha
Reactions: bikernat

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.512
2.069
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Certo che pedalare con bici vintage è più faticoso: gabbiette al posto dei pedali automatici, scala di rapporti più dura, comandi gruppo sull' obliquo, ruote con battuta più stretta e pneumatici più piccoli.
Una volta le bici da corsa erano usate da sportivi veri, non esisteva o era molto embrionale il concetto di cicloamatore e anche le geometrie pur essendo il materiale più elastico erano tipicamente racing. Anche un acciaio può essere reso rigido tanto da spaccarti la schiena.
Se uno vuole andare forte non vanno bene, se uno vuole faticare meno non vanno bene, se uno vuole stare comodo non vanno bene, per me sono da masociclisti.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se uno vuole andare forte non vanno bene, se uno vuole faticare meno non vanno bene, se uno vuole stare comodo non vanno bene, per me sono da masociclisti.
In un certo senso si! però hanno fascino : è un po come per certe donne, bisogna essere masochisti però non ci puoi fare nulla.
Ad ogni modo ci sono anche repliche che invece vanno più che bene, per cui occorre fare delle distinzioni.
Io ad esempio ho una Gios super record- replica con gruppo chorus 12 vel e ruote shamal, . Esteticamente con quelle cromature mi fa impazzire ed è una esperienza di guida diversa ma non meno piacevole. per andare forte comunque servirebbero le gambe, il problema nel mio caso non è la bici

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.693
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat

si riferiva ai rapporti da usare in bici ovviamente, all' epoca si frullava poco

È la nonna che ti ha fatto diventare così...
Mia nonna era molto spiritosa, ma anche mio nonno...... erano gente povera e godevano di tutto ciò che la vita donava loro.

Un giorno portai un salame, un bel salamone, mio nonno era ancora vivo e gli piaceva da matti..... pane e salame anche per me è una delle cose più buone che c' è, ma veniamo al racconto: mi aprì la porta mia nonna e appena vide il salame esclamò: " Cust qui si c' a l' è bel dùr, nent cme cul dal nonu" Traduzione: questo si che è bello duro, non come quello del nonno". Poi si mise a ridere come al solito.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.934
19.325
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Mia nonna era molto spiritosa, ma anche mio nonno...... erano gente povera e godevano di tutto ciò che la vita donava loro.

Un giorno portai un salame, un bel salamone, mio nonno era ancora vivo e gli piaceva da matti..... pane e salame anche per me è una delle cose più buone che c' è, ma veniamo al racconto: mi aprì la porta mia nonna e appena vide il salame esclamò: " Cust qui si c' a l' è bel dùr, nent cme cul dal nonu" Traduzione: questo si che è bello duro, non come quello del nonno". Poi si mise a ridere come al solito.
Pane e salame ...è una delle cose più buone del mondo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.693
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Prima del pisolino approfitto del tuo intervento per una domanda:

Chi di voi fa lo "Spaccachiappe" ? Ieri sera ho fatto 50 km, prima mi sono scaldato bene, poi ho innestato il 52x12 e via....... poi il vento a Pieve del Cairo mi si è girato contro e ho dovuto ripiegare sul 13.......gli ultimi 5-6 ho defaticato in agilità.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

dai che tra qualche ora devo uscire, se mi metti certi pensieri in testa va a finire che pedalo male :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Chi di voi fa lo "Spaccachiappe" ? Ieri sera ho fatto 50 km, prima mi sono scaldato bene, poi ho innestato il 52x12 e via....... poi il vento a Pieve del Cairo mi si è girato contro e ho dovuto ripiegare sul 13.......gli ultimi 5-6 ho defaticato in agilità.
Non esattamente con gli stessi rapporti ma è stato argomento molto discusso in altra parte del forum...io NON ho mai usato nemmeno il 50x11 (ma nemmeno in discesa non scherzo), ergo lo "spaccachiappe" non so nemmeno cosa sia. Per me l'11 è un pignone perfettamente inutile :))):
Domani esco ed azzarderò, a favore di vento e il leggera pendenza + un 50x13 e ti saprò dire :pork:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bikernat and golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.953
13.804
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per ora sei l' unico che ha risposto.
Certo che avere una salita di riferimento di 30'-40' vicina è un bel culo......
sui rulli il metodo più semplice è fare un ramp test
su strada i metodi migliori sono 2: 5+20 o 8+8
qui spiegato molto bene: https://support.trainerroad.com/hc/...to-Test-with-the-20-Minute-8-Minute-FTP-Tests
fare un test di 40-60 min è troppo difficile e rischia di non essere affidabile
volendo lo si può anche far calcolare, senza alcun test, da https://intervals.icu/ (tra l'altro ci azzecca sia che abbiate o meno il PM sulla bdc)

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.693
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non esattamente con gli stessi rapporti ma è stato argomento molto discusso in altra parte del forum...io NON ho mai usato nemmeno il 50x11 (ma nemmeno in discesa non scherzo), ergo lo "spaccachiappe" non so nemmeno cosa sia. Per me l'11 è un pignone perfettamente inutile :))):
Domani esco ed azzarderò, a favore di vento e il leggera pendenza + un 50x13 e ti saprò dire :pork:
Me lo sono perso, dov' è ? E' un tipo di allenamento che ho fatto tutto l' inverno una volta a settimana, poi avevo smesso...... ieri sera non sapevo cosa fare e mi è venuta l' ispirazione.
sui rulli il metodo più semplice è fare un ramp test
su strada i metodi migliori sono 2: 5+20 o 8+8
qui spiegato molto bene: https://support.trainerroad.com/hc/...to-Test-with-the-20-Minute-8-Minute-FTP-Tests
fare un test di 40-60 min è troppo difficile e rischia di non essere affidabile
volendo lo si può anche far calcolare, senza alcun test, da https://intervals.icu/ (tra l'altro ci azzecca sia che abbiate o meno il PM sulla bdc)
Questa sera provo a leggere con l' aiuto del traduttore, ma così a naso mi sembra il test che viene spiegato anche all' interno dei video sul tubo.
Su intervals.icu invece non ho mai capito una mazza, sicuramente perchè sono ignorante e perchè mi spazientisco davanti a tutti quei numeri da inserire..... ma poi, è diventato a pagamento ? Non l' ho più utilizzato.

• Haha

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Me lo sono perso, dov' è ? E' un tipo di allenamento che ho fatto tutto l' inverno una volta a settimana, poi avevo smesso...... ieri sera non sapevo cosa fare e mi è venuta l' ispirazione.
Scusami Davide, mi sono espresso male, intendevo dire che l'argomento discusso è l'inutilità , per molti amatori, di avere il 50x11, figuriamoci fare lo spaccachiappe :))):
Da perfetto ignorante: ma che dati bisogna osservare dopo il test? Velocità, cadenza, frequenza cardio....oppure è solo un tipo di allenamento?

• Haha

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.693
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusami Davide, mi sono espresso male, intendevo dire che l'argomento discusso è l'inutilità , per molti amatori, di avere il 50x11, figuriamoci fare lo spaccachiappe :))):
Beh.... io l' 11 ce l' ho solo sui miei rulli antichi perchè all' epoca non avevano abbastanza resistenza per fare certe cose, mentre adesso non lo uso. Sulla bici da strada non l' ho mai avuto, non sono mai stato in grado di girarlo.
Da perfetto ignorante: ma che dati bisogna osservare dopo il test? Velocità, cadenza, frequenza cardio....oppure è solo un tipo di allenamento?
Ma dici lo spaccachiappe ? Quello è solo un tipo di allenamento mentre @jacknipper ha spiegato la procedura per il test FTP se hai il misuratore di potenza.