automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me sinceramente non pare una buona idea , sfidare uno che è già alterato , lui in auto e te in bici...
Esatto....purtroppo quando siamo in bici siamo la parte più debole in caso di incidente ma anche la più vulnerabile in caso di diverbio!!!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
saliva/muco sempre carichi, varia che segnala macchina in sorpasso, e via di sputazza/soffiata di naso a sinistra
Eh non fai in tempo, mica te lo fanno nel traffico che poi li riprendi... ma anche lì rischi la rissa, non so se è una buona soluzione.
La cosa migliore è sempre una segnalazione alle F.O.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La cosa migliore è sempre una segnalazione alle F.O.

ci fai parecchio.... Io ho il video (da videosorveglianza palazzo) del ladro che ruba la mia ebike in una delle vie più frequentate del centro. La polizia tra un po' manco lo voleva allegare alla denuncia (tanto è inutile...)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

La velocità non c'entra, a chi non è mai capitato di distrarsi un attimo e sforare di 90km/h il limite in città? non facciamo i pignoli, tutta colpa della precedenza mancata!
Se fosse vero ,dopo tanti articoli discordanti, 120 km/h con limite 30km/h e' una velocita' criminale in centro urbano. Fa un po' ridere l'articolo quando parla di accelerazione repentina da zero a 120 km/h in 14 secondi con una supercar.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

La velocità non c'entra
La velocità c'entra senza dubbio, ci sarebbe entrata in ogni caso perchè se fai un incidente e non riesci a fermarti significa che stavi andando troppo forte (o eri distratto...) ANCHE se eri nei limiti di legge.

, a chi non è mai capitato di distrarsi un attimo e sforare di 90km/h il limite in città? non facciamo i pignoli, tutta colpa della precedenza mancata!
Nessuno ha sostenuto che sia "tutta colpa della precedenza mancata". Tutta no, ma una parte sì.

• Mi piace
Reactions: bonny92 and EMAC

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se fosse vero ,dopo tanti articoli discordanti, 120 km/h con limite 30km/h e' una velocita' criminale in centro urbano. Fa un po' ridere l'articolo quando parla di accelerazione repentina da zero a 120 km/h in 14 secondi con una supercar.
Se è vero scatta l'aggravante del superamento dei limiti. Pena base 8 anni, considerando le aggravanti ed il concorso di colpa la pena probabile sarà intorno ai 5 anni.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

La velocità non c'entra, a chi non è mai capitato di distrarsi un attimo e sforare di 90km/h il limite in città? non facciamo i pignoli, tutta colpa della precedenza mancata!

ma infatti son cose che capitano. Ora appena ho finito di programmare l'autovelox casalingo (bastano una webcam e un po' di dimestichezza con python), vi posto le statistiche delle auto che passano in un centro abitato di campagna, dove lungo la strada ci sono case da cui escono famiglie con bambini, anziani, etc, e dove il limite è 50 km/h

• Mi piace
Reactions: Iblīs and Marmuel

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Chi difende lo YouTuber è un criminale come a lui.
Ma la vedete la smart com'è ridotta??? 124 km/h a stare bassi, ma dai un po di buon senso, la smart ha torto ma pure la lambo, i limiti servono apposta per evitare incidenti e permettere l'arresto del veicolo in sicurezza.
Non c'è altro da aggiungere, andate piano la fuori che non vi danno la coppa se arrivate prima

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.143
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

mai andato a 90 in città, neanche nei vialoni ad alto scorrimento dove ci sono i 70, figuriamoci dove c'è il limite a 30
ingiustificabili: a 120 dove c'è il limite a 30 è da ritiro immediato e per sempre della patente (come minimo)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se è vero scatta l'aggravante del superamento dei limiti. Pena base 8 anni, considerando le aggravanti ed il concorso di colpa la pena probabile sarà intorno ai 5 anni.
Se quelle sono le velocita' e' giusto che paghi i suoi errori, come sarebbe giusto che pagassero anche tutti gli altri che causano danni con comportamenti di un certo tipo, ma ho l'impressione che una volta passato il clamore mediatico sara' tutto come prima e che lui restera' uno dei pochi a pagare veramente.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Andrè86

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Chi difende lo YouTuber è un criminale come a lui.
Ma la vedete la smart com'è ridotta??? 124 km/h a stare bassi, ma dai un po di buon senso, la smart ha torto ma pure la lambo, i limiti servono apposta per evitare incidenti e permettere l'arresto del veicolo in sicurezza.
Non c'è altro da aggiungere, andate piano la fuori che non vi danno la coppa se arrivate prima
non so se ha torto la smart, la precedenza si da solo nella ragionevolezza di aver visto l'auto che ha la precedenza.
se questa arrivava oltre 120 e come sembra ha anche fatto un doppio sorpasso ad un autobus, poteva essere invisibile alla smart, che quindi ha agito correttamente. e tutta la colpa a buon senso dipende dalla velocità folle.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io mi chiedo anche come sia possibile, se come si e' detto girassero gia' da un paio di giorni per Roma con una supercar blu che fa un rumore pazzesco, nessuno li abbia mai fermati e multati.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Se quelle sono le velocita' e' giusto che paghi i suoi errori, come sarebbe giusto che pagassero anche tutti gli altri che causano danni con comportamenti di un certo tipo, ma ho l'impressione che una volta passato il clamore mediatico sara' tutto come prima e che lui restera' uno dei pochi a pagare veramente.
pagherà si, ma come pagano tutti quelli che fanno cose simili, con pene severe ma non troppo

• Mi piace
Reactions: sembola

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Cambiando argomento(ma sempre in tema automobilisti vs ciclisti), volevo chiedervi un parere.
Auto(di grosse dimensioni) in sosta, metà sul marciapiede, metà in mezzo alla strada, tanto da impedire il passaggio sicuro sulla strada stessa. Sole basso del tramonto in faccia, per cui il ciclista che si dovesse spostare verso il centro rischierebbe di essere stirato da un automobilista accecato dal bagliore solare. Perciò il ciclista decide di spostarsi sul marciapiede(quel poco di marciapiede lasciato libero dal macchinone), e nel fare questo sfiora con il manubrio la fiancata dell'auto, lasciando un segnetto quasi invisibile.
Secondo voi il ciclista dovrebbe risarcire il danno?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io mi chiedo anche come sia possibile, se come si e' detto girassero gia' da un paio di giorni per Roma con una supercar blu che fa un rumore pazzesco, nessuno li abbia mai fermati e multati.
Avevo letto un articolo in merito che, appunto, ci si chiedeva il perché, nonostante le ripetute segnalazioni nessuno li abbia fermati.....
Cambiando argomento(ma sempre in tema automobilisti vs ciclisti), volevo chiedervi un parere.
Auto(di grosse dimensioni) in sosta, metà sul marciapiede, metà in mezzo alla strada, tanto da impedire il passaggio sicuro sulla strada stessa. Sole basso del tramonto in faccia, per cui il ciclista che si dovesse spostare verso il centro rischierebbe di essere stirato da un automobilista accecato dal bagliore solare. Perciò il ciclista decide di spostarsi sul marciapiede(quel poco di marciapiede lasciato libero dal macchinone), e nel fare questo sfiora con il manubrio la fiancata dell'auto, lasciando un segnetto quasi invisibile.
Secondo voi il ciclista dovrebbe risarcire il danno?
Credo di si perché in bici sul marciapiede non ci puoi andare, se lo fai per ragioni di sicurezza, scendi dalla bici, percorri il marciapiede con la bici a mano e passato l'ostacolo rimonti in sella! Ricordo che in caso di ostacoli non siamo un tutt'uno con la bici....anche se si hanno le tacchette non è che si rovinano per farci due passi e in ogni caso è preferibile buttare 20€ di tacchette (parlo per le normali look keo) o anche fossero 50 piuttosto che correre il rischio di essere stirato!!!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Credo di si perché in bici sul marciapiede non ci puoi andare, se lo fai per ragioni di sicurezza, scendi dalla bici, percorri il marciapiede con la bici a mano e passato l'ostacolo rimonti in sella! Ricordo che in caso di ostacoli non siamo un tutt'uno con la bici....anche se si hanno le tacchette non è che si rovinano per farci due passi e in ogni caso è preferibile buttare 20€ di tacchette (parlo per le normali look keo) o anche fossero 50 piuttosto che correre il rischio di essere stirato!!!
Però anche la macchina non ci dovrebbe stare sul marciapiede, se il danneggiato fosse un pedone non avrei dubbi sul fatto che la colpa fosse interamente imputabile al ciclista. Così mi resta il dubbio!
Quantomeno secondo logica dovrebbe essere concorso di colpa.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Però anche la macchina non ci dovrebbe stare sul marciapiede, se il danneggiato fosse un pedone non avrei dubbi sul fatto che la colpa fosse interamente imputabile al ciclista. Così mi resta il dubbio!
Hai ragione ma il cds dice cosi, al limite puoi chiamare i vigili per farla rimuovere...