Maratona dles Dolomites 2023 #mdd36

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Buongiorno .... due consigli ... se posso. Vedo meteo buono ma con 6 gradi alla partenza ... è pacifico poter buttare una vecchia felpa pochi minuti prima? ... sono scarso (infatti sarà medio) ... ma grazie all'invito di uno sponsor il pettorale è da prima griglia ... mi conviene arretrare per non romper le scatole rischiare di trovarmi in mezzo a quelli indiavolati sul serio o stando a destra tutto tranquillo? :-)xxxx
Per il meteo possiamo solo incrociare le dita....al momento non da pioggia praticamente solo domenica mattina :(
A me hanno consigliato chi la vecchia felpa da buttare chi la tuta da imbianchino, entrambe da lasciare sulle transenne poco prima della partenza. Però anche per me è la prima volta quindi sentiamo i veterani
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Riguardo la vecchia felpa, piuttosto investi 5€ in una tuta da imbianchino, il top dell'usa e getta per la griglia di partenza al freddo.
Pera la partenza... fidati che anche se sei in griglia rossa, se non arrivi prima di subito sei già in fondo.. e se vai con calma il problema non saranno i tuoi compagni di griglia, ma tutti quelli che arrivano dalle griglie successive, in primis i primi della seconda: stai al centro della strada, chi supera solitamente lo fa ai lati.
Dici meglio la tuta da imbianchino che la felpa?
 
  • Mi piace
Reactions: bagarre1983
D

Deleted member 2182

Guest
Dici meglio la tuta da imbianchino che la felpa?
Perchè mai te lo scriverei se pensassi il contrario? :shock:
Io l'ho usata un po' di volte quando faceva veramente freddo (meno di 5°) per temperature superiori mi son fatto bastare la mantellina, ma io non sono molto freddoloso.
Se non sei abituato a situazioni simili e/o non hai esperienza, è la soluzione più clada, visto che protegge tutto il corpo... poi oh... son gusti.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.426
4.266
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La ho fatta 4 volte anni fa sempre con bel tempo ma con temperature molto diverse e in un tripudio di vecchie felpe e tute da imbianchino mi sono sempre chiesto perchè non bastasse l'abbigliamento che si sarebbe usato scendendo da Pordoi e Sella che sono più in alto all'ombra magari già un pò sudati e sicuramente più freddo per via della velocità. Ho impressione che questa cosa della tuta da imbianchino o vecchia felpa sia una cosa mutuata da altre manifestazioni con percorso diverso di cui a mio avviso a Corvara non c'è mai stata reale necessità visto che tanto alla partenza non piove mai.
Con l'abbigliamento che poi avrei usato nelle discese sono sempre stato egregiamente. Al più con una crema riscaldante sulle gambe scoperte.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

lele#39

Pedivella
3 Dicembre 2014
302
158
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
le freccie non servono a molto, le strade sono chiuse e i pochi incroci a raso sono tutti presidiati, praticamente impossibile sbagliare strada
due sole annotazioni, al secondo passaggio da corvara, in zona arrivo, devi tenere la corsia di destra (se vai a sinistra chiudi il corto, te lo dico perchè a volte qualcuno che zigzaga cercando di capire dove andare l'ho trovato)
il bivio è su un tornante verso sx, il medio prosegue in salita, il lungo gira a dx (in pratica va dritto a metà tornante) e va in discesa. c'è un bel cartello, ma, come ti dicevo, in molti dicono di nn averlo visto in passato... (ma in pochi ci crediamo ;-)
ultima considerazione: a Corvara nn è semplicissimo tornare ogni anno, fossi in te andrei di lungo. è sicuramente piu appagante, trovo che al passo giau ci sia la veduta piu spettacolare di tutta la corsa , ed è anche l'unica occasione dell anno in cui il Gaiu chiude alle auto
in bocca al lupo
ciao
a
Ciao Andrea, ti ringrazio tanto per le utili informazioni...era esattamente quello di cui avevo bisogno...alla fine credo che opterò per il lungo, visto e considerato che non sono zone che posso frequentare spesso...mi farò un paio d'ore in più sella, ma sono sicuro che ne varrà la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea
D

Deleted member 2182

Guest
La ho fatta 4 volte anni fa sempre con bel tempo ma con temperature molto diverse e in un tripudio di vecchie felpe e tute da imbianchino mi sono sempre chiesto perchè non bastasse l'abbigliamento che si sarebbe usato scendendo da Pordoi e Sella che sono più in alto all'ombra magari già un pò sudati e sicuramente più freddo per via della velocità. Ho impressione che questa cosa della tuta da imbianchino o vecchia felpa sia una cosa mutuata da altre manifestazioni con percorso diverso di cui a mio avviso a Corvara non c'è mai stata reale necessità visto che tanto alla partenza non piove mai.
Stare fermi più di un'ora in completo estivo con manicotti e smanicato con 4-5° non è proprio una cosa piacevole... che poi si faccia ugualmente ok, ma se si può evitare di prender freddo inutilmente perchè no? Mi sembra un intervento un po' da bastian contrario ma tant'è... ognuno fa come crede.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.426
4.266
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Stare fermi più di un'ora in completo estivo con manicotti e smanicato con 4-5° non è proprio una cosa piacevole... che poi si faccia ugualmente ok, ma se si può evitare di prender freddo inutilmente perchè no? Mi sembra un intervento un po' da bastian contrario ma tant'è... ognuno fa come crede.
Perchè intervento da bastian contrario? Ho scritto che io mi sono sempre trovato egregiamente con l'abbigliamento che poi avrei usato in discesa al più con una crema riscaldante sulle gambe. Dovrei per forza dire che è necessaria la felpa o la tuta da imbianchino se per me non è stato così? Non credo di aver offeso nessuno dando una esperienza diversa dal gregge con la quale mi sono personalmente trovato bene in questa gara. Se poi è vietato va bene. Tuta da imbianchino per tutti.
 

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.487
96
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
Ciao Andrea, ti ringrazio tanto per le utili informazioni...era esattamente quello di cui avevo bisogno...alla fine credo che opterò per il lungo, visto e considerato che non sono zone che posso frequentare spesso...mi farò un paio d'ore in più sella, ma sono sicuro che ne varrà la pena.
Se scegli il camping colfosco ci si vede li!
Io salgo giovedì sera
 
  • Mi piace
Reactions: lele#39

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Perchè mai te lo scriverei se pensassi il contrario? :shock:
Io l'ho usata un po' di volte quando faceva veramente freddo (meno di 5°) per temperature superiori mi son fatto bastare la mantellina, ma io non sono molto freddoloso.
Se non sei abituato a situazioni simili e/o non hai esperienza, è la soluzione più clada, visto che protegge tutto il corpo... poi oh... son gusti.
Era solo per chiedere maggiori dettagli non te la prendere :-)xxxx
Il dubbio che mi viene è che la felpa dovrebbe essere più calda rispetto ad una tuta da imbianchino che nasce non per scaldare ma per evitare di sporcarsi...ma, essendo la mia prima GF e la prima volta sulle dolomiti, chiedo a chi ne sa di più proprio per capire (e ringrazio te e gli altri per i consigli ;-) )
La mia idea era di partire così:
- completo estivo (non so ancora se il mio o quello ufficiale della maratona)
- smanicato estivo (non so ancora se il mio o quello ufficiale della maratona)
- mantellina
- guanti estivi
- scaldacollo leggero?
- manicotti?
- tuta da imbianchino/felpa da lasciare sulle transenne
- 1 borraccia, 2 camere d'aria

Che dite?
 
D

Deleted member 2182

Guest
Era solo per chiedere maggiori dettagli non te la prendere :-)xxxx
Il dubbio che mi viene è che la felpa dovrebbe essere più calda rispetto ad una tuta da imbianchino che nasce non per scaldare ma per evitare di sporcarsi...ma, essendo la mia prima GF e la prima volta sulle dolomiti, chiedo a chi ne sa di più proprio per capire (e ringrazio te e gli altri per i consigli ;-) )
La mia idea era di partire così:
- completo estivo (non so ancora se il mio o quello ufficiale della maratona)
- smanicato estivo (non so ancora se il mio o quello ufficiale della maratona)
- mantellina
- guanti estivi
- scaldacollo leggero?
- manicotti?
- tuta da imbianchino/felpa da lasciare sulle transenne
- 1 borraccia, 2 camere d'aria

Che dite?
L'abbigliamento è molto personale, ma io sono sempre partito in estivo+manicotti e smanicato leggero (ho anche sempre trovato condizioni simili, con partenza fresca/fredda e giornata limpida)
Io però non mi sognerei mai di fare 140km con abbigliamento mai provato prima..
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.556
2.365
Visita sito
Bici
BMC
Ciao Andrea, ti ringrazio tanto per le utili informazioni...era esattamente quello di cui avevo bisogno...alla fine credo che opterò per il lungo, visto e considerato che non sono zone che posso frequentare spesso...mi farò un paio d'ore in più sella, ma sono sicuro che ne varrà la pena.
Lele è una Manifestazione che una volta fatta .....ti rimane dentro .....per sempre....appena varchi il traguardo già pensi a quando potrai rifarla.
Posto unico.....massima organizzazione......zero macchine e quelle che ci sono rispettano al massimo i ciclisti.
Dopo che l'hai fatta....tutte le altre passano in secondo piano....
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.006
3.615
Visita sito
Bici
TREK
Era solo per chiedere maggiori dettagli non te la prendere :-)xxxx
Il dubbio che mi viene è che la felpa dovrebbe essere più calda rispetto ad una tuta da imbianchino che nasce non per scaldare ma per evitare di sporcarsi...ma, essendo la mia prima GF e la prima volta sulle dolomiti, chiedo a chi ne sa di più proprio per capire (e ringrazio te e gli altri per i consigli ;-) )
La mia idea era di partire così:
- completo estivo (non so ancora se il mio o quello ufficiale della maratona)
- smanicato estivo (non so ancora se il mio o quello ufficiale della maratona)
- mantellina
- guanti estivi
- scaldacollo leggero?
- manicotti?
- tuta da imbianchino/felpa da lasciare sulle transenne
- 1 borraccia, 2 camere d'aria

Che dite?
Sarà che io sono freddoloso ma con temperature di 5/7° alla partenza ho sempre messo completo estivo, gilet, manicotti, gambali, mantellina e guanti lunghi, considerando che a 2000 mt potrebbe essere anche minore. Dopo i 4 passi, se la temperatura sale, a Colfosco lascio quello che non serve a mia moglie. Nel 2013 avevo anche i copriscarpe invernali :oold:, anzi adesso che ci penso meglio che li metta nello zaino.
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Sarà che io sono freddoloso ma con temperature di 5/7° alla partenza ho sempre messo completo estivo, gilet, manicotti, gambali, mantellina e guanti lunghi, considerando che a 2000 mt potrebbe essere anche minore. Dopo i 4 passi, se la temperatura sale, a Colfosco lascio quello che non serve a mia moglie. Nel 2013 avevo anche i copriscarpe invernali :oold:, anzi adesso che ci penso meglio che li metta nello zaino.
I copriscarpa non li ho citati ma sono già nello zaino :) Sfruttare la moglie a Colfosco (dove tra l'altro alloggio) non è una cattiva idea ;-)

I guanti lunghi li ho dimenticati a Roma ;nonzo% Ora sono nelle Marche e andrò su giovedì direttamente da qui
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.911
11.261
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
L'abbigliamento è molto personale, ma io sono sempre partito in estivo+manicotti e smanicato leggero (ho anche sempre trovato condizioni simili, con partenza fresca/fredda e giornata limpida)
Io però non mi sognerei mai di fare 140km con abbigliamento mai provato prima..
Concordo al 100% sull'ultima frase
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and toni77

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
L'abbigliamento è molto personale, ma io sono sempre partito in estivo+manicotti e smanicato leggero (ho anche sempre trovato condizioni simili, con partenza fresca/fredda e giornata limpida)
Io però non mi sognerei mai di fare 140km con abbigliamento mai provato prima..
Il completo della Maratona potrei provarlo venerdì (sempre se non piove) ...
PS: io non mi sognerei mai di fare il lungo :-)xxxx
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.006
3.615
Visita sito
Bici
TREK
L'abbigliamento è molto personale, ma io sono sempre partito in estivo+manicotti e smanicato leggero (ho anche sempre trovato condizioni simili, con partenza fresca/fredda e giornata limpida)
Io però non mi sognerei mai di fare 140km con abbigliamento mai provato prima..
La percezione della temperatura è molto soggettiva ma con i 3° alla partenza del 2013 penso avresti patito un po' anche tu.
 
D

Deleted member 2182

Guest
La percezione della temperatura è molto soggettiva ma con i 3° alla partenza del 2013 penso avresti patito un po' anche tu.
Infatti se leggi i messaggi precedenti, ho scritto che sotto i 4/5° mi son sempre messo la tuta da imbianchino per la partenza.
In caso di previsioni tendenti al freddo anche durante la gara col piffero che mi vesto così... Ad ogni modo ho corso circa 70 granfondo in qualunque condizione, per la maggior parte alpine e non ho mai avuto problemi con le temperature, per questo ho scritto che non patisco particolarmente il freddo.