TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
poi, ...ho guardato giusto le ultime settimane di allenamento del suo profilo...lato bici, dove mi permetto di poter dire qualcosa, gli allenamenti sono praticamente tutti uguali...senza grosse variazione...cruise control e gira attorno....direi proprio il "miglior modo per migliorare"....quindi si, forse lei non è la persona migliore da ascoltare visto che l'unica cosa che sembra fare (parlo lato bici) è quella di ripetere un'attività senza curarne i dettagli dell'allenamento. Quindi, ora, capisco il suo approccio...

Mi perdoni ma volendo essere più oggettivi, qui ad avere un atteggiamento da leone da tastiera non è il sottoscritto.
ma infatti io, al momento, non ho nessuna ambizione di seguire programmi di allenamento e non me ne frega una cippa se miglioro o meno.
in passato l'ho fatto e ti garantisco che sono migliorato e anche tanto; ma adesso valuto giorno per giorno quello che ho voglia di fare o meno.
ciò non toglie che, a differenza tua, qualche cognizione di teoria dell'allenamento ce l'ho. ora torna pure a fare l'esperto laureato su strava...

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Però aspetta, io farei una considerazione diversa: se corri una volta alla settimana ma fai altri sport aerobici per un totale di 4-5 giorni a settimana, il fitness aerobico rimane o aumenta. Qui ci si focalizza sull'efficienza del gesto.
Posso fare il mio esempio, circa 1 anno e mezzo fa, allenandomi tanto, avevo raggiunto un picco di forma buono nel ciclismo (325w su 45 min a 70 kg) e facevo i 10 km in 40 minuti o anche meno anche allenandomi 1 volta a settimana nella corsa. Zero "doms" il giorno dopo e buone sensazioni. Ora che per vari motivi a causa di una pausa di 3 mesi sono fuori forma, quei valori di corsa me li sogno anche se vado a correre 3 volte a settimana per un'ora.
il cross over tra varie discipline c'è senz'altro. ma non è questo il punto. se facendo 3 allenamenti in bici e 1 nella corsa, fai 10km in 40', se vuoi migliorare nella corsa, è inutile cercare di inventarsi qualcosa per strutturare diversamente quella singola uscita. devi inserire altre uscite, non si scappa

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
A proposito che parliamo di corsa, non vorrei andare troppo off topic, però se avete voglia di rispondere.
Io da giocatore di calcio avevo un ottimo scatto su 10 secondi, anzi era la mia migliore caratteristica come giocatore di fascia - scatto e cross o dribbling in fascia.
Nel ciclismo, invece, da sempre ho avuto una volata pessima, faccio fatica a salire sopra i 1000w - mentre persone che giocavano a calcio con me, con scatto sui 10 secondi molto peggiore, non hanno problemi a superare i 1000w.
Cosa ne pensate?
può dipendere da molte cose. ad esempio da come vi allenavate da calciatori e come vi allenate da ciclisti. poi, nel ciclismo, la volata avviene a fine corsa. sul campo andrebbe paragonata ad uno scatto fatto al 90', e non ad uno fatto al 1' minuto. insomma è un po' un paragone di pere con le mele...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono d'accordo con te, il mio messaggio era in risposta al precedente: io penso che se faccio 3 allenamenti tirati in bici e 1 di corsa e 1 di nuoto alla settimana, riesco ad avere margini di miglioramento nella corsa. Invece se faccio solo 1 allenamento nella corsa, ovviamente no, è del tutto insufficiente. Quindi, non si può paragonare l'allenarsi una volta a settimana solo nella corsa con l'allenarsi 5 volte a settimana in 3 discipline aerobiche....chiosa finale, penso che the lord of bike possa migliorare anche facendo bo 3 x 2h di bici e 1 x 1h di corsa e 1 x 1h di nuoto.

poi, ...ho guardato giusto le ultime settimane di allenamento del suo profilo...lato bici, dove mi permetto di poter dire qualcosa, gli allenamenti sono praticamente tutti uguali...senza grosse variazione...cruise control e gira attorno....direi proprio il "miglior modo per migliorare"....quindi si, forse lei non è la persona migliore da ascoltare visto che l'unica cosa che sembra fare (parlo lato bici) è quella di ripetere un'attività senza curarne i dettagli dell'allenamento. Quindi, ora, capisco il suo approccio...

Mi perdoni ma volendo essere più oggettivi, qui ad avere un atteggiamento da leone da tastiera non è il sottoscritto.
perdonami ma se giudichi uno da strava sbagli approccio. Magari su strava non ha scritto che è un allenatore Fitri (poi non sono aggiornato manco io e le certificazioni scadono etc etc) non devo tirar acqua al mulino di nessuno e non mi piacciono le discussioni che sfociano in caciara ma ti assicuro che tra conoscenza e prestazioni puoi fidarti. Se guardi lo Strava di Fabio Vedana allora lo insulti direttamente...:mrgreen:

Se vogliamo tornar più attinenti alla domanda iniziale io sintetizzerei con un 'stai facendo poco per la corsa, in questo modo i margini di miglioramento sono ridotti all osso e non dipendenti da quella sessione o comunque destinati a uno stallo. Nella corsa la tecnica ha un ruolo ben diverso che nella bici e far 'evolvere' certe meccaniche con una sessione a settimana (cioè con 6 giorni in mezzo di altra roba) è un impresa ardua e inutile.

Poi parli di esercizi ma anche quelli hanno un tempo che va calcolato nella sessione che quindi dovrebbe diventar più lunga se vuoi far gli stessi km a sto punto tanto vale 'aggiungere' sta benedetta sessione in più, portarle a due magari una più tecnica anche fosse di 20'

tutto questo: per me

• Mi piace
Reactions: gipsy

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
A proposito che parliamo di corsa, non vorrei andare troppo off topic, però se avete voglia di rispondere.
Io da giocatore di calcio avevo un ottimo scatto su 10 secondi, anzi era la mia migliore caratteristica come giocatore di fascia - scatto e cross o dribbling in fascia.
Nel ciclismo, invece, da sempre ho avuto una volata pessima, faccio fatica a salire sopra i 1000w - mentre persone che giocavano a calcio con me, con scatto sui 10 secondi molto peggiore, non hanno problemi a superare i 1000w.
Cosa ne pensate?

Saresti perfetto al posto di quel bidone di Dumfries.
Te lo dico da interista, manda una PEC a Inzaghi e per conoscenza a Marotta.
Forse noi interisti abbiamo risolto il problema.
Si scherza eh!

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Non sono d'accordo. La risposta correlata al limite poteva essere "non abbiamo sufficienti elementi per valutare come corri" oppure "da quei dati sembra tu abbia una cadenza troppo bassa per cui suggeriamo di introdurre questo tipo di esercizi durante la tua attività".

Se la risposta è semplicemente "corri di più" non vedo punti di correlazione ne di costruttivi suggerimenti al fine di migliorare "il modo in cui corro"....potrebbe essere un consiglio "valido" qualora uno chieda "come posso correre più forte?" (anche qui però avrei dei dubbi sul fatto che "basti correre per più tempo").
E' che se fai 4.7 W/kg in bici suggerimenti nella corsa non te ne diamo, altrimenti ci arrivi davanti !!

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
@TheLordofBike se ti interessa c'é anche questa discussione:

Trovo molto interessante anche questo sito (sezioni corsa e running):

Secondo la mia esperienza l'unico consiglio che mi sento di dare é di andarci piano e graduale con la corsa. Essendo ben allenati in bici il fiato non manca, quindi si fanno facilmente moti chilometri in poco tempo, solo che l'infortunio é dietro l'angolo.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Cosa ne pensate?
ma non è che i tuoi amici che superano agevolmente i 1000W pesano anche una decina di kg più di te?

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Secondo la mia esperienza l'unico consiglio che mi sento di dare é di andarci piano e graduale con la corsa. Essendo ben allenati in bici il fiato non manca, quindi si fanno facilmente moti chilometri in poco tempo, solo che l'infortunio é dietro l'angolo.
E si torna al consiglio iniziale, ovvero aumentare il volume di allenamento a piedi !!

• Mi piace

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a dire il vero non ha esattamente detto questo...bensi ha detto di "andarci piano"...suggerendo, da come ho capito, quasi il contrario o meglio di non calcare la mano con il volume perchè l'infortunio è dietro l'angolo.

Nessuno mi pare abbia scritto però di portare a 3 le sessioni da una settimana all altra. Un aumento di volume 'didattico' è sempre stato considerato quello del 10% settimanale.

Visto che in questo caso si parlava di tecnica e quindi, forse, esercizi/andature aggiunger 3/4km ai 10 già fatti non lo vedo pericoloso. Ma non è l unica possibilità per star in curva di sicurezza e aumentar le sessioni.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Nessuno mi pare abbia scritto però di portare a 3 le sessioni da una settimana all altra. Un aumento di volume 'didattico' è sempre stato considerato quello del 10% settimanale.

Visto che in questo caso si parlava di tecnica e quindi, forse, esercizi/andature aggiunger 3/4km ai 10 già fatti non lo vedo pericoloso. Ma non è l unica possibilità per star in curva di sicurezza e aumentar le sessioni.
dal punto di vista degli infortuni, è più rischioso passare da una sessione settimanale di 10km ad una di 14km, rispetto a passare a 3 sessioni da 6-7km; per poi aumentare gradualmente, ed arrivare, nel giro di 1 mese, a fare 3x10km. ragionando in termini di tempo, diciamo iniziare con 30-40minuti ed arrivare a 50-60minuti. a quel punto si può iniziare a ragionare su come strutturarle. farlo prima è assolutamente fine a se stesso

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

aumenta il numero di uscite nella corsa (almeno 50-60 minuti per 3 volte alla settimana)

non mi sembra sia scritto nemmeno il contrario…anzi, volendo essere pignoli se uno legge questo messaggio e “prende alla lettera” pensa che deve correre 3 volte a settimana per 1h ciascuna. Mi sembra non ci sia modo di capire altro….seguendo alla lettera domani e sabato per dire dovrei andare a fare 1h di corsa.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
non mi sembra sia scritto nemmeno il contrario…anzi, volendo essere pignoli se uno legge questo messaggio e “prende alla lettera” pensa che deve correre 3 volte a settimana per 1h ciascuna. Mi sembra non ci sia modo di capire altro….seguendo alla lettera domani e sabato per dire dovrei andare a fare 1h di corsa.

che, per la cronaca, significa passare da 10km a settimana a più di 36 nel mio caso…

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Non sono d'accordo. La risposta correlata al limite poteva essere "non abbiamo sufficienti elementi per valutare come corri" oppure "da quei dati sembra tu abbia una cadenza troppo bassa per cui suggeriamo di introdurre questo tipo di esercizi durante la tua attività".

Se la risposta è semplicemente "corri di più" non vedo punti di correlazione ne di costruttivi suggerimenti al fine di migliorare "il modo in cui corro"....potrebbe essere un consiglio "valido" qualora uno chieda "come posso correre più forte?" (anche qui però avrei dei dubbi sul fatto che "basti correre per più tempo").
Io non sono un coach e non mi sento di consigliarti esercizi, e onestamente senza vederti penso che una persona competente e seria ugualmente non lo farebbe.

Del resto una persona competente che scrive in questa sezione ti ha già risposto. Non ti piace la risposta e non sei d'accordo? ci sta.

mi sembra di capire che tu abbia una certa esperienza di allenamento nel ciclismo, probabilmente quando iniziavi non sei andato su un forum a chiedere 'sto iniziando, cosa mi consigliate?', probabilmente avevi un allenatore e/o hai studiato materiale prodotto da persone competenti, magari da più persone in modo da poter confrontare e valutare e costruirti la tua idea.

Ecco, per la corsa secondo me dovresti fare la stessa cosa. Vuoi lavorare sulla tua tecnica di corsa? dal momento che corri poco, è un ottimo momento per farlo, visto che non avrai l'assillo dei km e del ritmo, cosa tipica dei runner amatoriali. Ma se vuoi farlo devi dedicare studio alla questione e tempo alla pratica, oppure affidarti a qualcuno che ti vede correre (anche trovare qualcuno di cui ti fidi). Chiedere su un forum (di triatleti peraltro) serve a poco secondo me, ma anche 45' a settimana servono a poco.

Per il volume e gli infortuni: sono d'accordo che avendo una ottima condizione aerobica è facile esagerare con la corsa, soprattutto se ci sono errori di tecnica. Infatti hai scritto che aumentando il volume in passato hai avuto problemi. Serve molta gradualità, partendo da sessioni brevi (più brevi di quelle che fai ora) e più frequenti.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Quindi ho scritto bene, non ha scritto di farlo da una volta all altra, una persona che ha esperienza nel ciclismo un minimo di conoscenza sull aumento dei carichi si spera lo abbia.

Ma non vedo perchè porsi il problema visto che già si discute per passare a due, tre sono da ultramaratoneta in pratica.

che, per la cronaca, significa passare da 10km a settimana a più di 36 nel mio caso…

Che è un volume normale per chi corre, come detto nel tuo caso il problema anche passassi a 20 in un botto (inteso come volume settimanale di più sessioni) non lo vedo problematico perchè hai volumi così bassi che sei ancora tranquillo

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Quindi ho scritto bene, non ha scritto di farlo da una volta all altra, una persona che ha esperienza nel ciclismo un minimo di conoscenza sull aumento dei carichi si spera lo abbia.

Ma non vedo perchè porsi il problema visto che già si discute per passare a due, tre sono da ultramaratoneta in pratica.

Suvvia, uno che scrive "ALMENO 3uscite da 3h"....dove scrive che deve farle in progressione?

E' come dire a uno che chiede come migliorare "la cadenza" nel ciclismo e dirgli, fai almeno 3uscite da 2h30' a settimana.

Poi oh, avete ragione voi.

• Haha

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
tu hai seri problemi di comprensione del linguaggio

cito testualmente il suo consiglio "aumenta il numero di uscite nella corsa (almeno 50-60 minuti per 3 volte alla settimana)"

la prego, parafrasi il suo consiglio per la gente ignorante come me e nel farlo le chiedo di porre cortesemente l'attenzione dove ha scritto e posto evidenza di un aumento GRADUALE e PONDERATO delle uscite.